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Death Stranding: analisi e considerazioni sul finale del gioco di Kojima in un video


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Questa discussione ha avuto 91 risposte

#76
Alern92

Alern92
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Beh, la trama dei vari MGS non è mai stata lineare. In ds la trama è un casino.
Poi i proiettili di sangue.
Il neonato a tracolla.
Gente morta ma viva.
I morti che generano crateri.. (deduco che non muore mai nessuno perché altrimenti ci scappa l'esplosione)
Insomma, per me konami un po' faceva bene a contere kojima. Troppo estro.

 

Guardando la mappa intera dell'america si possono notare centinaia, se non migliaia di crateri, piccoli e grandi.

 

La trama può sembrare un casino, e sul finale qualche dubbio resta, e lì entrano in aiuto le tante interviste e mail da leggere.

 

In tutte queste stranezze, per me è incredibile già solo il fatto che sia una storia autoconclusiva e persino sensata (una volta entrato nell'ottica).

 

Comunque già nelle prime ore di gioco non mi sono mai trovato a disagio per ilo mondo che troviamo



#77
Stein

Stein
  • tagomagoeye

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Mi associo in ritardo (ho finito il gioco solo ieri) per un articolo realizzato in maniera superba.



#78
Xerand

Xerand
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Valori produttivi eccezionali (sonoro, grafica, musica - alcuni pezzi sono molto belli), nulla da dire; storia valida e profonda, magari un po' prolissa... Gameplay secondo me sconcertante, di una piattezza e ripetitività infinita. Dopo un po' che giri, il mondo è così pieno di roba fatta da altri che si perde completamente il senso di solitudine che dovrebbe essereci. Alla fine si fanno sempre le stesse 3 cose all'infinito condite da un backtacking folle e da una componente gestionale inutilmente complessa (menù e contro menù). Ricordo le critiche mosse a Red Dead Redemption 2 (il gunplay è meh, le coperture non sono precise, ecc. ecc.) ma a confronto con quello di DS il gameplay di RDR2 è da urlo.
Ultima cosa, che io veramente non sopporto più, soprattutto in questo tipo di giochi, ed è una critica che vale anche per tanti altri (compreso RDR2), non solo DS: ma le vogliamo togliere quelle strameleddette schermate con il voto (S, A, ecc.), o almeno mettete un'opzione per saltarle a pie' pari. Ma Santo Cielo, nel gioco io sto salvando il mondo, sto ricollegando gli States, oppure sono un pistolero in una storia di cowboy e ogni tanto si blocca tutto, facendo saltare il senso di immedesimazione e la sospensione dell'incredulità, per una stramaledetta videata con un voto!!! Ma che caz! Peraltro quelle di DS sono una palla galattica, con statistiche e grafici che alla terza volta che li vedi ti hanno rotto i cosidetti (X e R1 a profusione). Posso tollerarli (neanche tanto) in giochi come Bayonetta e Devil May Cry, ma in giochi in cui il flusso della narrazione è fondamentale non hanno proprio ragione di esistere. IMHO ovviamente...

#79
Signor Pipo

Signor Pipo
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Valori produttivi eccezionali (sonoro, grafica, musica - alcuni pezzi sono molto belli), nulla da dire; storia valida e profonda, magari un po' prolissa... Gameplay secondo me sconcertante, di una piattezza e ripetitività infinita. Dopo un po' che giri, il mondo è così pieno di roba fatta da altri che si perde completamente il senso di solitudine che dovrebbe essereci. Alla fine si fanno sempre le stesse 3 cose all'infinito condite da un backtacking folle e da una componente gestionale inutilmente complessa (menù e contro menù). Ricordo le critiche mosse a Red Dead Redemption 2 (il gunplay è meh, le coperture non sono precise, ecc. ecc.) ma a confronto con quello di DS il gameplay di RDR2 è da urlo.
Ultima cosa, che io veramente non sopporto più, soprattutto in questo tipo di giochi, ed è una critica che vale anche per tanti altri (compreso RDR2), non solo DS: ma le vogliamo togliere quelle strameleddette schermate con il voto (S, A, ecc.), o almeno mettete un'opzione per saltarle a pie' pari. Ma Santo Cielo, nel gioco io sto salvando il mondo, sto ricollegando gli States, oppure sono un pistolero in una storia di cowboy e ogni tanto si blocca tutto, facendo saltare il senso di immedesimazione e la sospensione dell'incredulità, per una stramaledetta videata con un voto!!! Ma che caz! Peraltro quelle di DS sono una palla galattica, con statistiche e grafici che alla terza volta che li vedi ti hanno rotto i cosidetti (X e R1 a profusione). Posso tollerarli (neanche tanto) in giochi come Bayonetta e Devil May Cry, ma in giochi in cui il flusso della narrazione è fondamentale non hanno proprio ragione di esistere. IMHO ovviamente...


In teoria, la parte del voto è una cosa in game, così come I like, come se fossero un meccanismo per rendere più piacevole il loro lavoro, come se fosse una sorta di gamification come si fa anche al giorno d'oggi per dare gratificazione e spingere ad essere più bravi. Anche nelle mail a volte queste cose ti vengono dette!

Approfitto per copiare qua il commento su YouTube:
Complimenti per il video! Non avevo inteso che i BT si erano generati per via del ritorno di Sam.
In pratica, se lui non fosse tornato non ci sarebbero stati grossi problemi? Cosa sarebbe cambiato?


#80
cybersquall

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Mi associo in ritardo (ho finito il gioco solo ieri) per un articolo realizzato in maniera superba.

sono curioso di  conoscere cosa ne pensi di death stranding-



#81
Stein

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sono curioso di  conoscere cosa ne pensi di death stranding-

 

L'ho già scritto su queste pagine. Per me si tratta di uno dei migliori titoli di questa generazione. Qualcosa di fin troppo sofisticato per il videogiocatore moderno troppo abituato al "giochino" e non alla grande opera.



#82
AkaneTakibana

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Per me nonostante sia stato molto bello, a livello di trama sia tanto fumo e poco arrosto..

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

#83
PREDICATORE

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Solo per aver pensato una storia simile,bisogna fare una statua a Kojima.
Solo per aver avuto il coraggio di fare questo gameplay,bisogna dedicargli una piazza.
Solo per la sua visione registica,facciamogli una cattedrale.
Ma di cosa parliamo? e' stato sempre detto che fosse un titolo non per tutti(io aggiungo per gente superficiale...),ma cavolo se non e' un gran gioco!Ovvio che non e' paragonabile con altre tipologie,ma DS ha aperto un enorme strada per i giochi futuri...
Il gioco non e' privo di difetti,piu' che altro si poteva snellire nei menu' e avere una maggiore sfida nei boss,ma non vanno ad influire al vero scopo,il viaggio e riunirsi.Questo gioco,ha segnato una generazione nel bene e nel male.Difficile dimenticarlo.
:smile-07: :smile-173: :smile-106:

Modificata da PREDICATORE, 30 December 2019 - 09:20 AM.


#84
Chuck Bartowski™

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È incredibile come DS abbia completamente sovvertito le mie aspettative iniziali. Mi aspettavo un prodotto molto centrato su storia e personaggi con un gameplay lento e magari anche noioso: alla prova dei fatti, mi trovo a dover invertire il mio pensiero iniziale. Ho adorato tutto ciò che riguarda il gameplay, resto perplesso su personaggi e storia.. di seguito alcune considerazioni:
1) mi dispiace dirlo, ma il colpo di scena di Cliff padre biologico di Sam l'avevo intuito dopo praticamente 10h di gioco, e sono uno che difficilmente sta lì a farsi mille domande prima di arrivare al finale.. Così come avevo intuito il fatto che Sam fosse un BB e Kojima fa di tutto per fartelo capire in anticipo;
2) non mi è chiaro perché Amelie sia una EE, non mi sembra venga spiegato, né perché abbia determinati poteri;
3) non ho capito perché BB28 permetta a Sam di avere flashback su se stesso quando era un BB;
4) non mi è chiaro perché Cliff attacchi suo figlio (cioè Sam) durante le supercelle;
5) in generale, così come accadde con MgsV, sento che narrativamente manchi qualcosa al titolo;
6) pg preferito: heartman, veramente un pg fighissimo e l'attore l'ho trovato azzeccatissimo.

#85
Guest_Sambukan MolinarineYe

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3) non ho capito perché BB28 permetta a Sam di avere flashback su se stesso quando era un BB;
 

 

Questa è l'unica cosa che non ho capito nemmeno io. Non credo sia spiegata.

Secondo me è solo un escamotage per farti credere per tutto il gioco che quelli visti siano i ricordi di BB28 quando in realtà sono quelli di Sam. Devo ammettere che con me questo giochetto ha funzionato, ma avrei gradito anche un perchè a questa "deviazione" di flashback. Magari c'è stato o viene detto qualcosa in qualche intervista e me lo sono perso.

Ad un punto sono anche arrivato a credere che sia BB28 che Sam fossero la stessa persona, di cui una invecchiata come successo a Emily/Bridget, ma si capiva subito essere una teoria campata per aria.



#86
borbin

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Succede spesso che collegandoci ad un BB si riesca a vederne le esperienze passate attraverso i suoi occhi, un BB è una sorta di creatura mai nata ancora collegata al mondo delle spiagge; ora.. come sappiamo anche Sam fu un BB , anzi Sam è stato il primo BB studiato in laboratorio, una sorta di BB speciale, volevano usarlo come pilastro del nuovo sistema per riuscire a sfruttare le spiagge.
Fatta questa premessa, diciamo che chiaramente Kojima ha usato questi elementi a suo favore per trarre in inganno il giocatore, ma la cosa non è per nulla forzata, essendo entrambi dei BB una volta che si collegavano la spinta di BB28 ad avere le sue visioni attraverso il collegamento veniva sovrastata dai profondi e significativi ricordi di BB Sam, almeno questa è la mia lettura.

#87
Angus Young

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Quando ti dicono "sempre con 'sti videogiochi stai?", ma tu stai giocando a death stranding.
Il gioco, per capirlo, va finito. Inutile vedere spezzoni su twitch o recensioni.
Va finito.
E a quel punto che si esclamerà: "OH CA..O!!!"

#88
Angus Young

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Bellissimo articolo anche se c'e' un'inesattezza.
Metto spoiler per evitare di rovinare il finale a qualcuno che passa a caso nei commenti, anche se e' un articolo di spoiler

Spoiler


Tecnicamente il gioco finisce con sam che ha in braccio Louise, fine cronopioggia e arcobaleno nel verso giusto, con tanto di blu.
Poi si viene rimandati a quindici giorni prima, ma più che altro per darti modo di effettuare le spedizioni secondarie ed eventualmente platinare il gioco

#89
CapitanCarisma

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Ma io non ho capito una cosa, o forse me la sono persa: Cliff è tornato da solo dall'aldilà, o è stata Amelie a permetterglielo?

#90
warrior_cat

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Finito... stanotte.
Purtroppo, le virtù del "finalone" sono state un po' compromesse da un fatto: se la parte paranormale e metafisica di un racconto supera una certa soglia, inizia a crearmi davvero tanti di quei dubbi ed interrogativi, che inevitabilmente restano (si parla di paranormale, ovvio) anche a spiegazioni effettuate: il mio approccio che vuole portare tutto sotto logica, inevitabilmente resterà soddisfatto solo in parte.
Kojima fa le sue scelte di scrittura, spingendo al massimo certi aspetti. Io faccio fatica a seguirlo e a seguirli: ciò non mi impedisce di apprezzare il prodotto (che ho finito, in un centinaio di ore), ma senza una padronanza completa di trama ed eventi resto sempre un po'... "meh".
Del resto, se dopo un gioco escono tanti articoli che ne spiegano gli eventi, magari proprio da solo non sono. In Horizon (giusto per fare un mero esempio), di trama ce n'è tanta, sia a livello personale della protagonista, che di "lore", ma nessuno ha bisogno di chiarirsi le idee dopo averlo finito.




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