Vai al contenuto

Accenture, Data Reply e NTT Data e le altre


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#31
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

 

Però attenzione eh, il fatto che certi stipendi siano la norma in Italia non esclude il fatto che siano bassi rispetto al costo della vita ;)

 

Non perdiamo la capacità di indignarci.

 

Fra bassi e "da fame" c'è un bel po' di differenza.

 

Da fame per me non ci vivi, o comunque davvero il singolo euro ti fa la differenza.

 

Anche perchè è vero che all'estero pagano di più, ma non è tutt'oro quel che luccica... Consiglio sempre questo video in merito:



#32
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

Fra bassi e "da fame" c'è un bel po' di differenza.

 

Da fame per me non ci vivi, o comunque davvero il singolo euro ti fa la differenza.

 

Anche perchè è vero che all'estero pagano di più, ma non è tutt'oro quel che luccica... Consiglio sempre questo video in merito:

 

Si ma questo conferma esattamente quello che dicevamo prima.

 

"Se vivi da 5 invece che 10 non lamentarti troppo che c'é che vive da 2". Ok verissimo ma questo non vuol dire nemmeno farsi andare bene quello che c'é perche per quanto sia ovvio che ogni paese abbia pro e contro siamo ben lontani dall'avere una situazione lontanamente anche solo sufficiente.

Situazione che in altri posti, nonostate i difetti locali, c'é.

 

O se ti va bene, cosa possibilissima, poi pero non passiamo l'esistenza a lamentarci. I modi per migliorare la situazione, propria e della colelttività, ci sono sempre stati.

Quindi o si accetta il 5 senza stare sempre col dente avvelenato con tutto e tutti o ci si muove per fare qualcosa. Stare fermi e lamentarsi personalmente non la vedo come una possibilità.



#33
Mat_Blue

Mat_Blue
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3456

I posti di consulenza non li ho mai visti tanto bene. E' vero che in alcuni casi guadagni di più (ma attenzione, solo perché c'è il rimborso trasferta spesso e volentieri) ma sei merce di scambio. Inoltre è capitato anche a un mio ex collega che chiuso il contratto tra l'azienda dove era dipendente e il cliente (azienda dove lavorava) è stato lasciato a casa. Questa comunque è più una dinamica da piccola azienda di consulenza.

 

Per quello che posso dirti io, 1800 netti senza rimborsi e straordinari (che in quelle aziende non sono sempre pagati) è difficile averli, anche in zona Milano (dove è più facile arrivare sui 1500). Fuori Milano è tutto più basso...

Ok, quindi se vado a Milano e mi fanno un'offerta di una RAL inferiore a 27500€ devo dire no?

Avrei da chiedervi un'altra cosa sempre riguardo alle assunzioni in ambito in informatico ma che non riguarda me ma un'altra persona.

Conosco una persona che è straniera (non UE), ha 38 anni, gli mancano 3 esami per laurearsi alla triennale e in tal caso per averla ha impiegato 7/8 anni, non ha nessuna esperienza come programmatore se non quello che si è fatto all'università, ha qualche possibilità di essere assunto in queste società o società più piccole?



#34
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

Si ma questo conferma esattamente quello che dicevamo prima.
 
"Se vivi da 5 invece che 10 non lamentarti troppo che c'é che vive da 2". Ok verissimo ma questo non vuol dire nemmeno farsi andare bene quello che c'é perche per quanto sia ovvio che ogni paese abbia pro e contro siamo ben lontani dall'avere una situazione lontanamente anche solo sufficiente.
Situazione che in altri posti, nonostate i difetti locali, c'é.
 
O se ti va bene, cosa possibilissima, poi pero non passiamo l'esistenza a lamentarci. I modi per migliorare la situazione, propria e della colelttività, ci sono sempre stati.
Quindi o si accetta il 5 senza stare sempre col dente avvelenato con tutto e tutti o ci si muove per fare qualcosa. Stare fermi e lamentarsi personalmente non la vedo come una possibilità.


Il problema è che non di rado reputiamo il 6/6,5 (Censura) perché non è 9. Bisogna dare la giusta misura alle cose

Ok, quindi se vado a Milano e mi fanno un'offerta di una RAL inferiore a 27500 devo dire no?
Avrei da chiedervi un'altra cosa sempre riguardo alle assunzioni in ambito in informatico ma che non riguarda me ma un'altra persona.
Conosco una persona che è straniera (non UE), ha 38 anni, gli mancano 3 esami per laurearsi alla triennale e in tal caso per averla ha impiegato 7/8 anni, non ha nessuna esperienza come programmatore se non quello che si è fatto all'università, ha qualche possibilità di essere assunto in queste società o società più piccole?

Mica ti sposi con lazienda. Accetta anche meno, nel mentre fai esperienza e cerca altrove.

Modificata da RENT-A-HERO, 03 September 2019 - 10:35 PM.


#35
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6839

Ok, quindi se vado a Milano e mi fanno un'offerta di una RAL inferiore a 27500€ devo dire no?

Avrei da chiedervi un'altra cosa sempre riguardo alle assunzioni in ambito in informatico ma che non riguarda me ma un'altra persona.

Conosco una persona che è straniera (non UE), ha 38 anni, gli mancano 3 esami per laurearsi alla triennale e in tal caso per averla ha impiegato 7/8 anni, non ha nessuna esperienza come programmatore se non quello che si è fatto all'università, ha qualche possibilità di essere assunto in queste società o società più piccole?

 

In queste di consulenza non credo, ma non tanto per la laurea, quanto per l'età correlata all'esperienza. Di solito senza esperienza tendono ad assumere con i neolaureati giovani perché potenzialmente possono essere bravi e perché possono fare contratti convenienti tipo l'apprendistato che al tuo amico non è più possibile fare. Inoltre un ragazzo di 26-28 anni è più facile spedirlo in giro senza che si lamenti.

 

Per il tuo amico la vedo piuttosto difficile anche in altre realtà perché si trova a competere con persone giovani senza esperienza e persone della sua età con 10-12 anni di esperienza... la vedo davvero dura ma non per questo deve demordere, provare non costa nulla.

 

 

 

Per il RAL io onestamente valuterei anche proposte inferiori la dove hai la possibilità di crescere sia in esperienza, sia in retribuzione. Valuta se nel contratto hai un piano di crescita economico (per dire magari parti da 23-24 a salire fino a 27 in 3 anni per dire) e se l'azienda ti da quel supporto alla crescita personale tramite l'affiancamento a persone con più esperienza di te.

 

Tieni anche conto che per come è ora la situazione in realtà da 24600 a 26600 non cambia nulla quasi sul netto, perché c'è il famoso Bonus Renzi che li in mezzo ammortizza 



#36
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

 

È stata già persa secondo me. Conosco molte persone che hanno organizzato feste vere e proprie per essere stati assunti a tempo indeterminato per 1200/1300 euro dopo 6 mesi/1 anno di gavetta.

 

Qualche mese fa su una chat di gruppo di alcuni miei amici uno ha scritto una cosa tipo "ragazzi nel weekend devo fare un annuncio, per ora preferisco non dire nulla". Per una settimana sia lui che la ragazza hanno scritto altre cose rimanendo però molto criptici.

 

Insomma, vista la serietà del tono e visto che lui e la ragazza stanno insieme da anni abbiamo pensato tutti 2 cose, o lei è incinta o stavano per prendere casa insieme, anche perchè davvero, il modo in cui parlava faceva pensare a qualcosa da un bambino in su in quanto a "importanza".

 

Morale della favola nel weekend lui scrive "dove lavoro sono rimasti molto soddisfatti e hanno deciso di puntare e investire su di me, quindi mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato", e via di applausi generali in chat.

Insomma, il grande annuncio è che dopo un anno a rimborsi spese l'azienda aveva deciso di non usarlo più come schiavo e assumerlo a 1300 euro (mi pare sui 1300). Lui è ingegnere specializzato in non so cosa.

E anche se non sono li da quello che ho letto mi pare di capire abbia organizzato una piccola festa non so dove per l'occasione.

 

Chicca sulla torta di questa storia la settimana dopo l'annuncio si è preso una mercedes da non so quanti soldi in comode rate da millemila anni col risultato che in realtà ne guadagna già meno di 1000.

 

Non che ci sia qualcosa di male ovviamente a essere contenti di lavorare (e nella mia zona quella cifra è anche sopra la media), lui è un bravo ragazzo poi, ma dal punto di vista della società è abbastanza preoccupante come cosa.

 

vero, purtroppo organizziamo feste per dei contratti a tempo indeterminato, laddove fuori di qui è la norma praticamente...e questo deve far riflettere

 

tornando al RAL cmq, con 1500e quantomeno al centro italia si campa benissimo, è chiaro che se pretendi di viverci facendo uno stile di vita da riccone allora grazie che faresti la fame

 

per quanto riguarda me, con queste cifre (su 14 mensilità per fortuna) reggo tranquillamente mutuo, bollette, spese varie come benzina/palestra e riesco con altrettanta tranquillità a godermi i miei hobbi (sport e videogiochi), mettendo anche qualcosina da parte ogni mese

 

certo, non sono uno che ogni mese compra 10 giochi pur avendo un backlog infinito (come qualcuno su sto forum :asd:), però gioco su ps4/switch/pc senza dover aspettare lo stipendio per comprarmi un gioco che mi interessa, diciamo così


Modificata da d1ablo, 04 September 2019 - 01:18 PM.


#37
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

 

vero, purtroppo organizziamo feste per dei contratti a tempo indeterminato, laddove fuori di qui è la norma praticamente...e questo deve far riflettere

 

tornando al RAL cmq, con 1500e quantomeno al centro italia si campa benissimo, è chiaro che se pretendi di viverci facendo uno stile di vita da riccone allora grazie che faresti la fame

 

per quanto riguarda me, con queste cifre (su 14 mensilità per fortuna) reggo tranquillamente mutuo, bollette, spese varie come benzina/palestra e riesco con altrettanta tranquillità a godermi i miei hobbi (sport e videogiochi), mettendo anche qualcosina da parte ogni mese

 

certo, non sono uno che ogni mese compra 10 giochi pur avendo un backlog infinito (come qualcuno su sto forum :asd:), però gioco su ps4/switch/pc senza dover aspettare lo stipendio per comprarmi un gioco che mi interessa, diciamo così

 

Beh 1500x14 è già diverso, uno stipendio in più... comunque concordo.

 

La grande variabile per me è la casa: nord o sud, città o paese, può incidere davvero tantissimo.

 

Va anche detto che si fanno feste per il TI anche perchè, nonostante il Job Act, i licenziamenti da TI sono più rari visto che l'azienda deve pagare una cifra che non è più standard ma decisa da un giudice, per cui la procedura è lunga, e non è mai sotto i sei mesi di stipendio. Inoltre in caso di licenziamento il dipendente ha diritto a un anno di "repechege", ovverosia l'ex-datore non può assumere altre persone per un anno nella medesima posizione. 

 

Se vai in posti come UK, USA, Svizzera o Germania hai sì la norma del TI ma puoi essere licenziato senza problemi. Addirittura nel primo anno, si può essere licenziati senza motivo con un mese di preavviso, qui sarebbe inconcepibibile...

 

Certo, c'è un mercato molto più fluido e più possibilità di reinserimento eh, non voglio fare paragoni e dire cosa è meglio o peggio, solo che in Italia il TI è visto come "contratto a vita" mentre all'estero no.



#38
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

 

È stata già persa secondo me. Conosco molte persone che hanno organizzato feste vere e proprie per essere stati assunti a tempo indeterminato per 1200/1300 euro dopo 6 mesi/1 anno di gavetta.

 

Qualche mese fa su una chat di gruppo di alcuni miei amici uno ha scritto una cosa tipo "ragazzi nel weekend devo fare un annuncio, per ora preferisco non dire nulla". Per una settimana sia lui che la ragazza hanno scritto altre cose rimanendo però molto criptici.

 

Insomma, vista la serietà del tono e visto che lui e la ragazza stanno insieme da anni abbiamo pensato tutti 2 cose, o lei è incinta o stavano per prendere casa insieme, anche perchè davvero, il modo in cui parlava faceva pensare a qualcosa da un bambino in su in quanto a "importanza".

 

Morale della favola nel weekend lui scrive "dove lavoro sono rimasti molto soddisfatti e hanno deciso di puntare e investire su di me, quindi mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato", e via di applausi generali in chat.

Insomma, il grande annuncio è che dopo un anno a rimborsi spese l'azienda aveva deciso di non usarlo più come schiavo e assumerlo a 1300 euro (mi pare sui 1300). Lui è ingegnere specializzato in non so cosa.

E anche se non sono li da quello che ho letto mi pare di capire abbia organizzato una piccola festa non so dove per l'occasione.

 

Chicca sulla torta di questa storia la settimana dopo l'annuncio si è preso una mercedes da non so quanti soldi in comode rate da millemila anni col risultato che in realtà ne guadagna già meno di 1000.

 

Non che ci sia qualcosa di male ovviamente a essere contenti di lavorare (e nella mia zona quella cifra è anche sopra la media), lui è un bravo ragazzo poi, ma dal punto di vista della società è abbastanza preoccupante come cosa.

 

Contento lui per carità.. alla fin dei conti se va bene a lui allora è ok :sese:

Però ecco, la situazione generale è questa.. 

 

Come dici tu nel finale, è abbastanza preoccupante dal punto di vista della società.

Difronte ad uno stipendio di 1.200/1.300 ci sarebbe da piangere e incazzarsi, altro che festa.

Però va bene ci mancherebbe, ognuno è tarato in modo diverso quando si tratta di ambizioni personali.



#39
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

 

Contento lui per carità.. alla fin dei conti se va bene a lui allora è ok :sese:

Però ecco, la situazione generale è questa.. 

 

Come dici tu nel finale, è abbastanza preoccupante dal punto di vista della società.

Difronte ad uno stipendio di 1.200/1.300 ci sarebbe da piangere e incazzarsi, altro che festa.

Però va bene ci mancherebbe, ognuno è tarato in modo diverso quando si tratta di ambizioni personali.

 

Mah, essenzialmente dopo 6 mesi di "gavetta" che cosa si sa fare? O meglio, che cosa che effettivamente valga cifre rilevanti?

 

Io buona parte dei "pischelli" che seguo dopo 1 anno sono ancora abbastanza improduttivi.

 

Più che altro, uno dei problemi che noto, è che gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni, ovvero fra un senior e un junior c'è differenza abissale nella produttività, ben superiore alle poche centinaia di euro "abituali".



#40
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

 

Mah, essenzialmente dopo 6 mesi di "gavetta" che cosa si sa fare? O meglio, che cosa che effettivamente valga cifre rilevanti?

 

Io buona parte dei "pischelli" che seguo dopo 1 anno sono ancora abbastanza improduttivi.

 

Più che altro, uno dei problemi che noto, è che gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni, ovvero fra un senior e un junior c'è differenza abissale nella produttività, ben superiore alle poche centinaia di euro "abituali".

 

beh dipende dalla persona e  da che tipo di gavetta fa e da cosa deve fare.

 

io sono stato praticamente abbandonato a me stesso. Ero quello con più esperienza specifica in quel campo (maturata nei due tirocini) e al massimo gli altri colleghi potevano darmi dritte generiche "di base".

 

Il risultato è che con le unghie e con i denti in quei primi mesi ho imparato (ho dovuto imparare) tantissimo.

 

ovvio se il pischello viene messo a fare il corrispettivo degli header di una pagina web dopo impara ben poco

 

per il resto concordo assolutamente


Modificata da Genocide, 05 September 2019 - 07:31 AM.


#41
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

Mah, essenzialmente dopo 6 mesi di "gavetta" che cosa si sa fare? O meglio, che cosa che effettivamente valga cifre rilevanti?

 

Io buona parte dei "pischelli" che seguo dopo 1 anno sono ancora abbastanza improduttivi.

 

Più che altro, uno dei problemi che noto, è che gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni, ovvero fra un senior e un junior c'è differenza abissale nella produttività, ben superiore alle poche centinaia di euro "abituali".

 

Boh guarda, io penso che a prescindere da tutto ciò, uno stipendio di 1.200/1.300 sia un insulto alla persona.

 

Che sia gavetta o non gavetta, 6 mesi o 5 anni.. lo stipendio è un insulto. In più, come dici giustamente anche tu, gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni.

 

Che poi, mi viene anche da aggiungere un'altra cosa: 1.200/1.300 erano più di 2.000.000 delle vecchie lire prima dell'entrata in vigore dell'euro. E ci si campava benissimo, era già un signor stipendio. Oggi ti pare normale che con la stessa cifra uno si debba sentire stretto? 

 

Come minimo, e dico come minimo, oggi la base sarebbe dovuta essere 2.000 euro.

 

 

Non è vita questa, sempre imho :sisi:


Modificata da Principino, 05 September 2019 - 10:37 AM.


#42
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Per il discorso salario da fame, considera che oggi uno stipendio medio in Italia è di €1600/mese

Se lo stipendio medio in italia fosse di 1600€/mese netto stai tranquillo che saremmo tutti MOLTO più felici.
Purtroppo per (molti di) noi non è affatto così e quello è ben lungi dall'essere lo stipendio MEDIO per un italiano.

Modificata da Akumasama, 05 September 2019 - 02:49 PM.


#43
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

 

Boh guarda, io penso che a prescindere da tutto ciò, uno stipendio di 1.200/1.300 sia un insulto alla persona.

 

Che sia gavetta o non gavetta, 6 mesi o 5 anni.. lo stipendio è un insulto. In più, come dici giustamente anche tu, gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni.

 

Che poi, mi viene anche da aggiungere un'altra cosa: 1.200/1.300 erano più di 2.000.000 delle vecchie lire prima dell'entrata in vigore dell'euro. E ci si campava benissimo, era già un signor stipendio. Oggi ti pare normale che con la stessa cifra uno si debba sentire stretto? 

 

Come minimo, e dico come minimo, oggi la base sarebbe dovuta essere 2.000 euro.

 

 

Non è vita questa, sempre imho :sisi:

 

sono d'accordo con te, quelle cifre sono in insulto, ma dire che "non è vita" mi sembra esagerato...

 

se vuoi farti casa a milano centro o roma centro hai ragione, ma per il resto con meno di 2k al mese ci campi, ho fatto prima il mio esempio a roma che con 1500e nette vivo bene e non mi faccio mancare niente, poi vabè non so tu dove abiti e che tenore di vita sei abituato a fare

 

mi piacerebbe farmi una GT-R, quello si, ma vabè :asd:



#44
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

 

sono d'accordo con te, quelle cifre sono in insulto, ma dire che "non è vita" mi sembra esagerato...

 

se vuoi farti casa a milano centro o roma centro hai ragione, ma per il resto con meno di 2k al mese ci campi, ho fatto prima il mio esempio a roma che con 1500e nette vivo bene e non mi faccio mancare niente, poi vabè non so tu dove abiti e che tenore di vita sei abituato a fare

 

mi piacerebbe farmi una GT-R, quello si, ma vabè :asd:

 

Sì alla fine dipende tutto da come/dove uno vive.. e ci mancherebbe :sisi:



#45
RENT-A-HERO

RENT-A-HERO
  • Everybody got something to hide except me and my monkey!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7827

Se lo stipendio medio in italia fosse di 1600€/mese lorde stai tranquillo che saremmo tutti MOLTO più felici.
Purtroppo per (molti di) noi non è affatto così e quello è ben lungi dall'essere lo stipendio MEDIO per un italiano.

https://www.money.it...erenze-Nord-Sud

 

Stipendio medio del 2018 in Italia: 1.588 netti mesi x 13.

 

 

Boh guarda, io penso che a prescindere da tutto ciò, uno stipendio di 1.200/1.300 sia un insulto alla persona.

 

Che sia gavetta o non gavetta, 6 mesi o 5 anni.. lo stipendio è un insulto. In più, come dici giustamente anche tu, gli stipendi tendono a crescere poco con gli anni.

 

Che poi, mi viene anche da aggiungere un'altra cosa: 1.200/1.300 erano più di 2.000.000 delle vecchie lire prima dell'entrata in vigore dell'euro. E ci si campava benissimo, era già un signor stipendio. Oggi ti pare normale che con la stessa cifra uno si debba sentire stretto? 

 

Come minimo, e dico come minimo, oggi la base sarebbe dovuta essere 2.000 euro.

 

 

Non è vita questa, sempre imho :sisi:

 

No scusa spiegami: un neolaureato, che sa fare zero a cui va insegnato tutto (e qui apriremmo la voragine relativa a "perchè un neolaureato di fatto non sa lavorare?" e le realtive mancanze del mondo universitario) dovrebbe prendere 2.000 netti per imparare e basta?

 

Per fare 2.000€x13 serve una RAL di 40.000. A questo ci si deve aggiungere il trattamento previdenziale, TFR, IRAP ecc. In generale si suole indicare in più come cifra il 50% fra una cosa e l'altra.

 

In altre parole un dipendente da 2000€ netti al mese costa 60.000€ all'anno. Può un'azienda permettersi di pagare 60.000 all'anno per una persona da formare?

 

Perchè conta che il neolaureato nel primo anno, anche solo a 1.200 euro, è un costo e basta, si inizia a ripagare dal secondo in poi se non oltre (studi indicano che anche un senior prima di essere produttivo impiega 4-6 mesi).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo