Vai al contenuto

I Cavalieri dello Zodiaco compie 33 anni: storia di un successo leggendario


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

Ok, ho fatto una precisazione visto che seguo l'opera dall'ottima editore jop.
Essendo il sequel ufficiale arrivato a 12 volumi pensavo che dovesse essere citato, tra altro è simili all'opera originale in molti punti.

L'anime classico di Saint Seiya è comunque un qualcosa di straordinario, i vari anime di Saintia Sho, Lost Canvas, Omega, kdz Netflix, non possono minimamente paragonarsi all'opera del 1986 animata.
Che considerando Ade arriva quasi a 150 episodi.

È dall'altra volta che continui a ripetere sempre le stesse frasi... come se ribadire fino alla nausea gli stessi concetti potesse avvalorare le tue opinioni.

Ho capito il tuo punto di vista, ma francamente non lo condivido. E soprattutto non valuto il valore di un'opera dalla sua canonicità o dalla durata complessiva.

Al contrario, gli argomenti che citi (e sui quali sembri puntare davvero molto) sono del tutto irrilevanti ai miei occhi. Non sono certo quelli a stabilire se un prodotto sia un capolavoro o sterco di cammello.

Buona giornata!

Modificata da Kirito, 12 October 2019 - 03:10 PM.


#17
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

Se ti riferisci a Next Dimension c'è scritto proprio nel manga che è il sequel canonico, quindi non c'è niente da "non condividere". ?C'è scritto ??


Mi hai frainteso. Sono più che consapevole che Next Dimension sia canonico, e la cosa non rappresenta assolutamente un problema, anzi. Trovo che sia del tutto irrilevante. Quel "non condivido" era rivolto alle numerose volte in cui hai affermato che i vari spin-off non sarebbero, a tuo avviso, dei prodotti interessanti o di qualità. Io trovo che alcuni lo siano eccome (il remake di Netflix è una porcheria, su questo non ci piove), ma rispetto il tuo punto di vista. Lungi da me criticare i gusti degli altri :)

Tornando al discorso della canonicità, quando valuto ND, Episode G e tutti gli altri sequel/midquel/prequel di SS non mi baso su durata e canonicità appunto, ma prendo in considerazione ben altri elementi, come ad esempio il design, i dialoghi, la regia, le animazioni o le musiche. Se tendo quasi sempre a ignorare l'esistenza stessa di ND è perché lo reputo un obbrobrio da ogni punto di vista (narrativa, disegni, periodicità, ecc) e nulla di quanto dirai potrà mai farmi cambiare idea.

Kurumada, ai tempi d'oro, era un grande scrittore (ed il manga di Saint Seiya ne è la prova), ma non è mai stato un disegnatore di talento. Senza Araki al timone, l'anime di SS non sarebbe diventato il capolavoro che è stato. Con gli anni mi sembra che il sensei abbia perso anche gli altri suoi talenti.

Modificata da Kirito, 12 October 2019 - 03:32 PM.


#18
benjamin button

benjamin button
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 480
quanto vorrei su netflix la serie originale, col doppiaggio originale. invece di questi rifacimenti da due spicci.

#19
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

Sì, il doppiatore è bravo ma per me il suo timbro è più adatto su altri personaggi come Toki di Ken il Guerriero.
Volendo potremmo anche accettare quel doppiaggio come un prodotto dei suoi tempi, ma resta comunque insensata l'ostinazione a mantenerlo sui prodotti più recenti da Hades in poi (si era addirttura incaponito che voleva doppiare pure Tenma di Lost Canvas...).


sono d'accordo, oggi su netflix non c'azzecca niente, ma all'epoca imho era perfetto, sono passati pure 30 anni :asd:

#20
Ale Sim

Ale Sim
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 57
Sì brucia e sempre brucerà ma Kurumada fai questo Next dimension che la forza del "fan[Censura]smo" è fortissima in te.
Potenzialmente sarebbe l'arco narrativo più grande della serie.

#21
Mirko Menegollo

Mirko Menegollo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1107
Quando leggo questi articoli il cosmo brucia più che mai dentro di me.

#22
Balboa79

Balboa79
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5055
Uno dei cartoni che ho più amato da bambino, la saga delle 12 case poi è la mia preferita!!!
Doppiaggio italiano da applausi aggiungo. :smile-07:

#23
Regulus__90

Regulus__90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 26
Lunga vita al re

#24
Rain Aster

Rain Aster
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3822
Stupendi ricordi di infanzia.Non molto tempo fa ho rivisto qualche vecchio anime, potrei fare lo stesso con i cavalieri :)

#25
Demy Jack

Demy Jack
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 20
Il primo anime che ho guardato dall'inizio alla fine, seguendo l'ordine giusto, senza mai perdere un episodio e, soprattutto, guardando tutte le varie serie extra (lost canvas, soul of gold, santia sho)
Dopo 33 anni è ancora viva come serie e ne sono molto felice (tralasciando omega e il remake di netflix), la ritrasmettono su italia 2 e fa sempre piacere rivedere la saga del grande tempio
Spero nella 3 stagione di The Lost Canvas che, secondo il mio parere, è un capolavoro

#26
blackcat1973

blackcat1973
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 119
Credo ci sia un piccolo errore di battitura, è sbarcare il lunario non sbancare.

#27
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

La prima serie la ricordo ancora con affetto, bellissima ed emozionante, dopo la saga di Asgard per me c'è stato il tracollo.



#28
the_game_over_show

the_game_over_show
  • Videogamer (old school)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20321
Qui devo per forza commentare: per me che sono nato all'inizio degli anni 80 era in assoluto il mio anime preferito. Visto e stravisto in tutte le sue repliche sulle reti regionali, ho guardato persino la versione Mediaset (censurata) trasmessa intorno agli anni 2000.

Tra i motivi del successo di Saint Seiya, oltre ai bellissimi disegni, le musiche, il doppiaggio sensazionale, c'è sicuramente il fatto di aver convolto i segni zodiacali. Persino mia mamma, da sempre avulsa agli anime, era curiosa di vedere come avessero rappresentato il suo segno. E' stato l'anime che mi ha fatto approfondire il discorso astrologico per capire che avessero i gold saint dei segni ai quali appartenevano (poco, ma alcuni tanti).

Di tutto quello che è venuto dopo salvo Lost Canvas che è bellissimo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo