Vai al contenuto

Rallentamento anomalo (Windows 10)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Salve, ho un PC con Windows 10 che, da stamattina,ha lag per qualsiasi cosa, da una finestra aperta sul browser alla semplice apertura delle impostazioni. Il tutto è anomalo perché è sempre stato reattivo (monta due SSD ed ha comunque un hardware scattante) e fino a ieri non ha mai avuto problemi, inoltre non c'è nulla di nuovo. So che è uscito un aggiornamento di Windows che ha creato alcuni problemi, ma l'ultima volta che l'ho usato era già aggiornato e non ci sono state novità.


Modificata da Redwae, 23 September 2019 - 10:12 AM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Da gestione attività vedi qualche comportamento anomalo?



#3
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Da gestione attività vedi qualche comportamento anomalo?

No, mi verrebbe quasi voglia di fare una formattazione, ma che sarebbe un po' uno sbattimento.



#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Temperature? Hai installato qualche programma di recente? Antivirus?

#5
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Temperature? Hai installato qualche programma di recente? Antivirus?

Ti aggiorno, inspiegabilmente è tornato tutto alla normalità dopo altri due utilizzi (senza nessun aggiornamento). Eppure io l'avevo già riavviato più volte, chissà. Comunque, anche se non è detto che sia Windows, Microsoft sta combinando un po' di casini. Ad esempio ha rimosso il gruppo home, ma io l'ho ancora nonostante sia aggiornato.



#6
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17326
Sto notando anche io dei rallentamenti nell'operatività quotidiana col pc dell'ufficio. i5-6400 com 8gb di ram, ssd e gtx750 a gestire 2 dei 3 monitor, la cpu mi va all'80-100% senza aver modificato la routine quotidiana (prima stavo tra il 40 e 60). Quando devo "spingere" su excel é una tragedia.
Secondo me o hanno implementato le patch di sicurezza oppure hanno, gergo tecnico, sminchiato qualcosa con gli aggiornamenti di fine agosto.

#7
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
In questi casi la prima prova è effettuare un riavvio con shutdown -r -t 0
Sevpoi fa uguale, bisogna vedere da task manager qual'è il processo che usa cpu o disco

#8
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576

Sto notando anche io dei rallentamenti nell'operatività quotidiana col pc dell'ufficio. i5-6400 com 8gb di ram, ssd e gtx750 a gestire 2 dei 3 monitor, la cpu mi va all'80-100% senza aver modificato la routine quotidiana (prima stavo tra il 40 e 60). Quando devo "spingere" su excel é una tragedia.
Secondo me o hanno implementato le patch di sicurezza oppure hanno, gergo tecnico, sminchiato qualcosa con gli aggiornamenti di fine agosto.

Questo caso è diverso dal mio, almeno tu sai qual è il problema, ossia l'utilizzo eccessivo della CPU, bisogna solo vedere qual è il processo (o i processi) colpevole ed agire di conseguenza.



#9
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

facile la causa sia stata la manutenzione programmata di Windows, che tra defrag (si', serve anche nell'SSD con il trimming) e pulizia disco impiega diversi minuti, anche ore se Windows si accorge che il PC e' in uso e quindi tiene l'operazione in background e la fa un po' per volta (anche dopo un riavvio).

la pulizia disco, tra cache, vecchie installazioni e pulizia di windows update, pulisce molti GB, anche 8 GB al colpo, ed e' normale un rallentamento nelle operazioni quotidiane. aggiungi poi che i major update e gli update cumulativi dopo 30 giorni attivano in automatico la pulizia delle vecchie installazioni, ed ecco spiegato il rallentamento che ti e' durato un paio di utilizzi.

Windows 10 cerca di stabilire quali sono le ore quando il PC non e' in uso proprio per poter fare queste operazioni di manutenzione automatica, poi ovvio, se il PC lo si usa sempre, allora ogni tanto qualche rallentamento e' normale, anche se hai l'SSD piu' veloce al mondo e un processore da 1000 euro.


Modificata da Miku39, 25 September 2019 - 02:55 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo