Vai al contenuto

Megapixel o zoom ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9202
Sono interessato all'acquisto di una fotocamera reflex entry level , scorrendo vari modelli ho notato che alcuni hanno uno zoom migliore ma un minor numero di megapixel, la utilizzerei prevalentemente per scattare foto in dettaglio di piante e fiori, in base alla vostra esperienza cosa consigliereste ?
Grazie per l'aiuto e buon anno a tutti.

Modificata da Leonardo M, 31 December 2019 - 08:53 PM.


#2
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Se compri una fotocamera attuale, non penso tu abbia bisogno di chissà quanta risoluzione: partono tutte da 20-24mpx oramai, più che sufficienti per stampe di grandi dimensioni.

 

Se è effettivamente una reflex e non una bridge, o un altro tipo di fotocamera con obiettivo fisso, l'estensione dello zoom o la massima lunghezza focale hanno importanza relativa, essendo gli obiettivi intercambiabili: visto l'uso molto particolare che ne faresti, di conseguenza, sarebbe meglio prendere solo il corpo macchina e acquistare a parte un obiettivo macro dedicato. E visto che tali lenti costano spesso almeno quanto un corpo macchina entry-level, sarebbe paradossalmente meglio prendere un corpo più vecchio, anche usato, e concentrarsi sulla lente, sempre dipendentemente dalle condizioni particolari dove andresti a scattare.

 

In tal senso, ancor più importanza potrebbero rivestire un cavalletto e un flash anulare, ma sono altri soldi e forse non vale la pena prendere tutto insieme. 

 

E' comunque bene sapere che "zoom maggiore" non corrisponde per forza a "maggiori capacità macro", quindi lascia stare quei numeri. E' anche poco consigliabile, per scattare foto di dettagli, affidarsi ai megapixel: è vero che con maggior risoluzione si hanno più libertà di ritaglio, ma si rischia di perdere molto e di sfruttare costantemente una frazione delle potenzialità della macchina. 

 

Meglio a questo punto, come dicevo, orientarsi su prodotti dedicati a quel che si vuol fare, pur se meno recenti.



#3
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Sopratutto aggiungo che partendo dal presupposto che non si stiano comprando ottiche da migliaia di euro ma macchine con obiettivi fissi o reflex con ottiche standard la regola in questi casi è che più escursione focale hanno (più zoom hanno) peggio sono qualitativamente.



#4
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9202
Buon pomeriggio Vi ringrazio per le risposte e seguendo il vostro consiglio mi sono orientato nella giusta direzione.

Modificata da Leonardo M, 05 January 2020 - 08:37 PM.


#5
Leonardo M

Leonardo M
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9202

Buon pomeriggio Vi ringrazio per le risposte e seguendo il vostro consiglio mi sono orientato nella giusta direzione.

solo un ultimo chiarimento su gli obiettivi un obiettivo 18 55 mm che è quello standard ha quindi la lente larga un obbiettivo 70-300 ha una lente più stretta ed adatto al mio specifico caso ?

#6
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

solo un ultimo chiarimento su gli obiettivi un obiettivo 18 55 mm che è quello standard ha quindi la lente larga un obbiettivo 70-300 ha una lente più stretta ed adatto al mio specifico caso ?

puoi spiegarti meglio?



#7
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2229

solo un ultimo chiarimento su gli obiettivi un obiettivo 18 55 mm che è quello standard ha quindi la lente larga un obbiettivo 70-300 ha una lente più stretta ed adatto al mio specifico caso ?

Sono due lenti diverse che consentono un uso diverso della macchina, in parte simile, ma chiaramente con zoom e ampiezza diversa. Un 18-55 va bene per panorami, ritratti, dettagli, insomma è abbastanza universale, mentre un 70-300 è già un'ottica zoom, buona per eventi sportivi e altri soggetti che richiedono un maggiore zoom (anche panorami volendo, ma considera la distanza).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo