Vai al contenuto

com'è la situazione dei jrpg oggi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#1
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

A discapito di quanti rpg vengono elencati nei post sopra... mi sembra quasi che il genere stia sparendo, vedo tante produzioni orientali che sembrano copia incolla.. poca varietà di genere, infinite remastered e poca carne al fuoco... senza contare che spesso sono action rpg e veramente pochissimo in combattimenti a turni...

l'ultimo gioco che mi viene in mente più maturo della media è octopath traveler, e all'orizzonte solo il seguito di bravely..

ogni volta che entro nel post ci entro con una voglia di vedere in arrivo una bella produzione e ogni volta rimango deluso... speravo che la switch portasse una ventata fresca al genere come la psp/psv la portarono al loro tempo..

 

scusate l'ot.



#2
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39148

A discapito di quanti rpg vengono elencati nei post sopra... mi sembra quasi che il genere stia sparendo, vedo tante produzioni orientali che sembrano copia incolla.. poca varietà di genere, infinite remastered e poca carne al fuoco... senza contare che spesso sono action rpg e veramente pochissimo in combattimenti a turni...

l'ultimo gioco che mi viene in mente più maturo della media è octopath traveler, e all'orizzonte solo il seguito di bravely..

ogni volta che entro nel post ci entro con una voglia di vedere in arrivo una bella produzione e ogni volta rimango deluso... speravo che la switch portasse una ventata fresca al genere come la psp/psv la portarono al loro tempo..

 

scusate l'ot.

scusa magari la domanda idiota...hai provato l'ultimo atelier (ryza)? boh a me è sembrato un ottimo rpg con un bs fantastico (a turni ma innovativo e pure divertente)

 

per il resto pure io vedo parecchi remake/remaster e poche idee nuove purtroppo :S



#3
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

scusa magari la domanda idiota...hai provato l'ultimo atelier (ryza)? boh a me è sembrato un ottimo rpg con un bs fantastico (a turni ma innovativo e pure divertente)

 

per il resto pure io vedo parecchi remake/remaster e poche idee nuove purtroppo :S

non gradisco tanto lo stile ma data la carestia potrei dagli una possibilità..



#4
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39148

non gradisco tanto lo stile ma data la carestia potrei dagli una possibilità..

si purtroppo lo stile ma pure la storia sono molto "leggerini" ma il bs mi è piaciuto un botto...spero di rivederne di simili altrove



#5
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

A discapito di quanti rpg vengono elencati nei post sopra... mi sembra quasi che il genere stia sparendo, vedo tante produzioni orientali che sembrano copia incolla.. poca varietà di genere, infinite remastered e poca carne al fuoco... senza contare che spesso sono action rpg e veramente pochissimo in combattimenti a turni...
l'ultimo gioco che mi viene in mente più maturo della media è octopath traveler, e all'orizzonte solo il seguito di bravely..
ogni volta che entro nel post ci entro con una voglia di vedere in arrivo una bella produzione e ogni volta rimango deluso... speravo che la switch portasse una ventata fresca al genere come la psp/psv la portarono al loro tempo..
 
scusate l'ot.


La maggior parte dei Jrpg classici ormai esce su mobile. Per home principalmente restano atlus e Falcom

#6
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3516

A discapito di quanti rpg vengono elencati nei post sopra... mi sembra quasi che il genere stia sparendo, vedo tante produzioni orientali che sembrano copia incolla.. poca varietà di genere, infinite remastered e poca carne al fuoco... senza contare che spesso sono action rpg e veramente pochissimo in combattimenti a turni...

l'ultimo gioco che mi viene in mente più maturo della media è octopath traveler, e all'orizzonte solo il seguito di bravely..

ogni volta che entro nel post ci entro con una voglia di vedere in arrivo una bella produzione e ogni volta rimango deluso... speravo che la switch portasse una ventata fresca al genere come la psp/psv la portarono al loro tempo..

 

scusate l'ot.

 

 

La maggior parte dei Jrpg classici ormai esce su mobile. Per home principalmente restano atlus e Falcom

Genere che sta sparendo... proprio no.

Poi se si intendono quelli a turni, in realtà neanche è vero, ma sono effettivamente di meno rispetto ad una volta. Non vedo che problema ci sia. Almeno per quanto mi riguarda, il bs può essere a turni o action (o ibrido) indifferentemente purchè sia di qualità. Anche perchè in realtà alcune delle attuali serie action sono "tradizionali" quanto quelle a turni, se non pure più vecchie in molti casi: Tales of, Ys, son serie di vecchissima data. Action erano e action sono rimaste.



#7
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39148

La maggior parte dei Jrpg classici ormai esce su mobile. Per home principalmente restano atlus e Falcom

quindi si sta sparendo :asd: 



#8
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3516

quindi si sta sparendo :asd:

 

In realtà in questa gen, come jrpg a turni: i Cold Steel vari, Persona 5, Dragon Quest XI, I am Setsuna, Lost Sphear, gli Atelier, Blue Reflection, World of FF, ecc A me questo pare tutt'altro che "sparire" anche se tagliassimo via il mobile.

Poi ripeto: c'è questa brutta interpretazione di "classico=turni" quando i jrpg action sono classici quanto quelli a turni.



#9
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

 

In realtà in questa gen, come jrpg a turni: i Cold Steel vari, Persona 5, Dragon Quest XI, I am Setsuna, Lost Sphear, gli Atelier, Blue Reflection, World of FF, ecc A me questo pare tutt'altro che "sparire" anche se tagliassimo via il mobile.

Poi ripeto: c'è questa brutta interpretazione di "classico=turni" quando i jrpg action sono classici quanto quelli a turni.

verissimo che gli action hanno la stessa storia dei turni, ma per quanto riguarda le uscite...

persona 5              2016

dragon quest xi     2017

i am setsuna          2016

lost sphear            2017

blue reflection       2017

world of ff              2016

 

senza contare il tipo di produzione, un i am setsuna o lost sphear sono giochi poco più evouti di un gioco per telefonino... spogli e soporiferi... se andiamo a vedere produzioni più curate sia a livello di trama che di grafica siamo ancora più spogli.



#10
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3516

verissimo che gli action hanno la stessa storia dei turni, ma per quanto riguarda le uscite...

persona 5              2016

dragon quest xi     2017

i am setsuna          2016

lost sphear            2017

blue reflection       2017

world of ff              2016

 

senza contare il tipo di produzione, un i am setsuna o lost sphear sono giochi poco più evouti di un gioco per telefonino... spogli e soporiferi... se andiamo a vedere produzioni più curate sia a livello di trama che di grafica siamo ancora più spogli.

Ma di produzioni jrpg con budget alle spalle ne abbiamo pochissime a prescindere da turni/action, come ormai da gen.Se pensi a quelli in arrivo, che siano "produzioni più curate" ci sono forse solo FFVII, Arise e forse SMTV, e di questi due sono action e uno a turni.

E hai preso solo 6 titoli a turni che io avevo usato come esempi, non come lista intera XD Ce ne sono altri ovviamente.



#11
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

Ma di produzioni jrpg con budget alle spalle ne abbiamo pochissime a prescindere da turni/action, come ormai da gen.Se pensi a quelli in arrivo, che siano "produzioni più curate" ci sono forse solo FFVII, Arise e forse SMTV, e di questi due sono action e uno a turni.

E hai preso solo 6 titoli a turni che io avevo usato come esempi, non come lista intera XD Ce ne sono altri ovviamente.

ovvio ovvio che ce ne sono altri ma rimane il fatto che spesso o sono già vecchi, o sono remastered o sono porcherie... direi che non contano i copia incolla...

per quel che riguarda produzioni di budget ovviamente un FF VII è un progetto mostruoso ma se guardiamo nel realistico un octopath traveler già risulta una spanna sopra tanti altri jrpg a turni almeno per i contesti un po più maturi... o in futuro un bravely 2 potrebbe colpire nel segno.



#12
Hide.

Hide.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3516

ovvio ovvio che ce ne sono altri ma rimane il fatto che spesso o sono già vecchi, o sono remastered o sono porcherie... direi che non contano i copia incolla...

per quel che riguarda produzioni di budget ovviamente un FF VII è un progetto mostruoso ma se guardiamo nel realistico un octopath traveler già risulta una spanna sopra tanti altri jrpg a turni almeno per i contesti un po più maturi... o in futuro un bravely 2 potrebbe colpire nel segno.

 

Non vedo nulla che elevi Octopath sopra i Cold Steel, onestamente (che sono a turni).



#13
R I E L

R I E L
  • Letsdance

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4943

 

Non vedo nulla che elevi Octopath sopra i Cold Steel, onestamente (che sono a turni).

più che altro il terzo.. gli altri direi che non sono proprio di ieri.



#14
sonuccio

sonuccio
  • all we can do is keep breathing

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 17836

ho spostato la discussione in un topic separato, visto che quello delle news stava diventando un po' stretto



#15
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

quindi si sta sparendo :asd:

 

Non sta sparendo, perché i giochi escono comunque. Non è che se escono su mobile non esistono :P

Ormai gli rpg su mobile hanno un alto valore produttivo, con il vantaggio che essendo aggiornati spesso,sono titoli che danno profitto per anni. Questo se vogliamo parlare della quantità e di titoli più di nicchia. Poi i grossi produttori mi sembra che bene o male producano come prima, ed alcuni stanno avendo parecchio successo, come appunto atlus e falcom. Poi su PS2 magari c'erano tantissimi titoli,ma quanti di questi poi erano veramente ottimi giochi e dal valore produttivo sufficiente? Chiaro che prodotti di questo tipo oggi non possano più sbarcare sul mercato home. Perché poi alla fine mi sembra che quelli che fanno le grosse produzioni sono rimasti sempre gli stessi


Modificata da MegaMustaine, 22 January 2020 - 08:57 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo