Vai al contenuto

[PS4] - 25 anni di PlayStation: storia della console Sony che ha cambiato il mondo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
Simo75

Simo75
  • C64 e Amiga..gli amori tecnologici della mia vita! ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39019

Bellissimi ricordi. Nel mio palazzo piano piano la avevamo tutti e ci scambiavamo i giochi. Però va ricordato che il successo e la diffusione fu dovuto anche "grazie" al fatto che si potesse hackerare. Giochi masterizzati se ne trovavano ovunque, ovvio era sbagliato però ha permesso a tutti di giocare e di provare cose nuove

Senza dubbio ha introdotto le "copie di backup" già ampiamente diffuse nel mondo degli home computers anche nel mondo console.
Anche questo ha contribuito all'enorme diffusione del fenomeno Playstation a livello globale.
Ma ovviamente non è soltanto questo..riassumendo direi che era la console giusta al momento giusto.

#17
A_R_M_A_

A_R_M_A_
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3042
Io come vecchietto ho vissuto tutta l'era: dai cabinati di sala giochi alle prime console. È mi ricordo quando usci la PS1, cambiò veramente tutto. Io purtroppo non potevo permettermela al tempo, ma l'aveva presa un mio amico con cui giocavamo spesso. Che bei ricordi! In quel periodo iniziarono a svuotarsi le sale giochi che ogni sei mesi passavano in paese. Adesso potevamo permetterci di giocare a casa come alle giostre, ma senza dover donare un rene in cambio di monete per i cabinati. :D
Devo dire che questi ricordi mi emozionano molto.

Modificata da A_R_M_A_, 03 December 2019 - 10:42 AM.


#18
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20328

All'epoca era impensabile uscire con una nuova console e dominare nintendo e sega.In molti ci avevano provato,ricordo 3DO,Jaguar,Amiga cd32,ecc...e le salagiochi erano ancora aperte(grazie neo geo).Invece Sony e' riuscita a sfornare una console,che era veramente incredibile,dove veramente non eravamo pronti.Prepotentemente si e' inserita nel mercato e non per prendersi una fetta della torta.Riuscendoci anche grazie ad una campagna marketing perfetta.
Auguri a Sony e un grazie anche a Nintendo che inconsapevolmente ha avviata la rivoluzione.

all'epoca avevo un Sega Saturn in quanto venivo da un MegaDrive e la cosa fu naturale. Nel Sud Italia era difficilissimo anche solo trovare i giochi. Sony sembrava adulta, moderna, "cool" grazie a titoli come Wipeout, Crash Bandicoot e Tekken. Nei multipiattaforma 3D ne usciva meglio della rivale. Ho riacquistato il Sega Saturn (questa volta giapponese) un anno fa, c'è una bella differenza tra il parco titoli pal (decisamente misero) e quello jap

#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017

Ricordo ancora quando, appena undicenne, vidi la demo di Toshinden girare su di una postazione allestita presso il mio negozio di videogiochi di fiducia dell'epoca: rimasi diversi minuti a fissare inebetito lo schermo, ammaliato dai poligoni che si muovevano veloci sullo schermo :smile-173: Per me, console della vita!

Cavoli esattamente come me! Toshinden mi sembrava un gioco assurdo per l'epoca.
Un paio di giorni dopo racimolai una colletta con i miei amici più fidati e ci fiondammo a comprarla :D
La cosa diverterte che stiamo stati mesi a giocare con il disco di demo incluso con la PS1 perchè non avevamo i soldi per comprare altri giochi...

#20
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125
La mia console preferita! :smile-173: a 10 anni volevo il n64, folgorato da Mario 64, ma i miei sono stati lungimiranti e mi hanno regalato la psx. Mi è mancato per anni Mario, ma sulla console Sony c'era veramente tutto, era un modo nuovo di vedere i videogiochi, ed erano a un prezzo più accessibile anche senza tirare in ballo la pirateria, grazie ai Platinum e al minor costo dei CD. Risultato, ho più di 40 giochi, ho dovuto aspettare l'avvento degli indie a pochi euro per raggiungere di nuovo una cifra simile. Ogni tanto penso di espandere la collezione ma i prezzi si sono impennati negli ultimi anni

#21
H4r4k1w1

H4r4k1w1
  • Bearer of the Curse

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3070

Quando ancora si compravano le riviste con allegate le demo...quando Resident Evil non ti faceva dormire la notte...quando FF VII ti faceva piangere...quando avresti sposato Lara il giorno dopo...gioco ancora tanto ma quella sensazione di spensieratezza, curiosità, fascino e mistero non è più possibile provarla alla mia età. La ricorderò sempre e comunque come una parte indimenticabile della mia vita.

