Vai al contenuto

Sigarette elettroniche


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 98 risposte

#46
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

bel post, grazie.

personalmente smettere di fumare è stata una delle cose di cui vado piú orglioso, da un giorno all'altro, dopo 10 anni che fumavo un pacchetto o piú al giorno. Sono passati ormai 12 anni e facendo un rapido calcolo 5x365x12 ho risparmiato 21.200 euro di tasse e veleno, oltre a eventuali cure mediche e medicine...

Per l'alcool è diverso, dipende dalla cultura del paese, nei paesi mediterranei ti insegnavano a bere vino fin da piccolo, non era demonizzato.. il binge drinking invece è relativamente recente.

Grazie, ho commesso degli errori di battitura e qualcuno di sintassi perchè l'ho proprio scritto di getto. 

 

Per l alcol la penso proprio come te, il vero problema è oggi, più di ieri, si beve "per divertirsi", gente che beve 3-4 birre solo per avere quella sensazione, peraltro bruttissima, della sbornia. Non è il dito di vino a cena (che fa bene), la birretta piccola con la pizza o il bicchierino di amaro dopo un pranzo domenicale ad uccidere ma tutti questi eccessi fine a se stessi. Tendenzialmente, oggi, ci sono più futuri ubriaconi di ieri.

 

Due parole sui nuovi dispositivi tipo Iquos o Neo che riscaldano il tabacco, PER ME hanno lo stesso funzionamento delle marmitte catalitiche, che bloccano la maggior parte delle polveri ma non le pm10; magari tra anni si conosceranno gli effetti e saranno addirittura peggiori.

E due parole anche sui geni che stanno sempre col vaporizzatore tra le mani, come se riempirsi i polmoni di vapore di sostanze con nicotina, essenze e quant'altro come se gli alveoli polmonari possano resistere a questo stress.



#47
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33844

Cosa mi hai ricordato.. situazioni devastanti.
Una volta ero ad un concerto di caparezza al chiuso. Sottotetto si chiamava il posto. C era talmente poco ossigeno e talmente tanta puzza di sigaretta sudore e caldo e gente che spingeva che ad un certo punto sono collassato. Mi ricordo un amico che mi diceva oh stai in piedi o no? Ero crollato sulla sua schiena .
Era come fumarsi una stecca di marlboro in 2 ore in un posto del genere

Sicuro per il tabacco sei collassato :sese:



#48
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Sicuro per il tabacco sei collassato :sese:


Beh all epoca ero un po scapestrato però quel tipo di situazioni non aiutavano XD

#49
Guest_The SwitchereYe

Guest_The SwitchereYe
  • Gruppo: Ospiti

Premetto che non fumo regolarmente e un pacchetto di sigarette mi può durare anche più di una settimana.

Ogni tanto fumo il narghilè (anche questo molto di rado) e lo preferisco alle normali sigarette.

Le sigarette elettroniche invece non le ho mai provate e non ne so praticamente niente...immagino siano parecchio diverse dalle normali sigarette ma rispetto al narghilè invece? E' simile o comunque qualcosa di completamente diverso?



#50
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Premetto che non fumo regolarmente e un pacchetto di sigarette mi può durare anche più di una settimana.
Ogni tanto fumo il narghilè (anche questo molto di rado) e lo preferisco alle normali sigarette.
Le sigarette elettroniche invece non le ho mai provate e non ne so praticamente niente...immagino siano parecchio diverse dalle normali sigarette ma rispetto al narghilè invece? E' simile o comunque qualcosa di completamente diverso?


La sostanziale differenza tra sigarette elettroniche e tutto il resto è l assenza di combustione. La riduzione del danno passa tutta da questo fattore. Eliminando la combustione ed il tabacco non inali catrame, monossido di carbonio e tutto il resto di schifezze che si producono bruciando qualcosa. La differenza di temperatura è notevole, le resistenze lavorano intorno ai 200 gradi, la brace di una sigaretta può raggiungere gli 800 gradi. Il narghilè funziona comunque a combustione quindi sono due cose molto diverse. Eliminando il tabacco non sei a contatto con le sostanze che usano per trattarlo. L idea è saziare la dipendenza fisica e psicologica data dalla nicotina sostituendo fumo combusto con vapore. Vapore non acqueo (da li le leggende assurde sull acqua nei polmoni) vapore prodotto dal glicerolo vegetale e glicole propilenico, elementi a bassissima tossicità con purezza farmaceutica 99.98%, basti pensare che per un adulto la dose per intossicarsi (non letale) è un litro bevuto in un unica soluzione.
Ovviamente se aggiunta nicotina il discorso intossicazione da eventuale bevuta cambia radicalmente. La nicotina va maneggiata con molta cautela, è un potente veleno e 200 mg possono essere letali anche per un adulto se ingeriti.

Modificata da Xmaster, 24 October 2019 - 01:28 PM.


#51
Guest_The SwitchereYe

Guest_The SwitchereYe
  • Gruppo: Ospiti

La sostanziale differenza tra sigarette elettroniche e tutto il resto è l assenza di combustione. La riduzione del danno passa tutta da questo fattore. Eliminando la combustione ed il tabacco non inali catrame, monossido di carbonio e tutto il resto di schifezze che si producono bruciando qualcosa. La differenza di temperatura è notevole, le resistenze lavorano intorno ai 200 gradi, la brace di una sigaretta può raggiungere gli 800 gradi. Il narghilè funziona comunque a combustione quindi sono due cose molto diverse. Eliminando il tabacco non sei a contatto con le sostanze che usano per trattarlo. L idea è saziare la dipendenza fisica e psicologica data dalla nicotina sostituendo fumo combusto con vapore. Vapore non acqueo (da li le leggende assurde sull acqua nei polmoni) vapore prodotto dal glicerolo vegetale e glicole propilenico, elementi a bassissima tossicità con purezza farmaceutica 99.98%, basti pensare che per un adulto la dose per intossicarsi (non letale) è un litro bevuto in un unica soluzione.
Ovviamente se aggiunta nicotina il discorso intossicazione da eventuale bevuta cambia radicalmente. La nicotina va maneggiata con molta cautela, è un potente veleno e 200 mg possono essere letali anche per un adulto se ingeriti.

 

Grazie mille per l'ottima spiegazione  :eheh:



#52
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

La sostanziale differenza tra sigarette elettroniche e tutto il resto è l assenza di combustione. La riduzione del danno passa tutta da questo fattore. Eliminando la combustione ed il tabacco non inali catrame, monossido di carbonio e tutto il resto di schifezze che si producono bruciando qualcosa. La differenza di temperatura è notevole, le resistenze lavorano intorno ai 200 gradi, la brace di una sigaretta può raggiungere gli 800 gradi. Il narghilè funziona comunque a combustione quindi sono due cose molto diverse. Eliminando il tabacco non sei a contatto con le sostanze che usano per trattarlo. L idea è saziare la dipendenza fisica e psicologica data dalla nicotina sostituendo fumo combusto con vapore. Vapore non acqueo (da li le leggende assurde sull acqua nei polmoni) vapore prodotto dal glicerolo vegetale e glicole propilenico, elementi a bassissima tossicità con purezza farmaceutica 99.98%, basti pensare che per un adulto la dose per intossicarsi (non letale) è un litro bevuto in un unica soluzione.
Ovviamente se aggiunta nicotina il discorso intossicazione da eventuale bevuta cambia radicalmente. La nicotina va maneggiata con molta cautela, è un potente veleno e 200 mg possono essere letali anche per un adulto se ingeriti.

Scusa ma c'è un inesattezza, non è che il vapore viene generato dal glicerolo senza acqua, bensì all acqua è aggiunto il glicerolo ed il glicole come eccipiente (che per alcuni sono classificabili comunque come policarburi aromatici), poi la purezza farmaceutica è un dato che lascia tutto il tempo che trova, un lotto potrebbe avere una purezza di 90 ed un altro 96, è un valore che significa tutto e niente; anche le metanfetamine hanno una purezza in tal senso.
Il vapore è per forza acqueo, altrimenti si classificherebbe come fumo o gas, e la sua inalazione continua fotte proprio i polmoni.
Tutto quello che hai scritto era anche in un opuscoletto che lessi all epoca, distribuivano VaporArt e switch, che ricordi.... :D

#53
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636


Scusa ma c'è un inesattezza, non è che il vapore viene generato dal glicerolo senza acqua, bensì all acqua è aggiunto il glicerolo ed il glicole come eccipiente (che per alcuni sono classificabili comunque come policarburi aromatici), poi la purezza farmaceutica è un dato che lascia tutto il tempo che trova, un lotto potrebbe avere una purezza di 90 ed un altro 96, è un valore che significa tutto e niente; anche le metanfetamine hanno una purezza in tal senso.
Il vapore è per forza acqueo, altrimenti si classificherebbe come fumo o gas, e la sua inalazione continua fotte proprio i polmoni.
Tutto quello che hai scritto era anche in un opuscoletto che lessi all epoca, distribuivano VaporArt e switch, che ricordi.... :D



Credo tu stia facendo confusione,
Il fatto che il termine vapore sia spesso associato al vapore acqueo non implica che tutti i vapori siano derivati dall'acqua.

Definizione di vapore:

"Il vapore è lo stato aeriforme di una sostanza, raggiunto per ebollizione o evaporazione dallo stato liquido o per sublimazione dallo stato solido.

Inteso come vapore acqueo, è lo stato aeriforme dellacqua."

Per quanto riguarda le ecig
Copio incollo :
"
E necessario innanzitutto far chiarezza sul vapore che viene prodotto dalla sigaretta elettronica, in quanto non è vapore acqueo bensì vapore composto da particelle di glicole propilenico e glicerina vegetale. La maggior parte dei liquidi per sigaretta elettronica sono privi di acqua, in alcuni tuttavia è presente ma non supera mai il 10%"


Aggiungo io per esperienza personale :
l acqua nei liquidi non è obbligatoria Specialmente nei liquidi per ecig da tiro diretto non ci va. in quelle da guancia è opzionale in caso di resistenze che si alimentano solo con miscele molto fluide.(55/35/10) Uso personalmente miscele 70% glicerolo 30% glicole da anni 0% acqua. Il vapore è prodotto in larghissima parte dal glicerolo e in parte minore dal glicole, cosa riscontrabile nel caso usassimo una base a prevalenza di glicole, il vapore prodotto sarà scarsissimo, viceversa alzando le percentuali di glicerolo la nuvola prodotta sarà sempre più abbondante e densa.
Al contrario se un liquido presentasse più del 20% d acqua la ecig smetterebbe di fare vapore.
Non mi è chiaro il discorso sulla purezza farmaceutica, tutti i prodotti che abbiamo trattato negli anni hanno allegata la certificazione e scheda tecnica,e per fortuna le abbiamo visto i controlli che ci fanno a campione, guai a non averle. non mi risulta che le preparazioni farmaceutiche abbiano margini di errore nella produzione cosi larghi da ammettere un 5/10% di errore, sono prodotti di laboratorio non ortaggi.
Se poi sei a conoscenza certa che sia usanza allegare certificazioni grossolane perché tanto nessuno le verifica questo non lo posso sapere, sarebbe una cosa grave da denunciare.
Non mi è chiaro poi perché dici che la purezza farmaceutica dovrebbe lasciare il tempo che trova e il parallelismo con le metanfetamine. È un dato molto importante perché mi certifica che il glicerolo (prodotto a bassissima tossicità) non sia inquinato da sostanze non catalogate potenzialmente pericolose, quindi per me è un dato molto importante per la sicurezza del prodotto da inalare.

Modificata da Xmaster, 24 October 2019 - 05:38 PM.


#54
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

Credo tu stia facendo confusione,
Il fatto che il termine vapore sia spesso associato al vapore acqueo non implica che tutti i vapori siano derivati dall'acqua.

Definizione di vapore:

"Il vapore è lo stato aeriforme di una sostanza, raggiunto per ebollizione o evaporazione dallo stato liquido o per sublimazione dallo stato solido.

Inteso come vapore acqueo, è lo stato aeriforme dellacqua."

Per quanto riguarda le ecig
Copio incollo :
"
E necessario innanzitutto far chiarezza sul vapore che viene prodotto dalla sigaretta elettronica, in quanto non è vapore acqueo bensì vapore composto da particelle di glicole propilenico e glicerina vegetale. La maggior parte dei liquidi per sigaretta elettronica sono privi di acqua, in alcuni tuttavia è presente ma non supera mai il 10%"


Aggiungo io per esperienza personale :
l acqua nei liquidi non è obbligatoria Specialmente nei liquidi per ecig da tiro diretto non ci va. in quelle da guancia è opzionale in caso di resistenze che si alimentano solo con miscele molto fluide.(55/35/10) Uso personalmente miscele 70% glicerolo 30% glicole da anni 0% acqua. Il vapore è prodotto in larghissima parte dal glicerolo e in parte minore dal glicole, cosa riscontrabile nel caso usassimo una base a prevalenza di glicole, il vapore prodotto sarà scarsissimo, viceversa alzando le percentuali di glicerolo la nuvola prodotta sarà sempre più abbondante e densa.
Al contrario se un liquido presentasse più del 20% d acqua la ecig smetterebbe di fare vapore.
Non mi è chiaro il discorso sulla purezza farmaceutica, tutti i prodotti che abbiamo trattato negli anni hanno allegata la certificazione e scheda tecnica,e per fortuna le abbiamo visto i controlli che ci fanno a campione, guai a non averle. non mi risulta che le preparazioni farmaceutiche abbiano margini di errore nella produzione cosi larghi da ammettere un 5/10% di errore, sono prodotti di laboratorio non ortaggi.
Se poi sei a conoscenza certa che sia usanza allegare certificazioni grossolane perché tanto nessuno le verifica questo non lo posso sapere, sarebbe una cosa grave da denunciare.
Non mi è chiaro poi perché dici che la purezza farmaceutica dovrebbe lasciare il tempo che trova e il parallelismo con le metanfetamine. È un dato molto importante perché mi certifica che il glicerolo (prodotto a bassissima tossicità) non sia inquinato da sostanze non catalogate potenzialmente pericolose, quindi per me è un dato molto importante per la sicurezza del prodotto da inalare.

Guarda , per me il vapore è sempre acqueo, te lo dico perché affermai che il vapore poteva non essere acqueo e mi misero 4, in chimica, al liceo, e continuò a pensare che quello che esce è in realtà vapore acqueo. I liquidi che usi sono in realtà a base di acqua con, per forza.

Per la purezza, io intendevo che, il valore dichiarato, spesso e volentieri viene indicato "per convenzione" ossia che non si è mai sicuri che un qualcosa sia al 99,8 perché tranquillo che se una produzione scende al 60-70% non buttano niente anche se conoscenza certa non ne ho :) , come le metanfetamine.

Comunque bada che io non intendo attaccare nessuno, parlo in questo forum come al bar.

Modificata da matumba, 25 October 2019 - 04:01 PM.


#55
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Guarda , per me il vapore è sempre acqueo, te lo dico perché affermai che il vapore poteva non essere acqueo e mi misero 4, in chimica, al liceo, e continuò a pensare che quello che esce è in realtà vapore acqueo. I liquidi che usi sono in realtà a base di acqua con, per forza.

Per la purezza, io intendevo che, il valore dichiarato, spesso e volentieri viene indicato "per convenzione" ossia che non si è mai sicuri che un qualcosa sia al 99,8 perché tranquillo che se una produzione scende al 60-70% non buttano niente anche se conoscenza certa non ne ho :) , come le metanfetamine.

Comunque bada che io non intendo attaccare nessuno, parlo in questo forum come al bar.

Nemmeno io voglio attaccare nessuno, figurati, è solo che sono 10 anni che ripetiamo a tutti quelli che ce lo chiedono che non è vapore acqueo, io e i miei colleghi di qualsiasi altro negozio. Facendo una breve ricerca si trova riscontro (anche nella definizione letterale) che il vapore può essere di altra composizione chimica.
Per me sarebbe sbalorditivo apprendere che per tutti questi anni abbiamo passato un informazione sbagliata, che per altro mai nessuno ha contestato. Se ci fosse un chimico nel forum che può fare chiarezza sarei curioso di capire meglio.

Per altro la sublimazione che è la vaporizzazione di un solido sicuramente non si ottiene dall acqua. Per assurdo alla giusta temperatura puoi vaporizzare pure le pietre.


Noi abitanti della terra siamo troppo abituati alla chimica che sperimentiamo qui sul nostro pianeta ma altrove è diverso. Ci sono pianeti con mari di metano e in altri piove piombo . Dovremmo rivedere il nostro concetto di normalità.

Modificata da Xmaster, 27 October 2019 - 11:22 AM.


#56
Ruka

Ruka
  • I'm just the tutorial level !!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6610
Ma anche se fosse acqueo? Quale è il problema?

#57
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Ma anche se fosse acqueo? Quale è il problema?




In realtà nessuno, tranne che è stato per anni un tormentone : ma è vero che mi viene l acqua nei polmoni? L ho sentita talmente tante volte sta vaccata che le rare volte che la sento ancora mi crescono le orecchie da lupo mannaro.
Difatti nelle giornate di nebbia è pericoloso uscire di casa e il bagno turco ha fatto più vittime della droga.
La risposta sbrigativa spesso è stata non può farti acqua nei polmoni perché nel liquido non c'è acqua, ma ora questa risposta non sembrerebbe valida quindi vorrei un chimico ad appurare se tutti i vapori nascono dall acqua.

#58
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Ma il mercato in Italia ne sta risentendo alla fine?
Dite che i vari negozietti che vendono sigarette elettroniche rischiano la chiusura?
Ho un conoscente che ne ha uno,anche se non gli ho chiesto come vanno gli affari..non vorrei toccare tasti dolenti..
Comunque non saprei se la sigaretta elettronica ha senso usarla ‘per smettere di fumare’.
Al massimo ha più senso,secondo me,per farsi meno male ai polmoni (in teoria) e per fumare anche in luoghi chiusi magari (tipo in casa,ecc..so che si possono fumare in casa anche le sigarette normali,ma io non l’ho mai fatto..sentire l’odore di sigaretta in casa non è il massimo..)
Poi (forse,ipotizzo) ad un certo punto è proprio diventata ‘una moda’ (soprattutto tra i giovani) aldilà del fatto che possa far meno male delle sigarette normali.
Personalmente io ho smesso di fumare semplicemente..smettendo di fumare.
Quello che fa la differenza (parlo per mia esperienza) è la motivazione che ti spinge a smettere.
Se è ben radicata smetti eccome.

Modificata da Ryu13, 29 October 2019 - 02:58 PM.


#59
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636

Ma il mercato in Italia ne sta risentendo alla fine?
Dite che i vari negozietti che vendono sigarette elettroniche rischiano la chiusura?
Ho un conoscente che ne ha uno,anche se non gli ho chiesto come vanno gli affari..non vorrei toccare tasti dolenti..
Comunque non saprei se la sigaretta elettronica ha senso usarla per smettere di fumare.
Al massimo ha più senso,secondo me,per farsi meno male ai polmoni (in teoria) e per fumare anche in luoghi chiusi magari (tipo in casa,ecc..so che si possono fumare in casa anche le sigarette normali,ma io non lho mai fatto..sentire lodore di sigaretta in casa non è il massimo..)
Poi (forse,ipotizzo) ad un certo punto è proprio diventata una moda (soprattutto tra i giovani) aldilà del fatto che possa far meno male delle sigarette normali.
Personalmente io ho smesso di fumare semplicemente..smettendo di fumare.
Quello che fa la differenza (parlo per mia esperienza) è la motivazione che ti spinge a smettere.
Se è ben radicata smetti eccome.



I negozi (non solo in italia ma tutto il settore mondiale) ha registrato cali tra il 20 e il 70%.
Oggi una notizia passata dall ansa ha messo l accento sul fatto che le malattie e le morti sono sicuramente dovute all uso di olio e thc e non ai normali liquidi.
Sono convinto che il mercato lentamente tornerà alla normalità fatta chiarezza sulla vicenda ma nel 2020 arriverà la mazzata delle tasse a mettere di nuovo a rischio il settore. L italia ha già detto di voler 150 milioni dal nostro settore.

#60
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

I negozi (non solo in italia ma tutto il settore mondiale) ha registrato cali tra il 20 e il 70%.
Oggi una notizia passata dall ansa ha messo l accento sul fatto che le malattie e le morti sono sicuramente dovute all uso di olio e thc e non ai normali liquidi.
Sono convinto che il mercato lentamente tornerà alla normalità fatta chiarezza sulla vicenda ma nel 2020 arriverà la mazzata delle tasse a mettere di nuovo a rischio il settore. L italia ha già detto di voler 150 milioni dal nostro settore.

Più che altro credo che le sigarette elettroniche esistano ormai da quanti anni?
Mi sembra strano che tutti i decessi (o comunque gravi complicazioni di salute ai polmoni) siano avvenuti solo ora e solo in america.
Peraltro comunque mi sembra che si parla di giovanissimi.

P.S. mia madre ha fumato la sigarettina elettonica classica per tot mesi.
Poi ha smesso e ha ripreso le sigarette..
Mi ha detto che la sigaretta elettronica le ‘asciugava di più la gola’ procurando tosse secca.
Possibile?
Chiedo perchè vorrei convincerla a riprenderne l’uso (magari cambiando modello).

Modificata da Ryu13, 29 October 2019 - 04:29 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo