Vai al contenuto

Fantasmatutto fake o c'è di più? ..esperienze personali.

fantasma ghost fake paranormale

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#16
GymWolf

GymWolf
  • fifth time is the charm

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70679

Una marea di stronzate, quando si muore si diventa un mucchietto di ossa e basta, l'anima non esiste.


Quindi mi stai dicendo che posso tornare a peccare senza rimorso?? :fg:

#17
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Per quanto riguarda il sonno possono accadere molti fenomeni strani che però sono spiegabili scientificamente nonostante si abbia la convinzione di essere svegli. Ad esempio a me è capitata un paio di volte la paralisi del sonno. In pratica mi ero semi svegliato e non riuscivo a muovere un muscolo e sentivo come una presenza che mi teneva inchiodato al letto. Una delle sensazioni più brutte che abbia mai provato, gridavo come un pazzo ma non riuscivo a liberarmi. https://it.m.wikiped...alisi_nel_sonno

Modificata da Claydol, 26 August 2019 - 05:21 PM.


#18
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Sapete, tra l'altro, che il cervello umano è progettato per riconoscere la figura umana e la distingue rapidissimamente, in primis il volto?

È il motivo per cui le vecchiette scambiano le macchie di umidità per la Madonna.

Se ci si aggiunge un po' di suggestione è facile vedere fenomeni paranormali dove non ci sono.

 

Si chiama pareidolia e non e` una caratteristica solo umana, ma si estende a tutto il regno animale. Atavicamente era per distinguere eventuali mimetismi.

 

Comunque nemmeno io credo al fantasma, o alla vita oltre la morte...ma mi affascina l'idea dell'esistenza dei mondi paralleli, su infinite linee temporali...e l'idea che in un certo mondo o linea temporale possa venire captato qualcosa di un mondo "teoreticamente" parallelo che genera questi fenomeni...ma siamo comunque probabilmente in campo fantascientifico...



#19
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

La soluzione piu semplice e logica non é l'esistenza di chissa quali fenomeni paranormali ma semplicemente, come detto da altri, bug del cervello.

Si puo vedere,sentire, toccare, percepire qualsiasi cosa, finche il cervello ti dice che sta succedendo qualcosa quella cosa é reale (per te).

 

E il motivo per cui questi fenomeni riguardano sempre cose legate alla cultura umana, perché semplicemente il cervello usa le informazioni che ha ovviamente.

 

Tenete conto che quando guardate qualcosa parte delle scena che stai vedendo non la stai vedendo davvero. Sopratutto in situazioni/luoghi che si conoscono bene il cervello tende a rimpiazzare parte del campo visivo con "simulazioni" di quello che crede ci sia li perche richiede meno risorse che processare ogni volta le stesse informazioni.

 

Quindi in un sistema del genere cosi vago figuratevi quanti "bug" ci possono essere.

Il problema appunto é che a scuola si studia molto poco sul cervello e le persone non comprendono quanto quello che vedono/sentono non sia cosi "certo" come pensano.



#20
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588

Per quanto riguarda il sonno possono accadere molti fenomeni strani che però sono spiegabili scientificamente nonostante si abbia la convinzione di essere svegli. Ad esempio a me è capitata un paio di volte la paralisi del sonno. In pratica mi ero semi svegliato e non riuscivo a muovere un muscolo e sentivo come una presenza che mi teneva inchiodato al letto. Una delle sensazioni più brutte che abbia mai provato, gridavo come un pazzo ma non riuscivo a liberarmi. https://it.m.wikiped...alisi_nel_sonno


Confermo mi è capitato purtroppo diverse volte

È la sensazione peggiore che esista, sei sveglio ma completamente paralizzato, non riesci a muovere niente.

#21
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646
Personalmente non credo a fenomeni extra terreni ne a nessun tipo di coscienza post morte. L idea che mi sono fatto è che l esistenza che stiamo sperimentando era l unica strada possibile che potevano darci per rendere l esperienza godibile. Nessuna conoscenza del prima nel del dopo, tempo limitato e incertezza del domani. Sono questi gli elementi che ci fanno vivere ogni giorno con interesse. È giusto così perché nessuno potrebbe affrontare l eternità senza impazzire senza deprimersi senza annoiarsi. È proprio l incertezza e l indeterminazione delle cose a rendere tutto interessante. Per quanto possiamo saperne l universo potrebbe essere nato e morto all infinito, noi stessi essere nati e morti infinite volte in forme diverse e senza saperlo trovare ogni volta la cosa interessante.

#22
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

 
Si chiama pareidolia e non e` una caratteristica solo umana, ma si estende a tutto il regno animale. Atavicamente era per distinguere eventuali mimetismi.
 
Comunque nemmeno io credo al fantasma, o alla vita oltre la morte...ma mi affascina l'idea dell'esistenza dei mondi paralleli, su infinite linee temporali...e l'idea che in un certo mondo o linea temporale possa venire captato qualcosa di un mondo "teoreticamente" parallelo che genera questi fenomeni...ma siamo comunque probabilmente in campo fantascientifico...


Esatto, la studiammo alluni quando facemmo filosofia della mente.
Davvero un bellesame quello, con un docente fortissimo che collaborò con il team di scienziati nella scoperta dei neuroni specchio.
Capimmo che scienza e filosofia devono camminare mano nella mano e ho davvero dei bei ricordi di quel corso, nonostante la cornice della città distrutta dal terremoto.

#23
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Non credo nell'esistenza dell'anima o nella persistenza della mente in assenza di un corpo fisico, di conseguenza non credo ai fantasmi.

E non per partito preso, ma perché sono teorie senza senso logico e prive di ogni fondamento.



#24
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Non credo nell'esistenza dell'anima o nella persistenza della mente in assenza di un corpo fisico, di conseguenza non credo ai fantasmi.

E non per partito preso, ma perché sono teorie senza senso logico e prive di ogni fondamento.

 

La concezione del fantasma come anima non è la sola eh.

 

Non secondo tutte le teorie i fantasmi sono anime dannate o cose simili.

 

Il non credere all'anima/fede/religione (perchè tanto lì in molti state finendo a parare :D ) non preclude tutte le teorie attorno ai fantasmi.

 

Ad esempio i Poltergeist secondo molte teorie sono espressione di poteri "ESP" di menti di adolescenti vivi e vegeti e l'anima non c'entra nulla.

 

Per altri i fantasmi sono rimanenze "energetiche" (mò venitemi a dire che non credete all'energia) di persone scomparse. Come se durante la tua vita, la tua continua presenza in un dato luogo, avesse lasciato delle "rimanenze" che vanno oltre la tua morte.

 

Quindi per capirci non il vaga con le catene che chiede aiuto perchè non trova le chiavi di casa e non riesce a trapassare. ma una vaga ombra di vaga (lol) che la mattina alle 8 viene intravista con la coda dell'occhio sulla tazza del cesso perchè, tutte le mattine, stavi a quell'ora sulla tazza (per capirci).

 

Dicendo che non credete all'anima non eliminate tutte le "teorie più accreditate" sui fantasmi, ma solo una parte e quella più arcaica in realtà.


Modificata da Genocide, 27 August 2019 - 07:41 AM.


#25
Fail Father

Fail Father
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10646

 
La concezione del fantasma come anima non è la sola eh.
 
Non secondo tutte le teorie i fantasmi sono anime dannate o cose simili.
 
Il non credere all'anima/fede/religione (perchè tanto lì in molti state finendo a parare :D ) non preclude tutte le teorie attorno ai fantasmi.
 
Ad esempio i Poltergeist secondo molte teorie sono espressione di poteri "ESP" di menti di adolescenti vivi e vegeti e l'anima non c'entra nulla.
 
Per altri i fantasmi sono rimanenze "energetiche" (mò venitemi a dire che non credete all'energia) di persone scomparse. Come se durante la tua vita, la tua continua presenza in un dato luogo, avesse lasciato delle "rimanenze" che vanno oltre la tua morte.
 
Quindi per capirci non il vaga con le catene che chiede aiuto perchè non trova le chiavi di casa e non riesce a trapassare. ma una vaga ombra di vaga (lol) che la mattina alle 8 viene intravista con la coda dell'occhio sulla tazza del cesso perchè, tutte le mattine, stavi a quell'ora sulla tazza (per capirci).
 
Dicendo che non credete all'anima non eliminate tutte le "teorie più accreditate" sui fantasmi, ma solo una parte e quella più arcaica in realtà.



Questa teoria del lascito di energia è però umano centrica secondo me.
Dovremmo allora supporre che ogni essere vivente che ha attraversato la terra da quando esiste dovrebbe poter lasciare il suo lascito energetico, dal dinosauro ai miei cani gatti o topi che atteaversano il mio giardino. Se facciamo una somma delle traccie energetiche lasciate in miliardi di anni da tutti ora al mondo dovrebbero esserci più fantasmi che esseri viventi, a quel punto non crederei più all esclusività di qualcuno nell avvertirli perché con una quantità tale ognuno di noi dovrebbe vederne di continuo.
Oppure sono fenomeni di breve durata che si esauriscono poco tempo dopo la morte.
Comunque no resto scettico, non vedo perché qualcuno dovrebbe poterne avere esperienza e altri no. Se il fenomeno esiste un po tutti dovrebbero accorgersene prima o poi

Modificata da Xmaster, 27 August 2019 - 08:14 AM.


#26
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Questa teoria del lascito di energia è però umano centrica secondo me.
Dovremmo allora supporre che ogni essere vivente che ha attraversato la terra da quando esiste dovrebbe poter lasciare il suo lascito energetico, dal dinosauro ai miei cani gatti o topi che atteaversano il mio giardino. Se facciamo una somma delle traccie energetiche lasciate in miliardi di anni da tutti ora al mondo dovrebbero esserci più fantasmi che esseri viventi, a quel punto non crederei più all esclusività di qualcuno nell avvertirli perché con una quantità tale ognuno di noi dovrebbe vederne di continuo.
Oppure sono fenomeni di breve durata che si esauriscono poco tempo dopo la morte.
Comunque no resto scettico, non vedo perché qualcuno dovrebbe poterne avere esperienza e altri no. Se il fenomeno esiste un po tutti dovrebbero accorgersene prima o poi

 

ma son sempre antropocentriche

 

comunque, a memoria, mi pare di ricordare anche di "casi" di presunti fantasmi di animali, ma vado a memoria e potrei sbagliarmi

 

fermo restando che, a conti fatti, se credessi a questa cosa del "lascito energetico", non faticherei a dirti che mi parrebbe strano che un topo che striscia in un fienile possa lasciare un "scia" come Piero Rossi che ha vissuto 40 anni nella sua casa (per farti un esempio stupido)

 

sul fatto del "perchè solo alcuni" ti risponderebbero che è una questione di sensibilità personale al fenomeno ovviamente. Poichè si parla di particolari energie "psichiche" o similari serve che ci sia anche una persona recettiva al punto giusto per notarle.

 

Ed uno bravo a confutare teorie bislacche farebbe notare che allora non ci dovrebbero essere foto o filmati in merito :D

 

Ma a questo si potrebbe rispondere che non tutte le persone emettono così tanta energia da lasciare una rimanenza. Non a caso spesso i "luoghi infestati" hanno diverse testimonianze da diverse persone.

 

Ricordo che addirittura c'è anche una stanza nella casa bianca dove si dice ci sia il fantasma di Lincoln, con diverse persone che ci han dormito apposta e diverse testimonianze in merito (non dico sia vero eh)


Modificata da Genocide, 27 August 2019 - 08:30 AM.


#27
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30208
Belle teorie fantasiose

#28
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

Non esiste niente dopo la morte perché non ha senso che esista qualcosa.

Mettiamo che esista e voi siete un fantasma... non potete fare nulla senza il corpo, tecnicamente neanche vedere considerando che gli occhi li avete lasciati nel corpo.
Tutti i vostri ricordi sono rimasti nel cervello, ecc...

Mettiamo ora che siete un fantasma, che potete vedere e ricordare, ecc... come nei film.
Cosa fate? Nessun umano vivo vi può vedere.

Facciamo allora che potete interagire con gli altri fantasmi.
Ok chiacchierate di quello che facevate in vita, magari trovate qualcuno a voi caro e chiacchierate chiacchierate e chiacchierate... anche piacevolmente.
Magari andate avanti 3 mesi a chiacchierare. Ma poi prima o poi avrete esaurito gli argomenti, quindi per il resto dell'eternitá cosa pensate di fare?
Non avete le tipiche preoccupazioni umane di lavorare, mangiare, pagare i vostri vizi, ecc... Non potete farvi male, quindi non potete provare più l'adrenalina di rischiare la vita in qualche impresa, non potete avere figli, non potete sco.pare, non potete fare niente di niente se non osservare gli altri in modo passivo e fare delle gran chiacchiere con i vostri simili. Tutto questo per l'eternità... sai che palle.
E se vi annoiate non potrete neanche suicidarvi.
Siete proprio sicuri che l'aldilà sia così bello come vi vogliono far credere?


In pratica i fantasmi non esistono perché se no si annoierebbero

#29
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

 
questa cosa è facile da dire per chi non le prova
 
avevo 16-17 anni circa ed ero disteso nel letto.
ero a casa solo, a un certo punto un urlo di donna proviene da una distanza di non più di due metri...
mi giro di scatto e non c'era nessuno
 
alla stessa età ero sveglissimo sotto le coperte e a un certo punto mi sento camminare addosso e un peso consistente si poggia sulle mie gambe, convinto fosse il gatto guardo e non c'era nulla
 
ho registrato col PC voci e versi in una stanza vuota. io ero l'unico in casa.
ho fatto rec per 20 minuti e chiaramente qualcuno aveva parlato vicino al microfono in mia assenza
 
ogni sera rumori di stoviglie, frigorifero, sedie provenivano dalla cucina. alzandomi non trovavo mai nessuno
 
in più di una persona in casa sentivamo la porta di ingresso e le chiavi. convinti fosse nostro padre andavamo a vedere e non c'era nessuno.
 
i miei amici hanno sentito rumore di palloni, andati a guardare i palloni erano al loro posto
 
ho visto io stesso un'ombra transitare dietro di me mentro guardavo la TV. la finestra verso la quale si diresse l'ombra si chiuse improvvisamente. ero solo.

Postaci le registrazioni

Comunque devo ancora capire il motivo per il quale i fantasmi si paesano solo di notte

Modificata da White, 27 August 2019 - 08:47 AM.


#30
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

Tu pensa ad avere il fantasma di Ciobo in casa.

Preferisco non credere alla loro esistenza.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo