Vai al contenuto

Gears 5 : recensione e video Recensione ( in 4K )

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 240 risposte

#31
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti

L'innovazione non passa per una riviolzuone del gunplay o delle coperture, ma da come si sviluppa il mondo di gioco. Secondo me quello si può fare.


Per me servono entrambe le cose. Serve maggiore velocità di movimento, meno enfasi sulle coperture, schivate e sistema di movimento veloci ed efficaci, una differenziazione più marcata tra vari stili di gioco. Tutto questo senza snaturare troppo l'essenza del gioco, visto che di base deve rimanere un tps.
Qualcosa di positivo mi sembra di capire che è già stata fatta in questo GOW 5 ed in futuro mi aspetto un'ulteriore miglioramento.
Questa saga può evolversi e diventare veramente interessante se si potenzia la sua struttura.

#32
George Boston

George Boston
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 927

Senza volere risultare aggressivo o sgradevole, trovo che insistere sul pretendere una rivoluzione da Gears sia ormai (e da sempre) una cosa improponibile. L'incipit della recensione lo dice chiaramente che Gears ha inventato un genere...
...Insomma, quando un'opera ha un'identità così definita secondo me è inutile cercare altro o pretendere altro, fatto salvo il fatto che chiunque ha il sacrosanto diritto di stancarsi della formula.


Quoto ogni tua singola parola! E' giusto lasciare spazio alla creatività innovativa degli sviluppatori, ma chi compra Gears vuole Gears, non un altro gioco. Non vedo l'ora di giocarmi questo nuovo capitolo (grazie anche all'accurata recensione in questo articolo), ma applaudo alla coerenza del team nel mantenere inalterate le meccaniche base (e lo spirito) di questa splendida saga: riproporre elementi quali le coperture e la linearità sono stati a mio avviso atti di coraggio e non di eccessiva prudenza.

Modificata da George Boston, 04 September 2019 - 04:35 PM.


#33
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Trovi più coraggioso restare uguali a se stessi, che rinnovarsi? Be' è un punto di vista interessante, potresti svilupparlo meglio?

Per quanto mi riguarda, credo che il single player dovrebbe rinnovarsi, e nemmeno poco, in giochi come Halo / gears / Gow, ma non nel gunplay / gameplay, quanto nell'esperienza nel suo complesso.

Invece trovo fondamentale che gunplay e gameplay, nelle modalità online, risultino in linea con l'esperienza della serie, evolute ma non stravolte. Stessa cosa che viene criticata ai vari COD, che secondo molti nei commenti dovrebbero essere rivoluzionati, ed invece secondo me, mantenere un feeling originale delle serie è fondamentale.

Halo 4 aveva stravolto il gameplay, coddizzandolo, ed ha perso quasi tutta la fanbase.

Halo 5 invece, è l'halo online perfetto, o quasi, mentre la campagna mi ha lasciato freddino, troppo simile al passato.

Quindi si deve rinnovare, e non poco, una formula di gioco per serie così longeve, ma si deve tenere presente il feeling del gameplay. Rinnovare dunque le situazioni, gli ambienti, la struttura, il modo di raccontare la storia.

Poi magari tu sei uno di quelli che ha amato la campagna di gears 4, e quindi, ti starebbe bene un copia incolla nel 5.
p.s.
da come ne parli, non penso che tu abbia giocato molto a GOW, dire che è rimasto simile al passato, o persino parlare di prodotto derivativo, mi sembra francamente un messaggio ignorante.


Andavo di fretta, quindi magari il senso del mio commento può esserti sfuggito, dato che nel tuo post s.cr.i.p.t.um affermi l'esatto contrario di quel che ho intendevo. Ma nel resto del commento ci troviamo d'accordo.
Non ho mai detto che una serie non debba rinnovarsi, anzi, ritengo che sia cosa giusta da fare, però nei limiti del possibile quando si tratta di IP che di fatto hanno inventato un genere.
Ho criticato il paragone con God of War perché tra quest'ultimo e Gears non può esserci più grande differenza. God of War non ha inventato un genere, ha preso a piene mani da altri, sia al momento della sua creazione, che col reboot. Questa non è una critica alla serie, ci mancherebbe, nessuno critica la qualità e anche giochi che non hanno inventato nulla possono essere di ottimi, ovviamente.
Gears può permettersi cambiamenti, ma non stravolgimenti come quelli che hanno interessato l'ultimo capitolo di God of War e mi pare che molti di quelli che muovono le critiche a Gears si aspettino proprio stravolgimenti, non cambiamenti.
Cosa dovrebbe fare Gears per diventare "fresco"? "Rifuggire" le coperture come fa il succitato Control (Quantum Break, a guardare un po' più indietro)? Può darsi, ma a quel punto devi cambiare tutto il combat system, il level design, le armi, i nemici. E allora non chiamiamolo più Gears e ammazziamo direttamente l'unico esponente di un genere che fa del combat system il suo perno.
Col quinto capitolo hanno aggiunto aree più vaste, col rischio grossissimo di smorzare la tensione in un genere che vive della tensione degli scontri. E pare si siano comportati benissimo in questo senso e quindi ben vengano le aree più vaste.
Ma più di quello, parlando di combat system, che si può fare? Io non credo molto, perché come dice
@AtomAnt stravolgimenti netti Gears non se li può permettere, piccoli rimaneggiamenti, un po' alla volta, questo sì, ma sempre con in mente la sua natura originaria.
Infine, quando ho scritto che a volte ci vuole più coraggio a esser se stessi, lo intendevo nel senso che la via più facile per ottenere certi consensi è spesso quella di seguire le mode del momento, che sono passeggere, molto più passeggere di un combat system soddisfacente.
Ammesso che del combat system a qualcuno ancora interessi.

Modificata da Arturo Bandini, 04 September 2019 - 04:38 PM.


#34
visioneforzata

visioneforzata
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 365

Andavo di fretta, quindi magari il senso del mio commento può esserti sfuggito, dato che nel tuo post um affermi l'esatto contrario di quel che ho intendevo. Ma nel resto del commento ci troviamo d'accordo.
Non ho mai detto che una serie non debba rinnovarsi, anzi, ritengo che sia cosa giusta da fare, però nei limiti del possibile quando si tratta di IP che di fatto hanno inventato un genere.
Ho criticato il paragone con God of War perché tra quest'ultimo e Gears non può esserci più grande differenza. God of War non ha inventato un genere, ha preso a piene mani da altri, sia al momento della sua creazione, che col reboot. Questa non è una critica alla serie, ci mancherebbe, nessuno critica la qualità e anche giochi che non hanno inventato nulla possono essere di ottima qualità, ovviamente.
Gears può permettersi cambiamenti, ma non stravolgimenti come quelli che hanno interessato l'ultimo capitolo di God of War e mi pare che molti di quelli che muovono le critiche a Gears si aspettino proprio stravolgimenti, non cambiamenti.
Cosa dovrebbe fare Gears per diventare "fresco"? "Rifuggire" le coperture come fa il succitato Control (Quantum Break, a guardare un po' più indietro)? Può darsi, ma a quel punto devi cambiare tutto il combat system, il level design, le armi, i nemici. E allora non chiamiamolo più Gears e ammazziamo direttamente l'unico esponente di un genere che fa del combat system il suo perno.
Col quinto capitolo hanno aggiunto aree più vaste, col rischio grossissimo di smorzare la tensione in un genere che vive della tensione degli scontri. E pare si siano comportati benissimo in questo senso e quindi ben vengano le aree più vaste.
Ma più di quello, parlando di combat system, che si può fare? Io non credo molto, perché come dice
@AtomAnt stravolgimenti netti Gears non se li può permettere, piccoli rimaneggiamenti, un po' alla volta, questo sì, ma sempre con in mente la sua natura originaria.
Infine, quando ho scritto che a volte ci vuole più coraggio a esser se stessi, lo intendevo nel senso che la via più facile per ottenere certi consensi è spesso quella di seguire le mode del momento, che sono passeggere, molto più passeggere di un combat system soddisfacente.
Ammesso che del combat system a qualcuno ancora interessi.

Quindi una serie che inventa un genere, deve rimanere graniticamente al suo posto, identica a se stessa. Una serie che non inventa un genere, ma ne è un caposaldo, può rinnovarsi.
Ricevuto.
p.s.
Forse scrivo male io, o forse non leggi bene tu. Io ho detto che il gameplay deve rimanere nella scia della serie, quello che si rinnova è il mondo di gioco, le meccaniche non basilari, la struttura dei livelli.
Cosa c'è di male a chiederlo? Se halo 6 rimane come il 5, nell'online, resta incredibile, se rimane come il 5, nel single player, se lo giocano loro.
Eppure il gameplay è identico. Il gameplay di halo 5 spacca, ma in quella struttura di single player, annoia, perché è il mondo di gioco, la narrativa, ad essere rimasta immobile.

Poi ragazzi, boxari direi, se sta sulle balle GOW... basta dirlo :D

Modificata da visioneforzata, 04 September 2019 - 04:40 PM.


#35
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi una serie che inventa un genere, deve rimanere graniticamente al suo posto, identica a se stessa. Una serie che non inventa un genere, ma ne è un caposaldo, può rinnovarsi.
Ricevuto.

Vabbè, se vuoi rispondere seriamente, fallo, se vuoi trollare e stravolgere il senso dei commenti altrui, rivolgiti ad altri.
Ho scritto chiaramente che si può e si deve rinnovare una serie "granitica" come Gears, ma non stravolgerla come nel caso di God of War perché la prima è il primo e ormai unico esponente di un genere che per altro ha una grossa fan base nel multiplayer che si aspetta di poter giocare in QUEL modo, la seconda poteva permettersi più libertà creativa.
E qui chiudo.

Modificata da Arturo Bandini, 04 September 2019 - 04:41 PM.


#36
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
a me la linearità di GoW non ha mai infastidito, anzi, trovo che se la storia è scritta bene e soprattutto il gameplay è implementato a dovere il fatto che sia completamente lineare non mina minimamente il divertimento...ed infatti il primo Gears l'ho giocato e rigiocato diverse volte nel corso degli anni, senza alcun problema

#37
Leon54632

Leon54632
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 413
Gears ha I suoi meriti e le sue colpe. Questo capitolo segna la sua redenzione e le testate italiane lo stanno elogiando. Dovrebbe bastare questo per renderci felici per una saga che ha saputo cambiare direzione, anche se parzialmente. Godetevela senza fare polemiche che non servono. Oggi Gears ha fatto molto bene, domani farà meglio (si spera).

#38
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti

Quindi una serie che inventa un genere, deve rimanere graniticamente al suo posto, identica a se stessa. Una serie che non inventa un genere, ma ne è un caposaldo, può rinnovarsi.
Ricevuto.
p.s.
Forse scrivo male io, o forse non leggi bene tu. Io ho detto che il gameplay deve rimanere nella scia della serie, quello che si rinnova è il mondo di gioco, le meccaniche non basilari, la struttura dei livelli.
Cosa c'è di male a chiederlo? Se halo 6 rimane come il 5, nell'online, resta incredibile, se rimane come il 5, nel single player, se lo giocano loro.
Eppure il gameplay è identico. Il gameplay di halo 5 spacca, ma in quella struttura di single player, annoia, perché è il mondo di gioco, la narrativa, ad essere rimasta immobile.

Poi ragazzi, boxari direi, se sta sulle balle GOW... basta dirlo :D


Dato che hai modificato dopo o mentre ti rispondevo, ti ri-rispondo, ignorando il simpatico commento che hai lasciato dopo.
Come ho scritto sopra, ci troviamo d'accordo sul fatto che il combat system non vada stravolto e che piccole modifiche siano necessarie. Scritto a chiare lettere sopra. Ti ho risposto sia in merito alle tue risposte, sia in merito al concetto che stavo spiegando nel primo commento.
Ora, quando si fa un paragone con God of War è implicito che chi lo fa sembri aspettarsi degli stravolgimenti, non dei piccoli rimaneggiamenti. Perché la formula di God of War è stata completamente stravolta: nel combat system, nel modo in cui viene narrata la storia e nella sostanza, nelle aree di gioco, nella personalità stessa del protagonista. Quindi va da sé che è facile supporre che chi fa questo paragone si aspetti quel tipo di stravolgimenti, combat system incluso (visto che di questo si parla chiaramente in recensione e nell'incipit).
Se invece si volessero fare paragoni più moderati e calzanti, pur sottolineando la necessità di svecchiare la serie, sarebbe bastato, per esempio, citare Metro Exodus: non più corridoi ma ampie aree esplorabili, pur essendo se stesso nella sua natura e impostazione.



Modificata da Arturo Bandini, 04 September 2019 - 05:09 PM.


#39
ocsedet0

ocsedet0
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1462
@_Mdk7_ Compimenti per questa prima parte di recensione.Bravo Marco

#40
visioneforzata

visioneforzata
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 365

Dato che hai modificato dopo o mentre ti rispondevo, ti ri-rispondo, ignorando il simpatico commento che hai lasciato dopo.
Come ho scritto sopra, ci troviamo d'accordo sul fatto che il combat system non vada stravolto e che piccole modifiche siano necessarie. Scritto a chiare lettere sopra. Ti ho risposto sia in merito alle tue risposte, sia in merito al concetto che stavo spiegando nel primo commento.
Ora, quando si fa un paragone con God of War è implicito che chi lo fa sembri aspettarsi degli stravolgimenti, non dei piccoli rimaneggiamenti. Perché la formula di God of War è stata completamente stravolta: nel combat system, nel modo e nella sostanza della storia, nelle aree di gioco, nella personalità stessa del protagonista. Quindi va da sé che è facile supporre che chi fa quel paragone si aspetti quel tipo di stravolgimenti.
Se invece si volessero fare paragoni più moderati e calzanti, pur sottolineando la necessità di svecchiare la serie, sarebbe bastato, per esempio, citare Metro Exodus: non più corridoi ma ampie aree esplorabili, pur essendo se stesso nella sua natura e impostazione.

Dai se vi piazza 9 alla fine, vi dissolverete tutti. Se vi mette di meno, tornerete alla carica come le locuste, ormai si è capito.

#41
Guest_Arturo BandinieYe

Guest_Arturo BandinieYe
  • Gruppo: Ospiti


Dato che hai modificato dopo o mentre ti rispondevo, ti ri-rispondo, ignorando il simpatico commento che hai lasciato dopo.
Come ho scritto sopra, ci troviamo d'accordo sul fatto che il combat system non vada stravolto e che piccole modifiche siano necessarie. Scritto a chiare lettere sopra. Ti ho risposto sia in merito alle tue risposte, sia in merito al concetto che stavo spiegando nel primo commento.
Ora, quando si fa un paragone con God of War è implicito che chi lo fa sembri aspettarsi degli stravolgimenti, non dei piccoli rimaneggiamenti. Perché la formula di God of War è stata completamente stravolta: nel combat system, nel modo e nella sostanza della storia, nelle aree di gioco, nella personalità stessa del protagonista. Quindi va da sé che è facile supporre che chi fa quel paragone si aspetti quel tipo di stravolgimenti.
Se invece si volessero fare paragoni più moderati e calzanti, pur sottolineando la necessità di svecchiare la serie, sarebbe bastato, per esempio, citare Metro Exodus: non più corridoi ma ampie aree esplorabili, pur essendo se stesso nella sua natura e impostazione.

Dai se vi piazza 9 alla fine, vi dissolverete tutti. Se vi mette di meno, tornerete alla carica come le locuste, ormai si è capito.

Va bene, buona serata anche a te.

#42
Jon_ Moxley

Jon_ Moxley
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5281


Dato che hai modificato dopo o mentre ti rispondevo, ti ri-rispondo, ignorando il simpatico commento che hai lasciato dopo.
Come ho scritto sopra, ci troviamo d'accordo sul fatto che il combat system non vada stravolto e che piccole modifiche siano necessarie. Scritto a chiare lettere sopra. Ti ho risposto sia in merito alle tue risposte, sia in merito al concetto che stavo spiegando nel primo commento.
Ora, quando si fa un paragone con God of War è implicito che chi lo fa sembri aspettarsi degli stravolgimenti, non dei piccoli rimaneggiamenti. Perché la formula di God of War è stata completamente stravolta: nel combat system, nel modo e nella sostanza della storia, nelle aree di gioco, nella personalità stessa del protagonista. Quindi va da sé che è facile supporre che chi fa quel paragone si aspetti quel tipo di stravolgimenti.
Se invece si volessero fare paragoni più moderati e calzanti, pur sottolineando la necessità di svecchiare la serie, sarebbe bastato, per esempio, citare Metro Exodus: non più corridoi ma ampie aree esplorabili, pur essendo se stesso nella sua natura e impostazione.

Dai se vi piazza 9 alla fine, vi dissolverete tutti. Se vi mette di meno, tornerete alla carica come le locuste, ormai si è capito.

Lascia perdere, con certi utenti non si può ragionare, hanno sempre ragione loro :smile-25: :smile-25: :smile-16: :smile-106:

#43
ocsedet0

ocsedet0
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1462
Ho visto anche il gameplay di oggi pomeriggio a livello narrativo che tecnico è un gioco fatto molto bene. The Coalition si vede che ha studiato a fondo dove migliorare questa serie apportando novità che per la natura di questa saga hanno del "rivoluzionario".L unico difetto che spero prima poi miglioreranno come scritto anche da Mottura nel pezzo è l'intelligenza artificiale dei compagni che risulta ancora un po' cosi ma detto ciò il gioco è fatto bene. Il 6 settembre è sempre più vicino e non vedo l'ora di giocarci.

#44
Cristiano Buonpane

Cristiano Buonpane
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17290
Grazie mille per la recensione della campagna :)
Sono molto contento che il giudizio sia positivo,lo avrei preso comunque ma la vostra recensione è sicuramente un incentivo in più per acquistarlo ;) :smile-12:

Modificata da Cristiano Buonpane, 04 September 2019 - 05:28 PM.


#45
Guest_ningeneYe

Guest_ningeneYe
  • Gruppo: Ospiti
Ma anche smettetela con i confronti con God of War. Il fatto che l'acronimo sia uguale non autorizza nessun tipo di confronto per vostra sfortuna :asd: . Semmai sarebbe il caso di confrontare questo Gears of War 5 con giochi come Control, Warframe, Uncharted 4 (o gli ultimi Tomb Raider), RE2(remake), Ghost recon Wildlands e The Division 2 che rappresentano i tps moderni.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo