Vai al contenuto

è arrivata la fibra! (quasi)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 25 risposte

#1
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Nel mio paese hanno saltato l'ADSL per passare direttamente alla fibra
La società che si occupa delle infrastrutture è openfiber

Se mai dovessi avere copertura...che devo fare?
Qualcuno di voi che abita in piccoli comuni ha avuto delle limitazioni su che società di telefonia rivolgervi? O posso fare il contratto su chiunque voglio? Può capitare che per esempio Fastweb non può raggiungermi ma Vodafone si? (Tanto per fare un esempio)
Perché nei piccoli comuni (3000 abitanti) ci sono sempre delle fregature rispetto a Roma Milano Napoli eccetera....

#2
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Nel mio paese hanno saltato l'ADSL per passare direttamente alla fibra
La società che si occupa delle infrastrutture è openfiber

Se mai dovessi avere copertura...che devo fare?
Qualcuno di voi che abita in piccoli comuni ha avuto delle limitazioni su che società di telefonia rivolgervi? O posso fare il contratto su chiunque voglio? Può capitare che per esempio Fastweb non può raggiungermi ma Vodafone si? (Tanto per fare un esempio)
Perché nei piccoli comuni (3000 abitanti) ci sono sempre delle fregature rispetto a Roma Milano Napoli eccetera....

Beh si potrebbe essere..da me si poteva fare la fibra prima con tim,poi con wind ma dopo un anno addirittura.
Devi informarti nei siti dei vari operatori per vedere se c'è o meno la fibra disponibile con loro.

Modificata da Ryu13, 07 December 2019 - 08:53 PM.


#3
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Ah ok! Boh vedremo...
In ogni caso ho mandato una mail al comune per sapere se possono dire quali vie saranno coperte e quando arriverà la linea... chissà se mi rispondono :D

#4
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ah ok! Boh vedremo...
In ogni caso ho mandato una mail al comune per sapere se possono dire quali vie saranno coperte e quando arriverà la linea... chissà se mi rispondono :D

https://fibermap.it/...tion/Index#/map

Qui trovi,inserendo i tuoi dati,come è messa la tua zona.
Se c'è o meno fibra ottica (i cabinet insomma,la distanza teorica dal cabinet..),ecc.
Ma al momento in teoria non troverai la fibra nella tua zona,magari controlla periodicamente.

Modificata da Ryu13, 08 December 2019 - 03:03 PM.


#5
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Ah grazie!
Dice che nella mia via è disponibile fibra ILC anche se non so cosa sia

#6
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ah grazie!
Dice che nella mia via è disponibile fibra ILC anche se non so cosa sia


Non lo so,tu guarda quando compare Vdsl o Evdsl

#7
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Io comune mi ha risposto,
-----

per tutte le informazioni riguardanti il progetto BUL del Ministero dello Sviluppo Economico, di seguito il link:

http://bandaultralarga.italia.it/

Il Comune non ha alcuna gestione sui lavori, che sono totalmente a carico del Ministero .

Quando ci comunicheranno degli aggiornamenti sullo stato dei lavori (collaudo o messa in servizio della rete), il Comune pubblicherà una news sul sito.

Cordiali saluti.


----
Ho seguito il link che mi hanno dato e c'è scritto lavori avviati

Speriamo bene.... c'è sempre un abisso enorme tra la città e i comuni di provincia...

#8
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413
In caso ti dovesse arrivare la copertura puoi vedere direttamente nel sito di open fiber quali sono i vari gestori.

La fibra ILC è una fibra a progetto dedicate a a grandi aziende, quindi ignorala.


Prova a vedere qui se risulti coperto:
https://openfiber.it...fica-copertura/
https://openfiber.it...iano-copertura/

Altrimenti c'era un altra pagina per una verifica più approfondita ma ora da smartphone non riesco a trovarla. Può essere anche l'abbiano eliminata come han fatto con l'app "fibrapp" che era ottima.

Io ho perso le speranze (paese da oltre 20.000 abitanti, ma la casa è in una frazione a 2km dal Paese).

2 anni fa indicavano lavori previsti per "4° trimestre 2018", poi diventato gennaio 2019 poi un generico 2021/2022.
Ho capito che non arriverà mai nulla e ho iniziato a pregare per il 5g.

#9
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

Entro 2021 tutti i Comuni italiani dovranno essere raggiunti dalla fibra almeno a 30 Mega, perché altrimenti l'Italia perderà finanziamenti europei stanziati a tal proposito.

 

Open Fiber è una società gestita da Enel e dalla Cassa Depositi e Presti dello Stato, le cui quote infrastrutturali sono state acquisite anche da tutti i principali operatori di telefonia fissa in Italia (presto si aggiungerà anche Sky). Ogni operatore attiverà poi la fibra da sé e inizierà a venderla effettivamente. Quindi le tempistiche potranno essere diverse da oper. a oper.

 

Fastweb è l'unica compagnia - oltre a TIM - ad avere in Italia una rete fissa in ADSL e in Fibra (anche Fibra fino a 1000 Mega) proprietaria. Dove non vi è arrivata (copre 80% territorio nazionale), si appoggia a TIM o Open Fiber (per la Fibra fino a 1000 Mega) come gli altri operatore fissi (Vodafone, Wind Tre, Tiscali).

 

La tecnologia 4G e 5G permette di utilizzare anche la rete dati per connessioni di qualità simili a quelle da casa, ma senza fili. TIM, Tiscali, Eolo, ecc. hanno già offerte in tal senso. Presto arriverà Fastweb e Wind Tre con piani dedicati. Il 5G è in corso di test a Roma, Milano, Firenze ecc. da parte di Tim, Vodafone e Fastweb, e presto Wind Tre.

 

PS. La Fibra può essere in tecnologia fino a 100 o 200 Mega (Fiber To The Cabinet/Street, la velocità effettiva dipende dalla distanza tra la cabina della strada alla casa). Quella fino a 1000 Mega viene portata fin dentro casa (Fiber To The Home). Chiaro che nei comuni più piccoli al di sotto degli 80-50k di abitati, la FTTH non ci sarà mai(?). Ma il 5G potrebbe essere un'alternativa (quando sarà esteso su tutto il territorio), meno onerosa per gli operatori a lv. di costi infrastrutturali.


Modificata da Faber-Castell, 16 December 2019 - 04:57 PM.


#10
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Ah ok! Boh vedremo...
In ogni caso ho mandato una mail al comune per sapere se possono dire quali vie saranno coperte e quando arriverà la linea... chissà se mi rispondono :D

Finché non ti cambiano il contatore dell'elettricità, stai fresco.



#11
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Chiaro che nei comuni più piccoli al di sotto degli 80-50k di abitati, la FTTH non ci sarà mai(?).

Fosse vero,allora la FTTH io non la vedró mai..

Modificata da Ryu13, 17 December 2019 - 12:43 PM.


#12
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Nella mia via hanno recentemente fatto i lavori e hanno portato la fibra. Devo sentire TIM (l'hanno posata loro) per capire se si puo` attivare e a che costo. Devo anche chiedergli quanto vogliono per tirarmi la fibra dalla strada a casa mia, altrimenti mi tocca continuare col filo di rame che ha evidenti limiti...



#13
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
A dicembre sono passato da una rachitica ADSL Tim (Tim nel paese dove abito si ferma a 5 megabit e non offre altre opzioni) alla fibra.

Per fortuna c’è un provider locale che si chiama EIR e fornisce adsl, connessione radio o fibra FTTC.

In una settimana ho detto addio a Telecom, con cui sono andato in causa (vinta e stravinta) per addebiti di servizi non richiesti e sono passato da meno di 5mbit a quasi 90, per giunta a una tariffa inferiore.

Immagino che ci saranno stanziamenti per la fibra a fronte degli obblighi comunitari del 2021, quindi i fornitori locali dovrebbero attivarsi rapidamente, specialmente nei paesi come il mio dove nemmeno Telecom ha l’infrastruttura per la fibra.

Facciamo i fighi ma nel 2020 a momenti andiamo ancora col modem telefonico 56k...


Sent from my iPad using Tapatalk

#14
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
I lavori stanno continuando...in centro stanno mettendo tombini su tombini ogni 10 metri (c'è scritto il nome BUL del servizio banda ultra larga)
Nella mia via c'è n'è uno a circa 200 metri

Una cosa che ho omesso nel topic iniziale è che non so chi ha messo una scatola esterna proprio sul muro della mia casa con cavi che passano (leggo solo la marca DURATEL)

C'è l'ha qualcuno di voi? Ha a che fare con la fibra? O sono così sfigato che si fermano a 200 metri e io rimango come un pirla....

#15
ribbon

ribbon
  • Tempi duri

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9913

I lavori stanno continuando...in centro stanno mettendo tombini su tombini ogni 10 metri (c'è scritto il nome BUL del servizio banda ultra larga)
Nella mia via c'è n'è uno a circa 200 metri

Una cosa che ho omesso nel topic iniziale è che non so chi ha messo una scatola esterna proprio sul muro della mia casa con cavi che passano (leggo solo la marca DURATEL)

C'è l'ha qualcuno di voi? Ha a che fare con la fibra? O sono così sfigato che si fermano a 200 metri e io rimango come un pirla....

roe-ff-of.jpg

 

simile a questo?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo