Grafica a parte, che comunque è più che accettabile, che ci sarebbe da innovare? In cosa dovrebbero essere più aggressivi e veloci se hanno presentato al D1 un gioco curatissimo e zeppo di pg, con un supporto postlancio ricco e puntuale (con contenuti GRATIS), e prendendosi contemporaneamente l'impegno di portare avanti sia SamSho che Fatal Fury. Capcom ha fatto terra bruciata attorno a SF, rinunciando pure a MvC. Idem Bamco con Soul Calibur. Idem Ark con Blazblue (e per molti versi con GG stesso). Warner quando c'è MK stacca la spina a Injustice, quando c'è Injustice stacca la spina a MK... ed ora che è uscito Multiversus (guardacaso) è l'unica delle grosse a non aver fatto uno straccio di annuncio.
Più di questo non so davvero cosa possa fare SNK. Non è un problema di appeal, è un problema di fidelizzazione. Il 14 era na (Censura), Heroines era peggio della (Censura), SamSho era così così, ma questo 15 è veramente una bomba.
Una bomba per noi fan semmai: dai, non si può sempre e solo ragionare dal punto di vista di un fan...
Quando dico che la SNK manca di aggressività intendo che manca di coraggio nelle scelte aziendali: con KOF15 non vedo sostanziali innovazioni perché diciamoci la verità, la SNK ha preferito andare sul sicuro. Per quanto sia un ottimo gioco, tolto qualche ritorno nel roster e l'ottimo pg di Isla, cosa abbiamo di nuovo? Chi ha spolpato KOF14 come me, che area di ricerca e approfondimento può avere con KOF15, che è quasi identico al precedente?
Oppure, quando parlo di velocità d'azione intendo semplicemente che la SNK è troppo, troppo lenta: KOF14 avrebbe dovuto essere quello che è stato KOF15 (ovvero uscire con QUESTA grafica e QUESTO roster) nel lontano 2016, ben 6 anni fa! Allora sì che avrebbe ricevuto un calorosa risposta dalla community.. E invece, vuoi per le scelte sbagliate (KOF12-13 e trailer d'annuncio pessimo di KOF14), vuoi la situazione economica disastrosa, vuoi il nuovo team di sviluppo, vuoi la pandemia, è tornata sulla scena solo nel 2022, quando però nel frattempo il mondo era andato avanti e con esso le esigenze e i gusti del pubblico sono cambiati, finendo per presentare un buon gioco ma che sa di vecchio e già visto!
Capisco il tuo discorso con MvC, Soul Calibur e Blazblue ma io sto parlando del presente, dell'attuale mondo videoludico, delle attuali politiche aziendali e mi chiedo: quando se la da una cavolo di mossa questa SNK ??? Perché da un parte vedo un ASW (che seppur non ho accettato il semplificare GG) ha coraggiosamente rivoluzionato la saga di GG.. Dall'altra, vedo una Capcom costantemente in evoluzione, (la Capcom di SF4 non ha nulla che vedere con quella di SF5; in SF6 abbiamo lo stesso tema di sviluppo di SF5 ma con a capo una Capcom rinnovata che agisce in modo diverso). Non so voi, ma in Capcom avverto continuamente un cuore pulsante e un'energia travolgente ad ogni nuovo trailer, notizia o nuovo capitolo annunciato (cosa che non lo avverto con la SNK).
Ma ora torniamo alla SNK: ok, ha appena annunciato un nuovo Fatal Fury. Quanto ci scommetti che farà il solito compitino per far felici i fan e basta? (impiegandoci chissà quanto tempo) Alla SNK mancano coraggio, tecnica, capacità di realizzare nuove idee, aggressività e ora che ci penso anche nozioni di marketing (che forse è la cosa più grave di tutte perché chi ne sa di marketing è in grado di venderti la merd@ e fartela pure apprezzare).
Modificata da Max Bazar, 11 August 2022 - 04:26 PM.