Vai al contenuto

Problema ventola rgb che non si illumina


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Salve, ho un problemino, in pratica ho un case crystal series x570 fornito di 3 ventole frontali e come motherboard un asus crosshair VIII (wi fi)
 
Ora il problema che sorge e': in pratica ho cambiato le 3 frontali con delle LL120 rgb e posto una delle tre frontali date in stock nella parte posteriore del case per far uscire aria.
 
ho connesso quindi le ll120 a 4 pin sulla mobo e quella posteriore a 3 idem, stessa cosa per i cavi rgb li ho tutti collegati allo switch corsaire con connesso un altro accrocchio, insieme agli rgb delle ventole del raffreddamento a liquido
Spoiler

 
e ovviamente lo switch all'alimentatore.  
 
Succede che le 3 ventole frontali piu quelle del raffreddamento a liquido funzionano tranquillamente tramite programma icue, pero' quella posteriore seppur girando, non mi si illumina e ne e' impossibile regolarne la velocita'. (ho controllato e non posso regolare velocità nemmeno a quelle avanti)
cosa ho sbagliato?

Modificata da AkaneTakibana, 25 January 2020 - 09:20 AM.


#2
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

Salve, ho un problemino, in pratica ho un case crystal series x570 fornito di 3 ventole frontali e come motherboard un asus crosshair VIII (wi fi)
 
Ora il problema che sorge e': in pratica ho cambiato le 3 frontali con delle LL120 rgb e posto una delle tre frontali date in stock nella parte posteriore del case per far uscire aria.
 
ho connesso quindi le ll120 a 4 pin sulla mobo e quella posteriore a 3 idem, stessa cosa per i cavi rgb li ho tutti collegati allo switch corsaire con connesso un altro accrocchio, insieme agli rgb delle ventole del raffreddamento a liquido

Spoiler

 
e ovviamente lo switch all'alimentatore.  
 
Succede che le 3 ventole frontali piu quelle del raffreddamento a liquido funzionano tranquillamente tramite programma icue, pero' quella posteriore seppur girando, non mi si illumina e ne e' impossibile regolarne la velocita'. (ho controllato e non posso regolare velocità nemmeno a quelle avanti)
cosa ho sbagliato?

Per la velocità, devi cambiare la gestione della presa dove hai attaccato la ventola del case da PWM a DC (si fa nel BIOS della mainboard), per l'illuminazione dovrebbe essere sufficiente collegarla all'HUB RGB nella prima presa disponibile dopo l'ultima LL120 (le prese dell'HUB RGB devono essere utilizzate consecutivamente dalla più bassa alla più alta senza buchi, es. se hai usato prese 1,2,3 per le LL120 e la 5 per la SP120 del case, questa non si illuminerà, dovrai usare le prese 1,2,3,4). Ovviamente l'HUB va collegato al Node via cavo dedicato ed il Node va collegato ad una USB della mainboard.



#3
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386

per quanto riguarda la luce son stato attento nel metterle sequenziali, le ll120 sono su 1 2 3 mentre la rgb normale sul 4, ma non mi si illumina cmq



#4
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

per quanto riguarda la luce son stato attento nel metterle sequenziali, le ll120 sono su 1 2 3 mentre la rgb normale sul 4, ma non mi si illumina cmq

prova a collegarla in prima posizione o piuttosto al secondo canale rgb del Node 



#5
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Nada de nada, ho cambiato tutte le posizioni immaginabili con varie combinazioni, funzionano tutte meno che la rgb normale, ho anche provato a cambiare ventola con l altra in stock ma è uguale. Non è che sono ventole predisposte a illuminarsi solo se attaccate all hub corsaire collegato ai tastini sul case?

Se le metto prime in coda poi non vanno le successive, anche nella posizione 4 poi non vanno quelle del radiatore 5 e 6, sembrano proprio non comunicare

Modificata da AkaneTakibana, 25 January 2020 - 02:17 PM.


#6
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

probabilmente non funzionano sullo stesso hub le LLe le SP...potresti ancora provare queste tre alternative (se non l'hai ancora fatto):

- attaccarla direttamente alla seconda porta LED del dispositivo della seconda foto (controller LL120)

- attaccare l'hub del case alla seconda porta del dispositivo in foto (controller delle LL120) e la ventola all'hub del case

- attaccare la ventola in questione all'hub del case pilotato dal controller del case: così funziona per forza anche se non la piloteresti attraverso iCue ma solo col tastino sul case

 

Non ho altre alternative...


Modificata da les_paul, 26 January 2020 - 12:24 PM.


#7
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Non va in nessua delle soluzioni, nella prima l uscita rgb della ventola non entra nel controller perché esso ha ingresso a 3 punte mentre ventola a 4

Seconda soluzione non succede nulla se sposto dalla porta 1 alla 2 del controller in quanto entrambe svolgono la stessa funzione

Terza, il controller del case si può attaccare solo al controller della ventola, che però anche tramite tasti sul case non da cenni di vita

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

#8
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

ho raccolto un po' di info in giro
premessa: le LL120 arrivano con 2 accrocchi in dotazione, un controller (2 porte, 2 canali) ed un hub (6 porte 1 canale). Il Crystal 570x arriva con un controller (l'aggeggio con i 3 tastini) ed un hub 6 porte.
Piccolo problema: i rispettivi hub sono specifici per il tipo di ventole, cioè sull'hub LL ci puoi attaccare solo ventole LL mentre su quello SP ci puoi attaccare solo ventole SP.
Quindi, tornando a noi, non devi spostare alla porta 2 del node LL  quello che è già collegato sulla 1, ma collegare l'hub  del case sulla 2  del node.
Dovresti arrivare ad avere una cfg del genere

Spoiler


Se così non funziona, non ti resta che utilizzare il controller del case come era collegato in origine al suo hub ed attaccare il cavo RGB della SP120 alla porta 1 dell'hub RGB del case, così deve funzionare per forza (a meno di una ventola difettosa ma è molto improbabile).


Modificata da les_paul, 27 January 2020 - 11:47 AM.


#9
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Premessa che io ho attaccato fino ad ora le ventole LL all hub integrato col case e andavano alla perfezione, mentre attaccando anche solo quello rgb alla porta 1 dello stesso hub non funziona

Il che è strano.. perché prima di cambiare ventole LL, avevo collegato le 3 sp a quell hub in piu al controller del case e esse si accendevano con i tastini del case. Da quando ho fatto sta modifica non mi va piu il controller del case..

La soluzione della foto cioe collegare i 2 hub al controller 2+2 l avevo gia adottata ma nada.. però mi viene il dubbio che a non funzionare è proprio il controller del case.. è tutto attaccato regolarmente però

Edit: ho attaccato il controller del case all hub integrato e la ventola rgb alla porta 1 e si accende! Il problema ora è che le porte 2 e 3 vanno pure, ma la 4 no..... Ma che cazz

Modificata da AkaneTakibana, 27 January 2020 - 05:19 PM.


#10
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Ok ho risolto!! Ho attaccato il secondo hub al controller del case e messo rgb su porta 1 da solo, ora va alla grande! Grazie mille sei stato di grande aiuto

6e7999a5f38fbd99df60e25ac56590f6.jpg

Modificata da AkaneTakibana, 27 January 2020 - 05:41 PM.


#11
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
Ok, tutto è bene quel che finisce bene... però è strano che il node Pro (controller in dotazione con LL120) non gestisca un hub di SP120 su un canale separato, mi sembra di aver letto diversamente su Internet ma pace, l'importante è che funzioni.

#12
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Piu che altro quel collegamento non posso farlo perché mi manca il secondo cavo che connette l hub del case al node

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

#13
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Riuppo il topic per un altro problema inerente al dissipatore liquido. Il mio è un h100i rgb platinum e dal bios mi segnala come cpu fan speed a 5400rpg circa con picchi alti momentanei. Considerando che vivo in Australia e qui è estate, non è cmq eccessivo come valore?

Il connettore è attaccato al cpu fan header mentre le 2 ventole collegat fra loro attraverso dei cavi maschi che escon sempre dal dissipatore (come da manuale)

La temperatura della cpu mi segnala 46 gradi mentre la package 57

Modificata da AkaneTakibana, 30 January 2020 - 05:47 AM.


#14
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835
5400 rpm è oltre le possibilità della pompa, va al max a 2800 rpm circa, sei sicuro che non ci sia un errore?
46 gradi sono in idle, gaming o full load?
Tieni conto che il 3900x scalda abbastanza anche in idle

#15
AkaneTakibana

AkaneTakibana
  • Birbanteye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31386
Strano perché sul bios mi da quel valore mentre su icue la pompa a 2400 circa e le ventole 1500 entrambe, cmq in idle

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo