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[PS4-PS5] Granblue Fantasy: RelinkCygames e il suo neverending development... atteso per il 2022

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Questa discussione ha avuto 75 risposte

#1
sonuccio

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credo sia giunto il momento di aprire un topic per questo gioco, che si spera uscirà nel 2020...
 
Sono praticamente 4 anni che ReLink è in giro, mostrandosi però solo ogni tanto con un trailer o con video gameplay...quindi forse è il caso di fare un brevissimo recap.
 
Granblue Fantasy è un franchise multimediale di Cygames nato come rpg su dispositivi iOS/Android nel 2014, per poi passare alle light novel, fumetti e serie animata.
Nel 2016 Cygames annuncia un capitolo per home console (che poi verrà fuori essere PS4), un action RPG, dal titolo Granblue Fantasy - Project Re: Link, progetto al quale partecipava anche Platinum Games in co-development.

Il tempo passa, le info no, se non sui protagonisti che però sono già ampiamente conosciuti tramite i precedenti progetti; a dicembre 2018 il titolo cambia ufficialmente in Granblue Fantasy: Relink, mentre pochi mesi dopo, a febbraio 2019, viene fuori che i Platimun escono dal progetto e lo sviluppo diventa totalmente interno a Cygames.

 

queste sono le info più recenti sul gioco, datate scorso febbraio

 

  • On choosing characters: As it is a story-driven RPG, “we want to make sure the characters are our most iconic,” including Gran, Katalina, and the other characters that appear in the main story.
  • On downloadable content characters: Downloadable content characters are “included in our plans,” but details cannot currently be shared. “We definitely know that our fans want more characters to appear in the console games, so that is definitely something that we are considering.”
  • On other characters: “Caracters like Lancelot, Charlotta, and Percival” are still in the game.
  • On frame rate: Granblue Fantasy: Relink is aiming for 60 frames per second, but may settle at 30 frames per second depending on the final visuals. “That being said, as mentioned, our goal, for now, is to have it running at 60 frames per second.”
  • On unique elements: Granblue Fantasy: Relink will be more accessible compared to Granblue Fantasy: Versus. “We aren’t really aiming to have something completely unique or bizarre, departing too much from the typical elements of RPG… We believe that the overall quality will make the game stand out from the games in the same genre.”
  • On job changing: Job changes are not present in the game due to the immense amount of resources that would be required. Instead, those reseources are being used “to fully flesh out” other characters like Katalina and Rackam, who have “very different gameplay from the main character.”
  • On release window: Granblue Fantasy: Relink was previously planned for 2018, but is currently without a release window. The project became “more and more massive” and Cygames “didn’t want to make compromises on the quality,” so it chose to delay the game. “At the moment it doesn’t have a release date because we already delayed it once, we never, ever want to do it again.”
  • On silent protagonists: Gran and Djeeta (male and female protagonists) remain silent protagonists, as they are in the mobile game, outside of voices for battle actions and dialogue reactions. The protagonist’s name can be changed.
  • On simultaneous worldwide release: Granblue Fantasy: Relink is aiming for a simultaneous worldwide release.
  • On releasing so late into the console generation: “It has been quite a while since the release of PS4. That being said, that also means that the whole industry has stronger development skills on the platform. On top of that, the installed base is also much bigger. Releasing on the latter half of the generation does have its merits so we do want to take advantage of this timing. Since PS5 has not been officially announced, we don’t know what’s going to happen. Yet, if it does come out before our games are released, we might think of releasing on PS5 as well. That being said, in that case, they would probably have to be remastered versions.

 

E poi...e poi succede che il gioco torna nel limbo e nel mentre spunta Grandblue Fantasy Versus.

 

L'altro giorno, durante il Granblue Fantasy Fes 2019, spuntano un nuovo trailer e un nuovo video gameplay che mostra il multiplayer a 4 giocatori.

 

 

 

 

per il resto, ecco gli altri trailer e video rilasciati in questi 4 anni

 

trailer del 2016

 

uno dei primissimi video gameplay rilasciati

 

il trailer mostrato a fine 2018

con annessi 14 minuti di gameplay

 

 

 

 

 

Il gioco è ancora in TBA ma è già stato confermato che verrà localizzato anche in italiano.

ce la farà per il 2020? e chi lo sa...

Uscirà effettivamente su PS4 o passerà direttamente su PS5, o cress generation?



#2
Loxaerion

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Per questo gioco dico proprio: BOH.

Ovviamente mi interessa ma devo proprio capirci qualcosa in più, prima... Più che altro spero che la componente multiplayer sia completamente accessoria e secondaria, escludendo proprio eventualità anche come "Puoi farti tutto il gioco da solo...ma se vuoi farmare robe fighe devi andartene in multi".

Questa cosa mi darebbe molto fastidio.

Poi ok che si rifà al gioco mobile, ma peccato oer il silent protagonist. Apprezzavo che Gran nel manga avesse una personalità.

Modificata da Loxaerion, 17 December 2019 - 12:55 PM.


#3
Matte44

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Per questo gioco dico proprio: BOH.

Ovviamente mi interessa ma devo proprio capirci qualcosa in più, prima... Più che altro spero che la componente multiplayer sia completamente accessoria e secondaria, escludendo proprio eventualità anche come "Puoi farti tutto il gioco da solo...ma se vuoi farmare robe fighe devi andartene in multi".

Questa cosa mi darebbe molto fastidio.

Poi ok che si rifà al gioco mobile, ma peccato oer il silent protagonist. Apprezzavo che Gran nel manga avesse una personalità.

Concordo, spero anche che il combat system sia ben realizato nonostante l'abbandono dei Platinum (credo sia perché ormai sono troppo coinvolti in altri progetti per restare qui).

#4
sonuccio

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#5
sonuccio

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nuovo brevissimo video con le mosse speciali degli ultimi personaggi presentati




#6
sonuccio

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forse ci si aspettava qualcosa per Relink durante il Granblue Fantasy Summer 2020?

e invece NO!

si parlerà di Relink durante il Granblue Fantasy Fes...a DICEMBRE!

 

ma ci danno questa, una immagine che dicono sia in-game

Granblue-Fantasy-Relink_Slide_08-08-20_0

 

 

andrà a finire su PS5....

 

 

 

https://www.gematsu....-teased#gallery



#7
sonuccio

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annunciato anche per PS5 e in uscita in un generico 2022. Al momento il gioco si trova nella fase alpha.

 

23 minuti di gameplay ( da 6:16 a 6:39)

 

 

 recap dello sviluppo negli anni 2019 e 2020

 

■ Development Cycle Since Developer Change

2019

  • Reassure fans that no development news doesn’t mean development isn’t happening.”
    • Make a commitment to dispel any worries by releasing new information by the end of the year.
  • Large increase in team size at Osaka Cygames calls for a larger work environment.
    • Building a workflow plan, preparing development tools, reshaping the Osaka studio into a fully-fledged back office.
  • Focus on building a framework for development organization rather than speed.
    • Have the implementation team focus on content to be shown at Granblue Fes. Restructuring development plans that were still incomplete, such as refining the game engine, etc. in order to be implemented in time for a 2022 release.
  • Implementing real-time four-player gameplay to be revealed at Granblue Fes.
  • Demonstrate an in-game quest showing new resources created in 2019.
    • Gauge the amount of work needed to rebuild an action game from the ground up.
    • Assess the performance of the new engine to identify potential development issues down the line.

2020

  • Resolve issues found within the game engine in 2019.
    • Refining of the game’s engine began at the start of 2020, scheduled to be finished by August 2020. Finished on schedule, greatly improving development efficiency (especially in regards to graphics).
  • Begin development on all parts of the game based on the final documentation.
    • Begin development on all elements of the game simultaneously in addition to the presentation shown in 2020.
  • Finalize the development schedule to include PlayStation 5 support and begin the main phase of development.
    • We’re currently nearing the final stages of development and going all in on asset creation!

e stato attuale delle cose

 

Granblue Fantasy: Relink has passed the following stages of development:

  • First Playable – The game is in a playable state so game feel can be experienced.
  • Pre-Production – Missing elements are added and improvements are made to problems identified in the first playable build. Core of the game is fleshed out in preparation for vertical slice development.
  • Vertical Slice – A limited amount of characters, maps, items, and features are available, but a small portion of core gameplay can be experienced in near-finished quality. The final budget and development schedule are determined based on the quality of this build of the game.

And is currently on the following stage of development:

  • Alpha Version – Various features and resources are either unfinished or using temporary assets, but the game in its entirety is generally in a playable state.

Remaining stages of development include the following:

  • Beta Version – Planned features and resources are fully implemented. Some potential bugs and glitches may still need to be fixed, but the game should be nearing a releasable state.
  • Master – Ready for release. Generally three-to-six months before actual release. Day-one patches have become common alongside in development.

 

 

https://www.gematsu....tes-of-gameplay



#8
MegaMustaine

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Minchia ci vuole più di un anno per fare una beta? XD

Comunque mi sa è quello che succede se non hai un know how su console...mi chiedo se non abbiano fatto il passo più lungo della gamba...forse era meglio partire con una produzione più piccola,tipo un jrpg old school. Li salva il fatto che hanno su mobile diversi prodotti di successo,fosse capitato ad un'altra SH ora starebbero a gambe all'aria

#9
silverchariot

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dal 2016 al 2022...ormai i tempi per tirar fuori un gioco si allungano a dismisura invece di diminuire

 

nn so quanto l'industria può reggere ste cose, basta vedere pure il caso cyberpunk...al primo errore vai veramente gambe all'aria



#10
Fischl

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Certo che questa "nuova" versione fa veramente schifo. Sarà anche una alfa ma il vecchio concept mi sembrava molto più spettacolare ed intrigante.

#11
sonuccio

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sì diciamo che il video gameplay di 2 anni fa, nelle grotte con le impalcarure in legno che crollano, era decisamente più intrigante...mostrare ora delle battaglie su delle navi volanti in mezzo al nulla forse non è così eccitante.

 

Il gioco poi anni fa sembrava spettacolare...nel 2022 rischia invece di uscire già invecchiato.



#12
MegaMustaine

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Ma poi alla fine che e' successo realmente con i platinum? Loro per sta roba non tengono proprio il know-how, troppo lontano dalle loro classiche produzioni



#13
Fischl

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Ma poi alla fine che e' successo realmente con i platinum? Loro per sta roba non tengono proprio il know-how, troppo lontano dalle loro classiche produzioni


È successo quello che è successo a Bayonetta 3. Cancellato, perché i Platinum sono stati presi da Microsoft e stanno lavorando in gran segreto al loro prossimo progetto: Astral Craig :sisi:

#14
sonuccio

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non s'è mai capito cosa è accaduto coi Platinum...forse il loro ruolo era ben lungi dall'essere una collaborazione, ma solo di supporto dietro le quinte riguardo il codice di gioco nelle fasi action.

Cmq a prescindere da come sia andata, dal video il combat system sembra divertente.

 

 

riposto la parte del videogameplay,  più facile da gestire singolarmente che in un video di mille ore

 



#15
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sì diciamo che il video gameplay di 2 anni fa, nelle grotte con le impalcarure in legno che crollano, era decisamente più intrigante...mostrare ora delle battaglie su delle navi volanti in mezzo al nulla forse non è così eccitante.

 

Il gioco poi anni fa sembrava spettacolare...nel 2022 rischia invece di uscire già invecchiato.

Francamente io preferisco la versione piu' recente, anche perche' pare un'Alpha "reale". Non mi straccio certo le vesti perche' i Platinum se ne sono andati.

C'e' anche da aggiungere che a inizio 2019 a Cygames Osaka c'erano tipo 40 dipendenti... quindi non solo hanno internalizzato, ma hanno dovuto assumere tutto lo staff.






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