Vai al contenuto

El Camino - Breaking Bad, recensione del film disponibile su Netflix


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 54 risposte

#46
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228
Non sono sicuro di averlo capito. In ogni caso, a parte la parte centrale inutilmente lunga, mi è piaciuto. Avrei preferito qualche accorgimento in più per rendere i flashback più credibili. Ci sono attori palesemente invecchiati ed ingrassati che in quel "momento" della storia, di certo non erano così, piccolezze, ma da un film simile mi aspetto attenzione. Penso che in 2 ore si poteva fare qualcosa di più, ma alla fine, più che una finale per jessie mi è sembrato un voler tornare da quelle parti, in quelle atmosfere. Non sono sicuro di aver capito il finale, francamente, o meglio, il pre-finale.

Potevano fare qualcosa di più, ma mi ha lasciato il desiderio di vedere altro in quella storia, in quei personaggi. Gli avrei dato un 7.5.

Modificata da Moderatore, 14 October 2019 - 11:44 AM.


#47
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

 

A me è semplicemente sembrato fine a sé stesso. Non credo che BB avesse bisogno di questo pezzo di storia, certo non dico che questo rovini niente, per carità... Per me rimane un'appendice pressoché inutile, sebbene ben confezionata.

 

La domanda non è "ma cosa dovevano fare in più?" o "Cosa vi aspettavate?"  ma "perché lo hanno fatto?"

Ora, io vedo molti che ritengono necessario questo film o ne parlano come se non avessero scelta "Beh, che si poteva fare..." niente, non era proprio da fare per me. Non c'era il bisogno, poi oh è una cosa in più e va bene lo stesso. Non dico che potevano osare di più, chissenefrega,

 

Spoiler

Per forza non rovina la serie, non aggiunge niente. E ok, forse non doveva farlo, avete ragione ma se non si prende nessun rischio e fa tutto giocando in casa, allora non è neanche un pregio. 

 

 

Guarda, dopo aver finito Breaking Bad, mi sono sentito triste perché sapevo che quell'avventura fenomenale era finita lì e qualsiasi tentativo di continuarla avrebbe quasi sicuramente fallito. Sono sicuro che molti altri l'abbiano pensata come me. Con El Camino, la sensazione che ho avuto è quella di aver fatto un'ultima corsa con dei personaggi che ho amato e a cui mi sono affezionato, nella stessa atmosfera che ho adorato per 5 stagioni (o 6 se vogliamo considerare la divisione in due parti dell'ultima). Credo che l'obiettivo più importante fosse quello di raccontare un ultimo capitolo con la stessa, eccelsa qualità che ha contraddistinto la serie, proprio perché non avrebbe avuto senso allungare troppo il brodo di una storia già perfetta. A volte, nel rispetto del pubblico (specialmente quello più affezionato) è meglio non rischiare e concentrarsi su altro, in questo caso sulla costruzione e solidità tecnica così come narrativa e da questo punto di vista hanno colpito nel segno.  

Alla fine, nessuno dei tantissimi ritorni "nostalgici" ha un senso vero e proprio, di nessuno si è mai sentita realmente la necessità. E spesso e volentieri non hanno una gran qualità o finiscono per allungare la storia originale con dei risvolti davvero superflui. Ora, non so quanto me la senta di definire El Camino un'operazione nostalgica in tutto e per tutto dato che abbiamo uno spin-off della serie ancora in onda, quindi non si può dire che il fenomeno Breaking Bad sia del tutto concluso e tra l'altro potrebbe anche essere che questo film finisca in qualche modo ad essere collegato con la stagione conclusiva di Better Call Saul che deve uscire. Ma in ogni caso, anche se non ci fossero collegamenti con quest'ultimo, quanto meno è un grandissimo omaggio per chi ha amato la serie principale, con una cura ai limiti del maniacale, dei retroscena gradevoli per i fan e in cui l'unico dettaglio che potrebbe far storcere il naso è il fisiologico invecchiamento del cast  (e il cambiamento è netto solo per Todd, perché sugli altri attori ci si può anche passare sopra). 

Se fosse stata riservata meno cura allora avrei detto anche io che potevano pure non farlo, ma dato che così non è stato, son contento che l'abbiano fatto. 


Modificata da UomoDiMare, 14 October 2019 - 02:30 PM.


#48
REDFIRE 117

REDFIRE 117
  • Ho cambiato avatar cosi non sembro bozzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39885
io la riassumo in "la prima cosa evitabile in 5 (6) stagioni", e breaking bad era bello proprio perche nulla era superfluo.

Spoiler

Modificata da REDFIRE 117, 14 October 2019 - 02:31 PM.


#49
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

io la riassumo in "la prima cosa evitabile in 5 (6) stagioni", e breaking bad era bello proprio perche nulla era superfluo.

Spoiler

 

 

Credo che non abbia senso mettere sotto spoiler un consiglio come quello che hai dato... non spoileri su Breaking Bad ma anzi dai un consiglio nel caso in cui qualcuno non l'avesse ancora visto. 

Un unico appunto:

Spoiler

Detto questo, Breaking Bad è finito nel 2013. È dato per scontato che questo film lasci il tempo di metabolizzare il perfetto finale della serie per poi concedersi un'ultima avventura. 



#50
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 

 

Ma io capisco benissimo e pure io sono stato contendo di ritornare in quell'universo lì, male non mi ha fatto, ecco. Però onestamente non vedo il motivo di esaltarsi, non voglio scrivere "fa il compitino" però, insomma. Mi pare quasi che Gilligan lo abbia fatto più per sé...il che ci può pure stare eh.

 

Però appunto, BCS lo trovo fenomenale e sono sempre interessato a vedere le sfaccettature che si trovano dietro Jim (anche se dopo il finale spettacolare dell'ultima, credo di essere sazio), qui invece c'è poco "scoprire" proprio.

 

 

Spoiler



#51
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

A me è semplicemente sembrato fine a sé stesso. Non credo che BB avesse bisogno di questo pezzo di storia, certo non dico che questo rovini niente, per carità... Per me rimane un'appendice pressoché inutile, sebbene ben confezionata.

 

La domanda non è "ma cosa dovevano fare in più?" o "Cosa vi aspettavate?"  ma "perché lo hanno fatto?"

Ora, io vedo molti che ritengono necessario questo film o ne parlano come se non avessero scelta "Beh, che si poteva fare..." niente, non era proprio da fare per me. Non c'era il bisogno, poi oh è una cosa in più e va bene lo stesso. Non dico che potevano osare di più, chissenefrega,

 

Spoiler

Per forza non rovina la serie, non aggiunge niente. E ok, forse non doveva farlo, avete ragione ma se non si prende nessun rischio e fa tutto giocando in casa, allora non è neanche un pregio. il

 

Ero entrato qui per scrivere le stesse cose, ma probabilmente non sarei riuscito a spiegarmi bene come hai fatto tu. Quoto ogni singola lettera, purtroppo.

Film impeccabile, bellissimo, 100% in stile Gilligan... ma totalmente superfluo.

Semplice operazione nostalgia, certamente confezionata benissimo, ma che (reazione a caldo dopo averlo appena finito) avrei preferito non vedere. E lo dico non perché il prodotto non meriti la visione, anzi. Lo dico perché, in un certo senso, mi ha fatto male.

Spoiler

E' come se alla fine di un concerto il gruppo tornasse sul palco per il bis e riproponesse l'ultima canzone che aveva appena suonato. Certo, l'esecuzione è impeccabile, ma avrei preferito sentire un altro pezzo.



#52
xyz 84

xyz 84
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9307
Io sarò cinico ma la vedo come un tentativo di capire che margini potrebbero esserci per un proseguo della serie o un ulteriore spin off su Jessi...

Perché pur essendo ben girato non aggiunge nulla ed è molto allungato (poteva avere il timing di una puntata normale e non si sarebbe avvertita la differenza)

#53
Cydonian Ace

Cydonian Ace
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4925

Finito ora, piacevole ma chiaramente non c'è da gridare al capolavoro

 

Dopotutto, dare una degna conclusione alla storia di Jesse era anche dovuto, ed è stato fatto bene, seppur senza aggiungere molto alla serie

 

Aspettarsi tanto di più non aveva molto senso secondo me



#54
Dr_K

Dr_K
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 223

Faccia sapere poi :)


Rispondo con un massiccio ritardo. :smile-38:

Obbiettivamente è un film che è fine a se stesso, ma non fa altro che raccontare la fine che fa Pinkman subito dopo le vicende di BrBa, niente più, niente meno. Personalmente ho gradito questo film, che è una sorta di finale esteso di BrBa che Vince ci ha voluto regalare a noi fan della serie.
L'intento di Gilligan è quello di chiudere tutte le storie aperte, la prossima sarà sicuramente quella di Saul (anche perchè a conti fatti, rimane solo lui).

A livello tecnico niente da dire, la qualità è alta come le serie BrBa/Better call Saul.

Spoiler

Modificata da Dr_K, 23 October 2019 - 02:27 PM.


#55
xfabiox

xfabiox
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 425

a me è piaciuto, ha avuto la sua vendetta su quelli che rimanevano, bei flashback sulla prigionia. degna conclusione.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo