Vai al contenuto

Dimezzare i tempi di produzione delle esclusive di richiamo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Paul Atreides

Paul Atreides
  • Orsetti!! Orsetti!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39371

Dopo aver visto la concept art di Horizon 2 mi è passato per la testa il fatto che probabilmente il titolo non uscirà prima del 2021....questo significherebbe che NEL MIGLIORE DEI CASI ci vorranno 4 anni di attesa tra il primo capitolo e il secondo

Alla luce di questo, una curiosità mi attanaglia

Come mai una casa come Sony non finanzia degli allargamenti (considerevoli) di Team per i seguiti delle uscite più redditizie? E' palese che Horizon 2, così come TLOU pt.2 o Spiderman 2 sbancheranno il botteghino..e che non ci sono dubbi riguardo le loro vendite
Non si parla di assumere semplicemente gente nuova...ma allargare proprio il team a dismisura..cercando almeno di raddoppiarlo

Insomma, 4 anni minimo di attesa sono veramente tanti...la gente invecchia aspettando 4 anni, ricordo soltanto ad inizio decennio come tra asylum e city ci fossero voluti solo 2 anni...e come nei primi 2000 la naughty dog producesse un gioco all'anno

comprendo a pieno che più andiamo avanti più i nuovi giochi dovranno essere ulteriormente ricchi di contenuti e curati, ma un gioco che esce due anni dopo invece che 4 produce comunque il profitto in tempi dimezzati, quindi l'investimento verrebbe ripagato in automatico

Quindi chiedo a voi che siete decisamente più navigati di me in merito all'argomaneto..secondo il vs parere quali sono le dinamiche che non permettono di portare a questo?
E' difficile trovare buoni programmatori?
I tempi di ideazione per nuove meccaniche comporterebbero lo stesso un inevitabile periodo di blocco della produzione?
I team enormi come quello di rockstar sono più complicati da gestire?
Sony in realtà non può finanziare una manovra del genere?

 

Ti rispondo come mi rispondeva il mio vecchio sulla produzione :

 

1 donna fa un bambino in 9 mesi.

 

9 donne non fanno un bambino in 1 mese. 

 

Molto semplificato e riduttivo certo, ma il concetto è (più o meno) quello. 



#17
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Ovvio che no che discorso, quando si finisce poco dopo si passa al progetto successivo, che sia un seguito o un nuovo titolo, poi si diceva che non è sempre detto che tutti lavorino sullo stesso progetto, possono dividere le peraone in due team, come han fatto tante software house, e farli lavorare su progetti paralleli.
vedi nche i COD, da qualche anno ci sono ben 3 team completi che lavorano sui capitoli... Gli sledgehammer studios, gli infinity ward e altri ancora che ora non ricordo.

e se non vogliono fare uscire altri giochi? ;)

se in un dato lustro programma un certo numero di uscite e un certo numero di lavoratori, ovvio che vengono spalmati



#18
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

e se non vogliono fare uscire altri giochi? ;)

se in un dato lustro programma un certo numero di uscite e un certo numero di lavoratori, ovvio che vengono spalmati

 

 

guarda...certi team interni, credimi che i dirigenti di sony si farebbero esportare volentieri un rene per clonarli o quadruplicarli

 

immaginati per esempio un naughty dog che finisce un tlou in 2 anni invece che in 4...li si potrebbe buttare subito su una nuova IP...oppure su un ulteriore 3o capitolo di tlou..

 

hai voja.....

se la sony avesse 4 naughty dog invece che una...li spremerebbe volentieri tutti e 4 come delle arance 



#19
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

 

 

guarda...certi team interni, credimi che i dirigenti di sony si farebbero esportare volentieri un rene per clonarli o quadruplicarli

 

immaginati per esempio un naughty dog che finisce un tlou in 2 anni invece che in 4...li si potrebbe buttare subito su una nuova IP...oppure su un ulteriore 3o capitolo di tlou..

 

hai voja.....

se la sony avesse 4 naughty dog invece che una...li spremerebbe volentieri tutti e 4 come delle arance 

*al posto di* ;)

al posto di altri team



#20
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

Penso che in un processo creativo di questo tipo un maggior numero di persone può sicuramente accelerare i tempi di sviluppo su vari aspetti, ma la creazione di un gioco è anche il risultato di idee di più persone che hanno un loro compito e soprattutto una loro visione. Quindi l aiuto di altri membri imho su certe cose non aiuterebbe a velocizzare i ritmi, la giusta ispirazione creativa richiede il tempo necessario.

 

 

quindi il punto sarebbe impiegare in qualche modo tutti gli esecutori in altre attività nel mentre i creativi studiano tutta la parte creativa, di rinnovamento delle meccaniche, trama ecc



#21
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23933

 
 
quindi il punto sarebbe impiegare in qualche modo tutti gli esecutori in altre attività nel mentre i creativi studiano tutta la parte creativa, di rinnovamento delle meccaniche, trama ecc


Esatto.

#22
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

*al posto di* ;)

al posto di altri team

non ho capito ..sorry  :ph34r:



#23
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

Esatto.

 

 

beh, credo che questo problema rimanga lo stesso presente per il resto degli esecutori, tra un titolo e l'altro

quindi immagino abbiano già trovato come risolverlo

Per esempio lasciando un mini-team a lavorare sulle meccaniche/trama di un nuovo titolo-capitolo-ip mentre il resto completa il titolo prima

 

per esempio ND fece così con TLOU2....ha lasciato un piccolo team a lavorarci mentre il resto produceva uncharted 4



#24
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

non ho capito ..sorry  :ph34r:

quindi tu credi che dovrebbero esserci più lavoratori nel settore? perchè di questo parli :)

 

se la gente spende tot e i giochi costano tot, puoi avere solo un tot di lavoratori.

 

il prezzo unitario cresce ma non tanto, nel contempo i giochi lievitano come costi. Ovvero i giochi sono di meno in numero (pensa alla ps1....) ma devono fare più vendite



#25
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

quindi tu credi che dovrebbero esserci più lavoratori nel settore? perchè di questo parli :)
 
se la gente spende tot e i giochi costano tot, puoi avere solo un tot di lavoratori.
 
il prezzo unitario cresce ma non tanto, nel contempo i giochi lievitano come costi. Ovvero i giochi sono di meno in numero (pensa alla ps1....) ma devono fare più vendite


Beh, come dicevo sopra, se mi parli di titoli come control di sicuro...ma se mi parli di un seguito di uncharted o tlou....I guadagni sono palesemente più alti

Dipende anche da quale titolo si parla..per questo ho considerato solo le esclusive di punta

#26
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Beh, come dicevo sopra, se mi parli di titoli come control di sicuro...ma se mi parli di un seguito di uncharted o tlou....I guadagni sono palesemente più alti

Dipende anche da quale titolo si parla..per questo ho considerato solo le esclusive di punta

la domanda non sarà rigida, ma non è neppure totalmente elastica! ;)

 

raddoppiare il numero di giochi non vuol dire raddoppiare le vendite, e le giornate sono sempre di 24 ore per i videogiocatori ;)



#27
Acid Cry

Acid Cry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1189

la domanda non sarà rigida, ma non è neppure totalmente elastica! ;)

 

raddoppiare il numero di giochi non vuol dire raddoppiare le vendite, e le giornate sono sempre di 24 ore per i videogiocatori ;)

 

 

pieno zeppo di amici che si ritrovano per lunghi periodi a non giocare a niente e lasciare ferma la playstation...proprio per la mancanza di titoli validi

io stesso ho avuti molti periodi di fermo proprio per lo stesso motivo

dubito che escano due titoli fighi invece che uno...molta gente si lascerebbe scappare uno dei due



#28
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571

e una volta finito in metà tempo, che si fa? mandi le persone a fare altre cose diverse dai vg?

 

 

 

Frase totalmente anacronistrica  :huh: , se era una battuta sappi che mi è piaciuta  ;)



#29
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

 

 

 

Frase totalmente anacronistrica  :huh: , se era una battuta sappi che mi è piaciuta  ;)

fare i giochi che piacciono non sono sostenibili

per motivi di sostenibilità di originalità

per motivi economici

 

ilf atto che tu saresti dispsoto a spendere il doppio per avere il doppio dei giochi che vuoi, non vuol, dire che il mercato sarebbe disposto a seguirti



#30
borbin

borbin
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20571
Doppio

Modificata da borbin, 19 January 2020 - 02:42 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo