Vai al contenuto

Sull'uso del femminile nelle professioni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
pileggi

pileggi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Dopo sindaca a quanto pare il prossimo, prestigioso traguardo è imporre mediaticamente anche medica e architetta https://www.ilpost.i...ona-tanto-male/



#2
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Qual'e il problema? Le lingue sono mutevoli, specialmente l'italiano che c'è una parola per ogni cosa

Chissà probabilmente non esisteva nemmeno dottoressa e dott.ssa. sulle porte e targhette visto che Il termine discende dal latino doctor ("insegnante", derivato dal supino del verbo docere) e quindi indicherebbe propriamente chi conosce una certa materia al punto di essere in grado di insegnarla.

Come si forma il femminile in inglese?

#3
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Sinceramente frega poco, basta che si decidano e mi adeguerò di conseguenza.

Trovo molto più aberrante lo sdoganamento di forme come "a me mi" o "scendi il cane".



#4
dende

dende
  • Fatevi un esame della bilirubina.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14236
A me mi frega il giusto se chi scende il cane si fa chiamare medica, continuerò a fare come a me perfettamente pare, basta che non nessuno mi caga il (Censura) corregendomi pecche la lingue è mutaforma.

#5
pileggi

pileggi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 160

Sinceramente frega poco, basta che si decidano e mi adeguerò di conseguenza.

Trovo molto più aberrante lo sdoganamento di forme come "a me mi" o "scendi il cane".

La storia per la quale la Crusca avrebbe incoraggiato l'uso di quelle forme comunque è un po' una panzana, semplicemente prendeva atto della loro diffusione in certi contesti, pur sconsigliandone l'uso in altri, più formali. Questo perché la lingua la fanno e l'hanno sempre fatta i parlanti. A me cose come deletare al posto di cancellare fanno rabbrividire, ma molti nerd si esprimono in questo modo, e alla fine se si dovesse imporre su larga scala quel gergo semplicemente ce la prenderei in saccoccia e dovrei accettarlo. I cambiamenti che ha subito la lingua che parliamo dalle sue origini sono state anche più "brutali".

Per sindaca & C. non ho nessun problema a usarlo, solo trovo puerile il fatto che molte/i facciano battaglie epiche su queste cose che hanno un impatto sociale pari a quello di un peto, mi sa di totale scollamento con la realtà.



#6
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

La lingua è mutevole e qualche organizzazione autorevole può indirizzarci ad impiegare taluni sostantivi maschili rivolti al femminile.

 

Ma spero che da qualche parte esista un'entità Divina che ce li vieti assolutamente, perché sostantivi come sindaca o medica sono semplicemente un crimine contro l'umanità. :asd:



#7
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Francamente ci sono parole e parole, tipo sindaca o ingegnera, per quanto possano risultare nuove sono orecchiabili ma medica, architetta o avvocata sembrano prese in giro.

Certe cose come a me mi fanno salire il nazifascismo.



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Se vogliamo includere il femminile, come ci comportiamo con tutto il resto? Domanda seria, se si è favorevoli a queste cose e non si vuole risultare ipocriti.

#9
Roy.

Roy.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3572

A me l'unica cosa che provoca un gran fastidio è chi scrive "obbiettivo". Per questo motivo sta entrando nell'uso comune della lingua italiana. Vi dovreste vergognare tutti.



#10
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

A me l'unica cosa che provoca un gran fastidio è chi scrive "obbiettivo". Per questo motivo sta entrando nell'uso comune della lingua italiana. Vi dovreste vergognare tutti.

 

 

Beh, sei stato assolutamente obbiettivo con il tuo commento.



#11
Roy.

Roy.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3572

 

 

Beh, sei stato assolutamente obbiettivo con il tuo commento.

Grazzie



#12
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Piuttosto, perché se il femminile di dottore è dottoressa vogliono far diventare ingegnere ---> ingegnera? Qual è il senso logico (sempre se ne esiste uno)?



#13
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

una mia amica architetto si offende se la chiami architetta



#14
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Qual'e il problema?

 

Direi l'apostrofo :sisi:



#15
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123383

Son contento che le importantissime battaglie portate avanti dalla Boldrini stiano avendo sempre più riscontro.

 

Son convinto che sistemare le desinenze farà del bene al paese in un momento simile.

 

Personalmente non vedo l'ora di poter dare conforto alle donne che si sentivano sottomesse a quelle maschiliste ed opprimenti 'O'.

In particolare non vedo l'ora di poter dire architetta.

 

 

 

Tornando seri continuerò a dire architetto, medico e sindaco anche quando ho davanti una donna, semplicemente perchè ritengo idiota e senza senso fare il contrario.

E se si offendono 'sti vagine


Modificata da Genocide, 07 November 2019 - 09:34 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo