Vai al contenuto

NPD novembre 2019


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Davvero debuttavano con così poco? Comunque 700k sarà al massimo il risultato di pokemon scudo, e siamo secondo me ancora altini considerando che il digitale per i giochi Nintendo non è contato. Death stranding sarà alquanto più basso visto che costa 70 dollari vs i 60 di pokemon.

 

Beh certo, in media i MGS facevano sui 6 milioni worldwide. Forse MGS5 tra multipiattaforma, cross gen e doppia release qualcosina in più l'ha fatta, ma se un tempo queste cifre erano rispettabilissime, oggi sono palesemente nella media delle produzioni di un certo livello.

Ma comunque, non parlo di Death Stranding che non sappiamo quanto ha fatto, quelle cifre erano ottime non solo per MGS. Certo che se guardiamo Pokemon, Cod e GTA è normale che sembrino "così poco", ma in realtà i giochi che esordiscono sopra il milione nel primo mese in usa sono molto pochi.

Tra i giochi sony attualmente solo god of war e spiderman come brand hanno quel tipo di risultato in canna (molto probabilmente anche the last of us 2 ci riuscirà, sarebbe la prima volta per un gioco naughty dog).

 

EDIT: e mi ripeto, per me -nel caso- con 700k da Kojima sarebbero tutti ubriachi a pisciare dai tetti della sede :lol:



#17
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

 

 

quindi bene death stranding

smash è il picchiaduro più venduto in USA nella storia 

pokemon è secondo senza digitale con tutte le versioni combinate

 

Non aiuta molto, ma tanto la lista non è difficile almeno per le posizioni alte. Andando a memoria che tanto senza numeri è pourparler:

 

Spiderman, god of war 2, 3 e 4, uncharted 3 e 4, The Last of Us e Horizon questi sicuro hanno fatto di più senza nemmeno conoscere i numeri :asd:

Uno è Death Stranding e l'altro non ne ho idea :D

Il problema è che finché contano gli incassi è difficile farsi un'idea. Per dire ci sono sicuramente altri giochi Sony che hanno esordito con almeno 500k copie, ma vai a capire a livello di incassi che dati hanno.



#18
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

 

Tra i giochi sony attualmente solo god of war e spiderman come brand hanno quel tipo di risultato in canna (molto probabilmente anche the last of us 2 ci riuscirà, sarebbe la prima volta per un gioco naughty dog).

 

Ufficialmente hai ragione, ma in pratica anche uncharted 4 e horizon hanno avuto un debutto sopra al milione. Il primo era a ~850k senza digitale, per il secondo c’era un insider affidabile che parlava di debutto sopra al milione con il digitale incluso, comunque si parla di pesi massimi di un’altra categoria che hanno dimostrato anche di avere ottime gambe. A ogni modo, i risultati di death stranding non li posso valutare in relazione a titoli minori, il budget che ha avuto è praticamente quello da tripla A blasonato, non stiamo parlando di un titolo from software o uno di quantic dream che con 2-2.5 milioni si può dire essere andato bene. Onestamente credo sia uno (se non il) dei progetti di Kojima costato di più, e non parlo solo del marketing (decisamente invasivo e quindi costoso), ma dello sviluppo, degli attori, della parte musicale, tutte cose che hanno un costo. Alla fine qui in sezione ci aspettavamo tutti cifre tra i 5-6 milioni per questo gioco, quindi decisamente non “stellari” ma neanche da gioco di nicchia come può essere un Nier o un persona 5.



#19
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Mi piace che tutti concordiate su un punto.

Che Pokémon Scudo ha il leggendario da copertina brutto. :asd:



#20
Senua

Senua
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 56

Vabbé scudo é osceno  :gad2:



#21
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

 

Ufficialmente hai ragione, ma in pratica anche uncharted 4 e horizon hanno avuto un debutto sopra al milione. Il primo era a ~850k senza digitale, per il secondo c’era un insider affidabile che parlava di debutto sopra al milione con il digitale incluso, comunque si parla di pesi massimi di un’altra categoria che hanno dimostrato anche di avere ottime gambe. A ogni modo, i risultati di death stranding non li posso valutare in relazione a titoli minori, il budget che ha avuto è praticamente quello da tripla A blasonato, non stiamo parlando di un titolo from software o uno di quantic dream che con 2-2.5 milioni si può dire essere andato bene. Onestamente credo sia uno (se non il) dei progetti di Kojima costato di più, e non parlo solo del marketing (decisamente invasivo e quindi costoso), ma dello sviluppo, degli attori, della parte musicale, tutte cose che hanno un costo. Alla fine qui in sezione ci aspettavamo tutti cifre tra i 5-6 milioni per questo gioco, quindi decisamente non “stellari” ma neanche da gioco di nicchia come può essere un Nier o un persona 5.

 

Abbiate pazienza, non ricordo tutti gli esordi alla perfezione anche considerando insider :lol:

Restano titoli che fanno 2-3 volte quello che fa un Metal Gear Solid per dire, fanno un campionato a parte.

Comunque la considerazione sul budget non è definitiva, sia perché alla fin fine non è il solo parametro di giudizio, sia perché ci sono varie sfumature e non solo la distinzione tra nicchia e GTA5.

Di Horizon ricordo un articolo dove si parlava di un costo di 45 milioni per le pippe collettive in olanda perché era tipo la produzione più costosa mai fatta da loro, che mi sembra una cifra ragionevole per un AAA interno marketing escluso.

Per me 5-6 milioni, che sono quello che Kojima faceva con i MGS, erano il tetto massimo, non l'obiettivo, perché se questo crea uno studio da zero e al primo tentativo fa quanto la sua saga storica ed affermata allora davvero Sony ha la bacchetta magica, con o senza Norman Reedus :D

Poi ci sono tante considerazioni da fare, la grandezza del team (palesemente inferiore agli altri first party sony, ci scommetto), il tempo di sviluppo, l'engine, l'uscita pc, eventuali rerelease, ecc...

 

Ripeto, secondo me la mediaticità inganna. Non stiamo parlando di un titolo Quantic dreams, ma lì pure gli attori li prendevano o sbaglio? E i budget non mi pare fossero così esorbitanti da giustificare attori cinema = budget di uncharted.

Se ci riescono quelli di quell'orribile gioco di fast and furious presentato ieri, allora non deve essere una cosa completamente proibitiva :D



#22
Red Black

Red Black
  • THE KING

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51685
A me Kojima considerando i suoi post sembra felicissimo di come stia andando il gioco

#23
Senua

Senua
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 56

A me Kojima considerando i suoi post sembra felicissimo di come stia andando il gioco

Questo cosa c'entra con le vendite? 



#24
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

 

Abbiate pazienza, non ricordo tutti gli esordi alla perfezione anche considerando insider :lol:

Restano titoli che fanno 2-3 volte quello che fa un Metal Gear Solid per dire, fanno un campionato a parte.

Comunque la considerazione sul budget non è definitiva, sia perché alla fin fine non è il solo parametro di giudizio, sia perché ci sono varie sfumature e non solo la distinzione tra nicchia e GTA5.

Di Horizon ricordo un articolo dove si parlava di un costo di 45 milioni per le pippe collettive in olanda perché era tipo la produzione più costosa mai fatta da loro, che mi sembra una cifra ragionevole per un AAA interno marketing escluso.

Per me 5-6 milioni, che sono quello che Kojima faceva con i MGS, erano il tetto massimo, non l'obiettivo, perché se questo crea uno studio da zero e al primo tentativo fa quanto la sua saga storica ed affermata allora davvero Sony ha la bacchetta magica, con o senza Norman Reedus :D

Poi ci sono tante considerazioni da fare, la grandezza del team (palesemente inferiore agli altri first party sony, ci scommetto), il tempo di sviluppo, l'engine, l'uscita pc, eventuali rerelease, ecc...

 

Ripeto, secondo me la mediaticità inganna. Non stiamo parlando di un titolo Quantic dreams, ma lì pure gli attori li prendevano o sbaglio? E i budget non mi pare fossero così esorbitanti da giustificare attori cinema = budget di uncharted.

Se ci riescono quelli di quell'orribile gioco di fast and furious presentato ieri, allora non deve essere una cosa completamente proibitiva :D

 

Capisco il tuo punto di vista e ci sta, sicuramente non ha il budget dei titoli Sony più blasonati come GOW o TLOU, e sicuramente l’avere un team relativamente piccolo abbatte notevolmente i costi. Però è anche vero che sony, da Bloodborne in poi, mi sembra abbia fatto registrare risultati dall’ottimo al record per tutti i suoi giochi “cinematografici”, cioè Days gone su ps3 avrebbe fatto 2 milioni a dir tanto, mentre su ps4 è almeno sui 4. Per quanto riguarda gli attori onestamente non paragonerei i 4 scappati di casa che partecipano ai giochi di quantic dream con gli attori di DS, direi che hanno una carriera, e quindi un costo, decisamente diverso. Mentre per Fast and Furious molto probabilmente sarà qualcosa di compreso nel contratto (classico sfruttamento dell’immagine per progetti esterni al film). Detto questo comunque sarà difficile capire dove sia la verità, salvo articoli particolarmente specifici (speriamo in kotaku).



#25
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

io guardando il marketing mastodondico raramente visto per un videogioco...i nomi coinvolti ecc pensavo a cifre molto alte per death stranding.tipo quelle di altri top ip sony di questa generazione. ma non avevo capito ancora di cosa si trattava. lo ammetto. credo non l'avesse capito quasi nessuno.

 

adesso che ho capito in cosa consiste il gioco ho ridimensionato le mie aspettative.

se fa come metal gear è super-ultra-mega-ottimo (si può dire sta roba?)

 

in effetti c'è il natale, le offerte, la release pc, i bundle soliti di sony che lo ficcheranno ovunque, le riproposte a prezzo budget...questi non sono giochi tipo mariokart che costa ancora 60 euro dopo 6 anni che è uscito (su WiiU)

non dubito che avrà una grossa diffusione alla fine tutto sommato.

 

è un gioco ostico da "gestire". per certi versi lo trovo più adatto al PC che alla console con tutti quei menù.

il gameplay è particolare. secondo me il marketing ecc ecc ha inciso tanto in ogni caso.

senza nomi famosi e pubblicità (almeno qua su internet) a palla...imho non avrebbe venduto una mazza.

(non sarebbe mai neppure stato prodotto forse ma vabè) 



#26
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149

 
Capisco il tuo punto di vista e ci sta, sicuramente non ha il budget dei titoli Sony più blasonati come GOW o TLOU, e sicuramente lavere un team relativamente piccolo abbatte notevolmente i costi. Però è anche vero che sony, da Bloodborne in poi, mi sembra abbia fatto registrare risultati dallottimo al record per tutti i suoi giochi cinematografici, cioè Days gone su ps3 avrebbe fatto 2 milioni a dir tanto, mentre su ps4 è almeno sui 4. Per quanto riguarda gli attori onestamente non paragonerei i 4 scappati di casa che partecipano ai giochi di quantic dream con gli attori di DS, direi che hanno una carriera, e quindi un costo, decisamente diverso. Mentre per Fast and Furious molto probabilmente sarà qualcosa di compreso nel contratto (classico sfruttamento dellimmagine per progetti esterni al film). Detto questo comunque sarà difficile capire dove sia la verità, salvo articoli particolarmente specifici (speriamo in kotaku).



In Beyond c'erano William Dafoe e Ellen Page, non attorini, poi ci sta che Kojima abbia avuto più budget di Quantic Dream, è Kojima .....

Anche per me comunque era un gioco da almeno 5 - 6 milioni di copie, mi aspettavo un lancio davvero forte, cosa che non ha avuto

Modificata da Akai Life, 14 December 2019 - 11:36 AM.


#27
Guest_DarkLink64 eYe

Guest_DarkLink64 eYe
  • Gruppo: Ospiti

A me Kojima considerando i suoi post sembra felicissimo di come stia andando il gioco


Credo anche io che possa essere un buon successo.

Non parliamo forse di una nuova IP in grado di impattare il mercato come fu horizon e in maniera diversa Splatoon, per citare i primi due giochi che mi vengono in mente, ma mi pare abbia avuto finora un buon riscontro. È anche un prodotto strano da valutare, un tripla A Story Driven, ma con meccaniche ludiche un po ostiche e certamente non di massa. Non deve essere stato facile fare una previsione sul suo andamento.

#28
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

 

Capisco il tuo punto di vista e ci sta, sicuramente non ha il budget dei titoli Sony più blasonati come GOW o TLOU, e sicuramente l’avere un team relativamente piccolo abbatte notevolmente i costi. Però è anche vero che sony, da Bloodborne in poi, mi sembra abbia fatto registrare risultati dall’ottimo al record per tutti i suoi giochi “cinematografici”, cioè Days gone su ps3 avrebbe fatto 2 milioni a dir tanto, mentre su ps4 è almeno sui 4. Per quanto riguarda gli attori onestamente non paragonerei i 4 scappati di casa che partecipano ai giochi di quantic dream con gli attori di DS, direi che hanno una carriera, e quindi un costo, decisamente diverso. Mentre per Fast and Furious molto probabilmente sarà qualcosa di compreso nel contratto (classico sfruttamento dell’immagine per progetti esterni al film). Detto questo comunque sarà difficile capire dove sia la verità, salvo articoli particolarmente specifici (speriamo in kotaku).

 

In Beyond c'erano Ellen Page e Willem Dafoe, come scappati di casa? :fg:

 

Comunque noi non pretendiamo di scoprire la verità, è solo una discussione tra noi. Capirai quanto se ne sbattono se secondo noi è andato bene o male :D
Le aspettative e gli obiettivi sul lungo periodo le sanno solo loro. Magari ci hanno buttato valanghe di soldi come anticipo perché si vogliono acquisire lo studio, vai a capire.



#29
Alessio--90

Alessio--90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6995

Death stranding per me farà il botto su pc, ha un tipo di gameplay che lo vedo molto più apprezzato su pc che console.

SW benissimo e pokemon anche.



#30
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

 

In Beyond c'erano Ellen Page e Willem Dafoe, come scappati di casa? :fg:

 

Comunque noi non pretendiamo di scoprire la verità, è solo una discussione tra noi. Capirai quanto se ne sbattono se secondo noi è andato bene o male :D
Le aspettative e gli obiettivi sul lungo periodo le sanno solo loro. Magari ci hanno buttato valanghe di soldi come anticipo perché si vogliono acquisire lo studio, vai a capire.

 

Avevo totalmente rimosso Willem Dafoe, che comunque secondo me non ha lo stesso costo di Norman Reedus o di Mads Mikkelsen. Mentre Ellen Page mi sembra (ma qui potrebbe essere mia ignoranza) che prima del coming out fosse decisamente meno nota al grande pubblico, forse non per viso ma per nome. Un po’ come Rami Malek su Until Down, adesso avrebbero dei cachet decisamente diversi.

Dici che Sony ha seguito un po’ la strategia di EA con Respawn? Cioè dimostrare a Kojima che può fare ciò che vuole con loro avendo le “spalle coperte”, mentre da indipendente dovrebbe “ridimensionarsi”?


Modificata da Paki33, 14 December 2019 - 03:09 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo