Vai al contenuto

Domotica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#46
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

State facendo un gran casino mischiando ricarico, cioè laumento del prezzo praticato dallintermediario (artigiano o negoziante che sia) e manodopera, cioè il costo orario della persona che fa un lavoro, in questo caso installare un oggetto.

Per confondere ulteriormente le acque avete tirato dentro anche i prezzi di listino.

Parto dalla fine: i listini gonfiati (dai produttori) servono per rendere possibile il ricarico (che in certi limiti, spesso superati, é una forma di guadagno assolutamente LEGALE). Cioè se mi serve un rubinetto nuovo in cucina, vado in negozio e mi chiedono 100,00 euro. Il mio idraulico paga LO STESSO OGGETTO, NELLO STESSO NEGOZIO, 60 euro, perché agli utenti finali ed agli artigiani vengono applicati listini diversi. Motivo? Io compro un rubinetto ogni 10 anni, l idraulico ne compra 5 a settimana.

Lidraulico mi fa pagare il pezzo 90 euro e di fatto io risparmio 10 euro rispetto al listino, mentre lui ricarica 30 LORDI, a cui vanno tolti IVA, tasse, tempo necessario per andare a prendere il pezzo, etc.

A questo punto manca però la MANODOPERA: il rubinetto non si monta da solo. E diciamo che fra togliere il vecchio e mettere il nuovo ci vuole unora e mezza. A 20 euro orari siamo a 30. Questi soldi coprono il tempo impiegato ad installare il pezzo, ma anche una frazione del costo dellattrezzatura, del furgoncino dellidraulico, etc. E non dimentichiamo che a fine mese lartigiano non ambisce ad andare in pari, qualcosa deve anche restargli in tasca.

Domanda: se VOI foste nelle condizioni dellidraulico, vi accontentereste di 60 euro lordi allora? No, perché con mutui, leasing e tasse di quei 60 euro ne rimangono ben pochi.

Tornando allesempio: se io non mi accontento del prezzo e trovo loggetto su Amazon a prezzo scontato ho il problema che lidraulico mi dovrà far pagare comunque qualcosa di più (per avvicinarsi a quanto avrebbe incassato con il ricarico), oppure mi farà aspettare finché non avrà tempo libero. Ovvio che i lavori meno polposi gli facciano meno gola.

Piccola digressione sullorganizzazione: gli artigiani si devono spostare. Più clienti piccoli (in termini di tempo) hanno in un giorno, più tempo stanno al volante e meno guadagnano. Per questo lelettricista ti chiede 30 euro per cambiare una lampadina. Per arrivare a casa tua e spostarsi sul prossimo cliente magari perde unora e in quellora non può non guadagnare. Ecco spiegata la tariffa di uscita (o chiamata).

Fin qui ho analizzato il caso dellartigiano tutto sommato onesto. Poi ci sono quelli che oltre a farti pagare il prezzo di listino pieno, ti conteggiano anche le ore perse per recuperare il ricambio, senza ovviamente considerare che oltre al tuo ne hanno presi altri 10 per altrettanti clienti, e quindi dovrebbero spalmare quelle ore su 11 clienti. Ma chi glielo fa fare, se possono creare guadagno dal nulla?

Poi cè il fatto che trentanni fa lartigiano era la persona che si portava il pranzo da casa per risparmiare, oggi alcuni idraulici vanno dallo psicologo se non guidano almeno la Porsche Cayenne.

Ultima parentesi: i liberi professionisti sono persone iscritte ad un albo (architetti, ingegneri, avvocati). Chi lavora con le mani si chiama ARTIGIANO.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si parlava chiaramente di gente che il rubinetto da 100 te lo vende a 300 + costo istallazione (cosa successa come dicevo personalmente con dei condizionatori).

Il trucco come spiegavamo è che se vuoi il rubinetto da 100 euro c'è chi prende quello da 10 euro e poi ti dice è che quello da 100.

Ovvio i rubinetti sono un cattivo esempio perché se vuoi un modello preciso lo sai com'è fatto.
Ma con condizionatori, lavori di idraulica,pezzi impianto elettrico e cose simili (dove il cliente non sa la differenza tra il modello nuovo e quello vecchio) succede in continuazione.

#47
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767

Le mele della metafora non corrispondo a un oggetto/servizio fatto e finito, mi sembra ovvio.
Siamo nel 2019, possono corrispondere anche al modo in cui offri quell'oggetto/servizio, a passaggi particolari ecc

Magari entrambi vendiamo mele ma oggi alla gente piace che gliele consegni impacchettate in una scatola verde invece che rossa. Ma tu non vuoi stare neanche a vedere se si può provare a fare la scatola in verde.

O magari esiste (esempio più terra terra) una macchina che permette di raccoglierle a 100x la velocità di chi lo fa a mano col risultato che il tuo concorrente può venderle a molto meno ma tendendo lo stesso margine di guadagno. Ma se tu non vuoi imparare a usare la macchina perché non vuoi cambiare il modo in cui lavori ti ritrovi coi prezzi gonfiati rispetto agli standard di mercato (e senza valore aggiunto di alcun tipo).


Il concetto è quello. Cioè che nessuno ti deve dei soldi solo perché stai facendo qualcosa. Se quello che fai economicamente non funziona quello che fai non deve esistere nel mercato, non in quel modo almeno.
E questo da noi non è molto chiaro purtroppo.

si ok, ma tornando sullo specifico gli idraulici in canada come stanno? come si comportano?

#48
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

si ok, ma tornando sullo specifico gli idraulici in canada come stanno? come si comportano?

 

 

Non so.

 

La maggior parte delle persone abitano nei grattacieli e quando vivi li se c'è un problema alla casa la responsabilità è del palazzo. 

Devi parlare col consierge, lui deve prendere contatto con i professionisti con cui sono collegati e loro devono occuparsi del problema.

E da quello che so non si paga la chiamata perchè ogni grattacielo ha gente convenzionata con cui lavora. Quindi non ti so dire perchè all'atto pratico non se ne occupa chi vive nella casa.

 

Ci sono anche case singole ovviamente (fuori città) ma non so come funziona in quel caso.



#49
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
...Canada?


Sent from my iPhone using Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo