Ufficialmente hai ragione, ma in pratica anche uncharted 4 e horizon hanno avuto un debutto sopra al milione. Il primo era a ~850k senza digitale, per il secondo c’era un insider affidabile che parlava di debutto sopra al milione con il digitale incluso, comunque si parla di pesi massimi di un’altra categoria che hanno dimostrato anche di avere ottime gambe. A ogni modo, i risultati di death stranding non li posso valutare in relazione a titoli minori, il budget che ha avuto è praticamente quello da tripla A blasonato, non stiamo parlando di un titolo from software o uno di quantic dream che con 2-2.5 milioni si può dire essere andato bene. Onestamente credo sia uno (se non il) dei progetti di Kojima costato di più, e non parlo solo del marketing (decisamente invasivo e quindi costoso), ma dello sviluppo, degli attori, della parte musicale, tutte cose che hanno un costo. Alla fine qui in sezione ci aspettavamo tutti cifre tra i 5-6 milioni per questo gioco, quindi decisamente non “stellari” ma neanche da gioco di nicchia come può essere un Nier o un persona 5.
Abbiate pazienza, non ricordo tutti gli esordi alla perfezione anche considerando insider
Restano titoli che fanno 2-3 volte quello che fa un Metal Gear Solid per dire, fanno un campionato a parte.
Comunque la considerazione sul budget non è definitiva, sia perché alla fin fine non è il solo parametro di giudizio, sia perché ci sono varie sfumature e non solo la distinzione tra nicchia e GTA5.
Di Horizon ricordo un articolo dove si parlava di un costo di 45 milioni per le pippe collettive in olanda perché era tipo la produzione più costosa mai fatta da loro, che mi sembra una cifra ragionevole per un AAA interno marketing escluso.
Per me 5-6 milioni, che sono quello che Kojima faceva con i MGS, erano il tetto massimo, non l'obiettivo, perché se questo crea uno studio da zero e al primo tentativo fa quanto la sua saga storica ed affermata allora davvero Sony ha la bacchetta magica, con o senza Norman Reedus
Poi ci sono tante considerazioni da fare, la grandezza del team (palesemente inferiore agli altri first party sony, ci scommetto), il tempo di sviluppo, l'engine, l'uscita pc, eventuali rerelease, ecc...
Ripeto, secondo me la mediaticità inganna. Non stiamo parlando di un titolo Quantic dreams, ma lì pure gli attori li prendevano o sbaglio? E i budget non mi pare fossero così esorbitanti da giustificare attori cinema = budget di uncharted.
Se ci riescono quelli di quell'orribile gioco di fast and furious presentato ieri, allora non deve essere una cosa completamente proibitiva