Vai al contenuto

Recuperare un vecchio netbookfattibile ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Ho un vecchio netbook della Samsung (modello NC10) che e` rimasto fermo a Win XP e che l'ultima volta, ormai almeno 3 anni fa, che ho provato ad accendere e` rimasto inchiodato a tentare di fare degli aggiornamenti che probabilmente non erano sostenuti dal suo hardware.

Prima di buttarlo, poiche` era un buon PC da viaggio, molto comodo da portare in giro (vabbe`...aesso ci sono i tablet, ma e` un'altra questione), mi chiedevo se fosse recuperabile in qualche modo, magari facendo un qualche formattone e installandogli un SO leggero che gli consenta appunto di continuare a essere utilizzabile come netbook (quindi prevalentemente navigazione, ecc..)

Vale la pena secondo vi ?



#2
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

Se il computer non ha problemi di natura hardware puoi installare Lubuntu 

 

Su una chiave usb crei il disco di avvio con questo programma e hai finito, Pc nuovo e funzionante



#3
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

Ho un vecchio netbook della Samsung (modello NC10) che e` rimasto fermo a Win XP e che l'ultima volta, ormai almeno 3 anni fa, che ho provato ad accendere e` rimasto inchiodato a tentare di fare degli aggiornamenti che probabilmente non erano sostenuti dal suo hardware.

Prima di buttarlo, poiche` era un buon PC da viaggio, molto comodo da portare in giro (vabbe`...aesso ci sono i tablet, ma e` un'altra questione), mi chiedevo se fosse recuperabile in qualche modo, magari facendo un qualche formattone e installandogli un SO leggero che gli consenta appunto di continuare a essere utilizzabile come netbook (quindi prevalentemente navigazione, ecc..)

Vale la pena secondo vi ?

 

 

Domanda fondamentale, puoi cambiare l'hard disk? Da quel che vedo in giro é possibile e nel caso prendi un ssd da 240gb che si trova a 35€ circa compresa spedizione, va benissimo un Kingston come questo. Se hai un solo giga di ram, prendi anche un modulo da 2gb di ddr2 da laptop. Una cosa come questa che puoi magari trovare in qualche negozio fisico che dispone di parti usate (altri 15€). Con massimo 50€ ridai vita al notebook. Qualcosa di piú, tipo 30€, se vuoi cambiargli la batteria.

 

Come OS Windows é fuori portata, direi Linux Lubuntu o Xubuntu che arrivano completi di molti software, ti fai la live su pennetta usb e l'installazione é un gioco da ragazzi.

L'unica smanettata richiesta potrebbe essere l'installazione del preload per velocizzare un po' la macchina,



#4
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Ok grazie, provo a vedere se riesco a combinare qualcosa e se il gioco vale la candela ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo