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Death Stranding: analisi e considerazioni sul finale del gioco di Kojima in un video
#21
Inviato 22 November 2019 - 03:11 PM
#22
Guest_Maestro TucidideeYe
Inviato 22 November 2019 - 03:26 PM
Gioco bellissimo, con un gameplay straordinario (a me è piaciuta più di tutte la parte sulle montagne proprio perchè l'unica in grado di affaticare il giocatore quanto Sam, mi stupisce che non sia apprezzata dal fossa) ed un immagionario stravolgente. Un gioco compleo che SPERO non abbia sequel che andrebbero soltanto a rovinare questo cerchio perfetto ed autoconclusivo, anche lato gameplay (il gioco ricopre praticamente tutti i biomi esistenti, quindi un cambiamento di ambientazione sarebbe del tutto inutile). Ha però 4 difetti, in ordine crescente di gravità:
1) troppe mini-cutscene ripetute per le stesse azioni, rallentano il flusso di gioco in maniera insensata. Carine le prime 5 volte, poi basta.
2) Troppo facile anche a difficile, il che rovina la paura che si dovrebbe provare di fronte alle BT non appena si capisce quanto in realtà siano innocue.
3) I menù sono un disatro: pochi menù con molte possibilità, non il contrario, mio caro kojima. Non posso perdere secondi su secondi (che diventano minuti ed ore) per passare dall'armadietto privato, a quello condiviso, dagli ordini standard a quelli di sam, dal garage alla creazione dell'attrezzatura.
4) Quei cazz0 di trailer. ma che gli ha detto il cervello? Ha rovinato il 95% dei momenti fighi perchè già si eran visti: tutti gli incontri con cliff, le cutscene iniziali, quando sam si punta la pistola alla testa (ultima ora di gioco!!!), l'introduzione di mama ed heartman ed addirittura con launch trailer avevo già capito che il vero villain era amelie, aggiungendo che avevo capito lei e bridget fossero la stessa persona ancor prima dal fatto che erano entrambe interpretate da lindsey wagner. L'aver capito l'esistenza di un qualche collegamento tra sam e cliff invece è stata una mia intuizione perchè nel primo incontro con cliff si vede la cicatrice di cliff sul suo ombelico che è la stessa di sam, il che non ha alcun motivo di esistere (che io sappia) se non quello di fare un occhiolino al giocatore. Sempre dalla cicatrice di sam avevo intuito fosse un BB, chiaramente non il figlio di cliff.
Il gioco è straordinario e merita assolutamente il goty 2019 a mio avviso, ma l'esperienza ludica mi è stata rovinata dal suo creatore stesso. Il che è incredibile: non ha voluto mostrar nulla lato gameplay per anni mentre ha spoilerato quasi tutta la trama. Ma perchè? E così facendo ha pure alimentato le follie dell'UPS simulator che col gioco han ben poco a che vedere, distruggendo vendite ed alimentando odio da parte di chi il gioco, anche a causa di ciò, non lo comprerà.
Insomma, kojima, grande game designer, ma lato comunicazione è bene che si cosparga la testa di cenere e per il prossimo gioco si affidi, silenziosamente e con grande umiltà, al publisher.
L'unica cosa che non mi è piaciuta della trama, a titolo del tutto soggettivo, è il comportamento di amelie. Magari non l'ho capito io, ma era davvero necessario tutto 'sto bordello? Cliff come lo ha recuperato ed a che scopo? Che tra l'altro io ho sempre pensato lui fosse indipendente da amelie: come tutti i personaggi, anche lui ha un nomen omen. Cliff Unger = cliff hanger = colui che si appiglia alla scogliera. Come se l'affetto per il suo BB (Sam) fosse così potente da permettergli di resistere alla spiaggia/scogliera e tornare con le sue potentissime DOOMS a cercare Sam.
Non so se ci sono interviste o scene che non ho capito che spiegan queste cose. Ci sta, eh.
P.S. ho apprezzato tantissimo tutti i tentativi di spiegare il sci-fi rifacendosi a concetti fisici realmente esistenti, e da chimico ho trovato particolarmente intereesanti per quanto riguarda sopratutto chiralità ed antimateria (chiaramente romanzate ma senza mai finire in sfondoni). Vista l'insistenza su questi concetti nei dialoghi assai prolissi del gioco, mi chiedo quanto fosse comprensibile per chi non è familiare con tali concetti. Ho solo un feedback di un amico a riguardo, e lui non c'ha capito una mazza. Chiaramente non fa statistica.
Modificata da Maestro Tucidide, 22 November 2019 - 03:28 PM.
#23
Inviato 22 November 2019 - 03:27 PM
non definirei il tuo parere come "un problema", è semplicemente questione di gusti. Tu in questo caso non hai trovato nessuno spunto che ti abbia convinto a proseguire nel gioco, ed è giusto così. Personalmente, anche avendo amato il gioco, capisco chi non si sente attratto da DS per via del gameplay ma non capisco però come si faccia a contestare il valore artistico, il messaggio e l'importanza di questa opera. Noi videogiocatori tutti dovremmo avere almeno il buonsenso di riconoscere a Hideo Kojima di aver portato il nostro medium di intrattenimento preferito al "tavolo dei grandi" puntando l'accento sul fatto che i videogiochi non sono solo "cose da bambini" o "una perdita di tempo" o "catalizzatori di violenza" ma possono essere importanti quanto un buon romanzo o un film.ma solo io penso che DS sia sopravvalutato ? per carità il mio è un problema personale non sono adatto a questo gioco , poi sono io il primo a dire quanto sia davvero ispirato il lato artistico e sicuramente sarà una storia da pelle d'oca , ma come al solito trovo che si pompi troppo un prodotto . Poi ripeto il problema è mio perchè mi annoio giocandoci e l'ho trovato a tratti frustrante .
Modificata da JoshBrando, 22 November 2019 - 03:33 PM.
#25
Inviato 22 November 2019 - 03:49 PM
Tutto il commento è pieno di SPOILER.
Gioco bellissimo, con un gameplay straordinario (a me è piaciuta più di tutte la parte sulle montagne proprio perchè l'unica in grado di affaticare il giocatore quanto Sam, mi stupisce che non sia apprezzata dal fossa) ed un immagionario stravolgente. Un gioco compleo che SPERO non abbia sequel che andrebbero soltanto a rovinare questo cerchio perfetto ed autoconclusivo, anche lato gameplay (il gioco ricopre praticamente tutti i biomi esistenti, quindi un cambiamento di ambientazione sarebbe del tutto inutile). Ha però 4 difetti, in ordine crescente di gravità:
1) troppe mini-cutscene ripetute per le stesse azioni, rallentano il flusso di gioco in maniera insensata. Carine le prime 5 volte, poi basta.
2) Troppo facile anche a difficile, il che rovina la paura che si dovrebbe provare di fronte alle BT non appena si capisce quanto in realtà siano innocue.
3) I menù sono un disatro: pochi menù con molte possibilità, non il contrario, mio caro kojima. Non posso perdere secondi su secondi (che diventano minuti ed ore) per passare dall'armadietto privato, a quello condiviso, dagli ordini standard a quelli di sam, dal garage alla creazione dell'attrezzatura.
4) Quei cazz0 di trailer. ma che gli ha detto il cervello? Ha rovinato il 95% dei momenti fighi perchè già si eran visti: tutti gli incontri con cliff, le cutscene iniziali, quando sam si punta la pistola alla testa (ultima ora di gioco!!!), l'introduzione di mama ed heartman ed addirittura con launch trailer avevo già capito che il vero villain era amelie, aggiungendo che avevo capito lei e bridget fossero la stessa persona ancor prima dal fatto che erano entrambe interpretate da lindsey wagner. L'aver capito l'esistenza di un qualche collegamento tra sam e cliff invece è stata una mia intuizione perchè nel primo incontro con cliff si vede la cicatrice di cliff sul suo ombelico che è la stessa di sam, il che non ha alcun motivo di esistere (che io sappia) se non quello di fare un occhiolino al giocatore. Sempre dalla cicatrice di sam avevo intuito fosse un BB, chiaramente non il figlio di cliff.
Il gioco è straordinario e merita assolutamente il goty 2019 a mio avviso, ma l'esperienza ludica mi è stata rovinata dal suo creatore stesso. Il che è incredibile: non ha voluto mostrar nulla lato gameplay per anni mentre ha spoilerato quasi tutta la trama. Ma perchè? E così facendo ha pure alimentato le follie dell'UPS simulator che col gioco han ben poco a che vedere, distruggendo vendite ed alimentando odio da parte di chi il gioco, anche a causa di ciò, non lo comprerà.
Insomma, kojima, grande game designer, ma lato comunicazione è bene che si cosparga la testa di cenere e per il prossimo gioco si affidi, silenziosamente e con grande umiltà, al publisher.
L'unica cosa che non mi è piaciuta della trama, a titolo del tutto soggettivo, è il comportamento di amelie. Magari non l'ho capito io, ma era davvero necessario tutto 'sto bordello? Cliff come lo ha recuperato ed a che scopo? Che tra l'altro io ho sempre pensato lui fosse indipendente da amelie: come tutti i personaggi, anche lui ha un nomen omen. Cliff Unger = cliff hanger = colui che si appiglia alla scogliera. Come se l'affetto per il suo BB (Sam) fosse così potente da permettergli di resistere alla spiaggia/scogliera e tornare con le sue potentissime DOOMS a cercare Sam.
Non so se ci sono interviste o scene che non ho capito che spiegan queste cose. Ci sta, eh.
P.S. ho apprezzato tantissimo tutti i tentativi di spiegare il sci-fi rifacendosi a concetti fisici realmente esistenti, e da chimico ho trovato particolarmente intereesanti per quanto riguarda sopratutto chiralità ed antimateria (chiaramente romanzate ma senza mai finire in sfondoni). Vista l'insistenza su questi concetti nei dialoghi assai prolissi del gioco, mi chiedo quanto fosse comprensibile per chi non è familiare con tali concetti. Ho solo un feedback di un amico a riguardo, e lui non c'ha capito una mazza. Chiaramente non fa statistica.
Mi rifaccio al tuo "PS" perché ho avuto la tua stessa curiosità però in un altro ambito, ovvero quello medico, che è di mia competenza. E anche lì, tutti i discorsi sull'assetto ormonale umano, sulla neurologia e sulla biologia che vengono approfonditi tanto nel codex, hanno un senso "di base" tutto sommato accettabile in quel contesto. E come te ho apprezzato il modo di spiegarle. Per dare un feedback alla tua richiesta io non ho avuto nessun problema a seguire le spiegazioni di natura chimico-fisica, anzi avevo già alcune conoscenze pregresse che mi hanno facilitato la comprensione. Per i concetti più complessi ho avuto invece davvero tanta voglia di approfindirli per puro piacere personale.
Modificata da JoArrow92, 22 November 2019 - 03:50 PM.
#28
Inviato 22 November 2019 - 04:00 PM
Purtroppo il trailer di lancio concordo che è stato catastrofico. Ovviamente lì per lì, senza contestualizzare, noi giocatori non ci abbiamo fatto troppo caso, ma pad alla mano, addirittura sul finale, è stato brutto brutto ritrovarsi pari pari spezzoni importanti di ending e colpi di scena assortiti.
Da restare senza parole.
#29
Guest_Maestro TucidideeYe
Inviato 22 November 2019 - 04:05 PM
però da medico (laureato o laureando) hai sicuramente studiato la chiralità, quantomeno per i vari farmaci racemi/enantiopuri come omeprazolo/esomeprazolo o la celeberrima talidomide. Servirebbe una statistica su gente totalmente vergine riguardo certi argomenti. [EDIT: mi ero perso che ammettevi di avere il background sulla chiralità, pardon]Tutto il commento è pieno di SPOILER.
Gioco bellissimo, con un gameplay straordinario (a me è piaciuta più di tutte la parte sulle montagne proprio perchè l'unica in grado di affaticare il giocatore quanto Sam, mi stupisce che non sia apprezzata dal fossa) ed un immagionario stravolgente. Un gioco compleo che SPERO non abbia sequel che andrebbero soltanto a rovinare questo cerchio perfetto ed autoconclusivo, anche lato gameplay (il gioco ricopre praticamente tutti i biomi esistenti, quindi un cambiamento di ambientazione sarebbe del tutto inutile). Ha però 4 difetti, in ordine crescente di gravità:
1) troppe mini-cutscene ripetute per le stesse azioni, rallentano il flusso di gioco in maniera insensata. Carine le prime 5 volte, poi basta.
2) Troppo facile anche a difficile, il che rovina la paura che si dovrebbe provare di fronte alle BT non appena si capisce quanto in realtà siano innocue.
3) I menù sono un disatro: pochi menù con molte possibilità, non il contrario, mio caro kojima. Non posso perdere secondi su secondi (che diventano minuti ed ore) per passare dall'armadietto privato, a quello condiviso, dagli ordini standard a quelli di sam, dal garage alla creazione dell'attrezzatura.
4) Quei cazz0 di trailer. ma che gli ha detto il cervello? Ha rovinato il 95% dei momenti fighi perchè già si eran visti: tutti gli incontri con cliff, le cutscene iniziali, quando sam si punta la pistola alla testa (ultima ora di gioco!!!), l'introduzione di mama ed heartman ed addirittura con launch trailer avevo già capito che il vero villain era amelie, aggiungendo che avevo capito lei e bridget fossero la stessa persona ancor prima dal fatto che erano entrambe interpretate da lindsey wagner. L'aver capito l'esistenza di un qualche collegamento tra sam e cliff invece è stata una mia intuizione perchè nel primo incontro con cliff si vede la cicatrice di cliff sul suo ombelico che è la stessa di sam, il che non ha alcun motivo di esistere (che io sappia) se non quello di fare un occhiolino al giocatore. Sempre dalla cicatrice di sam avevo intuito fosse un BB, chiaramente non il figlio di cliff.
Il gioco è straordinario e merita assolutamente il goty 2019 a mio avviso, ma l'esperienza ludica mi è stata rovinata dal suo creatore stesso. Il che è incredibile: non ha voluto mostrar nulla lato gameplay per anni mentre ha spoilerato quasi tutta la trama. Ma perchè? E così facendo ha pure alimentato le follie dell'UPS simulator che col gioco han ben poco a che vedere, distruggendo vendite ed alimentando odio da parte di chi il gioco, anche a causa di ciò, non lo comprerà.
Insomma, kojima, grande game designer, ma lato comunicazione è bene che si cosparga la testa di cenere e per il prossimo gioco si affidi, silenziosamente e con grande umiltà, al publisher.
L'unica cosa che non mi è piaciuta della trama, a titolo del tutto soggettivo, è il comportamento di amelie. Magari non l'ho capito io, ma era davvero necessario tutto 'sto bordello? Cliff come lo ha recuperato ed a che scopo? Che tra l'altro io ho sempre pensato lui fosse indipendente da amelie: come tutti i personaggi, anche lui ha un nomen omen. Cliff Unger = cliff hanger = colui che si appiglia alla scogliera. Come se l'affetto per il suo BB (Sam) fosse così potente da permettergli di resistere alla spiaggia/scogliera e tornare con le sue potentissime DOOMS a cercare Sam.
Non so se ci sono interviste o scene che non ho capito che spiegan queste cose. Ci sta, eh.
P.S. ho apprezzato tantissimo tutti i tentativi di spiegare il sci-fi rifacendosi a concetti fisici realmente esistenti, e da chimico ho trovato particolarmente intereesanti per quanto riguarda sopratutto chiralità ed antimateria (chiaramente romanzate ma senza mai finire in sfondoni). Vista l'insistenza su questi concetti nei dialoghi assai prolissi del gioco, mi chiedo quanto fosse comprensibile per chi non è familiare con tali concetti. Ho solo un feedback di un amico a riguardo, e lui non c'ha capito una mazza. Chiaramente non fa statistica.
Mi rifaccio al tuo "PS" perché ho avuto la tua stessa curiosità però in un altro ambito, ovvero quello medico, che è di mia competenza. E anche lì, tutti i discorsi sull'assetto ormonale umano, sulla neurologia e sulla biologia che vengono approfonditi tanto nel codex, hanno un senso "di base" tutto sommato accettabile in quel contesto. E come te ho apprezzato il modo di spiegarle. Per dare un feedback alla tua richiesta io non ho avuto nessun problema a seguire le spiegazioni di natura chimico-fisica, anzi avevo già alcune conoscenze pregresse che mi hanno facilitato la comprensione. Per i concetti più complessi ho avuto invece davvero tanta voglia di approfindirli per puro piacere personale.
Lato biologico (ho anche un background di quel tipo per il mio lavoro), mi son perso la necessità di introdurre la "mipiacina" quando parla così estensivamente di ossitocina, dopamina etc. Cioè, o è giusto per giustificare gameplay/criticare/narrare i social media oppure boh. Una licenza artistica alquanto superflua a mio modo di vedere. Però veramente su queste cose non ci penso nemmeno a criticare il gioco, sia chiaro. Č già tanto che non son partiti sfondoni ogni 3 secondi, che nei videogiochi ed in generale in ambito sci-fi sono all'ordine del giorno.
Modificata da Maestro Tucidide, 22 November 2019 - 04:08 PM.
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