Vai al contenuto

Cosa determina la capacità di trasmettere in streaming?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
A casa ho giocato in streaming sia con la PS4 che con l'Xbox On3 senza particolari problemi. Non ho avuto lag o disconnessioni, con una risposta dei comandi che si avvicina molto al giocare direttamente su console.

Per quanto riguardo il PC (di cui ho parlato in un'altra discussione ed in cui mi avete guidato per l'installazione di una GeForce) ho provato ad usare lo streaming tramite GeForce Experience ma non posso dire lo stesso. Il gioco in alcuni frangenti lagga di brutto o addirittura vengo disconnesso...

A questo punto, considerando che la rete di casa funziona bene (come dicevo PS4 e Xbox One non hanno mai dato problemi del genere) mi viene il dubbio che siano le scarse performance del mio PC a creare il problema...

Sul PC i giochi girano fluidamente ma su smartphone o altro PC collegato in streaming non si può dire lo stesso...

Quale potrebbe essere il problema? La RAM? Il processore??

#2
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

le console sono un sistema chiuso e ogni app e gioco sono ottimizzate per girare al meglio senza problemi, mentre su PC tutto dipende dall'hardware, oltre al fatto che l'ottimizzazione quasi non esiste (o meglio, non puoi confrontare PC e console)

ovviamente RAM e processore con tanta potenza bruta servono per un ottimo streaming con poca lag a 60 fps e 1080p, pero' ci sono altri fattori, come il fatto che Windows 10 comunque e' in background, gia' solo questo influisce

 

poi su PS4 e Xbox One ti sembra di avere meno problemi perche' comunque i giochi console hanno molti meno dettagli da gestire, il framerate e' spesso a 30 fps e la risoluzione 900p se va bene

e sia PS4 che Xbox One hanno un coprocessore ARM dedicato allo streaming e recording


Modificata da Miku39, 31 August 2019 - 06:50 PM.


#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Che brutte notizie che mi dai... ed io che pensavo di aver tutto pronto...

 

Prima ho cercato qualche buon joypad per Android per poi scoprire che la cosa migliore è connettere il DS4, poi ho cambiato i cavi di rete con quelli Cat7 per avere la trasmissione dati più veloce possibile, ma praticamente se non aggiorno l'hardware avrò sempre lag!



#4
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

Che brutte notizie che mi dai... ed io che pensavo di aver tutto pronto...

 

Prima ho cercato qualche buon joypad per Android per poi scoprire che la cosa migliore è connettere il DS4, poi ho cambiato i cavi di rete con quelli Cat7 per avere la trasmissione dati più veloce possibile, ma praticamente se non aggiorno l'hardware avrò sempre lag!

 

Premesso che non ho mai usato GeForce Experience quindi non conosco in dettaglio la tecnologia,  così a logica ti direi che il collo di bottiglia è la connessione wireless tra accesspoint e cellulare, i cavi cat 7 sono assolutamente overkill, inutili se usati con scheda di rete e switch ad 1 Gbit/s (il cat7a arriva ai 100Gbit/s teorici) il cat5 regge tranquillamente il Gbit/s.
Io proverei a settare la risoluzione a 720p30 (se si può fare, ripeto non conosco GF Experience) sul cellulare non noteresti differenze con qualità superiori.



#5
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
Ho provato dall'app per smartphone a ridurre la risoluzione a 480p e ad abbassare il frame rate a 30 fps ma è inguardabile... Migliora le performance ma ci sono sempre micro lag...

Ci sono test che posso fare per vedere la qualità della trasmissione dati da PC a smartphone?? Voglio capire bene se il problema sta nella GeForce experience, nell'hardware o nella qualità del segnale.

#6
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

Ho provato dall'app per smartphone a ridurre la risoluzione a 480p e ad abbassare il frame rate a 30 fps ma è inguardabile... Migliora le performance ma ci sono sempre micro lag...

Ci sono test che posso fare per vedere la qualità della trasmissione dati da PC a smartphone?? Voglio capire bene se il problema sta nella GeForce experience, nell'hardware o nella qualità del segnale.

 

per testare la banda puoi usare iPerf per testare la latenza puoi usare ping



#7
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
Sono programmi o stringhe di comando??

#8
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

...allora, iniziamo dalla parte più facile.

Il ping, non devi installare niente, l’unico ostacolo potrebbe essere un eventuale firewall
ipotizzando che tu stia usando Windows e Android, apri il cmd e digita:

ping -t  IPdelTelefono

ti darà un output del genere:

64 bytes from IPdelTelefono: icmp_seq=1 ttl=64 time=0.01 ms

ignoriamo l’ICMP ed il TTL che nel nostro caso non ci interessano
il time indica la latenza in ms

naturalmente PC e telefono devono essere sulla stessa rete.


l’iPerf, al contrario del ping non è incluso di default nei network tools di Windows e Android, quindi va scaricato sia da una parte che dall’altra.

Per Android ne trovi varie versioni, anche con interfaccia grafica, sul PlayStore.
Su Windows non l’ho mai usato (se hai la possibilità di usare Linux puoi installarlo dai repository)
questo https://iperf.fr/iperf-download.php dovrebbe essere il sito ufficiale ma non ne ho la certezza.

Comunque la sintassi da terminale è

sul server:

iperf -s


sul client:

iperf -c IPdelServer -d


prima lanci il comando sul server poi sul client



#9
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Io ho piu` o meno sempre avuto problemi giocando in streaming e usando il wi-fi (questo sia con Nvidia Shield che con Steam Link), ma questi problemi di lag, rallentamenti, scatti, ritardo nel caricamento delle textures, ecc.. sono quasi totalmente spariti collegando direttamente gli apparecchi al router con un cavo ethernet (ho preso un cavo da 10mt 1000mbs). Un po' dipende anche dai giochi (esempio, con Skyrim in streaming ho sempre avuto dei problemi con l'audio che non sono mai riuscito a risolvere)

Da questo ne deduco che, almeno nel mio caso, il problema principale del gioco in streaming sia dovuto alla qualita` del segnale wi-fi (ho provato anche con un range extender ma e` servito a poco o niente)

 

Una nota sul pad (sempre considerando Steam Link e Nvidia Shield). Ho provato anche io a usare il DS4 e confermo che connesso in BT funziona, ma...

 

1) il BT va riconfigurato a ogni accesso (perlomeno su Shield) quindi serve in ogni caso un secondo pad o il telecomando per accendere il sistema

2) a differenza del pad della X360 e della XOne (provati entrambi, con l'adattatore wireless per il pad X360 e in BT per quello One) il DS4 non emula il mouse, questo significa che sia che si usi Shield, sia che si usi Steam Link (anche il modalita` Big Picture) i giochi vanno necessariamente avviati da PC prima di potersi svaccare sul divano del salotto perche` il DS4 non fa spostare il puntatore del mouse ne` che si usino le leve analogiche` ne` che si usi il touch pad (ho provato in diversi modi a configurarlo per esempio dalla modalita` Big Picture, ma non c'e` stato verso di venirne a capo...magari ho sbagliato qualcosa, ma per i pad Microsoft non ho dovuto fare nulla dato che in automatico il puntatore del mouse veniva associato alla leva analogica)


Modificata da Dameth, 05 September 2019 - 08:03 AM.


#10
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
Allora, giusto per aggiornamento. Credo che il problema fosse lo smartphone (usavo un P20 PRO), ora ho provato ad usare il MI 9T PRO appena arrivatomi, montante Snapdragon 855 e con modalità turbo videogiochi che incrementa le prestazioni anche della rete wifi e ieri sera ho giocato a 720p 60 fps senza alcun lag.

Tutto perfetto? No... Xiaomi non inserisce nativamente i driver del DS4, per cui sono costretto ad usare il pad della Xbox One ma in rete non trovo clip adatte al mio scopo (giocare strabbaccato a letto) senza il rischio che la molletta si pieghi rovinosamente facendo sbattere lo smartphone sulle levette...

Che palle! Ho letto che dovrei avere i permessi di root sullo smartphone ma odio questi sbattimenti, anche perché penso invalidino la garanzia e tra l'altro non ho un secondo pad Xbox one

#11
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42
Usa un cavo OTG

#12
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Cavolo, grazie! Funziona perfettamente...

 

So che magari non c'entra tanto con il topic ma credo che l'autore della discussione non si arrabbierà.

 

Sapete mica come trovare un cavo simile ma con porte USB TYPE-C??

 

51SVEF2cLYL._SL1000_.jpg

 

Trovo solo quelli con la scatolina, ma vorrei fare in modo di poter giocare anche se lo smartphone è scarico...

 

Quelli così per intenderci

 

51krZD%2B5xHL._SL1500_.jpg



#13
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Cavolo, grazie! Funziona perfettamente...

 

So che magari non c'entra tanto con il topic ma credo che l'autore della discussione non si arrabbierà.

 

Sapete mica come trovare un cavo simile ma con porte USB TYPE-C??

 

51SVEF2cLYL._SL1000_.jpg

 

Trovo solo quelli con la scatolina, ma vorrei fare in modo di poter giocare anche se lo smartphone è scarico...

 

Quelli così per intenderci

 

51krZD%2B5xHL._SL1500_.jpg

 

 

Tipo questo ?

 

https://www.aliexpre...rchweb201603_53

 

Ma mi sa che c'e' solo per iPhone fatto cosi`


Modificata da Dameth, 06 September 2019 - 09:17 AM.


#14
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098
Infatti li trovo solo per iphone...

#15
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Infatti li trovo solo per iphone...

 

Non so se possa essere in qualche modo bloccato (so che Apple blocca anche i cavi per u suoi dispositivi), ma sicuramente quello che vende Aliexpress non e` originale e forse funziona solo sugli iPhone con jailbreak, nel qual caso nulla gli impedirebbe di funzionare anche con altri dispositivi. Visto che si tratta di neanche 3 euro io una prova al buio la farei...

Altrimenti prendi il cavo normale (quello che ha l'uscita audio col jack 3,5 anziche` la USB-c) e usa degli altri auricolari...


Modificata da Dameth, 06 September 2019 - 11:21 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo