The Outer Worlds su PS4 Pro e Xbox One X: arrivano chiarimenti sull'ottimizzazione
#4
Inviato 16 October 2019 - 10:50 PM
Modificata da Croccodillo, 16 October 2019 - 10:52 PM.
#5
Inviato 16 October 2019 - 11:02 PM
Ah ecco, mi sembrava veramente poco elegante, per usare un eufemismo.... voglio vedere ora tutti quelli che nei commenti dell'altro articolo giustificavano, e alcuni gioivano del fatto che un titolo multipiattaforma sembrava essere ottimizzato soltanto per una...
O quelli che sono subito partiti a crocefiggere MS e fare console war.
Il punto ahimè non è che oramai ci si gode il gioco, sembra che si è rimasti a godersi lo status di "io ho giocato all'ultima novità", e ad avere la cosa meno luccicante si parte subito a rosicare.
Come giocatori dovremmo arrabbiarci quando ci vengono dati dei diti medi e ci viene detto "o così o quella è la porta" invece di essere ascoltati.
#6
Guest_Simone MarcocchieYe
Inviato 17 October 2019 - 06:53 AM
Sì ma non è che PS4 Pro e Xbox One X abbiano la stessa capacità di calcolo per avere le stesse prestazioni.Tenete presente però che lottimizzazione sembra parecchio differente. Si parla di texture e res in 4K su X e PC, e solamente di upsample della res su Pro. Non proprio uguale insomma. Poi il gioco secondo me sarà godibile ovunque lo si utilizzi.
#10
Inviato 17 October 2019 - 08:57 AM
Qui si sta parlando di texture 4K, cioè il gioco dovrebbe proprio avere un'altra veste grafica. Non c'entra nulla la potenza di calcolo delle due console. Una gioverà del pack texture 4k, l'altra no. Non si sta parlando ad esempio di fr in questo caso.
Ma sei serio?
#11
Inviato 17 October 2019 - 09:11 AM
Credo tu abbia un po' di confusione su cosa fa cosa:Qui si sta parlando di texture 4K, cioè il gioco dovrebbe proprio avere un'altra veste grafica. Non c'entra nulla la potenza di calcolo delle due console. Una gioverà del pack texture 4k, l'altra no. Non si sta parlando ad esempio di fr in questo caso.
La maggiore potenza di calcolo di una console non serve solo ad avere (e mantenere) un frame rate più alto ma anche a gestire risoluzioni e caricare texture in alta definizione (e tanto altro).
Perchè credi che negli ultimi titoli rilasciati ci venga data l'ALTERNATIVA "high quality option" vs "frame rate option", dove nella prima si hanno le impostazioni grafiche tendenti al massimo (texture, ombre, risoluzione tendenti se non fisse a 4k a discapito del frame rate di solito tenuto sui 30 fps) mentre nella seconda si abbassa tutto per garantire 60 fps rock solid?
Si è sempre saputo che Ps4 Pro non c'è la fa a gestire texture native in 4K NATIVI, ma in Sony (geniacci) sono riusciti a fare una mezza magia e utilizzando intelligentemente il checkerboard Rendering sono riusciti ad ottenere risultati sbalorditivi, e non è una mia opinione ma un dato di fatto eh (se non sbaglio c'era un ottimo articolo proprio qui su everyeye che spiegava bene il tutto).
A che pro rilasciare texture 4K anche su Ps4 Pro se poi comunque non ce la farebbe a gestirle?
Da qui la mossa più intelligente e già adottata praticamente da tutti i titoli usciti multi negli ultimi anni: risoluzione 1080p, 1800 o (come in questo caso) 1440p e via di ottimo e rodatissimo upscale
Io non ci vedo niente di male
Modificata da IMB, 17 October 2019 - 09:12 AM.
#13
Guest_Simone MarcocchieYe
Inviato 17 October 2019 - 11:16 AM
Il gioco avrà un'altra veste grafica nel caso di PS4 Pro, rispetto a Xbox One X perché probabilmente hanno fatto dei test e la play non è in grado di mantenere un numero di FPS decenti in 4K e sono scesi.Qui si sta parlando di texture 4K, cioè il gioco dovrebbe proprio avere un'altra veste grafica. Non c'entra nulla la potenza di calcolo delle due console. Una gioverà del pack texture 4k, l'altra no. Non si sta parlando ad esempio di fr in questo caso.
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