 

Grazie Sony.


Modificata da H4r4k1w1, 03 December 2019 - 11:12 AM.


#22
Albert82

Albert82
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 475
Mi viene da piangere se penso a tutte le emozioni provate. Tipo il primo driver dove potevi guidare liberamente per la città, era grandioso, crash, gta, residen evil, il primo gt. Che bellezza. Spero con la 5 di provare sensazioni simili, dai Sony, avanti così!

#23
_Renegade_

_Renegade_
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 348
La console che mi ha cambiato e che ha plasmato la percezione attuale che ho oggi dei videogame. Mi ha accompagnato per tutta la vita e non dimenticherò mai il giorno di natale del 1997 in cui i miei me la regalarono (avevo ben 3 anni). Mi viene da piangere solo a pensarci.

#24
goldeneye

goldeneye
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2905
Grande articolo! Quanti ricordi :) che peraltro proseguono e proseguiranno con ps5 :y: :)

#25
Guest_white80eYe

Guest_white80eYe
  • Gruppo: Ospiti
Auguri cara PlayStation, grazie per la bella compagna che mi hai regalato e continui a regalare (ricordo ancora quanto ti ho desiderata già dalla prima versione), sei e resti sinonimo di divertimento e spensieratezza buon anniversario!!

Modificata da white80, 03 December 2019 - 12:38 PM.


#26
TommyVercetti06

TommyVercetti06
  • ---Samsung QLED 49Q6FN e PS5---

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31787
Auguri.
Comprata nel 1997, nel Maggio mi pare. Qualche mese prima vidi lo spot e la presentazione di un certo Crash Bandicoot nella trasmissione Furore con Alessandro Greco. Da quel giorno, decisi che prima o poi sarebbe stata mia.
Stranamente pensavo l'avessi acquistata nel 96, invece era nel 97 per la prima PS.

#27
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

Io non mi considero nè sonaro, nè boxaro o nintendaro. La Prima console che ho avuto è stato il glorioso Snes, però le migliori emozioni le ho avute con la mitica Playstation.


Quando si ha la passione, non si è fans di nessuna console dal mio punto di vista, si va dove ci si diverte di più :)

#28
Gabriele Barbone

Gabriele Barbone
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 85
La fifa nell' avviare il gioco fin quando non compariva il logo ps e dovevi aspettare di vedere la schermata start

#29
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31775

Avevo appena acquistato tutto il " catafalco " per il Megadrive ( Sega CD e 32X ) quando Sony annunciò la sua Console.... continuai a giocarci speranzoso di non cadere in tentazione ( " vabbè, mò Sony cosa pensa di fare nel mercato dei Videogiochi... ", continuavo a ripetermi ), finchè non la vidi dal vivo in un negozietto... il giorno dopo misi tutto il Mega-malloppo sul Mercatino per racimolare i soldi  :asd:

 

Una volta riuscito a venderlo ( in blocco per fortuna, e ringraziando infinitamente mia sorella che decise di fare cambio con il Megadrive 2 del tizio, visto che il vano del Sega CD era compatibile con il Megadrive classico di mia sorella ), mi precipitai in negozietto... tadàààà, vorrei una Pleistescion ! Le avevano finite... fu una settimana di sofferenza immane  :asd:

 

Poi, acquistata finalmente, corsi a casa per collegarla e provare Riiiidge Raaaceeeer, e chiamai il mio amico, che all'epoca aveva l'Amiga, per farglielo vedere... " ok, vendo l'Amiga "  :asd: 

 

Il resto è storia... mamma mia che emozioni ragazzi



#30
Kiros1

Kiros1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 546
Bellissimo video mi sono emozionato lo giuro :smile-173: :smile-24: grande sony :smile-173:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo