Vai al contenuto

FOMO e ansie videoludiche: lineamenti di una paura immaginaria


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189673
FOMO e ansie videoludiche: lineamenti di una paura immaginaria
Il FOMO (Fear of Missing Out) è uno stato di ansia in cui si teme di non avere accesso a esperienze gratificanti e i videogiochi non fanno eccezione.
..
Leggi l'articolo completo: FOMO e ansie videoludiche: lineamenti di una paura immaginaria



#2
W4rk0

W4rk0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4274

Comprare un titolo solo per giocare due ore e poi passare al successivo non vi offrirà alcuna soddisfazione


scherzi! C'è gente che dopo due ore proclama la morte di un titolo su metacritic :smile-16:

Ottimo articolo (anche se potevi marcare di più la mano su marketing aggressivo ... l'arte sopravvive al tempo) :smile-106:

#3
Temhbin

Temhbin
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 273
A parte qualche mattata occasionale riesco abbastanza a rimanere su binari sani.
Tendenzialmente recupero e gioco i titoli migliori dell'annata precedente (su PS4 quest'anno ho giocato o sto giocando Red Dead Redemption 2 e God of War, ad esempio), cerco di limitare il più possibile i Game as a service o comunque di non seguirne più di 1 fra quelli impegnativi (solitamente quel che mi tiene più impegnato è Destiny che ho temporaneamente accantonato per Red Dead Online), con l'eccezione dei card game da cui non riesco a staccarmi ma che limito comunque alle quest giornaliere e gli eventi. Infine per tenere sotto controllo le dimensioni del backlog mi aiuto con How Long to Beat e sfrutto le pause dai giochi più impegnativi per recuperare e finire i titoli di qualità che magari durano poche ore.

Comprare cerco di comprare solo quando il prezzo è veramente fra i minimi storici possibili a meno che non si tratta di un titolo che voglio giocare subito.

E nonostante tutto questo anche io ho i miei momenti FOMO :D

#4
robyquagliana

robyquagliana
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 153
Gran bell'approfondimento!

#5
Guest_Rei978eYe

Guest_Rei978eYe
  • Gruppo: Ospiti
Al FOMO oggi si aggiunge anche il problema degli achievement, l'ansia di essersi lasciati alle spalle un obiettivo che ti impedirà di platinare il gioco e il non voler ricominciare da capo perché nel frattempo è uscito il nuovo titolo che se non compri al day-one non sei un vero gamer.

L'ansia di voler fare tutto e vedere tutto alla prima run perché poi non c'è più tempo per rigiocare è un'altra cosa molto presente nei giocatori di oggi, li porta a consumare velocemente le cose senza assaporarle trasformandoli in dei bulimici il cui scopo principale è divorare ogni possibile uscita secondo le scadenze dettate dall'hype.
Questo però lascia sempre quel senso di colpa di non essersi goduti in pieno il gioco, ripromettendosi che con il prossimo sarà diverso, fallendo nuovamente.

Un gran bell'articolo, è stato piacevole da leggere.

Modificata da Rei978, 14 October 2019 - 12:22 PM.


#6
warrior_cat

warrior_cat
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 172
Questo è un gran bell'articolo: sostanzioso e conciso insieme. E chiaro.
Non c'è manco una parola fuori posto o di troppo.. Complimenti!


#7
Sirmatis

Sirmatis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 243
a me viene il FOMO quando ho paura di essermi perso qualcosa su everyeye, come posso fare??? :smile-12:

#8
Nikorn95

Nikorn95
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 753
Devo dire di essere abbastanza immune all'hype e alla sindrome da day one. Però i miei momenti di FOMO li ho anche io, soprattutto in-game. Il panico di non poter tornare indietro a recuperare qualche oggetto, qualche segreto, qualche quest mi distrugge D: sono paure da stupidi e privilegiati che non hanno un [Censura] a cui pensare, e basta un po' di sana meditazione e raziocinio per allontanare queste paure. Però, appello spassionato agli sviluppatori, mettete il backtracking o la scelta dei capitoli in tutti i giochi, vi prego :smile-24:

#9
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125
Niente ansia da d1, ma backlog infinito, debolezza di fronte agli sconti e una certa impazienza a volte mi creano qualche momento simile. Aggiungo che col tempo ho imparato a raffinare i miei gusti, inutile comprare tutti i giochi acclamati anche se nn sono il mio genere, meglio concentrarsi su quello che mi piace davvero

#10
Signor Pipo

Signor Pipo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 686
Articolo fantastico. Purtroppo io stesso sto cercando di combattere questo problema, e quando riesci a lasciare andare tutto capisci cosa veramente ti fa piacere giocare, o in generale come davvero vuoi passare il tempo, ritrovando una tranquillità persa praticamente dall'inizio della adolescenza.
Per esempio, io fino a poco tempo fa non riuscivo a non leggere everyeye ogni 30 minuti per vedere le news, adesso invece quando mi capita, anche a distanza di giorni, faccio un salto, e diventa più piacevole.
Aggiungerei infatti come causa a questo problema l'essere sempre aggiornati per poter partecipare alle discussioni con amici e colleghi, quando altrimenti ti troveresti escluso e a volte quasi deriso per la tua mancanza di conoscenze.

#11
ran-co-re

ran-co-re
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 157
Io mi sto rendendo conto di quanto 1) la paura di aver saltato qualcosa o dimenticato un achievement 2) avere troppe cose da fare e non sapere da quale cominciare (ad esempio negli open world seguire la quest principale o completare le secondarie? e quali?) e se poi me ne dimentico una... 3) l'ansia di non riuscire a portare a termine tutto ecc.. 4) la paura di non avere il tempo per dedicarmi seriamente a un titolo... mi stanno togliendo il piacere di giocare.
Sarò che sto invecchiando ma non mi sto più godendo i titoli come una volta, diventa tutto un volgare rush nel platinare (le rare volte che riesco) un gioco per passare al successivo. Ho appena rifatto il mio account PSN perché ho più giochi nella lista trofei con basse/bassissime percentuali di completamento di quelli che ho davvero giocato... e la cosa mi urta! Guardare quella lista mi da FASTIDIO. Per non parlare dell'account Steam! Decine e decine di giochi avviati e mollati dopo poco e nonostante ciò almeno quelli che reputo "gioconi" li devo avere tutti!
Ho bisogno di aiuto??? :smile-25: :smile-25: :smile-25:

#12
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808
Grandissimo Ale! Grazie per l'articolo.
La saggezza non è mai banale comunque, almeno a mio avviso. Parlare e leggere di queste cose, che a prima vista possono sembrare banali, aiuta molto a "vedersi dal di fuori" e a farsi, di conseguenza, le classiche "due domande".

Proprio grazie a queste riflessioni, nell'attesa del delirio di titoli in arrivo a poche settimane (e pianificando con cura le rinunce), stasera inizio PREY...ho intenzione di gustarmelo con lentezza, assolutamente senza sentirmi in colpa per il ritardo di due anni rispetto a chiunque l'ha giocato.

#13
Shinji

Shinji
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15712
Come non citare alcuni jrpg dove se non esegui una determinata azione al primo atto del gioco, pur completando tutto il resto, ti escludi il vero finale. Mi e' capitato di recente con tokyo xanadu, tuttavia il finale bad mi e' andato a genio quindi fanculxxo il resto :smile-16:

Modificata da Shinji, 14 October 2019 - 02:38 PM.


#14
Omorzo Cactaceo

Omorzo Cactaceo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1808

a me viene il FOMO quando ho paura di essermi perso qualcosa su everyeye, come posso fare??? :smile-12:

Io ho flaggato "segui" un po' su tutto praticamente...ogni mattina in ufficio ho una rassegna stampa di 4 ore e mezza prima di iniziare a lavorare. Ahahahaha

#15
Chryst Chief

Chryst Chief
  • Brakeboxer

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3578
Devo dire che ho ben poche ansie riguardo i VG, la cosa di sbagliare strada a meno di essere particolari videogiochi non è un problema. Una volta finito quel percorso puoi prenderne un altro.
Per me il vero problema è iniziare un gioco. Iniziare qualcosa mi causa sempre ansia perché magari non è come te lo aspetti oppure lo sforzo magari sarà troppo e non ne varrà la pena o ancora: magari non sei nel mood giusto per quel particolare gioco e rischi di inficiare l'esperienza.

Come non citare alcuni jrpg dove se non esegui una determinata azione al primo atto del gioco, pur completando tutto il resto, ti escludi il vero finale. Mi e' capitato di recente con tokyo xanadu, tuttavia il finale bad mi e' andato a genio quindi fanculxxo il resto :smile-16:

Mi è succesa la stessa cosa su Code Vein. T_T Una cosa, una cosa soltanto ho missato nel momento giusto e ho mandato a fanbrodo il vero finale. XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo