Vai al contenuto

occulto,magia, alchimia e misteri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

#1
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Qualcuno qui ha questi interessi?
Mi sono ispirato ai discorsi del topic del fantasma...
Già i misteri mi interessavano fin da piccolo ma poi leggendo il pendolo di Foucault di Eco ho iniziato a interessarmi di più sul mondo esoterico e mi si è aperto un mondo scoprendo cose che magari saranno cretinate ma nei secoli passati l'esoterismo è sempre esistito... nell'adolescenza poi ho abbracciato una filosofia neo-pagana liberandomi del cristianesimo che non me lo sentivo mio...
Magari se avete news e curiosità su fatti e persone o discussioni sui misteri antichi e nuovi postatele!

#2
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Tutta fuffa, ovviamente secondo me.



#3
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

Tutta fuffa, ovviamente secondo me.

Quando parlo della tavola ouija e che mi piacerebbe provarla ( io non credo ) TUTTI ( 100% ) delle persone mi dicono che è meglio non farlo perchè avrò sicuramente i fantasmi cattivi che mi inseguiranno, o gli spiriti nella casa 



#4
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

Tutta fuffa, ovviamente secondo me.

 

E questo come è collegato al topic? XD Non ha chiesto se son cose vere.

 

son fuffa e cazzate pure i supereroi, eppure stiam lì a discutere se hulk dovrebbe battere thanos oppure no.

 

apprezzare, conoscere e studiare l'aspetto folkloristico di determinati temi può essere molto interessanti nonostante siano solo "fuffa", come la definisci.

 

a conti fatti i supereroi di oggi non sono altro che l'evoluzione degli eroi mitologici

 

 

Detto questo mi son sempre interessato al folklore, mitologia, le leggende e quant'altro. In particolare sulla figura del vampiro ho letto di tutto, dalla narrativa spicciola a saggi antropologici di vario genere.

L'alchimia e la magia in genere non ho letto molto nè mi sono particolarmente interessato


Modificata da Genocide, 10 September 2019 - 12:33 PM.


#5
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Quando parlo della tavola ouija e che mi piacerebbe provarla ( io non credo ) TUTTI ( 100% ) delle persone mi dicono che è meglio non farlo perchè avrò sicuramente i fantasmi cattivi che mi inseguiranno, o gli spiriti nella casa 

 

 



#6
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Signori e signore che citazione! :wub:

Up cmq sono un Alchimista pagano satanista. Se hai domande chiedi pure!

#7
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
C'è molta disinformazione sul satanismo :) un po'come succede con i videogiochi e la violenza :) frequentavo il forum dei bambini di satana, l'organizzazione satanista bolognese :)
Chissà se è ancora in piedi...il fondatore era stato arrestato un paio di volte

Io di libri ho

"Storia della magia" di Eliphas Levi (1810-1875)

"La filosofia occulta o la magia" di Cornelio Agrippa (1486-1535)

E quello chiamato l'ultimo tributo a Iside,un libro scritto in codice ed enigmi "Hypnerotomachia Poliphi" di Francesco Colonna (1433-1527)

Modificata da GtagXbox_Nikolino840, 10 September 2019 - 06:31 PM.


#8
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

 
E questo come è collegato al topic? XD Non ha chiesto se son cose vere.
 
son fuffa e cazzate pure i supereroi, eppure stiam lì a discutere se hulk dovrebbe battere thanos oppure no.
 
apprezzare, conoscere e studiare l'aspetto folkloristico di determinati temi può essere molto interessanti nonostante siano solo "fuffa", come la definisci.
 
a conti fatti i supereroi di oggi non sono altro che l'evoluzione degli eroi mitologici
 
 
Detto questo mi son sempre interessato al folklore, mitologia, le leggende e quant'altro. In particolare sulla figura del vampiro ho letto di tutto, dalla narrativa spicciola a saggi antropologici di vario genere.
L'alchimia e la magia in genere non ho letto molto nè mi sono particolarmente interessato

Avevo visto un documentario su history Channel dove fanno vedere che in Romania è ancora viva la leggenda del vampiro,fanno ancora rituali per qualcuno che muore che credono che sia un vampiro ma nel documentario la gente del posto non voleva parlarne con il giornalista e gli urlavano praticamente di andarsene via e non fare domande

#9
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

 
E questo come è collegato al topic? XD Non ha chiesto se son cose vere.
 
son fuffa e cazzate pure i supereroi, eppure stiam lì a discutere se hulk dovrebbe battere thanos oppure no.
 
apprezzare, conoscere e studiare l'aspetto folkloristico di determinati temi può essere molto interessanti nonostante siano solo "fuffa", come la definisci.
 
a conti fatti i supereroi di oggi non sono altro che l'evoluzione degli eroi mitologici
 
 
Detto questo mi son sempre interessato al folklore, mitologia, le leggende e quant'altro. In particolare sulla figura del vampiro ho letto di tutto, dalla narrativa spicciola a saggi antropologici di vario genere.
L'alchimia e la magia in genere non ho letto molto nè mi sono particolarmente interessato


Mi sa che uno di noi due ha frainteso il senso del topic. Tu parli di un normalissimo interesse nei confronti di folklore e mitologia, magari apprezzando romanzi o altre opere di fantasia legate all'argomento. Io invece nel topic vedo un interesse più "pratico", un coinvolgimento attivo e possibilista riguardo certe questioni (magia, occultismo, esoterismo, ecc).

Per fare un esempio, un conto è essere appassionati di storie horror che parlano di sedute spiritiche, un altro è interessarsi alle sedute spiritiche in quanto tali e un altro ancora è praticarle e magari crederci pure.

Probabilissimo che abbia frainteso io il discorso (e da qui il mio commento), ma aspetto delucidazioni dall'autore.

#10
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123386

C'è molta disinformazione sul satanismo :) 
(...)
Chissà se è ancora in piedi...il fondatore era stato arrestato un paio di volte
 

 

:huh:

 

 

Avevo visto un documentario su history Channel dove fanno vedere che in Romania è ancora viva la leggenda del vampiro,fanno ancora rituali per qualcuno che muore che credono che sia un vampiro ma nel documentario la gente del posto non voleva parlarne con il giornalista e gli urlavano praticamente di andarsene via e non fare domande

 

non mi stupisce. Alla fine come in molte zone rurali del mondo sono ancora in piedi tradizioni allucinanti

 

Mi sa che uno di noi due ha frainteso il senso del topic. Tu parli di un normalissimo interesse nei confronti di folklore e mitologia, magari apprezzando romanzi o altre opere di fantasia legate all'argomento. Io invece nel topic vedo un interesse più "pratico", un coinvolgimento attivo e possibilista riguardo certe questioni (magia, occultismo, esoterismo, ecc).

Per fare un esempio, un conto è essere appassionati di storie horror che parlano di sedute spiritiche, un altro è interessarsi alle sedute spiritiche in quanto tali e un altro ancora è praticarle e magari crederci pure.

Probabilissimo che abbia frainteso io il discorso (e da qui il mio commento), ma aspetto delucidazioni dall'autore.

 

dal primo post ho letto solo di interesse che, in effetti, può avere vari gradi, ma non ho inteso lo stesso grado che dicevi tu



#11
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10636
Per me vale la stessa risposta che ho dato nel topic fantasmi. Tutto ciò che non ha nessun riscontro nelle prove scientifiche per me non ha valore. Se poi lo inseriamo nel folklore come l ha inteso genocide il discorso cambia e può avere il suo fascino.

#12
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

Quando parlo della tavola ouija e che mi piacerebbe provarla ( io non credo ) TUTTI ( 100% ) delle persone mi dicono che è meglio non farlo perchè avrò sicuramente i fantasmi cattivi che mi inseguiranno, o gli spiriti nella casa 

Figo voglio provare

#13
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Tutta fuffa, ovviamente secondo me.

Dipende..come ho scritto sono cose che vanno avanti da secoli.. basti a pensare a personaggi come Cagliostro, Nostradamus,John dee o il Nicolas Flamel della pietra filosofale...si dice che persino il nazismo hitleriano abbia a che fare con l'occulto

Poi si potrebbe tirar fuori anche le organizzazioni come la massoneria o i Rosacroce.. insomma..non c'è solo wanna marchi :D

#14
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Non ho ancora capito se sei affascinato dal lato storico di queste credenze o se gli dai una qualche rilevanza "pratica".



#15
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

Non ho ancora capito se sei affascinato dal lato storico di queste credenze o se gli dai una qualche rilevanza "pratica".

Beh sono affascinato dal fatto che per secoli dai contadini ai re abbiano tentato di scavalcare le forze della natura e degli dei per il potere :)
Poi comunque come ho scritto io stesso ho abbracciato una filosofia neo pagana,la Wicca,creata negli anni 60 da Gerald Gardner basandosi sulle credenze pre cristiane sul culto della natura del sole e della luna




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo