Vai al contenuto

Pokémon Spada e Scudo: a spasso nella prima cittŕ di Galar in un video gameplay

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
UnclePear

UnclePear
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 176

Il discorso è giusto, però c'è da dire che diversi aspetti importanti del gioco si conoscono già e pertanto sono già giudicabili: le animazioni dei Pokemon non nuovi sono tutte riciclate da XY e Sole/Luna, che molte di esse non siano all'altezza lo sappiamo perché le abbiamo già viste, l'esperienza condivisa non è disattivabile, le megaevoluzioni sono state tolte, la nuova meccanica del Dynamax è stata spiegata e mostrata (bella o brutta che sia), per dirne qualcuno.
Alcuni elementi, con una piccola forzatura, possono essere estrapolati, ad esempio è difficile che abbiano aggiustato il competitivo perché se ne sono sempre sbattuti il cavolo, e si è già capito che il rivale è un bm come Hau.

Sono d'accordo sulle ambientazioni, quelle sembrano ben fatte ed è senza dubbio positivo. Sarebbe bello se il gioco possedesse cose come una buona storia e un post-lega, in effetti ora non lo possiamo sapere. Conoscendoli, non ho speranze al riguardo, ma questa è la mia opinione.


Io sono un fan storico e penso di parlare a nome di tutti se dico che il problema non è nostro, che non saremmo più interessati al tipo di gioco, ma dei titoli stessi, perché dalla sesta generazione la qualità è calata di parecchio, e di Game Freak e Pokemon Company, che ora più che mai hanno deciso di svilupparli assolutamente al risparmio in perfetto stile EA.
Personalmente mi sto tuttora spaccando con Argento Anima - miglior capitolo della serie per quanto mi riguarda - e con entrambi i titoli di quinta. Quindi tanto schifo i Pokemon non mi fanno, e penso sia così anche per gli altri, mi correggano se mi sbaglio.

Un comparto tecnico migliore aiuterebbe eccome, perché l'essenza del gioco è catapultare il giocatore in un mondo di fantasia, e più magagne ci sono minore è l'immersività. Ovviamente parlo anche del caposaldo più importante, le lotte.


Ti do ragione, e sono pienamente d'accordo... E non lo nego, l'aspetto grafico da fastidio pure a me! Però come vedi, i capitoli migliori della serie ad oggi sono molto indietro graficamente, e ancora godibilissimi... Perché per un gameplay/storia/atmosfera/musiche sublimi riescono ad essere, secondo me, unici. Quindi per questo aspetto a dare un giudizio sul gioco, basandomi solo sul comparto tecnico! Se poi si riveleranno essere i prossimi Sole e Luna, sarò il primo a criticarli :smile-16: tra l'altro vorrei spezzare una lancia a favore di GF e dei personaggi: è vero che il nuovo rivale sembra essere una copia di Hau, però gli altri due mi sembrano più promettenti... Ed in generale i personaggi sembrano essere più "curati" e più interessanti del solito.

Per quanto riguarda il competitivo: il Dynamax è stato inserito proprio per controbilanciare le mega e le mosse z. In questi ultimi mondiali si è visto proprio come queste ultime siano troppo OP, e permettano di ribaltare lo scontro, senza nessuna (o quasi) abilità tecnica. Il Dynamax invece è un boost molto più contenuto sia per le statistiche del Pokémon sia per le sue mosse... Per questo sono abbastanza fiducioso verso un competitivo bilanciato, e mi sembra che GF abbia finalmente shiftato l'attenzione su quello :smile-01:

Detto questo, capisco perfettamente la tua opinione, e la condivido anche in parte, ma per quelli che sono i miei gusti personali, aspetto a giudicare il gioco... E mi dispiace (non è il caso della nostra discussione, assolutamente) molte volte essere etichettato quasi come "stupido", e così tanti altri utenti, solo perché sono entusiasta per l'uscita del gioco, e perché non vedo l'ora di giocarci, nonostante tutti i suoi difetti grafici... Quindi quello che avevo scritto in risposta (magari anche con troppa enfasi e foga :smile-16:) si riferiva a questo concetto.

Perdonami per la risposta lunghissima :smile-01:

#47
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Quel che noto io è che le persone più impetuose nel bashare questi titoli (tra cui rientro pure io) sono quelle che seguono la serie da sempre e si sono fatti il sangue amaro con la sesta e soprattutto la settima generazione, mentre chi li trova accettabili o addirittura si dimostra positivo è chi ha saltato la generazione 3DS o li ha giocati con leggerezza, senza entrare a fondo nelle meccaniche o comunque lasciarci un pezzo di cuore. Ovviamente chi viene trattato a pesci in faccia rimane dubbioso, scettico e titubante nell'accettare le scuse del team di sviluppo e a credere alle loro promesse poiché sono ormai poco meno di dieci anni che vengono assolutamente disilluse.

Ovviamente poi, danno pure fastidio i commenti che mettono in comparazione giochi diversi a questo Pokemon, l'ultimo quello che sminuiva Dragon Quest o Xenoblade mettendoli allo stesso piano di pigrizia di questi due giochi che è indubbio siano stati trattati superficialmente da GF, impossibile negarlo

#48
BlackAbyss

BlackAbyss
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 710

Secondo me nessuno porta veramente "odio" contro GF, anche se certe cose te le lascia scappare dalla bocca perché 

NON si possono accettare nel 2020... Io rimango dell'idea che fino a che le critiche sono costruttive fanno solo che bene...

 

 

yo-kai-watch-4-1-1.jpg

 

 

Poi ti vedi Yo-kai watch 4 (che gira su switch eh..) ed è mille mila volte meglio di un pokemon con 1.000 dipendenti all'attivo :smile-25:

di cui un 200 "persone" (?) nello sviluppo del software, manco fosse un gioco da tripla A :smile-24:  :smile-42:

 

Bah, non è che pokemon deve avere la grafica di ultima generazione, ma è pur vero che se sei una grande azienda "milionaria"

allora amplia lo studio con team che se ne intendono di grafica e assumi persone "davvero" degne a sviluppare seriamente

qualcosa di "decente" per l'anno 2020 :smile-55:

 

Questi qui hanno troppo il sederino parato solo grazie al "nome"..

gli ha sempre detto bene, basta vedere pokemon coso go per switch che ha già superato i 10 milioni, non dico altro. 



#49
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588

Quel che noto io è che le persone più impetuose nel bashare questi titoli (tra cui rientro pure io) sono quelle che seguono la serie da sempre e si sono fatti il sangue amaro con la sesta e soprattutto la settima generazione, mentre chi li trova accettabili o addirittura si dimostra positivo è chi ha saltato la generazione 3DS o li ha giocati con leggerezza, senza entrare a fondo nelle meccaniche o comunque lasciarci un pezzo di cuore. Ovviamente chi viene trattato a pesci in faccia rimane dubbioso, scettico e titubante nell'accettare le scuse del team di sviluppo e a credere alle loro promesse poiché sono ormai poco meno di dieci anni che vengono assolutamente disilluse.

Ovviamente poi, danno pure fastidio i commenti che mettono in comparazione giochi diversi a questo Pokemon, l'ultimo quello che sminuiva Dragon Quest o Xenoblade mettendoli allo stesso piano di pigrizia di questi due giochi che è indubbio siano stati trattati superficialmente da GF, impossibile negarlo

Quoto al 100%. Chi difende a spada tratta e compra a prescindere non fa altro che incentivare la rovina della serie.



#50
LupoGrigio

LupoGrigio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 3539

Ancora una volta mi trovo a quatere un tuo intervento, che per pacatezza e buon senso andrebbero presi ad esempio, ovviamente a mio avviso.


Grazie per le tue parole finali, sono grandemente apprezzate :smile-01:
Giusto, chiedo venia, ho trovato la versione hd e quella originale a confronto, ecco qui:

Devo dire che pur risalendo all'era ps2 quel gioco era graficamente un gioiello scintillante, io lo giocai al day one e mi fece un'impressione notevole, che ancora oggi ricordo...
:smile-rolleys:
Il mio "ai posteri l'ardua sentenza" era ironico, sensato che ognuno si pronunci come crede, ci mancherebbe! :smile-01: :smile-106:

Modificata da LupoGrigio, 13 October 2019 - 06:56 PM.


#51
Theta.

Theta.
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 9

Secondo me nessuno porta veramente "odio" contro GF, anche se certe cose te le lascia scappare dalla bocca perché 

NON si possono accettare nel 2020... Io rimango dell'idea che fino a che le critiche sono costruttive fanno solo che bene...

 

 

yo-kai-watch-4-1-1.jpg

 

 

Poi ti vedi Yo-kai watch 4 (che gira su switch eh..) ed è mille mila volte meglio di un pokemon con 1.000 dipendenti all'attivo :smile-25:

di cui un 200 "persone" (?) nello sviluppo del software, manco fosse un gioco da tripla A :smile-24:  :smile-42:

 

Bah, non è che pokemon deve avere la grafica di ultima generazione, ma è pur vero che se sei una grande azienda "milionaria"

allora amplia lo studio con team che se ne intendono di grafica e assumi persone "davvero" degne a sviluppare seriamente

qualcosa di "decente" per l'anno 2020 :smile-55:

 

Questi qui hanno troppo il sederino parato solo grazie al "nome"..

gli ha sempre detto bene, basta vedere pokemon coso go per switch che ha già superato i 10 milioni, non dico altro. 

Questo però è un bullshot, il gioco vero è uno dei peggiori su Switch tecnicamente, basta vedere i video che evidenziano una risoluzione bassa (specie in portatile) e praticamente non arriva mai a 30 fps. 
Oltre che, opinione personale, essere molto meno originale stilisticamente nel mostrare una classica cittadina urbana giapponese.
Spada e Scudo per quanto non siano dei mostri tecnicamente trovo abbiano un buon colpo d'occhio, credo ci sia stata anche una buona cura nella costruzione delle città, come ad esempio un uso furbo della profondità di campo in questa per farla sembrare un po' diversa delle solite prima città .
 



#52
Luxyan

Luxyan
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 931



Sono per lo più d'accordo con voi e apprezzo lo scambio di opinioni tranquillo :smile-01:. Vorrei aggiungere solo qualche considerazione.

- Avere l'esperienza condivisa è sbagliato per un motivo cruciale: incoraggia la pratica di utilizzare un solo Pokemon della squadra. Č come se Platinum Games inserisse in Bayonetta 3 una meccanica che favorisce il button mashing, è cattiva progettazione.
Bisogna anche capire a che livello sono gli avversari e soprattutto come sono distribuiti i PA, ma per ora non sappiamo nulla su quei fronti.
So bene quanto sia comoda per livellare perché l'ho usata anch'io, ma per ovviare al problema si poteva tranquillamente adottare qualche altra soluzione priva di effetti collaterali. Più precisamente, avrebbero dovuto dare più peso alle lotte con gli allenatori.

- L'animazione di Baldeali è strafiga già da XY e va benissimo riutilizzarla (se non erro hanno solo cambiato il colore dello sfondo, tipo); quella di Nitrocarica degli ultimi giochi non la ricordo, in ogni caso com'è ora è ottima.

- Se è vero che sarà possibile modificare le nature e vedere parametri nascosti, è fantastico, ma non intendevo questo. Penso che dovrebbero intervenire pesantemente su statistiche, mosse apprese, abilità e quant'altro, anche con aggiornamenti correttivi (mai utilizzati finora nella serie). Alla fine poter creare più facilmente la squadra non serve se il meta è sempre dominato da una ventina di Pokemon.

- Non credo abbiano realmente aggiunto il Dynamax per bilanciare il competitivo, anche perché, come dicevo, servirebbero piuttosto modifiche agli aspetti già esistenti. Con il Dynamax si rischia di veder nuovamente primeggiare una ristretta minoranza - solo in modo diverso - a causa dello sbilanciamento dei vari parametri. Questa però è una mia supposizione, bisognerà vedere.

- Inizialmente ero molto critico sui nuovi personaggi, perché tra i primi presentati c'era il capopalestra d'erba che è orripilante. Mi sono ricreduto perché quelli che sono stati mostrati successivamente sono in genere ben realizzati (a parte le reclute del team Yell, va be'...) e mi hanno colpito.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo