Vai al contenuto

com'è la situazione dei jrpg oggi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#16
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39302

 

Non sta sparendo, perché i giochi escono comunque. Non è che se escono su mobile non esistono :P

Ormai gli rpg su mobile hanno un alto valore produttivo, con il vantaggio che essendo aggiornati spesso,sono titoli che danno profitto per anni. Questo se vogliamo parlare della quantità e di titoli più di nicchia. Poi i grossi produttori mi sembra che bene o male producano come prima, ed alcuni stanno avendo parecchio successo, come appunto atlus e falcom. Poi su PS2 magari c'erano tantissimi titoli,ma quanti di questi poi erano veramente ottimi giochi e dal valore produttivo sufficiente? Chiaro che prodotti di questo tipo oggi non possano più sbarcare sul mercato home. Perché poi alla fine mi sembra che quelli che fanno le grosse produzioni sono rimasti sempre gli stessi

per me il gioco su mobile non esiste anzi è dannosissimo per l'industria...e sono uno che ha giocato per anni a questa roba...avevo l'ipad

 

a parte che il 90% dei modeli gaas e ftp vergognosi sono usciti da li e continuano a proliferare...ma poi proprio la struttura degli stessi è atroce

 

hub > equip > dungeon all'infinito...con la mappettina stupida

 

ormai siamo allo schifo visto il guadagno che si ottiene con quella roba...ti ritrovi addirittura un kingdom hearts con grafica pagliaccesca e magari il classico bs a turni automatico orrido del rpg mobile che però tiene un pezzo FONDAMENTALE della trama dentro quindi ti "costringono" a giocarlo

 

gli aggiornamenti? si quelli dove devi comprare il pacchetto di carte, comprare i cristalli o "pescare" sperando che esca qualcosa di decente

 

i gacha game poi so veramente il peggio del peggio...

 

 

 

 


ogni volta che entro nel post ci entro con una voglia di vedere in arrivo una bella produzione e ogni volta rimango deluso... speravo che la switch portasse una ventata fresca al genere come la psp/psv la portarono al loro tempo..

 

 

il problema di switch è proprio quello che il 60% di quei giochi se non di piu finiscono su smartfogn...


Modificata da silverchariot, 22 January 2020 - 10:41 AM.


#17
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386

per me il gioco su mobile non esiste anzi è dannosissimo per l'industria... E tutto il resto

Amen, non ho niente da aggiungere.

#18
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4946

per me il gioco su mobile non esiste anzi è dannosissimo per l'industria...e sono uno che ha giocato per anni a questa roba...avevo l'ipad

 

 

 

 

quoto.. ci ho provato anche io.. e tranne per i vari porting di giochi vecchi.. (cmq resi non troppo friubili dai tasti) per il resto sono solo minchiatelle strutturate per far spendere... 

l'arte presente nelle varie produzioni "famose" è un'altra cosa.



#19
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

per me il gioco su mobile non esiste anzi è dannosissimo per l'industria...e sono uno che ha giocato per anni a questa roba...avevo l'ipad

 

a parte che il 90% dei modeli gaas e ftp vergognosi sono usciti da li e continuano a proliferare...ma poi proprio la struttura degli stessi è atroce

 

hub > equip > dungeon all'infinito...con la mappettina stupida

 

ormai siamo allo schifo visto il guadagno che si ottiene con quella roba...ti ritrovi addirittura un kingdom hearts con grafica pagliaccesca e magari il classico bs a turni automatico orrido del rpg mobile che però tiene un pezzo FONDAMENTALE della trama dentro quindi ti "costringono" a giocarlo

 

gli aggiornamenti? si quelli dove devi comprare il pacchetto di carte, comprare i cristalli o "pescare" sperando che esca qualcosa di decente

 

i gacha game poi so veramente il peggio del peggio...

 

 

 

 


 

il problema di switch è proprio quello che il 60% di quei giochi se non di piu finiscono su smartfogn...

 

Non concordo. Io mi diverto ormai molto più con alcuni di questi gatcha game che con quelli che escono con home. Chiaro che uscendone tantissimi ci sia anche tanto feccia, ma ogni anno comunque qualche bella perla ci esce,ed ormai ci lavora sopra anche gente molto importante,non son più i totoli di un tempo che si facevano nella pausa caffè. Poi, personalmente, a parte another eden che finanzio con una ventina di euro mensili, non ho mai speso nulla in questi, e puoi costuire tranquillamente dei party potenti pur senza spendere

 

 

Comunque, uno può pure pensare che siano feccia, ma esistono eccome, e le SH ormai ci investono tantissimo


Modificata da MegaMustaine, 22 January 2020 - 03:36 PM.


#20
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39302

a esistere esiste di tutto a questo mondo...poi bisogna vedere come li si considera...per me nn sono proprio giochi degni di esistere proprio per i motivi citati sopra ovvero:

 

1-gameplay basato sul farti spendere soldi, quindi spesso anche distorto, se non spendi non avanzi, o cmq non avrai mai determinate cose che nei giochi "normali" hai (es stupido? nel tales of mobile avevi i personaggi ma le mistic piu forti le pigliavi solo "pescando" e senza di quelle i pg diventavano di serie b)

 

2-strutture semplificate all'eccesso che manco i giochi per nintendo ds di 15 anni fa erano così (hub > equip > dungeon ecc)

 

che ci lavori gente importante lo immagino visto i soldi che si fanno...ed è pure una malattia (se è normale che al lancio di quella ciofeca di fire emblem heroes un tipo ha speso 3000 dollari per accaparrarsi un pg nel gacha) rimane il fatto che siano il male dell'industria o alla meglio non considerabili

 

cioè se dovessi mettere a confronto dq11 su switch e quella nuova robaccia gacha di dragon quest per mobile che nn ricordo nemmeno come si chiama

 

dire che il confronto è impietoso è dire poco..

 

ripeto...è ovvio che le sh ci investono...è il problema sta proprio li :asd: investono su quella "robaccia" invece di fare giochi seri

 

da qui la crisi del genere jrpg della quale si parla a inizio topic (anche perchè il gioco mobile guarda caso in giappone probabilmente è diffusissimo e il primo genere a risentirne è proprio quello degli jrpg)


Modificata da silverchariot, 22 January 2020 - 03:51 PM.


#21
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39302

ah ho dimenticato di aggiungere "gli aggiornamenti" che ti nerfano o pompano personaggio prima pippone così da farti spendere ulteriori soldi :asd: magari con uniformi esclusive che si pigliano con gemme/cristalli/altra paccottiglia varia

 

se poi vai sul competitivo online li proprio c'è da piangere....



#22
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765
Ma il fatto di farti spendere ormai sta pure nei giochi per home,vedi dlc o addirittura personaggi comparabili,quindi non è che sia una cosa esclusiva di questo model business. Poi non è che sia una cosa obbligatoria,ormai tutti questi titoli hanno gli step-up con Pg forti garantiti o i Gatcha gratis,quindi basta aspettare ed accumulare gemme. Poi se uno spende 1000 euro inutilmente,peggio per lui( per giunta in fire emblem te li buttavano dietro i personaggi)

Poi dire che non sono degni in toto non ha molto senso,bisognerebbe giudicare il singolo gioco

Ti potrei dire che trovo un brave exvius molto più degno di una robaccia come ff15. In genere,chi Smart l'old school può trovare dei titoli pregevoli e dall' elevato valore produttivo. Non so, tipo se pigli un last Cloudia,another Eden,project babel o langrisser ,questi uniscono un buon gameplay ad un plot accattivante. Io personalmente non ci vedo nulla di indecente rispetto si titoli piccoli e medi che potevi trovare su ps2

Modificata da MegaMustaine, 22 January 2020 - 04:20 PM.


#23
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

bhe è innegabile che gli annunci di nuovi giochi sono calati drasticamente rispetto a 10 anni fa, ma proprio drasticamente...anche perchè fino all'altro ieri c'erano sul mercato almeno 4 console, che garantivano un certo livello di varietà nelle produzioni.

Oggi siamo arrivati ad una situazione mai vista nel mercato giapponese (escludendo gli albori degli anni 80'): un mercato con sole 2 console. Questo inevitabilmente va ad inaridire un po' le cose.

Forse la sensazione che oggi girino molti meno giochi è data anche dal fatto che sono quasi tutti multi, con le esclusive che stanno sparendo.

 

il mercato mobile non lo conosco bene, ma non molti rpg arriano ad avere una certa risonanza anche da noi...insomma, cadono un po' subito nel dimenticatoio. Senza contare che lo snob su questi rodotti c'è...



#24
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

bhe è innegabile che gli annunci di nuovi giochi sono calati drasticamente rispetto a 10 anni fa, ma proprio drasticamente...anche perchè fino all'altro ieri c'erano sul mercato almeno 4 console, che garantivano un certo livello di varietà nelle produzioni.
Oggi siamo arrivati ad una situazione mai vista nel mercato giapponese (escludendo gli albori degli anni 80'): un mercato con sole 2 console. Questo inevitabilmente va ad inaridire un po' le cose.
Forse la sensazione che oggi girino molti meno giochi è data anche dal fatto che sono quasi tutti multi, con le esclusive che stanno sparendo.
 
il mercato mobile non lo conosco bene, ma non molti rpg arriano ad avere una certa risonanza anche da noi...insomma, cadono un po' subito nel dimenticatoio. Senza contare che lo snob su questi rodotti c'è...


Molti infatti restano in Giappone,questo è vero. Io ormai mi sono adattato alla lingua, perché ai tempi decisi di impararla almeno ad un livello accettabile per godere i giochi,visto che fino a poco tempo fa i titoli falcom e super robot taisen non arrivavano. Non penso che la minore varietà dipenda dalle console,a parte forse qualcosa commissionata da Microsoft,nell'era ps2 usciva quasi tutto su questa. Come detto,magari avevi la percezione di tanti titoli,ma quali sono quelli memorabili? Se chiedi alla sezione,usciranno sempre i soliti noti,che poi sono le sh che sviluppano ancora oggi. Forse la differenza reale è che i titoli grossi richiedevano molto meno tempo,mentre oggi prima di un 3 anni di sviluppo non te ne esci,ma anche prima per lo più era solo squaresoft che investiva in una certa maniera,ed in parte bandai namco,che però nessuno calcola perché non fa radical chic :D

#25
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Uhm, non so, la situazione jRPG è strana ma è strana da tanti anni ragazzi non è questione di quest'ultima gen.

Numericamente di giochi ne escono ancora tanti, forse forse ancora di più che nell'epoca d'oro (definiamo "epoca d'oro" quella PSX? Forse anche PS2?), ma il problema è che la maggior parte o sono robaccia per mobile o è roba low cost / low budget.

 

Tipo tutti i titoli copiaincolla jap stracolmi di donnine più o meno vestite, storie insulse e che, incapaci di fare un titolo serio, puntano tutto su feature particolari nella speranza che il titolo si scavi una sua nicchia grazie a peculiarità originali.

 

 

Detto questo a me sembra ci siano tanti titoli.

Xenoblade Chronicles 2 l'avete giocato? A breve esce anche il remake del primo. Che ok si è un Remake e quindi rientra nella lamentela dell'apertura di questo thread, ma XC è un gioco così bello che si chiude un occhio direi.

 

C'è Octopath Traveller, ci sono i 3 giochi di Tokyo RPG factory (Setsuna, Lost Sphear, Okinaki), ci sono i giochi di Falcom (Xanadu, Ys8, Ys9 e ventimila altri Ys, la saga dei Trails).

Ci sono i Tales Of

Ci sono i 2 Ni No Kuni

Kingdom Hearts

Final Fantasy XV

Sono usciti diversi giochi tattici

Dragon Quest XI

Fire Emblem

Persona

C'è il nuovo Yakuza appena uscito.

Secret of Mana in uscita a brevissimo

La collection dei 2 Langrisser

e tanta, tanta altra roba

 

 

Insomma c'è tanta roba, non ci sono solo le cagate (mi perdonino i fan) di Gust e Compile Heart o i giochini mobile.

 

 

 

@Sonuccio

Non mi sembra che l'avere "solo" due console (intendevi che Sony e MS di fatto hanno gli stessi titoli e la seconda è Switch?) sia un fattore determinante.

Anche nelle scorse generazioni il 99% dei jRPG usciva solo per un formato e gli altri formati si beccavano una manciata di titoli e sporadiche riedizioni di roba già uscita.



#26
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386
Mi paiono indifendibili i giochi mobile, o quantomeno per evitare di definirli tali devo guardarli su un piano completamente distaccato dagli jrpg classici.

Sicuramente quello che mi ha deluso più di tutti è stato Another Eden, semplicemente perché ho commesso l'errore di provare a riporci qualche aspettativa.

Avevo risposto qui

https://forum.everye...o/?fromsearch=1

#27
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4946

 

 

@Sonuccio

Non mi sembra che l'avere "solo" due console (intendevi che Sony e MS di fatto hanno gli stessi titoli e la seconda è Switch?) sia un fattore determinante.

Anche nelle scorse generazioni il 99% dei jRPG usciva solo per un formato e gli altri formati si beccavano una manciata di titoli e sporadiche riedizioni di roba già uscita.

 

presumo si riferisse al fatto che in jap la xbox praticamente non esiste quindi è solo ps4 e nsw

 

 

 

 

 

 

Per quanto riguarda il discorso rispondendomi da solo

nelle produzioni di una volta vedevo un dettaglio (caxxo quelli fanno la differenza tra la massa..) e chicche che oggi sono sparite.. giocando a setsuna o lost sphear si nota la differenza fra i jrpg attuali e quelli passati, nei 2 citati titoli, non c'è nulla che te lo faccia amare.. fondali/luoghi anonimi, spesso vuoti, la trama spesso piatta e personaggi già visti.. o con poco appeal..

si va avanti per finire il gioco o per inerzia... ma una volta portato a termine... basta.

 

i titoli del passato... io sono in amore per quelli con i fondali disegnati.. ti portavano via con la fantasia, erano ricchi di dettagli anche se spesso non interagibili, mostravano una cura e delle minuzie che andavano oltre al primo sguardo, senza contare ovviamente le missioni secondarie o i segreti che erano all'ordine del giorno... in alcuni titoli esistevano proprio città che non rientravano nella storyline principale ed erano skippabili.

ora cose del genere si vedono molto meno..

 

e ovviamente concordo in toto con silverchariot alle critiche sul mondo jrpg mobile.



#28
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3563

 

Non sta sparendo, perché i giochi escono comunque. Non è che se escono su mobile non esistono :P

Ormai gli rpg su mobile hanno un alto valore produttivo, con il vantaggio che essendo aggiornati spesso,sono titoli che danno profitto per anni. Questo se vogliamo parlare della quantità e di titoli più di nicchia. Poi i grossi produttori mi sembra che bene o male producano come prima, ed alcuni stanno avendo parecchio successo, come appunto atlus e falcom. Poi su PS2 magari c'erano tantissimi titoli,ma quanti di questi poi erano veramente ottimi giochi e dal valore produttivo sufficiente? Chiaro che prodotti di questo tipo oggi non possano più sbarcare sul mercato home. Perché poi alla fine mi sembra che quelli che fanno le grosse produzioni sono rimasti sempre gli stessi

 

In realtà su PS2 non solo erano tantissimi ma anche di produzioni mediamente alte. Ti basti pensare che uscirono ben sette MegaTen su PS2, tutti almeno mid budget e con una certa ambizione dietro; oggi invece su home cos'hai della MegaTen? Persona 5 e cento spin off ridicoli low budget.

Ed è solo un esempio. Vale per tante serie e nuove IP

 

 

a esistere esiste di tutto a questo mondo...poi bisogna vedere come li si considera...per me nn sono proprio giochi degni di esistere proprio per i motivi citati sopra ovvero:

 

1-gameplay basato sul farti spendere soldi, quindi spesso anche distorto, se non spendi non avanzi, o cmq non avrai mai determinate cose che nei giochi "normali" hai (es stupido? nel tales of mobile avevi i personaggi ma le mistic piu forti le pigliavi solo "pescando" e senza di quelle i pg diventavano di serie b)

 

2-strutture semplificate all'eccesso che manco i giochi per nintendo ds di 15 anni fa erano così (hub > equip > dungeon ecc)

 

che ci lavori gente importante lo immagino visto i soldi che si fanno...ed è pure una malattia (se è normale che al lancio di quella ciofeca di fire emblem heroes un tipo ha speso 3000 dollari per accaparrarsi un pg nel gacha) rimane il fatto che siano il male dell'industria o alla meglio non considerabili

 

cioè se dovessi mettere a confronto dq11 su switch e quella nuova robaccia gacha di dragon quest per mobile che nn ricordo nemmeno come si chiama

 

dire che il confronto è impietoso è dire poco..

 

ripeto...è ovvio che le sh ci investono...è il problema sta proprio li :asd: investono su quella "robaccia" invece di fare giochi seri

 

da qui la crisi del genere jrpg della quale si parla a inizio topic (anche perchè il gioco mobile guarda caso in giappone probabilmente è diffusissimo e il primo genere a risentirne è proprio quello degli jrpg)

 

Sì ma, correggimi se sbaglio, tu non sei quello che non compra Sony e ha solo Nintendo? E poi ti lamenti di carenza di jrpg. Eh....

 

Comunque sono d'accordissimo con la critica al mobile. Io ho pure provato a giocare jrpg mobile ben curati: sono orribili lo stesso.


Modificata da Hide., 23 January 2020 - 01:08 PM.


#29
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Molti infatti restano in Giappone,questo è vero. Io ormai mi sono adattato alla lingua, perché ai tempi decisi di impararla almeno ad un livello accettabile per godere i giochi,visto che fino a poco tempo fa i titoli falcom e super robot taisen non arrivavano. Non penso che la minore varietà dipenda dalle console,a parte forse qualcosa commissionata da Microsoft,nell'era ps2 usciva quasi tutto su questa. Come detto,magari avevi la percezione di tanti titoli,ma quali sono quelli memorabili? Se chiedi alla sezione,usciranno sempre i soliti noti,che poi sono le sh che sviluppano ancora oggi. Forse la differenza reale è che i titoli grossi richiedevano molto meno tempo,mentre oggi prima di un 3 anni di sviluppo non te ne esci,ma anche prima per lo più era solo squaresoft che investiva in una certa maniera,ed in parte bandai namco,che però nessuno calcola perché non fa radical chic :D

nell'era ps2 però c'era anche il GBA, e sulla portatile nintendo di rpg ne uscivano.

Sicuramente anche i tempi di sviluppo influiscono su una minore quantità di titoli, basti anche solo vedere loperato di Atlus di oggi e ieri.

E poi da aggiungere sono anche tutti quegli studi che sono venuti meno nello sviluppo/produzione rpg, tra cui c'è pure Sony.

 

ritornando alla quantità delle console sul mercato, bhe, è inconfutabile che ogni generazione ha visto una *max 2* console dominare sulle altre (nes>snes>psx>ps2>ds/psp>ps4...tralasciando il pc nella fascia che va per somi capi da 1983 al 95), ma è anche vero che più console portano inevitabilmente ad una maggiore varietà di giochi; nell'era ps3/wii/x360/ds/psp se ne sono viste di tutti i colori.

Io questa situazione di sole 2 console sul mercato jap (ps4 e ps5 le accorpo in una, nonostante convivranno per tot tempo) la trovo quasi preoccupante.



#30
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17862

Uhm, non so, la situazione jRPG è strana ma è strana da tanti anni ragazzi non è questione di quest'ultima gen.

Numericamente di giochi ne escono ancora tanti, forse forse ancora di più che nell'epoca d'oro (definiamo "epoca d'oro" quella PSX? Forse anche PS2?), ma il problema è che la maggior parte o sono robaccia per mobile o è roba low cost / low budget.

 

Tipo tutti i titoli copiaincolla jap stracolmi di donnine più o meno vestite, storie insulse e che, incapaci di fare un titolo serio, puntano tutto su feature particolari nella speranza che il titolo si scavi una sua nicchia grazie a peculiarità originali.

 

 

Detto questo a me sembra ci siano tanti titoli.

Xenoblade Chronicles 2 l'avete giocato? A breve esce anche il remake del primo. Che ok si è un Remake e quindi rientra nella lamentela dell'apertura di questo thread, ma XC è un gioco così bello che si chiude un occhio direi.

 

C'è Octopath Traveller, ci sono i 3 giochi di Tokyo RPG factory (Setsuna, Lost Sphear, Okinaki), ci sono i giochi di Falcom (Xanadu, Ys8, Ys9 e ventimila altri Ys, la saga dei Trails).

Ci sono i Tales Of

Ci sono i 2 Ni No Kuni

Kingdom Hearts

Final Fantasy XV

Sono usciti diversi giochi tattici

Dragon Quest XI

Fire Emblem

Persona

C'è il nuovo Yakuza appena uscito.

Secret of Mana in uscita a brevissimo

La collection dei 2 Langrisser

e tanta, tanta altra roba

 

 

Insomma c'è tanta roba, non ci sono solo le cagate (mi perdonino i fan) di Gust e Compile Heart o i giochini mobile.

 

 

 

@Sonuccio

Non mi sembra che l'avere "solo" due console (intendevi che Sony e MS di fatto hanno gli stessi titoli e la seconda è Switch?) sia un fattore determinante.

Anche nelle scorse generazioni il 99% dei jRPG usciva solo per un formato e gli altri formati si beccavano una manciata di titoli e sporadiche riedizioni di roba già uscita.

sì mi riferivo al fatto che MS è inesistente in giappone, quindi rimangono solo playstation e switch (che al momento è quasi una appendice ai giochi ps4, escludendo i rpg prodotti da nintendo e qualcosina d'altro di terze parti).

 

 

comunque dubito molto che i rpg che escono ora siano superiore in numero a quelli dell'era 32 o 128 o successiva ancora...anche se, again, la quantità dei titoli per smartphone che escono oggi è un filo difficile da quantificare; ma ai tempi di psx e ps2 giravano varie console tra home e portatili (e il mercato pc) e c'erano molti più studi di sviluppo attivi rispetto a oggi.

Il mio topic dei giochi in uscita, anche se è aggiornato allo scorso novembre, dà una buona panoramica su quello che ci sta su console in questo periodo...ricordo che avevo molto più da fare, anni fa, per tenere aggiornate le liste quando c'erano 5 console tra sony-nintendo-ms.

 

 

ma ce l'hai proprio su con Gust, pure ora che ha fatto il balzo qualitativo con l'ultimo Atelier, tanto che è stato riconosciuto a lv mondiale come un ottimo rpg XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo