Vai al contenuto

Nuovo hard disk


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Domani devo andare a vedere per un hard disk da poco

Devo dare un vecchio PC al mio cuginetto solo che ci avevo installato Ubuntu cancellando completamente Windows
Solo che provando a reinstallare mi dice che non c'è nessuna partizione ntsf

Allor che,invece di perderci delle ore per creare una partizione e usare desktop virtuali senza sapere se poi riesco a ficcarci Windows ho pensato di metterci un hard disk nuovo

Dopo questo preambolo il quesito è questo :

Gli hard disk sono standard?
Una volta collegato, viene rilevato dalla scheda madre in modo da entrare nel BIOS e installarci dentro Windows usando il boot da chiavetta?

Oppure devo smanettare per "attivare" l'hard disk e poi successivamente procedere all'installazione di Windows?

#2
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

non vedevi partizioni ntfs perche' ubuntu(linux) usa un altro file system, ntfs e' solo di Windows

 

cmq nessun problema per un'installazione da zero da USB, l'importante che l'HD venga visto dal BIOS. se l'hd e' nuovo, verra' visto un unico volume nel setup di windows 10, se e' usato, troverai magari altre partizioni, che dal setup puoi cancellare o mantenere (ma e' sempre bene cancellare tutto)

 

guida con immagini:

https://www.trickywa...sb-flash-drive/



#3
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

non vedevi partizioni ntfs perche' ubuntu(linux) usa un altro file system, ntfs e' solo di Windows
 
cmq nessun problema per un'installazione da zero da USB, l'importante che l'HD venga visto dal BIOS. se l'hd e' nuovo, verra' visto un unico volume nel setup di windows 10, se e' usato, troverai magari altre partizioni, che dal setup puoi cancellare o mantenere (ma e' sempre bene cancellare tutto)
 
guida con immagini:
https://www.trickywa...sb-flash-drive/


Grazie!
Stamattina sono andato a fare qualche giro nei grandi negozi di elettronica ma tutti SSD (non lo uso nemmeno io, figurarsi se lo prendo per il cuginetto di 11 anni XD ) oggi sento nei piccoli negozi specializzati in PC,dalle mie parti c'è ne sono un po'...

#4
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

vai di amazon :sisi:

oppure usa quell'hard disk usato che aveva linux, dal setup di windows 10 puoi tranquillamente formattarlo e fare un'installazione da zero



#5
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Alla fine ho optato per l'ssd che ora vale più dell'intero PC
Un Sandisk 240gb a 50 euro
I prezzi sono ancora carissimi nonostante gli m2
Se uno si fa un PC da gaming almeno un tera ti costa la metà della GPU XD

Comunque tutto liscio

#6
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

con 50 euro ti prendevi un hard disk 2 TB :D

 

per lo storage infatti gli hard disk sono ancora imbattibili, e non a caso la configurazione ottimale e' SSD di poca capacita' 120-250 GB dove installare solo Windows e i programmi, da abbinare ad un hard disk per lo storage dei dati



#7
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

con 50 euro ti prendevi un hard disk 2 TB :D
 
per lo storage infatti gli hard disk sono ancora imbattibili, e non a caso la configurazione ottimale e' SSD di poca capacita' 120-250 GB dove installare solo Windows e i programmi, da abbinare ad un hard disk per lo storage dei dati

Già infatti, però avevo anche il problema tempo.. siccome i miei zii abitano abbastanza lontano ma vengono solo domani per il funerale di mio nonno e già gli avevo detto che avevo un PC per il cuginetto.. altrimenti sarei andato di Amazon

Purtroppo smanettare con il sistema operativo e partizioni (partendo da Ubuntu) bisogna saper fare perché anche con i tutorial che avevo trovato era un bel impegno! Poi di solito con i tutorial su internet io sono l'unico sfigato che anche seguendo le istruzioni non funziona un tubo :D

#8
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

uh.. condoglianze per tuo nonno.. :(

 

cmq si immaginavo la situazione, e non intendevo dire che avevi fatto un cattivo affare, anzi, solo per dire che differenza di prezzi ci sono (purtroppo) tra HDD e SSD. i prezzi sono scesi di tanto rispetto a qualche anno fa, ma ci vorra' ancora un bel po' prima di avere prezzi "onesti" per tagli da 1TB, 2TB, .. oggi un 2TB SSD costa non meno di 200 euro, e con 200 euro mi prendo un hard disk da 10 TB e mi avanza pure qualcosa :D



#9
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie mille!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo