Vai al contenuto

Rete Mesh Wifi chiarimento


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
lџč∂©

lџč∂©
  • Campioni d'Italia

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2059

Vorrei un chiarimento per una possibile configurarazione di una rete mesh a casa mia.

 

Al momento ho la vodafone station al primo piano che funziona anche da rete wifi, poi ho una porta ethernet cablata, collegata alla vodafone station,  al secondo piano dove ho collegato un altro router per creare una rete wifi al secondo piano.

 

Tutto funziona perfettamente solo che ovviamente ho due wifi diverse 1 al primo piano e 1 al secondo piano.

 

Se compro un sistema mesh collegando la prima unità diciamo dove adesso ho la vodafone station, posso collegare la seconda unità tramite cavo (ho paura vista la distanza che la seconda unità non riesca a vedere la prima al piano inferiore) al posto del secondo router e cosi avere un unica rete wifi (solito nome , solito ssid, solita password) sia al primo che al secondo piano ?

 

spero di essere stato chiaro e grazie del aiuto


Modificata da lџč∂©, 22 October 2019 - 02:17 PM.


#2
Guest_The SwitchereYe

Guest_The SwitchereYe
  • Gruppo: Ospiti

Non vorrei dire baggianate, di sistemi mesh non ne so niente...ma se il router al secondo piano ha una modalità access point secondo me puoi benissimo impostare lo stesso ssid e password e usarli come se fosse una sola wifi.


Modificata da Super Macchan, 22 October 2019 - 02:24 PM.


#3
lџč∂©

lџč∂©
  • Campioni d'Italia

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2059

Non vorrei dire baggianate, di sistemi mesh non ne so niente...ma se il router al secondo piano ha una modalità access point secondo me puoi benissimo impostare lo stesso ssid e password e usarli come se fosse una sola wifi.

 

ho un netgear nighthawk che dovrebbe fare anche da access point , stasera provo a controllare  



#4
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

Non vorrei dire baggianate, di sistemi mesh non ne so niente...ma se il router al secondo piano ha una modalità access point secondo me puoi benissimo impostare lo stesso ssid e password e usarli come se fosse una sola wifi.

 

non e' la stessa cosa, una rete mesh e' una rete unica, cosi' sarebbero cmq 2 reti diverse

 

,,,

 

 

io ho orbi, con unita' centrale e 2 satelliti, il funzionamento e' semplice, lo connetti al tuo modem-router(vodafone) e lui crea la rete con i 2 satelliti, i satelliti non hanno una lan ma serve da uscita( io la uso con uno switch e ci tengo collegate varie cose cablate), ap esempio io ho 3 piani, al piano terra ho l'unita' centrale  collegata al router tim, primo piano un satellite e in cantina  ne ho un altro, funziona davvero bene, rete unica senza salti... ovviamente crea una rete tutta sua, con indirizzo 10.0.0.xxx unico consiglio prendi un sistema che abbia un canale dedicato per far dialogare i satelliti(triband), un amico ha un tplink che non ha il canale dedicato e va sensibilmente peggio..

 

non sono comunque sistemi a buon mercato....

 

cmq vedi bene perche' i nighthawk spesso hanno anche la possibilita' di fare una rete mesh di loro...



#5
lџč∂©

lџč∂©
  • Campioni d'Italia

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2059

 

non e' la stessa cosa, una rete mesh e' una rete unica, cosi' sarebbero cmq 2 reti diverse

 

,,,

 

 

io ho orbi, con unita' centrale e 2 satelliti, il funzionamento e' semplice, lo connetti al tuo modem-router(vodafone) e lui crea la rete con i 2 satelliti, i satelliti non hanno una lan ma serve da uscita( io la uso con uno switch e ci tengo collegate varie cose cablate), ap esempio io ho 3 piani, al piano terra ho l'unita' centrale  collegata al router tim, primo piano un satellite e in cantina  ne ho un altro, funziona davvero bene, rete unica senza salti... ovviamente crea una rete tutta sua, con indirizzo 10.0.0.xxx unico consiglio prendi un sistema che abbia un canale dedicato per far dialogare i satelliti(triband), un amico ha un tplink che non ha il canale dedicato e va sensibilmente peggio..

 

non sono comunque sistemi a buon mercato....

 

cmq vedi bene perche' i nighthawk spesso hanno anche la possibilita' di fare una rete mesh di loro...

 

credo che proverò proprio Orbi della netgear

grazie del aiuto 



#6
Guest_The SwitchereYe

Guest_The SwitchereYe
  • Gruppo: Ospiti

 

non e' la stessa cosa, una rete mesh e' una rete unica, cosi' sarebbero cmq 2 reti diverse

 

,,,

 

 

io ho orbi, con unita' centrale e 2 satelliti, il funzionamento e' semplice, lo connetti al tuo modem-router(vodafone) e lui crea la rete con i 2 satelliti, i satelliti non hanno una lan ma serve da uscita( io la uso con uno switch e ci tengo collegate varie cose cablate), ap esempio io ho 3 piani, al piano terra ho l'unita' centrale  collegata al router tim, primo piano un satellite e in cantina  ne ho un altro, funziona davvero bene, rete unica senza salti... ovviamente crea una rete tutta sua, con indirizzo 10.0.0.xxx unico consiglio prendi un sistema che abbia un canale dedicato per far dialogare i satelliti(triband), un amico ha un tplink che non ha il canale dedicato e va sensibilmente peggio..

 

non sono comunque sistemi a buon mercato....

 

cmq vedi bene perche' i nighthawk spesso hanno anche la possibilita' di fare una rete mesh di loro...

Premetto che come ho già detto di reti mesh non ne so assolutamente nulla...ma come mai dici che sarebbero due reti separate? Se il secondo fa solo da access point dovrebbe riuscire a poter comunicare con i dispositivi direttamente collegati al primo router.

 

Io a casa ho una soluzione simile (ma ho il wifi spento sul primo router, ho solo dispositivi collegati via ethernet) e cmq tutti i dispositivi riescono a vedersi.

 

Se intendevi un'altra cosa potresti spiegarmi meglio la differenza tra questa soluzione e una con rete mesh?
Te lo chiedo per mia cultura personale.


Modificata da Super Macchan, 23 October 2019 - 03:59 PM.


#7
ayreon

ayreon
  • ma il tasso le paga le tasse?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2580

Premetto che come ho già detto di reti mesh non ne so assolutamente nulla...ma come mai dici che sarebbero due reti separate? Se il secondo fa solo da access point dovrebbe riuscire a poter comunicare con i dispositivi direttamente collegati al primo router.

 

Io a casa ho una soluzione simile (ma ho il wifi spento sul primo router, ho solo dispositivi collegati via ethernet) e cmq tutti i dispositivi riescono a vedersi.

 

Se intendevi un'altra cosa potresti spiegarmi meglio la differenza tra questa soluzione e una con rete mesh?
Te lo chiedo per mia cultura personale.

 

anche io prima avevo una soluzione simile, ma l'ssid anche se uguale cmq riferisce ad una rete diversa, insomma anche se tu nn te ne accorgi si connette e disconnette per passare da una rete all'altra e soprattutto spesso resta collegato alla rete piu' lontana e ci mette un po' a connettersi a quelle preferibile.... io me ne accorgevo perche' avendo distanze abbastanza grandi mi capitava di trovarmi con tipo 2 tacche wifi e rete lenta  su smartphone e poi attaccava sull' "altra" wifi e andava di nuovo bene... con la rete mesh questo non accade e uniforma la rete non solo come ssid ma anche come rete complessiva... alla fine e' proprio un'unica rete wifi tra l'altro, ripeto, creando una propria rete interna con indirizzi su base 10 



#8
Guest_The SwitchereYe

Guest_The SwitchereYe
  • Gruppo: Ospiti

 

anche io prima avevo una soluzione simile, ma l'ssid anche se uguale cmq riferisce ad una rete diversa, insomma anche se tu nn te ne accorgi si connette e disconnette per passare da una rete all'altra e soprattutto spesso resta collegato alla rete piu' lontana e ci mette un po' a connettersi a quelle preferibile.... io me ne accorgevo perche' avendo distanze abbastanza grandi mi capitava di trovarmi con tipo 2 tacche wifi e rete lenta  su smartphone e poi attaccava sull' "altra" wifi e andava di nuovo bene... con la rete mesh questo non accade e uniforma la rete non solo come ssid ma anche come rete complessiva... alla fine e' proprio un'unica rete wifi tra l'altro, ripeto, creando una propria rete interna con indirizzi su base 10 

 

Ho capito, in effetti anche se la rete con la soluzione "artiginale" risulta una sola di fatto essendo due wifi diverse può capitare quello che dici e come segnale si può avere quel tipo di problema.

Grazie per la spiegazione, ora mi è tutto più chiaro  ^_^



#9
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40842

mi collego a questo topic. qualcuno ha usato il sistema mesh di google. se prendo la combo dei tre ripetitori , solo il primo va colletato al router? il secondo e il terzo si agganciano in automatico?

 

grazie mille, anche io sono a corto di conoscenze su questa tecnologia






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo