Vai al contenuto

Seggiolini anti-abbandono nel caos: una legge da rimandare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
AutoMotor

AutoMotor
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 8736
Seggiolini anti-abbandono nel caos: una legge da rimandare?
Dal 7 novembre 2019 siamo obbligati a usare seggiolini anti-abbandono per tutti i bambini al di sotto dei 4 anni di età, regna però ancora il caos.
..
Leggi l'articolo completo: Seggiolini anti-abbandono nel caos: una legge da rimandare?



#2
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217

poiché si va a condizionare la vita di milioni di famiglie a fronte di 8 casi di cronaca in 21 anni

Questo è il punto fondamentale. Le buone intenzioni si dovrebbero confrontare con i dati prima di fare una legge che impone di spendere centinaia di euro per ogni famiglia con figli, senza dare nemmeno un tempo per mettersi in regola, di 3/6 mesi dal momento in cui la legge diventa operativa.

Modificata da Moderatore, 08 November 2019 - 11:08 AM.


#3
hieiolo

hieiolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 315
Chi comanda apre la bocca, ma non accende il cervello... A me piace essere in regola, ma, con 2 figli ho praticamente 4 seggiolini, senza considerare i seggiolini che hanno la baby sitter e nonni che vanno a prendere i bimbi quando il lavoro non ce lo permette. Totale 7/8 seggiolini.. Quanto devo spendere? solo con i cuscini siamo sui 500 euro... E non voglio certo gettare seggiolini nuovi di pacca. Fanno la legge e promettono incentivi che poi non si vedono nemmeno col binocolo. Tra l'altro il limite di 4 anni è ridicolo, bastava 3 o 2, a quell'età i figli gia' fanno notare la loro presenza, come si fa a non accorgersi che sono in macchina?

#4
RaveTHUNDER

RaveTHUNDER
  • O mia forza volgiti a mia difesa

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2325

Questo è il punto fondamentale. Le buone intenzioni si dovrebbero confrontare con i dati prima di fare una legge che impone di spendere centinaia di euro per ogni famiglia con figli, senza dare nemmeno un tempo per mettersi in regola, di 3/6 mesi dal momento in cui la legge diventa operativa.



Oltre al fatto che i dispositivi in circolazioni non sono proprio al 100% affidabili.

#5
RaveTHUNDER

RaveTHUNDER
  • O mia forza volgiti a mia difesa

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2325

Chi comanda apre la bocca, ma non accende il cervello... A me piace essere in regola, ma, con 2 figli ho praticamente 4 seggiolini, senza considerare i seggiolini che hanno la baby sitter e nonni che vanno a prendere i bimbi quando il lavoro non ce lo permette. Totale 7/8 seggiolini.. Quanto devo spendere? solo con i cuscini siamo sui 500 euro... E non voglio certo gettare seggiolini nuovi di pacca. Fanno la legge e promettono incentivi che poi non si vedono nemmeno col binocolo. Tra l'altro il limite di 4 anni è ridicolo, bastava 3 o 2, a quell'età i figli gia' fanno notare la loro presenza, come si fa a non accorgersi che sono in macchina?



Io sono diventato papà da pochi giorni e per la sicurezza di mio figlio ho speso un botto per il trio omologato per il trasporto che adesso non lo è più... :smile-58:

#6
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87217

Chi comanda apre la bocca, ma non accende il cervello... A me piace essere in regola, ma, con 2 figli ho praticamente 4 seggiolini, senza considerare i seggiolini che hanno la baby sitter e nonni che vanno a prendere i bimbi quando il lavoro non ce lo permette. Totale 7/8 seggiolini.. Quanto devo spendere? solo con i cuscini siamo sui 500 euro... E non voglio certo gettare seggiolini nuovi di pacca. Fanno la legge e promettono incentivi che poi non si vedono nemmeno col binocolo. Tra l'altro il limite di 4 anni è ridicolo, bastava 3 o 2, a quell'età i figli gia' fanno notare la loro presenza, come si fa a non accorgersi che sono in macchina?

Che dire, concordo al 100%. La questione dell'età è anche sensata.
Il punto è che per quanto si tratti di tragedie pazzesche, la loro incidenza in termini statistici è molto più bassa di altre problematiche sulle strade ,e francamente, mi sembrano soldi buttati nel cesso per chi ha un figlio di 3 anni...... come farei a scordarmelo in auto mia figlia che parla di continuo ? :D

#7
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Diciamo che secondo me si poteva commercializzare il prodotto, ma non renderlo strettamente obbligatorio.

Oppure renderlo obbligatorio, ma anche detraibile in parte dalla propria dichiarazione dei redditi (magari lo è in una certa percentuale, chiedo scusa per la mia ignoranza), così da consentire a tutti di acquistarlo senza spendere cifre folli.



#8
hieiolo

hieiolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 315

Che dire, concordo al 100%. La questione dell'età è anche sensata.
Il punto è che per quanto si tratti di tragedie pazzesche, la loro incidenza in termini statistici è molto più bassa di altre problematiche sulle strade ,e francamente, mi sembrano soldi buttati nel cesso per chi ha un figlio di 3 anni...... come farei a scordarmelo in auto mia figlia che parla di continuo ? :D


ahahahah!!! proprio come la mia!! forse siamo a rischio perchè ci stordiscono con le chiacchere!!

#9
hieiolo

hieiolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 315

Io sono diventato papà da pochi giorni e per la sicurezza di mio figlio ho speso un botto per il trio omologato per il trasporto che adesso non lo è più... :smile-58:

Hai ragione!!
Pero' con il cuscino bluetooth te la cavi. Alla coop sono in offerta.

#10
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2152

Hai ragione!!
Pero' con il cuscino bluetooth te la cavi. Alla coop sono in offerta.


Sono omologati si? :smile-25: che disastro...

#11
hieiolo

hieiolo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 315

Sono omologati si? :smile-25: che disastro...

Spero di si :smile-33:

#12
RaveTHUNDER

RaveTHUNDER
  • O mia forza volgiti a mia difesa

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2325

Sono omologati si? :smile-25: che disastro...


Non è prevista nessuna omologazione dei dispositivi antiabbandono: devono semplicemente rispettare le indicazioni tecniche allegate al decreto ministeriale. Secondo l'allegato, un dispositivo antiabbandono è semplicemente "Un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione principale è quella di prevenire l'abbandono dei bambini, di età inferiore ai quattro anni". Di conseguenza non si tratta, obbligatoriamente, di un seggiolino: è possibile aggiungere un dispositivo antiabbandono ad un seggiolino classico che già possediamo ed essere in regola. Purché tale dispositivo sia autocertificato da chi lo produce come conforme al decreto. Una circolare del Ministero dell'Interno del 6 novembre diramata a tutte le Prefetture italiane, conferma che "Non essendo prevista l'omologazione dei dispositivi, per verificarne la regolarità occorre appurare che gli stessi siano rispondenti alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali fissate nel decreto ministeriale e, in particolare, che abbiano le caratteristiche indicate nell'allegato A del decreto medesimo".



#13
NickBrown

NickBrown
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 771

Io sono diventato papà da pochi giorni e per la sicurezza di mio figlio ho speso un botto per il trio omologato per il trasporto che adesso non lo è più... :smile-58:


Io ho ancora qualche mese... Aspetterò fino all'ultimo!!!

#14
parametro

parametro
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8296
Ricordatevi di richiedere in negozio il foglio da tenere sempre con se dell omologazione. Noi l abbiamo comprato oggi quello via bluetooth e dopo 5 minuti volevo farlo volare già fuori dal finestrino. A parte tutte le autorizzazioni che mi ha chiesto l app ed il doversi registrare oppure accedere con il profilo Facebook o Google che non mi è proprio piaciuto, la cosa pessima è stata che durante il tragitto ho ricevuto una telefonata col vivavoce e dopo aver chiuso la conversazione ha iniziato a suonare come un pazzo. Dopo un po' si è bloccato da solo per poi riprendere nuovamente dopo un paio di minuti. Quando sono arrivato a casa ho staccato il bluetooth ma continuava a rimanermi a video la notifica dell app, cosa che personalmente odio




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo