Vai al contenuto

Giga illimitati ma a 10 megabit al secondo, come va?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposte

#1
davidee86

davidee86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3907

Ciao a tutti!

mi è arrivato questa offerta dalla vodafone:

 

infinito gold special edition, a 18€ e avrebbe minuti e giga illimitati, 

hotspot incluso, sulla giga network 5g..

 

però poi ho letto che i giga sono illimitati fino a 10megabit al secondo..

 

ecco questo non capisco se va bene oppure no..

 

se io l'attivo, è per scaricare giochi e aggiornamenti dalla ps4, e guardare film in hd su amazon video..

con questo 10 megabit al secondo, ci si riesce?

 

 



#2
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ciao a tutti!
mi è arrivato questa offerta dalla vodafone:
 
infinito gold special edition, a 18€ e avrebbe minuti e giga illimitati, 
hotspot incluso, sulla giga network 5g..
 
però poi ho letto che i giga sono illimitati fino a 10megabit al secondo..
 
ecco questo non capisco se va bene oppure no..
 
se io l'attivo, è per scaricare giochi e aggiornamenti dalla ps4, e guardare film in hd su amazon video..
con questo 10 megabit al secondo, ci si riesce?
 
 

Beh certo che si riesce.
Io avevo una ADSL 11 mega fino a qualche anno fa e ci facevo tutto (scaricavo aggiornamenti e giochi interi digitali dal psn,guardavo netflix,now tv,infinity,ecc in HD).

Sul 4K non saprei se bastano 10 mega.

Ovviamente i tempi di download saranno maggiori con 10 mega rispetto a chi ha 100 mega...
Adesso in 70 minuti un gioco lo scarico,prima ci mettevo quelle 8 ore.
Ma comunque li scaricavo ugualmente.

Modificata da Ryu13, 24 December 2019 - 12:15 PM.


#3
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Troppo poco 10mega... ma sono 10MB o i soliti Mb? Fa differenza, anche se darei per scontato si tratti di Mb

 

Io ho vodafone, ho 50 GB e mi hanno offerto, per un anno, in modo del tutto gratuito, altri 50gb mensili in più, sinceramente fatico a finire pure 50gb (me ne restano sempre almeno una 20ina e ascolto album in qualità master su Tidal...), quindi a meno che tu non pensi di usarla come rete casalinga (ci sono soluzioni migliori ad un costo di poco superiore) non vedo come possa davvero servire 



#4
davidee86

davidee86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3907
Il fatto è che io come offerta sul telefono ho solo 20gb al mese a 14..quindi non sarebbe molto di più 4.. (vabbè poi ora per un anno me ne hanno regalati 50)

Mentre come internet di casa ho Wind, con 30giga al mese a 9


Sarebbe più comodo se l'offerta me l avesse fatta Wind..però con Wind giga illimitati non ne ho trovati..


Comunque anche ora per scaricare un gioco di 40giga quelle 8 ore ce le mette..quindi se anche con quei 10 megabit il tempo è quello e vedo Amazon video in HD...ci sta..

Poi calcolate che alcuni mesi con il plus escono giochi che pesano da soli 50giga..per non parlare degli aggiornamenti mensili di vari giochi..

Modificata da davidee86, 24 December 2019 - 01:12 PM.


#5
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Ripeto,io con 11 Mbps ci facevo tutto.
Scaricavo giochi interi,guardavo netflix,ecc in HD (non 4k,non avevo tv 4K all'epoca quindi non so se bastavano perchè non ho provato,ma probabilmente no..avevo tv fullhd,e per quella bastavano e vedevo in HD).

Modificata da Ryu13, 24 December 2019 - 01:25 PM.


#6
davidee86

davidee86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3907

Ripeto,io con 11 Mbps ci facevo tutto.
Scaricavo giochi interi,guardavo netflix,ecc in HD (non 4k,non avevo tv 4K all'epoca quindi non ho provato,avevo tv fullhd).


Bene, l importante è sapere che si può fare..ora ci devo pensare bene..

Grazie per le dritte !

#7
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Ci puoi fare tutto ma sappi che un gioco sulla PS4 o una patch la scarichi in ore. Una tortura

#8
davidee86

davidee86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3907

Ci puoi fare tutto ma sappi che un gioco sulla PS4 o una patch la scarichi in ore. Una tortura

Metti gta5, per scaricarlo che sono 42gb, quanto ci vorrà con quella velocità di 10 megabit al secondo?


Poi un altra cosa non ho capito..
Ma se dice che è 5g, come fa ad andare così piano? 5g non dovrebbe essere velocissima?

Modificata da davidee86, 24 December 2019 - 02:51 PM.


#9
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Metti gta5, per scaricarlo che sono 42gb, quanto ci vorrà con quella velocità di 10 megabit al secondo?


Poi un altra cosa non ho capito..
Ma se dice che è 5g, come fa ad andare così piano? 5g non dovrebbe essere velocissima?

Penso intorno alle 5/6 ore, ma potrei sbagliare.


Ma non è che magari quella è la velocità che hai dopo aver utilizzato un certo numero di giga? Ricordo che spesso queste promozioni a giga illimitati offrivano tot giga a velocità massima (esempio, 50 giga) e consumati quelli la velocità calava. Controlla che non sia così anche in questo caso :sisi:

#10
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Penso intorno alle 5/6 ore, ma potrei sbagliare.


Ma non è che magari quella è la velocità che hai dopo aver utilizzato un certo numero di giga? Ricordo che spesso queste promozioni a giga illimitati offrivano tot giga a velocità massima (esempio, 50 giga) e consumati quelli la velocità calava. Controlla che non sia così anche in questo caso :sisi:

Metti in conto quelle 6/8 ore per un titolo da 50 gb.
Io ci ho scaricato tb di giochi ps4 con 11 Mbps senza problemi.
8 ore non mi sembrano un'infinità,fossero 3-4 giorni capirei.

Detto questo,non credo convenga in ogni caso utilizzare una tariffa pensata per 'il mobile' come se fosse una rete fissa.
Perchè se vodafone nota che uno scarica tanti gb al mese fidatevi che castra la linea o altro.
Va bene fintanto che una la usa per navigare su internet o guardare cose in streaming.
Ma se si scaricano gb e gb di roba secondo me se ne accorgono e impongono limiti ulteriori.

Poi è da capire anche se garantiscono 10 Mbps fissi o 'fino a 10 Mbps'.
Perchè in quel caso potrebbero essere anche meno..

Modificata da Ryu13, 24 December 2019 - 03:51 PM.


#11
davidee86

davidee86
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3907

li dicono "fino a 10 gibite"

 

comunque come castrare ancora di piu? 

io la userei per scaricare aggiornamenti e giochi quando mi piacciono dalla ps4, e vedere qualche film e serie su amazon video..



#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Leggi bene il contratto per eventuali limitazioni. Magari metti anche il link all'offerta



#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ragazzi non sono "illimitati" per davvero.

 

C'è chiaramente scritto nelle clausole che l'uso dei giga illimitati è considerato illecito se il traffico dati mensile tramite hotspot supera l'80% del traffico del telefono.

Più altre cose abbastanza specifiche:

 

- il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all’80% del traffico dati totale il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; 

- il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; 
- il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata. Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento" 

 

In poche parole vuol dire che il traffico che proviene dall'hotspot non può essere tanto diverso da quello che consumi direttamente dal telefono.

 

Se leggete bene ammetto che è studiata bene la cosa perchè le regole sembrano costruite apposta proprio per poter rendere tutto l'uso classico effettivamente infinito tranne il caso in cui lo si usi come modem principale in casa.



#14
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Ragazzi non sono "illimitati" per davvero.
 
C'è chiaramente scritto nelle clausole che l'uso dei giga illimitati è considerato illecito se il traffico dati mensile tramite hotspot supera l'80% del traffico del telefono.
Più altre cose abbastanza specifiche:
 
- il traffico dati mensile sviluppato in modalità hot spot o utilizzando terminali diversi da smartphone (e.g. tablet, chiavette o pc) risulta superiore all80% del traffico dati totale il traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi o utilizzare applicazioni peer-to-peer supera per tre giorni consecutivi il 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; 
- il traffico dati effettuato in modalità hotspot non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata; 
- il traffico dati effettuato in upload non deve superare per tre giorni consecutivi il 50% traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata. Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, lesatta natura di tale superamento" 

 
In poche parole vuol dire che il traffico che proviene dall'hotspot non può essere tanto diverso da quello che consumi direttamente dal telefono.
 
Se leggete bene ammetto che è studiata bene la cosa perchè le regole sembrano costruite apposta proprio per poter rendere tutto l'uso classico effettivamente infinito tranne il caso in cui lo si usi come modem principale in casa.

certo che monitorare per l'upload...

#15
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Credo che quella specifica clausola sia per il p2p.

 

È tutto fatto per evitare che si usi appunto la linea come un fisso, dove magari lasci 10 torrent a uppare dati per ore, scarichi roba a botta di 40gb di aggiornamenti sulle console o ti guardi 10 episodi di una serie appena uscita in 4k in 2 giorni.

 

E sono scenari anche molto bassi. Una famiglia di 4 persone potrebbe avere tranquillamente nello stesso momento 2 stream 4k, torrent attivi e console che scarica aggiornamenti, senza contare i vari smartphone/tablet (4-6 dispositivi) che fanno continuamente backup automatici durante il giorno.

Per una banda effettiva di 100/150Mb al secondo occupati e un uso mensile che si aggira intorno ai 1000 GB.

 

Posso effettivamente comprendere che le reti mobili non sono attualmente in grado di tenere su bande simili in contemporanea per tutti, tenete conto che secondo varie statistiche l'uso medio è di 7-8 gb al mese quindi le attuali antenne sono fatte per gestire quel tipo di traffico li.

 

Ma infatti il problema è l'uso del termine illimitato in queste offerte, o perlomeno avrebbero dovuto scrivere "illimitato+hotspot con limitazioni".






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo