Vai al contenuto

Il manuale dell'assemblatorequalche regola per non fare disastri


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Hola !

 

Ho ricevuto quasi tutte le componenti per assemblarmi il PC gaming (mancano ancora solo l'SSD e l'alimentatore...nel giro di una settimana, dieci giorni al massimo, avro` tutto in mano).

Prima di mettermi camice, guanti, occhialoni e rosario in teflon per le preghiere (sarebbe la prima volta che mi accingo a tentare un assemblaggio...), chi mi da qualche dritta ?

Per esempio, e` bene seguire un certo ordine per l'assemblaggio dei pezzi ? Il processore e la ventola del dissipatore si montano prima di mettere il tutto nel case, oppure si monta la MoBo, poi il processore, poi la ventole, ecc...

Insomma, c'e` qualche regola procedurale che e` meglio seguire per non complicarsi troppo la vita e non rischiare di lasciare magari in fondo qualcosa che poi, per essere montata, necessita che si vada a togliere qualcosa che si era messo in precedenza ?

Anche suggerimenti per verificare il corretto funzionamento del sistema prima magari di assemblare e chiudere tutto e poi dover riaprire...

 

L'operazione dovrebbe avvenire intorno al week-end del 21/22 settembre, a Dio piacendo...



#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

YouTube è pieno di guide.. comunque di base si assembla tutto il blocco scheda madre/cpu/ram fuori dal case per comodità. Affidati ai manuali allegati per i collegamenti dei connettori



#3
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Magari nel week-end comincio a guardare i manuali per vedere se ci capisco qualcosa...

 

Intanto mi e` arrivata notifica che l'SSD e` arrivato, quindi dopo passo a prenderlo...l'alimentatore dovrebbe arrivare domani



#4
alopower_

alopower_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2113

Hola !

 

Ho ricevuto quasi tutte le componenti per assemblarmi il PC gaming (mancano ancora solo l'SSD e l'alimentatore...nel giro di una settimana, dieci giorni al massimo, avro` tutto in mano).

Prima di mettermi camice, guanti, occhialoni e rosario in teflon per le preghiere (sarebbe la prima volta che mi accingo a tentare un assemblaggio...), chi mi da qualche dritta ?

Per esempio, e` bene seguire un certo ordine per l'assemblaggio dei pezzi ? Il processore e la ventola del dissipatore si montano prima di mettere il tutto nel case, oppure si monta la MoBo, poi il processore, poi la ventole, ecc...

Insomma, c'e` qualche regola procedurale che e` meglio seguire per non complicarsi troppo la vita e non rischiare di lasciare magari in fondo qualcosa che poi, per essere montata, necessita che si vada a togliere qualcosa che si era messo in precedenza ?

Anche suggerimenti per verificare il corretto funzionamento del sistema prima magari di assemblare e chiudere tutto e poi dover riaprire...

 

L'operazione dovrebbe avvenire intorno al week-end del 21/22 settembre, a Dio piacendo...

 

Guarda io sono nella tua stessa situazione e mi sto guardando ore e ore di tutorial sul youtube, tra i vari ho trovato QUESTA serie di video che è veramente esaustiva.


Modificata da alopower_, 09 September 2019 - 07:37 AM.


#5
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

 

Guarda io sono nella tua stessa situazione e mi sto guardando ore e ore di tutorial sul youtube, tra i vari ho trovato QUESTA serie di video che è veramente esaustiva.

Grazie !

 

anche questo non e` male

 

https://www.youtube....h?v=7QW479E4vxE



#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Arrivato tutto

 

componenti%20PC_zpsova2o79x.jpg

 

Primo giorno libero tento l'impresa...

Ho visto che per la pasta termica ho il tubetto. Una volta messa quella che mi serve (ho visto vari video e optero` per la soluzione di metterne un pochino al centro del processore in modo che il peso del dissipatore ci pensi lui a spalmarla senza farla sbordare...mi sembra la soluzione piu` accessibile e che garantisce il miglior risultato) poi come va conservato il resto ? In alcuni video consigliano di rifarla una volta all'anno anche se non credo mi spingero` a tanto...

 

Spero poi di scegliere i connettori giusti dall'alimentatore  :gesty:



#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

La pasta la metti una volta e te la scordi, cambiarla tutti gli anni è da maniaci. Tieni tutto (comprese le scatole e i sacchetti) in caso tu abbia bisogno della garanzia. Procurati un buon cacciavite magnetico, dei guanti antistatici, e tante fascette



#8
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

La pasta la metti una volta e te la scordi, cambiarla tutti gli anni è da maniaci. Tieni tutto (comprese le scatole e i sacchetti) in caso tu abbia bisogno della garanzia. Procurati un buon cacciavite magnetico, dei guanti antistatici, e tante fascette


Ok, ma la pasta che rimane nel tubo (ne userò solo una minima parte da quanto ho visto) come la tengo? Mi spiace buttarla finché resta buona che non si sa mai...

Per il resto dovrei avere tutto...tranne i guanti antistatici...ho solo guanti in lattice o in cotone (o altra fibra simile...non ricordo)

#9
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Mettila in un cassetto insieme a tutto il resto, non puoi farci molto in quel senso. La cosa dei guanti anche lì è una paranoia, io li ho sempre montati a mani nude e non è mai successo niente. Magari prima di prendere in mano i componenti, eventualmente tocca il case per scaricare la statica



#10
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Mettila in un cassetto insieme a tutto il resto, non puoi farci molto in quel senso. La cosa dei guanti anche lì è una paranoia, io li ho sempre montati a mani nude e non è mai successo niente. Magari prima di prendere in mano i componenti, eventualmente tocca il case per scaricare la statica

 

Ok, allora faccio cosi`...pensavo fosse magari da tenere in frigorifero o robe del genere...

O guanti li uso comunque perche` a me sudano un po' le mani, specie quando sono un po' teso, quindi meglio se li metto...


Modificata da Dameth, 12 September 2019 - 05:15 PM.


#11
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

Ho cominciato nel pomeriggio e` sto` gia` facendo i primi disastri  :gesty:

Solo per montare il gruppo MoBo ci ho messo quasi 2 ore  :gad2: ...e` incasinatissimo...per togliere le ram devo per forza rimuovere il dissipatore (e quindi rifare la pasta,) quindi spero che andra` tutto per il verso giusto.

Con l'alimentatore e` stato un calvario perche` una volta montato non e` piu` accessibile dall'esterno (quindi spero di essermi ricordato di aver spostato l'interruttore su ON, anche perche` un paio di viti si sono spanate, quindi non e` piu` possibile toglierle...e quindi non posso piu` staccare dal case il blocco di metallo che regge l'alimentatore.)

Altro problema e` che non c'e' uno straccio di libretto di istruzione...sto` trovando tra tutto decine di cavi e viti che non ho la piu` pallida idea di cosa servano...qualcosa ha le scritte sopra (e sulla MoBo), ma altra roba non so cosa sia e tra l'altro non ho idea di che cavi devo collegare all'alimentatore...c'e' un sacchettone che non so quanti ne ha dentro...

Domani mi cimento con la scheda video e coi collegamenti...so gia` che sara` un macello perche` non ho praticamente trovato istruzioni a parte il libretto della MoBo...il case non ha istruzioni quindi non solo non so dove e come montare la roba, ma non ho nemmeno idea di dove vadano attaccati i fili che ha gia` dentro...di sicuro 2 sono ventole, ma hanno solo 3 pin, mentre sulla MoBo gli agganci delle ventole hanno 4 pins...infatti la ventola della CPU (quella del dissipatore che ho montato), che aveva il connettore di colore diverso, ha 4 pin...

Sara` una giornata molto lunga...meno male che sono in ferie fino a Mercoledi` quindi forse riesco a finire, ma se poi non si accende alzo bandiera bianca...



#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ottimo dai. E meno male che mi ero offerto di aiutarti perché sapevo che non si trattava di un assemblaggio facile

#13
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103
... Battesimo di fuoco... 🙄

#14
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

..azz...mi sono accorto che manca il cavetto sata per l'SDD...ma com'e' possibile che non ce ne siano in nessuno dei componenti che ho preso... <_<

EDIT

 

forse ne ho trovato uno nella scatola della MoBo...pian pianino sta` venendo su, ma non so se ho attaccato giusti i led e i cavi di alimentazione...se sentite al TG notizie di esplosioni in provincia di Bergamo sono io...


Modificata da Dameth, 17 September 2019 - 09:47 AM.


#15
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28103

...niente...nemmeno si accende...avro` cannato qualcosa coi cavi anche se non saprei cosa...devo per forza farlo assemblare a qualcuno perche` senza istruzioni non ho speranza... :(






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo