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Carriera da ingegnere


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Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

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Se fai Data Analyst capisci subito che con dei dati puoi fare uscire tutto e il contrario di tutto senza necessariamente mentire...

 

Prendi quei valori: mica dice che tipo di lavoro (scommetti che gli stage non pagati sono inclusi?), inoltre, le lauree fuffologiche hanno meno iscritti che quindi non abbassano sensibilmente il numero totale e dunque la percentuale.

 

Morale? Serve piu' gente che faccia STEM per capire queste "sottigliezze"



#17
Hecks

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Se fai Data Analyst capisci subito che con dei dati puoi fare uscire tutto e il contrario di tutto senza necessariamente mentire...

 

Prendi quei valori: mica dice che tipo di lavoro (scommetti che gli stage non pagati sono inclusi?), inoltre, le lauree fuffologiche hanno meno iscritti che quindi non abbassano sensibilmente il numero totale e dunque la percentuale.

 

Morale? Serve piu' gente che faccia STEM per capire queste "sottigliezze"

Mi sa che sono inclusi, "giustamente", anche i lavori che con il tipo di laurea conseguita c'azzeccano assolutamente nulla... :asd: Ma presentando certe cifre così fai credere al neo iscritto che con la sola laurea lo sbocco nel mondo del lavoro è garantito (basta sorvolare sul tipo di lavoro).

 

Morale? Questa è né più né meno pubblicità ingannevole. Il Polimi facendo 'sti giochetti si svilisce assai.



#18
monkey D.dragon

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Il "problema" era tuo padre, o meglio, la mancanza di gente formata all'epoca che ha permesso a tuo padre di accedere a quelle posizioni. Quando la competizione cresce, gli stipendi scendono.

 

Cmq, avendo scelto una facolta' STEM non avra' grossi problemi a trovare lavoro. Un altro problema italiano e' la crescita professionale e salariale, ma questo e' un altro discorso...

 

Ti dirò, il mondo di allora era ben diverso da quello di oggi come ben tutti saprete.

 

Anche ignorando ciò, mio padre ha svolto fino a giugno un importante lavoro da tecnico specializzato, praticamente mandava avanti da solo un intero reparto (specie perchè tanti altri stavano a poltrire ma vabè).

 

Molto spesso ancora oggi "vale più la pratica della grammatica" in molti più ambiti di quanto si pensa. 

 

Un altro esempio da terza media presa a 25 anni è un suo collega che fa l'autista: da privato guidava autoarticolati snodati da Reggio Calabria fino in Francia, Svizzera Norvegia etc senza navigatori, è capace di fare manovre che manco con l'occhio bionico, in ferrovia aveva alle sue dipendenze e correggeva (dandogli della capra) file di diplomati con 100 assunti da poco etc.



#19
Kevin Butler

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Mio fratello sta ultimando gli studi a Reggio Calabria, facoltà di ingegneria industriale.

 

Uscirà con 110 e lode dando le ultime due materie a settembre e poi la laurea ad ottobre. Ha già una mezza idea di continuare facendo la specialistica in ingegneria meccanica a Bologna.

 

Vi confesso che sono abbastanza preoccupato per alcuni motivi: nonostante sia bravo vedo che in Italia gli stipendi sono molto bassi in relazione al costo della vita. Al suo posto voi cosa fareste ? Cerchereste di orientarvi su una laurea spendibile per poi trasferirvi all'estero ?

 

L'ideale sarebbe entrare nelle ferrovie dello stato anche come capotreno o capostazione, purtroppo qui a Reggio ha fatto due concorsi di cui in uno non è entrato e nell'altro è ancora in attesa di essere eventualmente chiamato. Ho visto entrare molta gente senza alcun merito, con voto del diploma basso e anche oltre il limite di età di 28 anni, per cui penso sia stato scavalcato da raccomandati.

 

La cosa peggiore e che vorrei evitare è di farlo laureare in una facoltà difficile come quella di Bologna o Modena per poi finire in una città del nord a fare l'ingegnere sottopagato a 1.000 euro al mese.

 

Voi che facoltà (sempre rimanendo nell'ambito di ing. meccanica) scegliereste e con quale obiettivo ?

 

L'ideale per cosa scusami, non capisco, per un ingegnere? 



#20
dade90

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  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

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un 110 e lode in ingegneria è tanta roba, se alla magistrale si conferma (che conta quella e non tanto la triennale) vai sicuro che trova un bel lavoro

 

se sa molto bene l'inglese è in una botte di ferro

 

al massimo se continua ad ingegneria dovrebbe dare un occhiata a qualche corso nuovo e innovativo, per esemprio questo a Milano se avessi potuto io mi sarebbe piaciuto https://www.adnkrono...1f5TDFqXbM.html


Modificata da dade90, 12 August 2019 - 07:23 AM.


#21
monkey D.dragon

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L'ideale per cosa scusami, non capisco, per un ingegnere? 

 

Anche senza essere ingegnere entrare nelle ferrovie dello stato comporta tutta una serie di benefici: retribuzioni elevate, contratto blindato più tutta una serie di benefit che in altri posti specie da privato non hai.

 

Comunque io gli consiglierei, alla luce delle informazioni raccolte, di prendere una specialistica a Bologna valutando il ramo automazione per poi tentare carriera all'estero.



#22
Kevin Butler

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Anche senza essere ingegnere entrare nelle ferrovie dello stato comporta tutta una serie di benefici: retribuzioni elevate, contratto blindato più tutta una serie di benefit che in altri posti specie da privato non hai.

 

Comunque io gli consiglierei, alla luce delle informazioni raccolte, di prendere una specialistica a Bologna valutando il ramo automazione per poi tentare carriera all'estero.

 

Da grande voglio fare il posto fisso insomma...

 

A posto, mi basta questo



#23
matumba

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Anche senza essere ingegnere entrare nelle ferrovie dello stato comporta tutta una serie di benefici: retribuzioni elevate, contratto blindato più tutta una serie di benefit che in altri posti specie da privato non hai.
 
Comunque io gli consiglierei, alla luce delle informazioni raccolte, di prendere una specialistica a Bologna valutando il ramo automazione per poi tentare carriera all'estero.

Scusa, ma tuo fratello si laurea per poi pensare a fare il capotreno? Ma dimmi piuttosto che vorrebbe entrarci da laureato nel campo in cui sta studiando, ci starebbe ma non "basta che entra" . Questo ragionamento lo posso avere io che non ho una professionalità .

Modificata da matumba, 14 August 2019 - 01:50 PM.


#24
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

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Auguri... Cioè mi dispiace per tutti quei ragazzi.. ma io sono un operaio e ti parlo della realtà lavorativa odierna..
In una azienda bastano un paio di ingegneri e molti operai,non il contrario,per quello è difficile

#25
monkey D.dragon

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Dunque alla fine sembra aver deciso per il politecnico di Milano, specialistica ing meccanica.

 

L'unico problema è che la prima sessione di lauree qui è a metà ottobre mentre i corsi a Milano iniziano a settembre, inoltre dovrebbe prendere certificato in lingue C1 e fare alcune integrazioni.

 

Insomma perderà minimo 6 mesi o male che vada 1 anno pur di potersi iscrivere.

 

Secondo voi lo penalizzerà a livello lavorativo ?



#26
monkey D.dragon

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Scusa, ma tuo fratello si laurea per poi pensare a fare il capotreno? Ma dimmi piuttosto che vorrebbe entrarci da laureato nel campo in cui sta studiando, ci starebbe ma non "basta che entra" . Questo ragionamento lo posso avere io che non ho una professionalità .

 

Scusa il ritardo nella risposta, un capotreno prende in molti casi fino a 1.000 euro in più al mese di stipendio rispetto ad un ingegnere.

 

Con la fame che c'è a Reggio Calabria il "basta che entra" è sacrosanto :D.

 

Detto questo si spera di poterla utilizzare la laurea, ma tra fare l'ingegnere precario e sfruttato ed il capotreno con contratto blindato e paga molto più alta meglio la seconda.

 

Il figlio di un collega di mio padre, laureato in ingegneria civile alla specialistica con 110 e lode, lavora a Milano come capostazione. Poi magari con la laurea farà carriera "internamente" ma il posto nelle ferrovie dello stato gli ha assicurato un futuro brillante.



#27
matumba

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Scusa il ritardo nella risposta, un capotreno prende in molti casi fino a 1.000 euro in più al mese di stipendio rispetto ad un ingegnere.

 

Con la fame che c'è a Reggio Calabria il "basta che entra" è sacrosanto :D.

 

Detto questo si spera di poterla utilizzare la laurea, ma tra fare l'ingegnere precario e sfruttato ed il capotreno con contratto blindato e paga molto più alta meglio la seconda.

 

Il figlio di un collega di mio padre, laureato in ingegneria civile alla specialistica con 110 e lode, lavora a Milano come capostazione. Poi magari con la laurea farà carriera "internamente" ma il posto nelle ferrovie dello stato gli ha assicurato un futuro brillante.

capito, certo con queste prospettive... però solo in italia ti ritrovi con la specialistica entrare a fare il capotreno, non si scherza.



#28
RENT-A-HERO

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Scusa il ritardo nella risposta, un capotreno prende in molti casi fino a 1.000 euro in più al mese di stipendio rispetto ad un ingegnere.

 

Ma non è vero, un capotreno entra come parametro 140, ovvero 1460 lordi+straordinari+indennità per lavoro notturno. Che un ingegnere meccanico prenda 400+straordinari non l'ho mai visto.



#29
dade90

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A me leggendo i vari post, sembra che il focus primario sia lavorare in Calabria, e poi viene il resto.

Con questo insieme di idee il capotreno sembra una soluzione sensata, peró ci rifletterei su un po' prima

#30
Rapo

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Un capotreno prende ben piu di 1460 lordi di base cmq... E con tutte le indennità, festivi, notti etc (dato il tipo di lavoro si prendono per forza) anche un neoassunto arriva a 1800/2000€ netti al mese.


Modificata da Rapo, 02 September 2019 - 07:57 PM.





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