Vai al contenuto

Giocare in maniera fluida


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34

Salve a tutti. Esordisco col dire che ho un pc con:

processore: intel pentium cpu g3240 @ 3.10GHz (2 CPUs) - 3.1GHz
scheda video: nvidia geforce gt 730
memoria ram: 4 gb
directx 12
windows 10

sono 3 anni che gioco a FIFA 16, e non lo cambierei mai perchè è molto più personalizzabile delle versioni di fifa successive. Detto questo, so per certo che il mio pc non ha le specifiche necessarie per supportare fifa 16, seppure sia comunque abbastanza giocabile, infatti le i requisiti minimi di fifa 16 sono:
 

  • SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit.
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio libero su disco rigido: 15,0 GB.
  • Schede video minime supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650.
  • DirectX: 11.0.

Ovviamente gioco con tutto al minimo (tranne la risoluzione perchè abbassandola ho notato che ottengo solo un downgrade). quindi rendering basso, no msaa, nessun limite di frame rate (stesso discorso di prima, abbassandolo ottengo solo downgrade) e tema di windows aero disattivato.
Come detto prima il gioco è abbastanza giocabile (seppure devo ignorare gli urli della cpu) ma il frame rate non è dei migliori (ovviamente). Voglio dire, ci sono momenti in cui va alla perfezione ed è fluido, noto che ci sono anche un po di sfumature nei movimenti (segno di ottima salute) e momenti in cui ci sono degli abbassamenti del frame in cui resta giocabile ma noto come se ci fosse quasi un lieve abbassamento della grafica ed un rallentamento nel gameplay. Quest'ultimo status è il predominante, con qualche accenno di ottimo flow ogni tanto. Questa cosa mi ha scocciato, vorrei che il gameplay fosse stabile e fluido perchè a giocare così mi innervosisco e mi viene malditesta. La mia domanda dunque è: è possibile ottenere ciò che voglio semplicemente comprando una gtx 1050? So per bene che la cpu è indecente ma per risolvere questo problema ho un budget basso (max 150 euro e mi sembra assurdo spendere così tanto solo per ''aggiustare'' un gioco datato ma comunque ci tengo tanto) la pretesa è giocare fluido anche con solo con le impostazioni minime che già utilizzo. Chiedo della scheda video perchè è quella che mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia (che non è lo stesso che mi ha venduto il pc) ma ovviamente non mi garantisce dei miglioramenti a causa della cpu debole. Aggiungo che quando gioco attivo la modalità di gioco di microsoft e ho provato anche a modificare alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia (es. frame prerenderizzati, sincronizzazione verticale ecc. ecc.). Quindi cosa potrei fare rimanendo nell'arco di quella cifra? Aumentare la ram potrebbe essere utile?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio



#2
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34

P.S. Non ho notato nessuna sezione di presentazione, quindi deduco non ce ne sia bisogno



#3
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se vuoi giocare meglio c'è poco da fare, va cambiato tutto il pc. Una scheda video migliore richiede anche un alimentatore più potente, mentre il tuo sarà sicuramente scarso e inadatto a qualsiasi upgrade



#4
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

quoto :sisi:

 

magari, se non hai budget a sufficienza per un upgrade totale, procedi a piccoli passi, in primis ovviamente alimentatore (metti un 50 euro per un buon alimentatore, evita quelli sotto i 30 euro) e scheda grafica

 

per dire:

 

Corsair alimentatore 550W: prezzo 46 euro

https://www.amazon.i.../dp/B078J2ZV7S/

 

Geforce 1650: prezzo 176 euro

https://www.amazon.i...a/dp/B07QFSR2YH

 

gia' cosi' avresti un salto enorme e potrai giocare a FIFA16 senza problemi

ci sarebbe anche la Geforce 1050, ma e' una gen indietro e comunque costa poco meno (30 euro), mentre la 1650 va piu' di una 1050ti per dire.. e non consuma nulla

 

ps: la geforce 1050 non e' indecente, fa conto che come GPU e' piu' potente di quelle di PS4 e Xbox One eh :D

con la 1050 e la 1650 puoi giocare a 1080p senza problemi con la maggior parte dei giochi, ovviamente non tutto a dettagli ultra. poi a te interessa principalmente FIFA16, quindi.. :D


Modificata da Miku39, 28 July 2019 - 09:50 AM.


#5
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

Un budget di 150€ è troppo basso, con un po' di euro in più potresti puntare ad un qualcosa del genere link

 

altrimenti devi ripiegare su una console di seconda mano + fifa16 (che ormai lo regalano)



#6
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

Da come descrivi l'andamento delle performance ci sono un paio di spunti. Il primo è che CPU e RAM sono risicatissime, il secondo è che sembra che il tuo PC si scaldi molto e dunque ti consiglio di staccare il case dalla corrente, aprirlo e dare una soffiata con una bomboletta di aria compressa (o un compressore al minimo della pressione)

 

La prima cosa da fare è assicurarti di poter cambiare componenti nel PC (alcune schede madri dei pre-assemblati bloccano le modifiche)

 

Vista la configurazione, avresti un sensibile incremento di fps medi e di dettagli se potessi salire a 8gb di ram e passare ad una nvidia gt1030 a 80€ circa o amd rx 550 a 90-100€ circa (le schede usate sarebbero più potenti ma consumano di più, il tuo alimentatore potrebbe reggere giusto la gt1030).

Con quella CPU qualsiasi scheda video più veloce di queste due sarebbe limitata.

Se vuoi eliminare del tutto i rallentamenti devi passare ad una CPU più potente, il g3240 è il requisito minimo per far partire il gioco e dunque non può garantirti fluidità nelle situazioni affollate.

 

 

 

Il topic per le presentazioni c'era fino a qualche giorno fa, quasi in fondo alla main page del forum, sezione community-->suggerimenti. Il benvenuto comunque te lo possiamo dare anche qui  ;)

 

 

Un budget di 150€ è troppo basso, con un po' di euro in più potresti puntare ad un qualcosa del genere link

 

altrimenti devi ripiegare su una console di seconda mano + fifa16 (che ormai lo regalano)

 

La ram però andrebbe presa in dual channel per spremere qualche % di performance in più. La console usata penso sia l'opzione migliore.


Modificata da Dech, 28 July 2019 - 10:15 PM.


#7
GrugnitoDivino

GrugnitoDivino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 42

Da come descrivi l'andamento delle performance ci sono un paio di spunti. Il primo è che CPU e RAM sono risicatissime, il secondo è che sembra che il tuo PC si scaldi molto e dunque ti consiglio di staccare il case dalla corrente, aprirlo e dare una soffiata con una bomboletta di aria compressa (o un compressore al minimo della pressione)

 

La prima cosa da fare è assicurarti di poter cambiare componenti nel PC (alcune schede madri dei pre-assemblati bloccano le modifiche)

 

Vista la configurazione, avresti un sensibile incremento di fps medi e di dettagli se potessi salire a 8gb di ram e passare ad una nvidia gt1030 a 80€ circa o amd rx 550 a 90-100€ circa (le schede usate sarebbero più potenti ma consumano di più, il tuo alimentatore potrebbe reggere giusto la gt1030).

Con quella CPU qualsiasi scheda video più veloce di queste due sarebbe limitata.

Se vuoi eliminare del tutto i rallentamenti devi passare ad una CPU più potente, il g3240 è il requisito minimo per far partire il gioco e dunque non può garantirti fluidità nelle situazioni affollate.

 

 

 

Il topic per le presentazioni c'era fino a qualche giorno fa, quasi in fondo alla main page del forum, sezione community-->suggerimenti. Il benvenuto comunque te lo possiamo dare anche qui  ;)

 

 

 

La ram però andrebbe presa in dual channel per spremere qualche % di performance in più. La console usata penso sia l'opzione migliore.

 

è vero, il dual channel è meglio, soprattutto con una APU.

l'ho considerato ma visto che due banchi da 4GiB costano di più e che con uno da 8 rimane uno slot libero, in un'ottica di upgrade ho detto uno da 8.

se però l'upgrade non interessa e si può spendere qualcosina in più e meglio metterne 2x4GiB

 

 

Salve a tutti. Esordisco col dire che ho un pc con:

processore: intel pentium cpu g3240 @ 3.10GHz (2 CPUs) - 3.1GHz
scheda video: nvidia geforce gt 730
memoria ram: 4 gb
directx 12
windows 10

sono 3 anni che gioco a FIFA 16, e non lo cambierei mai perchè è molto più personalizzabile delle versioni di fifa successive. Detto questo, so per certo che il mio pc non ha le specifiche necessarie per supportare fifa 16, seppure sia comunque abbastanza giocabile, infatti le i requisiti minimi di fifa 16 sono:
 

  • SO: Windows 7/8/8.1 - 64 bit.
  • CPU: Intel Core i3-2100 @ 3,1 GHz.
  • RAM: 4 GB.
  • Spazio libero su disco rigido: 15,0 GB.
  • Schede video minime supportate: ATI Radeon HD 5770, NVIDIA GTX 650.
  • DirectX: 11.0.

Ovviamente gioco con tutto al minimo (tranne la risoluzione perchè abbassandola ho notato che ottengo solo un downgrade). quindi rendering basso, no msaa, nessun limite di frame rate (stesso discorso di prima, abbassandolo ottengo solo downgrade) e tema di windows aero disattivato.
Come detto prima il gioco è abbastanza giocabile (seppure devo ignorare gli urli della cpu) ma il frame rate non è dei migliori (ovviamente). Voglio dire, ci sono momenti in cui va alla perfezione ed è fluido, noto che ci sono anche un po di sfumature nei movimenti (segno di ottima salute) e momenti in cui ci sono degli abbassamenti del frame in cui resta giocabile ma noto come se ci fosse quasi un lieve abbassamento della grafica ed un rallentamento nel gameplay. Quest'ultimo status è il predominante, con qualche accenno di ottimo flow ogni tanto. Questa cosa mi ha scocciato, vorrei che il gameplay fosse stabile e fluido perchè a giocare così mi innervosisco e mi viene malditesta. La mia domanda dunque è: è possibile ottenere ciò che voglio semplicemente comprando una gtx 1050? So per bene che la cpu è indecente ma per risolvere questo problema ho un budget basso (max 150 euro e mi sembra assurdo spendere così tanto solo per ''aggiustare'' un gioco datato ma comunque ci tengo tanto) la pretesa è giocare fluido anche con solo con le impostazioni minime che già utilizzo. Chiedo della scheda video perchè è quella che mi ha consigliato il mio rivenditore di fiducia (che non è lo stesso che mi ha venduto il pc) ma ovviamente non mi garantisce dei miglioramenti a causa della cpu debole. Aggiungo che quando gioco attivo la modalità di gioco di microsoft e ho provato anche a modificare alcuni parametri dal pannello di controllo nvidia (es. frame prerenderizzati, sincronizzazione verticale ecc. ecc.). Quindi cosa potrei fare rimanendo nell'arco di quella cifra? Aumentare la ram potrebbe essere utile?

Grazie a chi mi darà qualche consiglio

 

se ci dici il modello di scheda madre, potenza PSU e la configurazione della RAM possiamo capire fino dove ti puoi spingere con l'upgrade, anche se con hardware così vecchio non conviene quasi mai, ha più senso ripartire da una scheda madre nuova.

 

rileggendo ho visto che parli di "rivenditore di fiducia" in quel caso considera un (giusto) ricarico minimo del 10% sui prezzi che ti abbiamo detto.



#8
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34

innanzitutto grazie per le risposte esaustive, mi fa molto piacere. Parto col dire che ho una conoscenza dell'informatica molto scarsa, perciò quando mi suggerite di compiere operazioni con l'hardware per me è come leggere arabo, per ogni operazione dunque mi dovrei rivolgere a un professionista.

 

Ovviamente sarebbe molto più conveniente prendere una console, lo so di per certo, ma il fatto è che io gioco a fifa 16 proprio perchè è possibile effettuare attività di modding, quindi è per questo che utilizzo il pc per giocare. In ogni caso dovrei farvi un video per mostrarvi le prestazioni effettive del gioco per capirci meglio. 

 

Riguardo la scheda madre le caratteristiche sono queste:
 

* avevo postato l'immagine dal prompt ma il forum non mi consente di metterla, quali sono i dati che serve sapere? *

le altre 2 cose, dovete perdonare la mia ignoranza, non so calcolarle

 

in ogni caso il fatto che per evitare del tutto i rallentamenti serva la cpu mi fa perdere un pò le speranze, alla fine non pretendo un gameplay fluido in 4k, ma almeno ben giocabile e soprattutto stabile (ho provato a limitare a 60 e a 30 fps ma va comunque troppo a scatti). comunque il cambio di alimentatore e di scheda video se mi garantisce un salto enorme (soprattutto in termini di stabilità) mi stuzzica.. quello che mi chiedo però è: con una 1030 (o 1050 non ricordo) dal costo di 150 euro non sarebbe la stessa cosa?



#9
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

innanzitutto grazie per le risposte esaustive, mi fa molto piacere. Parto col dire che ho una conoscenza dell'informatica molto scarsa, perciò quando mi suggerite di compiere operazioni con l'hardware per me è come leggere arabo, per ogni operazione dunque mi dovrei rivolgere a un professionista.

 

Ovviamente sarebbe molto più conveniente prendere una console, lo so di per certo, ma il fatto è che io gioco a fifa 16 proprio perchè è possibile effettuare attività di modding, quindi è per questo che utilizzo il pc per giocare. In ogni caso dovrei farvi un video per mostrarvi le prestazioni effettive del gioco per capirci meglio. 

 

Riguardo la scheda madre le caratteristiche sono queste:
 

* avevo postato l'immagine dal prompt ma il forum non mi consente di metterla, quali sono i dati che serve sapere? *

le altre 2 cose, dovete perdonare la mia ignoranza, non so calcolarle

 

in ogni caso il fatto che per evitare del tutto i rallentamenti serva la cpu mi fa perdere un pò le speranze, alla fine non pretendo un gameplay fluido in 4k, ma almeno ben giocabile e soprattutto stabile (ho provato a limitare a 60 e a 30 fps ma va comunque troppo a scatti). comunque il cambio di alimentatore e di scheda video se mi garantisce un salto enorme (soprattutto in termini di stabilità) mi stuzzica.. quello che mi chiedo però è: con una 1030 (o 1050 non ricordo) dal costo di 150 euro non sarebbe la stessa cosa?

 

 

Ciao ancora. Figurati, siamo tutti qui per darci una mano a vicenda.

 

Con la 1030 avresti un deciso miglioramento degli fps medi, la scheda va più o meno il triplo della Gt730 ed è il massimo che può sfruttare la tua CPU.

La 1050 va più o meno il doppio della 1030 (quindi 6 volte e spicci la gt730) ma il pentium che possiedi non è in grado di stare dietro alla GPU; questo rischierebbe di peggiorare la situazione passando da un gioco generalmente lentuccio ma giocabile ad un gioco che altalena tra gli 80 e i 10 fps quando la CPU tira il fiato perchè surriscaldata.

 

Se non vuoi ricorrere all'usato GT1030 + 8gb di ram ti permetterebbero di giocare molto meglio a Fifa16 rispetto alla gt730 + 4gb di ram. Non dico a 60 costanti ma attorno ai 50 con dettagli elevati si.

Aumentare la RAM a 8 dovebbe giá darti qualche minimo beneficio.

 

Le informazioni sulla scheda madre puoi trovarle anche dalle impostazioni del PC oppure premendo delete (o uno dei tasti F1...F12, te lo dice il PC con "press {tasto} to enter setup" appena lo accendi).

L'alimentatore dovrebbe avere l'etichetta che dice il wattaggio su uno dei lati. Se non si tratta di un pre-assemblato da mediaworld e affini ci sono buone probabilitá che tu possa fare l'upgrade.

 

Il caso "sogno" per il tuo PC sarebbe avere una motherboard decente e un alimentatore da 450watt per affidarsi all'usato cercando:

 

- core i5 4570S a 40€

- nvidia GTX 750ti a 60€

- 8gb dd3 a 30€

 

più un SSD da 256gb quando amazon fa le offertissime a 30€ (ti serve però la chiave di windows10 per reinstallare il sistema operativo)

 

Il caso "orribile" invece é che la scheda madre non accetti alcun tipo di modifica, in tal caso puoi solo cambiare PC con due opzioni:

 

- scheda madre a320 + 8gb di ram + ryzen 2200g e tieni alimentatore e hard disk

- andare di usati su ebay per comprare una cosa del genere link con tutti i rischi del caso (buon venditore, tutto ok. Cattivo venditore, sono dolori)

 

Personalmente non ho mai comprato usato, ci sono molti canali yotube e social che fanno guide come ad esempio SaddyTech o RandomGamingHD: con 150€ fanno miracoli ma stanno 24 ore al giorno a controllare le offerte.


Modificata da Dech, 30 July 2019 - 09:51 AM.


#10
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

in effetti, tra colli di bottiglia della CPU e possibile alimentatore da cambiare, la scelta migliore e' la Geforce 1030, che consuma appena 30W di picco (e' una delle migliori, se non la migliore, in ottica di consumi energetici)

 

io ho questa Geforce 1030 su un mio PC secondario, e va molto bene:

 

https://www.amazon.i...s/dp/B071NW37J8

 

ha pure il dissipatore passivo, quindi niente ventolina

con 90 euro fai un bel salto di qualita'

 

(ti consiglio proprio questa MSI, perche' in giro trovi anche 1030 leggermente piu' economiche, ma con RAM di tipo DDR3 e non GDDR5, sono mooooolto piu' lente)


Modificata da Miku39, 30 July 2019 - 09:44 AM.


#11
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34

Allora, ho testato il gioco. Il framerate oscilla prevalentemente tra il 48 e il 53, scende spesso a 45-43, e raramente arriva intorno a 58-59. Uno dei problemi più fastidiosi sono dei cali repentini del frame (in pratica scatti) che scendono improvvisamente sotto i 10 per circa mezzo secondo, a volte anche un secondo pieno (e raramente più volte consecutivamente) e questo succede per circa 15-20 volte a partita, contando che il tempo effettivo di una partita è 20 minuti. Per quanto riguarda invece le scene in zoom (esempio inquadrature giocatori o replay) il frame scende quasi fisso a 23, ma si nota molto di meno, Ho notato che dai 50-53 in su il gioco è abbastanza rilassante, inizia a darmi fastidio da 48 in giu. Ora, considerando che il problema principale sono gli abbassamenti repentini e le discese sotto il 48, mi conviene passare a ram 8gb + 1030? dato che avete detto che oscillerebbe tra 50 e 60, e dato che il gioco mi da fastidio sotto i 48, sarebbe la scelta giusta? ma soprattutto eviterebbe i cali potenti del framerate che genera gli scatti?


Modificata da paradontax, 30 July 2019 - 07:39 PM.


#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183
A questo punto si, vai di 1030 e 8gb di RAM.
Visto che la farai montare dal negoziante/tecnico chiedigli anche di farti il cambio della pasta termica sulla cpu e dare una bella spolverata a tutto il PC. I cali cosí brutali di solito sono riconducibili a temperature troppo alte (polvere che intasa le ventole e pasta termica secca) o esaurimento della RAM s disposizione (il PC in quei casi va a parcheggiare le cose sull'hard disk che é diversi ordini di grandezza più lento della RAM).

#13
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34

A questo punto si, vai di 1030 e 8gb di RAM.
Visto che la farai montare dal negoziante/tecnico chiedigli anche di farti il cambio della pasta termica sulla cpu e dare una bella spolverata a tutto il PC. I cali cosí brutali di solito sono riconducibili a temperature troppo alte (polvere che intasa le ventole e pasta termica secca) o esaurimento della RAM s disposizione (il PC in quei casi va a parcheggiare le cose sull'hard disk che é diversi ordini di grandezza più lento della RAM).

allora penso che in questi giorni andrò a fare un salto, grazie mille del consiglio!



#14
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17183

allora penso che in questi giorni andrò a fare un salto, grazie mille del consiglio!

Figurati!

#15
paradontax

paradontax
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 34
Salve ragazzi
Proprio oggi ho ritirato il computer e l ho provato.
Gtx 1030 più 8 gb di ram e pasta termica. 200 il totale.
Purtroppo non ho notato assolutamente il benchè minimo aumento di frame nel momento in cui giocavo la partita, tranne nel momento in cui inquadrano i giocatori da vicino, in cui penso ormai si sia arrivato al massimo dei frame. Quindi sostanzialmente ora è tutto perfetto fino a quando non si arriva al punto più importante, il calcio d inizio. Unica nota positiva: niente più blocchi di 1-2 secondi, almeno per il momento, ma non so se questo dipende dalla scheda video o dalla pasta termica. A questo punto mi chiedo quale possa essere l'hardware decisivo che mi possa far arrivare ai 60 fps fissi, perchè a questo punto me li merito (non so se ridere o piangere ahahah). Grazie a chi risponderà




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo