Vai al contenuto

Alternative forzate al cavo ethernet ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Ciao :)

 

Mi servirebbe un consiglio, mi ritrovo a dover cambiare casa e il router si trova lontano dalla mia stanza.

 

Avvicinarlo i tecnici della wind hanno detto che non è possibile farlo e allora sto cercando di capire come fare per avere una connessione il più possibile buona senza usare il cavo ethernet che dovrebbe attraversare tutta la casa...non ho problemi di lunghezza ma neanche posso lasciarlo in mezzo la casa cosi come se niente fosse !

 

Le alternative sarebbero provare powerline e ripetitori wifi Mesh.

 

in caso non dovessi risolvere mi toccherebbe trovare una soluzione usando il cavo ethernet, ma è complicata per ora :(

 

----

-Quale modello di power line mi consigliate ?

-Quale modello di Mesh wifi extender mi consigliate ?

 

 



#2
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17185

Ciao,

 

personalmente ho usato per 3 anni questo modello di powerline:

 

https://www.tp-link....tl-wpa4221-kit/

 

mi sono trovato benissimo e lo pagai circa 45€. Attento peró, l'impianto elettrico deve essere moderno e se attacchi qualcosa che assorbe tanta potenza (es frigorifero, aspirapolvere, tv grande, PC...) sulla derivazione tra il sender ed il receiver il segnale ne risulterebbe disturbato. Puoi sempre far tirare un lungo cavo eth e metterlo sotto lo zoccolino della parete, oppure per risparmiare a discapito dell'estetica puoi fissarlo allo zoccolino stesso.



#3
OniEikichi

OniEikichi
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7246
Non c'è nessuna legge che vieta di far passare un cavo ethernet nei tubi dell'impianto elettrico.

#4
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
La soluzione migliore è sempre il cavo ethernet, da non far passare con cavi elettrici (in caso di perdita di isolamento sono dolori). Sopra le canaline o in corrugati con cavi telefonici è perfetto.
Alternativa le powerline non vanno male se l'impianto elettrico è ok, la serie AV1200 della Tplink è quella che consiglio.

#5
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402

La soluzione migliore è sempre il cavo ethernet, da non far passare con cavi elettrici (in caso di perdita di isolamento sono dolori). Sopra le canaline o in corrugati con cavi telefonici è perfetto.
Alternativa le powerline non vanno male se l'impianto elettrico è ok, la serie AV1200 della Tplink è quella che consiglio.

 

Confermo, io in campagna li uso, le powerline, mentre a casa cavo. 
Se si è un utente con esigenze “ normali” il Wi-Fi è la soluzione migliore comunque, magari un ripetitore al centro della casa per massimizzare le prestazioni.



#6
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

puoi usare un access point wifi:

 

https://www.amazon.i...e/dp/B011RACHN4

 

con 35 euro hai un ponte Wifi per le camere di casa che ti interessano (a meno che non vivi in un castello, questo access point ti basta e avanza)

 

se invece vuoi proprio usare la connessione ethernet, allora o vai di cavo fisico da 25/50m e lo nascondi dietro i mobili/dietro i battiscopa, oppure cerchi se hai un'altra presa telefonica in casa. di solito ne mettono una in camera da letto e una in salotto.. se trovi un'altra presa, puoi chiamare i tecnici della fibra e ti spostano la presa fibra in quella nuova presa (tempo 2 minuti)



#7
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Ciao,

 

personalmente ho usato per 3 anni questo modello di powerline:

 

https://www.tp-link....tl-wpa4221-kit/

 

mi sono trovato benissimo e lo pagai circa 45€. Attento peró, l'impianto elettrico deve essere moderno e se attacchi qualcosa che assorbe tanta potenza (es frigorifero, aspirapolvere, tv grande, PC...) sulla derivazione tra il sender ed il receiver il segnale ne risulterebbe disturbato. Puoi sempre far tirare un lungo cavo eth e metterlo sotto lo zoccolino della parete, oppure per risparmiare a discapito dell'estetica puoi fissarlo allo zoccolino stesso.

il problema è che dovrebbe attraversare il corridoio almeno una volta e in caso alternativo incontrerebbe altre porte.

Potrebbe dover passare dal soffitto, ma per l'estetica non saprei.

 

l'impianto elettrico nuovo, oddio non saprei.

Posso provare a comprarli e poi a restituirli.

 

La fibra che ho è da 1000mega, a che velocità andrebbe più o meno ?

il ping varia in base a quanti altri elettrodomestici sono connessi alla rete elettrica ?



#8
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Se hai una FTTH e la vuoi sfruttare al meglio, passa il cavo ethernet

#9
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17185

il problema è che dovrebbe attraversare il corridoio almeno una volta e in caso alternativo incontrerebbe altre porte.
Potrebbe dover passare dal soffitto, ma per l'estetica non saprei.
 
l'impianto elettrico nuovo, oddio non saprei.
Posso provare a comprarli e poi a restituirli.
 
La fibra che ho è da 1000mega, a che velocità andrebbe più o meno ?
il ping varia in base a quanti altri elettrodomestici sono connessi alla rete elettrica ?

 
Dato che l'impianto é nuovo potrebbe avere spazio per una canalina in piú, se il budget non é un problema ci fai infilare un cavo ethernet e sei a cavallo.
 
I cavi in sé non costano tanto, un cat-7 (10 gigabit, per la casa va benissimo fino ad almeno il 2030) da 50 metri, schermato per essere integrato negli impianti elettrici, costa una cinquantina di euro. Dipende tutto da quanto ti chiede l'elettricista per il lavoro.
 
Personalmente sto facendo ristrutturare un appartamento e ho deciso di tagliare la testa al toro con una LAN casalinga (4 porte dietro la tv, 1 in cucina, 1 per camera da letto), con uno switch nella zona di router, NAS & Stampante. Nel peggiore dei casi l'extender del wifi sará comunque attaccato all'ethernet.
 
 
Riguardo la connessione:
- Il massimo teorico che raggiungi con il tuo contratto é 1 gigabit, che va diviso per otto per arrivare ai gigabyte (un byte = otto bit). Dunque, 1024Mb/8 = 128 MB/S. A meno che tu non ti ritrovi un "GARANTITI" scritto col sangue sul contratto, questi 128MB/s dipendono da quanta gente si connette al tuo nodo della fibra e da cosa ci fa oltre che dallo stato di manutenzione della rete. Due esempi a casissimo, a metá mattina del mercoledí con tutti fuori per scuola/lavoro portesti andare tranquillamente a 120. Il sabato sera con partitone di serie A su skyQ, servizi streaming on demand, social e gamers/viewers potresti scendere tra i 20 e i 40; a meno che tu non stia scaricando un videogioco da 100GB o guardando un film da netflix in "4K HDR doppia mozzarella" non te ne accorgeresti comunque.
IMPORTANTE: le TV sono arrivate ad una risoluzione tale da gradire l'ethernet rispetto al wifi (in 4k basta un segnale debole per rovinare l'esperienza). Con il futuro 8K l'ethernet sará una scelta praticamente obbligata per vedere i contenuti a risoluzione nativa.
 
- il ping una misura della quantitá di tempo media che serve a alla tua macchina per comunicare con un server, la "parte di ping" tra la tua macchina e il modem di casa é trascurabile a meno di impianti vecchi o di problemi quali ad esempio il wifi che prende poco causa distanza e/o porte/pareti in mezzo (i 5ghz fanno molto a pugni con gli ostacoli). Se ti avvicini alla saturazione della rete di casa, ad esempio aprendo due streaming in 4k, non aumenta di molto il ping ma piuttosto diminuisce la quantitá di banda a disposizione che hai. Se invece la saturi completamente, ad esempio aprendo un ftp senza limiti verso un altro computer (caso, invio un lavoro da diversi GB ad un collega) il ping ne risente perché un pacchetto qualsiasi si deve mettere in coda per uscire dal modem.
Gli elettrodomestici immagino abbiano un consumo di banda assolutamente modesto e non saranno always online, quindi non influiranno sul ping.

#10
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

La soluzione migliore è sempre il cavo ethernet, da non far passare con cavi elettrici (in caso di perdita di isolamento sono dolori). Sopra le canaline o in corrugati con cavi telefonici è perfetto.
Alternativa le powerline non vanno male se l'impianto elettrico è ok, la serie AV1200 della Tplink è quella che consiglio.

Cosa significa se l'impianto elettrico è ok ? Sicuramente è un appartamento vecchio e non so di che anno può essere l'impianto elettrico :( potrei provare e restituire il prodotto indietro.

 

Sarebbero queste qui ? : 

https://www.amazon.i...234&sr=8-1&th=1

 

Nome prodotto : TL-PA8010 KIT

 

 

ma perchè 1200 Mbps se la mia fibra è massimo da 1000 mega ? non basterebbe il modello AV 1000:

https://www.amazon.i...234&sr=8-1&th=1

 

Nome prodotto : TL-PA7010 KIT

 

chiedo scusa in anticpo se non si può mettere il link ad amazon, non ricordo qual'è il negozio sponsorizzato.


Modificata da Rosssiiii, 04 October 2019 - 06:33 PM.


#11
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

puoi usare un access point wifi:

 

https://www.amazon.i...e/dp/B011RACHN4

 

con 35 euro hai un ponte Wifi per le camere di casa che ti interessano (a meno che non vivi in un castello, questo access point ti basta e avanza)

 

se invece vuoi proprio usare la connessione ethernet, allora o vai di cavo fisico da 25/50m e lo nascondi dietro i mobili/dietro i battiscopa, oppure cerchi se hai un'altra presa telefonica in casa. di solito ne mettono una in camera da letto e una in salotto.. se trovi un'altra presa, puoi chiamare i tecnici della fibra e ti spostano la presa fibra in quella nuova presa (tempo 2 minuti)

Purtroppo in camera non mi è stato detto che vi è una presa elettrica !

 

Tuttavia il problema è che dove è posizionata la mia stanza il cavo dovrebbe attraversare il corridoio per un momento... poi non ho visto che ci sono battiscopa in cui è possibile farlo passare :(

 

Io attualmente sono in possesso di questo dispositivo : TD-W8960N

Potrebbe servire a qualcosa ?



#12
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

 
Dato che l'impianto é nuovo potrebbe avere spazio per una canalina in piú, se il budget non é un problema ci fai infilare un cavo ethernet e sei a cavallo.
 
I cavi in sé non costano tanto, un cat-7 (10 gigabit, per la casa va benissimo fino ad almeno il 2030) da 50 metri, schermato per essere integrato negli impianti elettrici, costa una cinquantina di euro. Dipende tutto da quanto ti chiede l'elettricista per il lavoro.
 
Personalmente sto facendo ristrutturare un appartamento e ho deciso di tagliare la testa al toro con una LAN casalinga (4 porte dietro la tv, 1 in cucina, 1 per camera da letto), con uno switch nella zona di router, NAS & Stampante. Nel peggiore dei casi l'extender del wifi sará comunque attaccato all'ethernet.
 
 
Riguardo la connessione:
- Il massimo teorico che raggiungi con il tuo contratto é 1 gigabit, che va diviso per otto per arrivare ai gigabyte (un byte = otto bit). Dunque, 1024Mb/8 = 128 MB/S. A meno che tu non ti ritrovi un "GARANTITI" scritto col sangue sul contratto, questi 128MB/s dipendono da quanta gente si connette al tuo nodo della fibra e da cosa ci fa oltre che dallo stato di manutenzione della rete. Due esempi a casissimo, a metá mattina del mercoledí con tutti fuori per scuola/lavoro portesti andare tranquillamente a 120. Il sabato sera con partitone di serie A su skyQ, servizi streaming on demand, social e gamers/viewers potresti scendere tra i 20 e i 40; a meno che tu non stia scaricando un videogioco da 100GB o guardando un film da netflix in "4K HDR doppia mozzarella" non te ne accorgeresti comunque.
IMPORTANTE: le TV sono arrivate ad una risoluzione tale da gradire l'ethernet rispetto al wifi (in 4k basta un segnale debole per rovinare l'esperienza). Con il futuro 8K l'ethernet sará una scelta praticamente obbligata per vedere i contenuti a risoluzione nativa.
 
- il ping una misura della quantitá di tempo media che serve a alla tua macchina per comunicare con un server, la "parte di ping" tra la tua macchina e il modem di casa é trascurabile a meno di impianti vecchi o di problemi quali ad esempio il wifi che prende poco causa distanza e/o porte/pareti in mezzo (i 5ghz fanno molto a pugni con gli ostacoli). Se ti avvicini alla saturazione della rete di casa, ad esempio aprendo due streaming in 4k, non aumenta di molto il ping ma piuttosto diminuisce la quantitá di banda a disposizione che hai. Se invece la saturi completamente, ad esempio aprendo un ftp senza limiti verso un altro computer (caso, invio un lavoro da diversi GB ad un collega) il ping ne risente perché un pacchetto qualsiasi si deve mettere in coda per uscire dal modem.
Gli elettrodomestici immagino abbiano un consumo di banda assolutamente modesto e non saranno always online, quindi non influiranno sul ping.

No, scusa,forse mi sono espresso male ma non volevo dire che l'impianto elettrico fosse nuovo :(

 

Molto probabilmente è datato,purtroppo sono datati anche i battiscopa non sono di questo tipo "smart" : https://www.google.c...ac-TeeqM:&vet=1

 

Quindi la vedo un pò grigia con il cavo !



#13
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17185

No, scusa,forse mi sono espresso male ma non volevo dire che l'impianto elettrico fosse nuovo :(
 
Molto probabilmente è datato,purtroppo sono datati anche i battiscopa non sono di questo tipo "smart" : https://www.google.c...ac-TeeqM:&vet=1
 
Quindi la vedo un pò grigia con il cavo !

A questo punto ti conviene il wifi-repeater, con impianti vecchi la powerline é una lotteria.
Il cavo "nudo" inchiodato coi passacavi sarebbe ignorante come Fast and Furious proiettato alle materne.

#14
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

esatto, wifi repeater unica soluzione non invasiva ed efficace (coi suoi limiti ovviamente), pero' se l'estetica non e' un problema, puoi pensare a delle canalette bianche che servono per il cavo ethernet, poi per ogni porta basta un po' di trapano e via :D

se pero' la casa non e' tua e non intendi abitarci per molto tempo, suggerisco la soluzione "ignorante" da fast & furious, tanto.. :asd:

(alcuni miei amici in alloggi temporanei avevano i cavi ethernet appesi tra i quadri, tanto per dire.. e li usavano anche come stendibiancheria, non scherzo)


Modificata da Miku39, 05 October 2019 - 10:48 AM.


#15
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Wifi repeater è il male, fai te, se vuoi un collegamento stabile e affidabile con il router la cosa migliore è il cavo. Poi dipende anche dal tuo utilizzo. Navigazione web va bene anche in wifi, gioco online, streaming di qualità, ecc non molto




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo