Vai al contenuto

GreedFall: video recensione e gameplay del GDR degli autori di The Technomancer

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 201 risposte

#31
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 876
Non contesto il voto in calce, e non dico che per piccoli e grandi sviluppatori debbano esserci metri diversi, ma il tono di questa recensione è davvero straniante. Così critico, negativo senza margini di riconoscimento per un team che può contare su un quantitativo limitato di forze. Il voto finale ci può anche stare, ma la prossima volta, prima di scrivere un pezzo, sbollite gli animi, dormiteci su e dateci da leggere qualcosa che non sia un lamento continuo.

#32
Mrskellington

Mrskellington
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 8125

Mi spiace, ma non funziona così. Ci sono giochi tecnicamente pessimi (sul fronte tecnico), ma con idee e scelte in altri ambiti (vedi gameplay o narrativa) che compensano qualunque difetto. Non c'è oggettività (che poi dipende anche dalla sensibilità del recensore e da quanto abbia giocato) e a volte viene premiata l'arte, a volte l'estro creativo, a volte il coraggio, a volte il gameplay, altre volte nulla di tutto questo.



#33
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679
Dalle review straniere sembra che esplorazione, trama generale, personalizzazione dell'equip e le quest siano i punti forti delcgioco, sopratutto le quest.

I punti deboli sembrano il combat legnoso, la difficoltà bassa pure ad hard e la poca varietá nemica, oltre alla grafica dei pg un po cosi.

A chi prende sto genere di giochi per trama e quest imho il gioco divertirá parecchio.

#34
Matthia

Matthia
  • Shepard come James Kirk :)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7042
Ragazzi dovete 'imparare a leggerle' le recensioni... nel senso che le testate giornalistiche 'purtroppo' sono indirizzate ad un pubblico mainstream e quindi devono sottostare a determinate regole del mercato... vale nel voto più un gioco che sia ben rifinito tecnicamente ed a livello di gameplay ma zero idee o peculiarità, che il contrario... quindi se per vostri gusti un gioco che ha determinate caratteristiche vi attira di più, dovrebbe interessarvi nonostante l'avatar cammini zoppo, il rendering della roccia sia squadrata ed il CS consiste solo nel lanciare i sassi... ad esempio, a me solitamente piacciono più giochi che ricevono voti abbastanza bassi al contrario dei capolavori acclamati. Per me vale molto più un RPG che abbia una narrativa lodevole, personaggi ben caratterizzati e quest varie... piuttosto che un gioco pieno di combattimenti ben fatti, loot, eccetera...

#35
Support Staff

Support Staff
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 2272

Vorrei ricordare che siamo aperti alle critiche, ma non agli insulti. Alcuni post sono stati splittati, e sanzionati.

Per favore, non superate il limite prendendo a mal parole redattore e sito. Inoltre, visto che i voti sono un problema annoso, che si facciano confronti sensati. Mettere a confronto il voto di un gdr con il voto di un gioco di auto, non ha senso, e serve solo per scatenere polemiche inutili.

 

Grazie.



#36
YUSUKE86

YUSUKE86
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5048

Un voto troppo basso, che non rispecchia le qualità del titolo.

Tecnicamente non è al top ed ha i suoi problemi ok.

Ma questo team, di poche persone non si meritano tutta questa negatività.

Già il fatto che GreedFall è il migliore dei loro titolo, questo implica un miglioramento nel loro modo di creare GDR.

Ricordiamo che gli spiders sono un piccolo team formato da un gruppeto di 30/40 persone? Con un budget di circa 5 milioni di dollari.

Già il fatto poi, che ad ogni titolo si migliorano già questo, è indice di passione e di dedizione in quello che fanno.

La recensione è troppo negativa, non c'è una cosa che salva a questo titolo.  Mi sembra assurdo.

Anche in altre parti, criticano la legnosità, l'aspetto tecnico, e la "ripetitività" di alcune scelte e la ripresenza di stessi asset durante l'avventura ma non mi può prendere un voto inferiore al 7.

Ci sono moltissimi giocatori, che erano intenzionati a prenderlo e dopo aver letto la recensione e visto il voto.. ci hanno ripensato.

Vogliamo premiare questa software house di piccole persone?
Che spesso fa uscire titoli AA in cui ci mettono sempre passione ed impegno in quello che fanno?

 

La parte ruolistica sembra funzionare, cosi come le missioni secondarie (sono varie e non riempitive o fetch quest).

Il CS sembra anche essere valido (con tutti i suoi problemi legati alla legnosità dei movimenti dei pg).

 

Insomma non è una recensione veritiera.

Quando spesso, altri titoloni TRIPLE AAA, (validi per carità) vengono premiati quando non meritano.

 

Mi spiace everyeye ma io non sono daccordo con questa recensione. (E quasi sempre, la penso come voi).

Ma a questo giro, mi spiace, rispetto il vostro lavoro e tutto, ma non sono daccordo su questa recensione.  :)



#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Un voto troppo basso, che non rispecchia le qualità del titolo.
Tecnicamente non è al top ed ha i suoi problemi ok.
Ma questo team, di poche persone non si meritano tutta questa negatività.
Già il fatto che GreedFall è il migliore dei loro titolo, questo implica un miglioramento nel loro modo di creare GDR.
Ricordiamo che gli spiders sono un piccolo team formato da un gruppeto di 30/40 persone? Con un budget di circa 5 milioni di dollari.
Già il fatto poi, che ad ogni titolo si migliorano già questo, è indice di passione e di dedizione in quello che fanno.
La recensione è troppo negativa, non c'è una cosa che salva a questo titolo. Mi sembra assurdo.
Anche in altre parti, criticano la legnosità, l'aspetto tecnico, e la "ripetitività" di alcune scelte e la ripresenza di stessi asset durante l'avventura ma non mi può prendere un voto inferiore al 7.

Ci sono moltissimi giocatori, che erano intenzionati a prenderlo e dopo aver letto la recensione e visto il voto.. ci hanno ripensato.
Vogliamo premiare questa software house di piccole persone?
Che spesso fa uscire titoli AA in cui ci mettono sempre passione ed impegno in quello che fanno?
La parte ruolistica sembra funzionare, cosi come le missioni secondarie (sono varie e non riempitive o quest).
Il CS sembra anche essere valido (con tutti i suoi problemi legati alla legnosità dei movimenti dei pg).
Insomma non è una recensione veritiera.
Quando spesso, altri titoloni TRIPLE AAA, (validi per carità) vengono premiati quando non meritano.
Mi spiace everyeye ma io non sono daccordo con questa recensione. (E quasi sempre, la penso come voi).
Ma a questo giro, mi spiace, rispetto il vostro lavoro e tutto, ma non sono daccordo su questa recensione. :)


Ciao, grazie per il tuo commento.

Vorrei rispondere ad alcuni punti generici sul nostro lavoro, perché merita farlo.

1 - vengono premiati con grandi voti, anche i titoli indie, quello che scrivi non è vero. Basta guardarsi il nostro database
2 -Iil discorso di premiare un team minore, può avere senso, ma non è detto che lo abbia sempre
3 - da quello che leggo non hai il gioco, e non l'hai provato, trovo che esporsi così tanto senza avere un esperienza diretta, ma basandosi solo sul meta e sul sentito dire di altre recensioni, sia sbagliato

Come ho già scritto, non sto qui a difendere il voto o l'analisi del redattore, per partito preso.
Faccio solo notare che alcune critiche, per citare un mio valido redattore, non sono proprio "a fuoco".

Secondo me avrebbe molto più senso rimandare la discussione, con te ed anche altri che non hanno ancora preso il gioco, quando l'avranno fatto e potranno esprimere un giudizio di merito.
Ovviamente ognuno è libero di scrivere quello che vuole, nei commenti, solo evitando insulti e dietrologie.

Grazie.


#38
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Mi viene subito da paragonarlo a Elex, un gioco grezzo(con parecchi difetti) ma anche buone idee e soprattutto con un anima da vero gioco di ruolo.
Nonostante tutto mi aveva divertito e l'ho portato a termine con soddisfazione, penso che darò una possibilità anche a Greedfall

Elex non l'ho giocato, ma dei Pyranha Bytes ho provato il primo Gothic e tutta la serie Risen. Fare un paragone con Gothic mi pare insensato, ma i Risen, nonostante abbiano dei grossi problemi anch'essi, riescono a fare di meglio, secondo me. Specialmente per quanto riguarda le possibilità di influenzare il corso della storia.


dai video visti il cs è veramente penoso, già questo mi ha persuaso dall'acquisto


Più che penoso, è molto semplice. Per me il problema più grosso è lo scarso senso di progressione ed un albero delle abilità che funziona molto male.

Nota a margine: io ad i videogiochi perdono tutti quei problemi legati al mero budget (grafica, ottimizzazione, asset, animazioni) se il gioco non vien venduto a prezzo pieno come greedfall appunto, ma c'è una cosa che non perdono a nessuno e la si trova nel 99% dei videogiochi: assurde scelte di design che richiedono un'immane sospensione dell'incredulità. "Esistono poi delle modifiche che intervengono direttamente sugli attributi - come scienza, scassinamento, vigore - e dunque consentono di ovviare a fastidiose limitazioni, anche se non sempre in modo credibile indossare un cappello potrebbe rendere possibile il superamento di un passaggio stretto e tortuoso, per esempio". Ma non si rendono conto da soli che è ridicolo? Non lo mettete nel gioco e basta, non mi potete giustificare tutto con "ma è un RPG", non significa nulla!

Questo è un discorso che ho fatto anche con Alessandro prima che venisse pubblicata la recensione. E' chiaro che nei giochi di ruolo ci siano molti elementi in grado di forzare la suspension of disbilief, ma spesso in Greedfall si va proprio oltre. Tipo che basta un cambio d'abito per trasformare il nostro protagonista in uno scienziato o in uno scalatore. Gran parte dei giochi di ruolo garantisce dei vantaggi con l'equipaggiamento, ma questi non sono mai grossi quanto in Greedfall, nella maggior parte dei casi è necessario comunque un background statistico legato al personaggio che l'equipaggiamento si limita a "pompare".

Non contesto il voto in calce, e non dico che per piccoli e grandi sviluppatori debbano esserci metri diversi, ma il tono di questa recensione è davvero straniante. Così critico, negativo senza margini di riconoscimento per un team che può contare su un quantitativo limitato di forze. Il voto finale ci può anche stare, ma la prossima volta, prima di scrivere un pezzo, sbollite gli animi, dormiteci su e dateci da leggere qualcosa che non sia un lamento continuo.

Mi spiace che la recensione ti sia sembrata un "lamento continuo": sono stato a tratti duro con Greedfall, ma non lo considero affatto una delusione. Semmai è una sorpresa, visto quello che il team aveva combinato con The Technomancer.


Dalle review straniere sembra che esplorazione, trama generale, personalizzazione dell'equip e le quest siano i punti forti delcgioco, sopratutto le quest.

I punti deboli sembrano il combat legnoso, la difficoltà bassa pure ad hard e la poca varietá nemica, oltre alla grafica dei pg un po cosi.

A chi prende sto genere di giochi per trama e quest imho il gioco divertirá parecchio.

Per le quest sottoscrivo, e l'ho anche scritto nella recensione. L'esplorazione, invece, non è poi così esaltante (visto che quasi ogni zona è legata ad una quest) ed è molto, molto standard. Poi Greedfall ha dei momenti narrativi più intensi, ma sono appunto dei momenti.




#39
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Quando recensite questo genere di giochi siete sempre troppo severi. Di fatti questa recensione non mi è piaciuta, sia perchè i toni sono impostati su un iper-criticismo che infastidisce (che di solito colpisce di più i giochi AA, mentre è quasi completamente assente quando si recensiscono i AAA e certi indie), sia perchè al contrario gli aspetti positivi sono minimizzati e se ne parla poco. Se non ci fosse il numeretto alla fine sembrerebbe che il recensore stesse parlando di un gioco da 4-5.
Non mi piace questo accanimento, ne mi piace il fatto che con i AAA siete sempre più clementi.
E' una fortuna che Remnant from the ashes è passato prima dalle mani dei giocatori e poi da quelle dei recensori, visto il trattamento che riservate a questo genere di produzioni. Non ho mai visto usare questo genere di accanimento, toni ed impostazione in una recensione di un titolo AAA anche il più criticabile che sia uscito, basti vedere la recensione di Anthem.

#40
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

Elex non l'ho giocato, ma dei Pyranha Bytes ho provato il primo Gothic e tutta la serie Risen. Fare un paragone con Gothic mi pare insensato, ma i Risen, nonostante abbiano dei grossi problemi anch'essi, riescono a fare di meglio, secondo me. Specialmente per quanto riguarda le possibilità di influenzare il corso della storia.




Più che penoso, è molto semplice. Per me il problema più grosso è lo scarso senso di progressione ed un albero delle abilità che funziona molto male.

Questo è un discorso che ho fatto anche con Alessandro prima che venisse pubblicata la recensione. E' chiaro che nei giochi di ruolo ci siano molti elementi in grado di forzare la suspension of disbilief, ma spesso in Greedfall si va proprio oltre. Tipo che basta un cambio d'abito per trasformare il nostro protagonista in uno scienziato o in uno scalatore. Gran parte dei giochi di ruolo garantisce dei vantaggi con l'equipaggiamento, ma questi non sono mai grossi quanto in Greedfall, nella maggior parte dei casi è necessario comunque un background statistico legato al personaggio che l'equipaggiamento si limita a "pompare".

Mi spiace che la recensione ti sia sembrata un "lamento continuo": sono stato a tratti duro con Greedfall, ma non lo considero affatto una delusione. Semmai è una sorpresa, visto quello che il team aveva combinato con The Technomancer.


Per le quest sottoscrivo, e l'ho anche scritto nella recensione. L'esplorazione, invece, non è poi così esaltante (visto che quasi ogni zona è legata ad una quest) ed è molto, molto standard. Poi Greedfall ha dei momenti narrativi più intensi, ma sono appunto dei momenti.

Ciao,

vorrei fare una domanda: l'esplorazione è in funzione delle missioni oppure è possibile prescindere in qualche circostanza ed esplorare per il gusto di farlo? 



#41
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Ciao,
vorrei fare una domanda: l'esplorazione è in funzione delle missioni oppure è possibile prescindere in qualche circostanza ed esplorare per il gusto di farlo?

Puoi esplorare per il gusto di farlo, ma incapperai spesso in passaggi bloccati o in villaggi in cui non puoi parlare con nessuno finché non ti viene assegnata la quest relativa. Quindi dovrai per forza esplorare nuovamente quei posti più avanti.

#42
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 876

Quando recensite questo genere di giochi siete sempre troppo severi. Di fatti questa recensione non mi è piaciuta, sia perchè i toni sono impostati su un iper-criticismo che infastidisce (che di solito colpisce di più i giochi AA, mentre è quasi completamente assente quando si recensiscono i AAA e certi indie), sia perchè al contrario gli aspetti positivi sono minimizzati e se ne parla poco. Se non ci fosse il numeretto alla fine sembrerebbe che il recensore stesse parlando di un gioco da 4-5.
Non mi piace questo accanimento, ne mi piace il fatto che con i AAA siete sempre più clementi.
E' una fortuna che Remnant from the ashes è passato prima dalle mani dei giocatori e poi da quelle dei recensori, visto il trattamento che riservate a questo genere di produzioni. Non ho mai visto usare questo genere di accanimento, toni ed impostazione in una recensione di un titolo AAA anche il più criticabile che sia uscito, basti vedere la recensione di Anthem.

Amen, ti quoto perché il tuo post merita di essere visto due volte

#43
YUSUKE86

YUSUKE86
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5048

Ciao, grazie per il tuo commento.

Vorrei rispondere ad alcuni punti generici sul nostro lavoro, perché merita farlo.

1 - vengono premiati con grandi voti, anche i titoli indie, quello che scrivi non è vero. Basta guardarsi il nostro database
2 -Iil discorso di premiare un team minore, può avere senso, ma non è detto che lo abbia sempre
3 - da quello che leggo non hai il gioco, e non l'hai provato, trovo che esporsi così tanto senza avere un esperienza diretta, ma basandosi solo sul meta e sul sentito dire di altre recensioni, sia sbagliato

Come ho già scritto, non sto qui a difendere il voto o l'analisi del redattore, per partito preso.
Faccio solo notare che alcune critiche, per citare un mio valido redattore, non sono proprio "a fuoco".

Secondo me avrebbe molto più senso rimandare la discussione, con te ed anche altri che non hanno ancora preso il gioco, quando l'avranno fatto e potranno esprimere un giudizio di merito.
Ovviamente ognuno è libero di scrivere quello che vuole, nei commenti, solo evitando insulti e dietrologie.

Grazie.

 

Io il gioco l'ho preso in digitale, tramite il predorder e ci ho giocato per 30 minuti :) (Ed ok che è un GDR quindi è troppo poco per dire la propria) ma addirittura dire "non hanno preso il gioco" senza prima essere informato...

E non mi sembra che abbia insultato qualcuno.


Modificata da YUSUKE86, 10 September 2019 - 10:27 AM.


#44
Guest_tovueYe

Guest_tovueYe
  • Gruppo: Ospiti


Più che penoso, è molto semplice. Per me il problema più grosso è lo scarso senso di progressione ed un albero delle abilità che funziona molto male.
 

 

si ma semplice cosa significa? penoso implica che le movenze, la fisica ed in generale tutti gli aspetti siano sviluppati in modo estremamente approssimativo e per niente preciso, sembra di vedere uno skyrim in terza persona o roba di 10 e passa anni fa.....se si vede un origins/odissey per dire già si nota una certa differenza, ed il budget c'entra poco in sto contesto



#45
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Mi aspetto che tale severità sia però mantenuta anche con i titoli tripla A dove, troppo spesso, si chiude un occhio e mezzo su molti difetti imperdonabili - considerato il budget stellare.

 

sono d'accordo su questo, spesso purtroppo vengono poco puniti (o per niente) giochi che lo meriterebbero eccome, ma questo non è un problema solo di everyeye, ma un po' di tutti

 

detto questo, leggo molte lamentele sulla recensione in questione perchè c'hanno lavorato poche persone con un budget basso...però ragazzi, suvvia, qui andiamo da un estremo all'altro: se io ho un team piccolo ed un budget risicato, non me lo dice mica il medico di imbarcarmi nello sviluppo di un gioco che va oltre le mie possibilità, se non a patto di scendere a compromessi più o meno "pesanti" che ne minano il risultato finale

 

se questi erano in pochi ed avevano quel budget potevano dedicarsi ad altro, ovviamente sono liberi di fare quel che vogliono ma poi devono anche accettare un verdetto finale che non può essere alto più di tanto, io la penso così...e ripeto, che i voti di altri giochi più blasonati alle volte siano pompati non ci piove, ma questo è un altro discorso






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo