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Delid e Relid 7700k Lista della spesa


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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
Sting87

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Come da titolo mi stò preparando ad effettuare il delid e successivo relid del mio 7700k, con l'arrivo del'estate ho tristemente scoperto che tocca i 100°C su un core anche semplicemente durante una sessione di gioco(Rage 2 in questo caso) ho quindi deciso che è meglio cominciare a valutare l'opzione scoperchiamento + metallo liquido per raffreddarlo più adeguatamente ed aspirare ai 5Ghz ( :chebello: ), allo stato attuale non me la sento nemmeno a tenerlo a 4.8GHz.

Premetto che attualmente ho un Corsair H100i GTX con pompa settata al massimo dei giri due Noctua NF-F12 con curva al 100% già dai 70°C ma nonostante ciò al'avvio dei test di Prime95 o Aida64 oppure semplicemente di giochi pesanti mi schizza a 100° su un core ed intorno ai 98 sui restanti.

Ho provato a pulire il dissipatore e riapplicare la pasta termica già 2 vole ma non è cambiato nulla, la temperatura in casa è in media sui 27°/30° ma anche l'anno scorso e di certo non raggiungeva i 100°, quindi ho deciso di ordinare un BeQuiet Dark Rock Pro 4 per provare a vedere se cambia qualcosa in termini di dissipazione(ok anche perchè mi intrigava la bestiola in questione  :pff: ), se le temperature si stabilizzano allora probabilmente era l'H100i il problema, ma in caso contrario mi sà che dovrò operare, da qui la lista della spesa.

 

Allora venendo a noi, questo è quello che ho messo in carrello:

 

https://www.amazon.i...duct/B07KQ21TBT

 

Dovrebbe andare bene anche per il 7700k.

 

https://www.amazon.i...duct/B07VQ6XW5X

 

Per il silicone per risigillare invece stavo pensando a qualcosa del genere:

 

https://www.amazon.i...duct/B017NN9I22

 

Anche se quella dicitura "Silicone a reticolazione acetica" mi preoccupa, non vorrei che ci fosse dentro qualcosa che finirebbe con il reagire con i materiali su cui poggerà.

 

*Zann stavo per infastidirti in PM ma ho pensato di aprire un topic in caso qualcuno fosse interessato al'argomento  :sisi: .



#2
Guest_X-KennyeYe

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Io lo lascerei proprio deliddato, col dissipatore a diretto contatto del chip



#3
Zann

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Ciao Sting!

 

Prima di dare consiglio però mi chiedo: 100°C?! veramente ma veramente troppi ma che vcore ha quel chip?

Perché sei arrivato al muro in cui vengono tagliate pesantemente le prestazioni... e raggiungerlo in game è molto preoccupante.

 

 

Per il delid non ti fidi del metodo lametta? Sono 20€ risparmiati. Altrimenti vediamo di cercare un kit.

 

Il silicone va bene, ma ne userai mezza goccia... quindi se riesci a procuratelo già aperto da amici/parenti fai prima e non spendi soldi inutili in caso.

 

Prendi questa in caso... chi pensa ci siano differenze non le ha mai testate tutte.

 

Ti sei visto qualche video sull'operazione giusto per capire cosa trovarti di fronte?

 

 

Quoto il consiglio di Kenny, ma serve un distanziale se vuoi mantenerlo scapottato (migliori un poco, ma dovrai essere molto cauto).



#4
Sting87

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Il Vcore base in auto tocca vette di 1.284 ma lo ho in offset negativo di  -0.075 , aspetta che quando lo assemblai il vcore era anche peggio XD, andava oltre l'1.300, ricordo che mi aiutasti a capire con accidenti si cambiavano i parametri nel bios della Gigabyte z270x Gaming 5 perchè non andavano le frecce direzionali per il cambio parametri.

Comunque successivamente di bios in bios si è ridotto di qualcosina quello automatico, ma è sempre stato oscenamente alto  :sese: .

 

Per l'opzione di Kenny, preferirei evitare di tenerlo scoperchiato(non sapevo si potesse tenere cosi) in quanto con la fortuna che mi ritrovo finisce che frantumo il chip...

 

Ho visto comunque più di qualche video sul'operazione, nello specifico sul 7700k, ed al'interno c'è praticamente solo il chip e 3 pin nelle vicinanze(pin che in molti coprono con una goccia di silicone per proteggere da eventuali schizzi di metallo liquido).

Non essendoci niente intorno al chip in teoria non avrei problemi a soperchiarlo con la lametta, ma poi avrei comunque bisogno si una guida per sigillarlo, non ho mano ferma ed ho paura che finirei con il metterlo disallineato rispetto a come era prima senza una guida.

 

Il metallo liquido quindi prendo quello al posto del'altro linkato, ma in quello c'è qualcosa con cui spalmarlo come al'altro ?! Comunque ho visto che alcuni mettono uno strato sul'Heatspreader ed uno sul chip mentre altri solo sul Chip, personalmente preferirei solo sul chip in quanto ho paura che poi sia troppo, ma dimmi tu in caso.

 

Per il silicone ho già chiesto in famiglia e tra amici, ma hanno tutti quello normale non quello termoresistente quindi devo comunque comprarlo.

 

*Ieri mi è arrivato il Dark Rock Pro 4 oggi se riesco lo monto e vedo se mi da risultati differenti con le temperature.



#5
Zann

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Ma la pompa gira? La prova è subito fatta in caso... (dal software o anche da hwinfo lo vedi)

 

Un delid tool per me è inutile quando, per farlo bene, devi usare certi accorgimenti.

 

Io ho fatto così:

https://www.youtube....h?v=SEKGp773Ia0

 

lametta da barbiere (costo ridicolo)

da un lato ci applichi del nastro isolante (proprio sulla lama) così taglierai SOLO da una parte.

non serve scaldare il chip ma se vuoi puoi farlo ma non ti cambierà molto.

il tempo di esecuzione è ridicolo come vedi

 

una volta aperto dovrai rimuovere ogni traccia di silicone nero da ambo i lati (mi raccomando), pulisci meglio che puoi, non deve fare spessore - più spessore c'è e più alte saranno le temperature dopo.

 

smalto delle unghie trasparente sui 4 pin che vedi a fianco del die cpu, devi coprirli tutti e quattro; se dovesse colare metallo liquido (è elettricamente conduttivo) saluta tutto.

 

scotch sui 4 lati mostrando solo il die.

Spoiler

 

a questo punto cotton fioc e metti una singola goccina minuscola al centro. La spalmi con il cotton fioc. Occhio che ne serve POCHISSIMO. All'inizio si spalma con fatica, ma con un po' di pazienza fai tutto.

 

Finito si spalmare, con uno strato uniforme (meglio poco che tanto ricorda) usa il cotton fioc per spalmare il residuo anche all'interno dell'IHS (è importante). Togli lo scotch e ora sei pronto.

 

Da qui hai 2 soluzioni:

- lasciarlo scappottato e quindi non usare il silicone - spessore minimo e temperature migliori

- chiuderlo usando il silicone che creerà un minimo di spessore

 

la maggior parte delle persone usa la prima soluzione, io ho preferito la seconda ma con un accorgimento utile futuro.

Apri il silicone ed usa uno stuzzicadenti per prenderne pochissimo, applica delle gocce MINIME ai 4 angoli dell'IHS; delle puntine di silicone piccolissime. E a quel punto richiudi.

 

Allineamento? non serve a niente, idem non serve stare lì a comprare qualcosa che crei compressione per la chiusura.

 

Come fare? Una volta che hai i due pezzi pronti per la richiusura monti la cpu nel chipset (usa il solito metodo del triangolino disegnato in basso a SX); a questo punto prendi l'IHS e glielo metti sopra circa al centro.

Chiusi la gabbietta chipset e lavori lì sull'allineamento: scoprirai che era una cavolata immane e non serviva niente da guida.

 

Monti il dissipatore e serri come al solito, facilmente dovrai fare più giri alle viti, lo spessore sarà diminuito (niente silicone). Serra bene mi raccomando.

 

Io poi ho lasciato riposare 4 ore (orario lavorativo del pomeriggio) e provato in serata.

 

A 4.7GHz ho perso 24°C

 

 

 

Se hai paura di lacerare il chip (e lo rovini eh) puoi prendere un delid, oppure ti giro il 3D per la stampa di un delid tool con la morsa. Se hai un negozio di stampa 3D vicino solitamente ti chiede da 10 a 15€. Il risultato sarà questo.

Occhio che con i delid tool devi SCALDARE il silicone prima di fare questa operazione.



#6
Sting87

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Si la pompa gira, come già detto su è impostata al massimo dei giri, che in questo caso oscillano dai 3030 ai 3060, a meno che il corsair ICUE non mi stia trollando e mi da dei giri fantasma, ma non credo.

 

Oddio a leggere la spiegazione che hai dato pare abbastanza semplice anche senza tool vari, temo sopratutto la mia capacità di mandare in vacca anche le cose più semplici però  :D, in un video effettivamente il tizio diceva che bastava anche montare normalmente la CPU e che ciò avrebbe applicato abbastanza pressione per sigillarla.

Quindi il metallo liquido va applicato sia sul chip che sul IHS.

 

*Ora inizio a smontare per montare il Dark Rock Pro 4 e vedere se cambia qualcosa, se anche con quello non cambiano le temperature allora è proprio la CPU il problema, magari proverò soltanto a ridurre ulteriormente il Vcore, anche se poi stiamo lì se lo riduco riduco anche le possibilità di OC ma a quel punto non avrebbe avuto senso prendere un i7 "k"...

Non fosse che stò a corto di economie cambiavo direttamente CPU/Mobo e non se ne parlava più...



#7
Zann

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Si la pompa gira, come già detto su è impostata al massimo dei giri, che in questo caso oscillano dai 3030 ai 3060, a meno che il corsair ICUE non mi stia trollando e mi da dei giri fantasma, ma non credo.

 

Oddio a leggere la spiegazione che hai dato pare abbastanza semplice anche senza tool vari, temo sopratutto la mia capacità di mandare in vacca anche le cose più semplici però  :D, in un video effettivamente il tizio diceva che bastava anche montare normalmente la CPU e che ciò avrebbe applicato abbastanza pressione per sigillarla.

Quindi il metallo liquido va applicato sia sul chip che sul IHS.

 

*Ora inizio a smontare per montare il Dark Rock Pro 4 e vedere se cambia qualcosa, se anche con quello non cambiano le temperature allora è proprio la CPU il problema, magari proverò soltanto a ridurre ulteriormente il Vcore, anche se poi stiamo lì se lo riduco riduco anche le possibilità di OC ma a quel punto non avrebbe avuto senso prendere un i7 "k"...

Non fosse che stò a corto di economie cambiavo direttamente CPU/Mobo e non se ne parlava più...

 

In teoria allora gira... è che fa veramente troppi gradi.

Molto probabilmente sai cosa? La pasta interna è applicata alla cavolo (può capitare, e copre solo una parte di chip).

 

Una volta fatto, e visti i risultati, io mi sono pentito di non averlo fatto subito.. è proprio una cosa semplicissima che da un enorme guadagno; tanto da poter stare con dissipatori ben più economici.

 

La pressione del dissipatore molto probabilmente è pure maggiore di qualsiasi kit che trovi in giro.



#8
Sting87

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Torno dal montaggio del Dark Rock Pro 4, complimenti alla BeQuiet! per le istruzioni molto sintetiche ma dettagliate che da insieme al dissipatore, e sopratutto per quel gran bel cacciavite con punta magnetica  :sese: , dopo il montaggio ho rifatto test e controllato le temperature, in idle oscilla tra i 37 ed i 40, mentre quando mando AIDA64 e Prime95 arriva al massimo a sfiorare i 90, per la precisione con Prime95 oscillava di massima tra gli 87 e gli 89 in particolare sul core che prima toccava istantaneamente i 100°C.

 

Credo che ora vada bene(spero, dimmi te :P ), preciso che se scoperchio completamente il case togliendo tutto(pannelli/top/fronte) scendo anche di 3°C circa(ad occhio e croce), volevo mettere le noctua sul frontale ma essendo da 120mm dovevo montarle con le viti classiche anzichè con quelle da radiatore ed avendo già montato tutto dentro sarebbe stata una scocciatura quindi ho metto le corsair air140 giusto per avere qualcosa.

 

A questo punto non so cosa pensare del H100I GTX, domani o comunque in settimana lo rimonto sul 2500k per vedere come si comporta con lui.

 

*In gioco raggiungo i 75°C di massima sul quel core ed i 70/71 sugli altri.



#9
Zann

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Torno dal montaggio del Dark Rock Pro 4, complimenti alla BeQuiet! per le istruzioni molto sintetiche ma dettagliate che da insieme al dissipatore, e sopratutto per quel gran bel cacciavite con punta magnetica  :sese: , dopo il montaggio ho rifatto test e controllato le temperature, in idle oscilla tra i 37 ed i 40, mentre quando mando AIDA64 e Prime95 arriva al massimo a sfiorare i 90, per la precisione con Prime95 oscillava di massima tra gli 87 e gli 89 in particolare sul core che prima toccava istantaneamente i 100°C.

 

Credo che ora vada bene(spero, dimmi te :P ), preciso che se scoperchio completamente il case togliendo tutto(pannelli/top/fronte) scendo anche di 3°C circa(ad occhio e croce), volevo mettere le noctua sul frontale ma essendo da 120mm dovevo montarle con le viti classiche anzichè con quelle da radiatore ed avendo già montato tutto dentro sarebbe stata una scocciatura quindi ho metto le corsair air140 giusto per avere qualcosa.

 

A questo punto non so cosa pensare del H100I GTX, domani o comunque in settimana lo rimonto sul 2500k per vedere come si comporta con lui.

 

*In gioco raggiungo i 75°C di massima sul quel core ed i 70/71 sugli altri.

 

nuovo stress test che attualmente prediligo: OCCT in modalità "data large" (si sceglie in basso). Entro 5 minuti se non da errori puoi considerarti stabile.

 

Per me le temperature che dici sono folli, tanto che in OC ci si fermerebbe a 84°C. 75 in game, con un carico quindi non pesantissimo, è assurdo.

Fai tanti fps vero?

 

h100i sinceramente dovrebbe essere migliore da dipende troppo dalla versione, ne hanno fatte una mezza dozzina di quello. Fa strana questa cosa, molto molto strana... forse ha perso acqua in questi anni (ne perde cmq un tot).

 

Come minimo abbasserei di 100MHz (quindi 4.7GHz) almeno per l'estate.

 

Tutto questo se non farai delid. Con quello risolvi ogni cosa



#10
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Mi sa che dal principio sono stato poco chiaro, ma ora collassi XD, quelle sono le temperature con processore stock, non sotto OC, i 100°C su un core li raggiungeva Stock a 4.5GHz di turbo, con quella frase "allo stato attuale non me la sento nemmeno a tenerlo a 4.8GHz"  intendevo che non me la sentivo manco a metterlo a 4.8GHz in OC dato che già stock raggiungeva quelle temperature.

 

Credo che comunque l'avere una media di 27/30 gradi in casa giustifichi in parte le temperature attualmente registrate con il Dark Rock Pro 4(che considero quelle buone a questo punto visto che sono molto più basse a full load di quelle del'H100i), considerando anche che già di suo il 7700k è un forno di processore, con Vcore su Auto poi ci sono sempre stati problemi da quando misi su questa configurazione, non a caso ho da sempre un offset negativo per compensare l'osceno Vcore base, me lo suggeristi proprio :sese: .

 

Oddio gli fps dipendono dai giochi e dai settaggi O.O, su Rage 2 oscillo da 70 a 51 / 1080p(settaggi mescolati tra medio alto e robe abilitate e disabilitate) a seconda della confusione a schermo e degli effetti coinvolti, mentre su Tales of Berseria ovviamente spacco il contatore anche a 4k con tutto tirato a lucido  ^_^ .

 

Ho provato il programma che hai detto sopra, mi da molteplici errori dopo al'incirca un minuto, ma AIDA64 e Prime95 non danno errori, prima non riuscivo ad arrivare ad un minuto che partivano le segnalazioni, ma comunque non ho ancora avuto crash di sistema o in gioco.

 

Il mio è l'H100i GTX 240mm, praticamente il V2, inizialmente era GTX poi Nvidia fece una telefonata a Corsair e dovettero cambiare nome, da qui il V2 che è praticamente lo stesso ma con nome diverso.



#11
Zann

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Limiti gli fps in qualche modo se vano oltre gli Hz del monitor?

 

Assurdo per le stock, invece per le temperature ambientali non aiutano ma non possono in ogni caso essere così alte.

Avrà la pasta talmente messa male che ti porta a simili (ed ignobili) temperature.

 

OCCT per ora è il migliore per trovare la stabilità rock solid perfetta. Trova errori dove aida64 e IBT non li trovano. Potrai non avere problemi ma magari un riavvio a caso o un crash a caso in mesi ti può capitare (esempio).

 

 

Io delidderei immediatamente il tuo chip, sono serio. In base al tuo grado di sicurezza usa lametta o kit-delid e vedrai come cambieranno le temperature con un lavoro ben fatto.

 

Sul Corsair 240mm non sono quello... poi hanno cambiato la pompa (new gen asetek), cambiato tubi e messo nuove ventole. Infine ora hanno due modelli: uno con controllo via software della pompa e l'altro via bios (di produzione non asetek).



#12
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Limiti gli fps in qualche modo se vano oltre gli Hz del monitor?

 

Assurdo per le stock, invece per le temperature ambientali non aiutano ma non possono in ogni caso essere così alte.

Avrà la pasta talmente messa male che ti porta a simili (ed ignobili) temperature.

 

OCCT per ora è il migliore per trovare la stabilità rock solid perfetta. Trova errori dove aida64 e IBT non li trovano. Potrai non avere problemi ma magari un riavvio a caso o un crash a caso in mesi ti può capitare (esempio).

 

 

Io delidderei immediatamente il tuo chip, sono serio. In base al tuo grado di sicurezza usa lametta o kit-delid e vedrai come cambieranno le temperature con un lavoro ben fatto.

 

Sul Corsair 240mm non sono quello... poi hanno cambiato la pompa (new gen asetek), cambiato tubi e messo nuove ventole. Infine ora hanno due modelli: uno con controllo via software della pompa e l'altro via bios (di produzione non asetek).

Li limito unicamente se vedo tearing a schermo, il monitor è da 60 teorici(59 pratici  :boxed: ).

 

Si a questo giro mi è andata davvero molto male lato processo, mai trovato un reale equilibrio con le temperature, comunque dopo una notevole sudata ho montato l'H100i GTX sul 2500k che a stock mi tocca massimo i 55 in full load su AIDA64(30 minuti di test), sempre con le noctua al massimo dei giri, da quel che ricordo stesse temperature che avevo stock quando lo acquistai sul 2500k  :snape:.

 

Con OCCT se vado oltre gli 0.080 in offset mi inizia a dare errori, ti metto un paio di screen:

 

Spoiler

 

Ora lascio passare il periodo estivo e poi vedo di decidermi definitivamente per il delid.






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