Vai al contenuto

Tutto ciņ che avreste voluto sapere a inizio carriera sulla gestione delle finanze personaliAka dove mettere i risparmi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#31
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397
però otacu, un portafoglio titoli con una piccola somma mensile non è un po' difficoltoso? non ti mangi tutto in commissioni?

#32
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

però otacu, un portafoglio titoli con una piccola somma mensile non è un po' difficoltoso? non ti mangi tutto in commissioni?

sì è solo per impratichirti e tastare con mano quanto è difficile e infame la finanza se la si approccia con l'idea di "fare soldi facili".

 

In alternativa si può usare un servizio che simula un portafoglio titoli ma non è la stessa cosa di sapere che perdi "soldi reali"

 

è puramente didattico :D



#33
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Io sono d'accordo con Ovino.

Il punto è che chi si presenta in banca a "digiuno" di conoscenze a riguardo difficilmente va per fare investimenti ad alto rischio.

Quasi sempre si finisce su quelli a basso rischio che ad oggi hanno una percentuale di guadagno bassissima.
E la fregatura è che ovviamente se si investe a basso rischio si accetta di guadagnare poco ma al sicuro (per modo di dire) ma la banca quasi MAI è chiara sui costi che ha tutta l'operazione.
Col risultato che nel migliore dei casi si va a pari (quindi uno ha investito soldi giusto per farli fare alla banca) nel peggiore si va pure sotto.

Ricordo quando feci io un giro tempo fa e la cosa che mi lascio basito è che ad alcuni chiedevo 10 volte di farmi vedere le cifre delle commissioni e costi e spesso sviavano pure e cambiavano discorso.
Uscivo di lì che ne sapevo meno di prima.

E, fateci caso, provate a trovare per esempio sui siti di banche come intesa San Paolo le info esatte sui costi degli investimenti. Non esistono o sono nascoste benissimo.

Se si va su Fineco per esempio (che ha vinto diversi premi sul settore investimenti) a prescindere dalle cifre almeno è tutto nero su bianco sul sito. In 2 secondi trovi tabelle con prezzi e commissioni.

Quindi questo cosa dovrebbe farmi pensare di altre banche?
Che lo scopo è palesemente quello che si fa in altri settori, tenere nascoste più informazioni possibili in modo da dirigere il cliente dove si vuole a piacimento.

Un'altra volta sono stato da un'amico di famiglia che in teoria doveva essere pure fidato.
E per carità, mi ha spiegato (a differenza degli altri) dove e come andavano i soldi.
Ma anche con lui 0 cifre su quello che il tutto costava.
Quasi come se fosse scontato che tanto al cliente frega 0 di cosa facciano.

Il che a volte mi porta a pensare che forse il problema sono pure i clienti.
Ho un sacco di amici giù che non hanno la minima idea manco di quanto pagano di costi per conto/carte/operazioni.
Proprio 0 sbatti, quindi mi rendo conto che per le banche è quasi scontato poi strutturarsi per guadagnare in quel modo.

#34
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30208
Ci sono banche migliori di altre?

#35
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603
Sotto consiglio di altri mesi fa mi sono aperto un conto deposito Fca bank.
Tasso 1.3% lordo vincolo 15 mesi, svincolo in qualsiasi momento all'1%.

Netti siamo al 0.99% sull'1.3%
Interessi direttamente versati sul conto trimestralmente.

Non è molto, ma è sicuro al 100% e non ha costi di gestione. Piuttosto che lasciarli in banca dove i costi superano gli interessi

Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

#36
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091

comunque sui kiid dei prodotti sono indicati i costi e sono stilati in modo da essere abbastanza comprensibili. Non considerate più il mercato finanziario come un tempo perche le banche si sono dovute velocemente aggiornare con le varie normative europee (mifid 2 IDD etc.) che hanno abbastanza cambiato la visione generale del settore. Ovviamente quando entri in una banca ti propone il proprio prodotto ma l'offerta in generale è simile fra i vari istituti basta fare un veloce confronto costi/qualità della gestione.



#37
Dottor_Octopus

Dottor_Octopus
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 282

Come da titolo, sono relativamente giovane (ma anche no, 25 anni) e vorrei capire quale sia il modo più sensato per gestire i miei risparmi.
 
Premetto che di fatto non ne so nulla. Per ora ho solo dei titoli di Stato italiani, ma dato che per una serie di motivi da questo momento in avanti dovrei avere a disposizione delle cifre mensili maggiori volevo capire quale fosse la cosa più sensata da fare.
 
Fatemi sapere voi cosa fate/avete fatto/avreste voluto aver fatto.

Pecore. Investili in un bel gregge.
Sai quanto paga lo stato per favorire la nascita di nuovi pastori?

#38
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32767
E poi facciamo una bella grigliata di arrosticini :sisi:

#39
RaidenSparda

RaidenSparda
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4197

Ho trovato, una azienda di pastori, si creano nuovi pastori che di danno la percentuale e via, diventi ricco :sisi:



#40
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Il modo migliore per risparmiare è non spendere :)
Puoi chiedere alla banca di mettere dei massimi di spesa settimanali o mensili se hai il portafoglio facile
Investimenti anche quelli statali o quelli che ti suggeriscono la tua banca...mah...io lascerei perdere...vanno bene se hai molti soldi in entrata o se per esempio vivi in coppia con due stipendi.. perché sono cose che quei pochi guadagni li vedi in 5-10 anni, insomma nel lungo periodo non nell'immediato, perché la proporzione di guadagno dipende da quanti soldi investi...se investi 50-100 euro al mese non guadagni una cippa... guadagnano quelli che ci mettono i migliaia di euro non gli spicci...

#41
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397

Il modo migliore per risparmiare è non spendere :)
Puoi chiedere alla banca di mettere dei massimi di spesa settimanali o mensili se hai il portafoglio facile
Investimenti anche quelli statali o quelli che ti suggeriscono la tua banca...mah...io lascerei perdere...vanno bene se hai molti soldi in entrata o se per esempio vivi in coppia con due stipendi.. perché sono cose che quei pochi guadagni li vedi in 5-10 anni, insomma nel lungo periodo non nell'immediato, perché la proporzione di guadagno dipende da quanti soldi investi...se investi 50-100 euro al mese non guadagni una cippa... guadagnano quelli che ci mettono i migliaia di euro non gli spicci...

due parole: interesse composto.

#42
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

due parole: interesse composto.

Ho dovuto cercare su Google ma la base di partenza è sempre quella,capitali da investire...e bisogna vedere se è presente nei bot statali/postali o quelli che ti fanno le offerte in banca (almeno una volta ogni due mesi la banca mi chiama se voglio aderire a delle forme di investimento)


Se fosse così facile tutti investirebbero 50 per trovarsi un conto in banca come quello di Berlusconi in qualche anno ;)

#43
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397

Ho dovuto cercare su Google ma la base di partenza è sempre quella,capitali da investire...e bisogna vedere se è presente nei bot statali/postali o quelli che ti fanno le offerte in banca (almeno una volta ogni due mesi la banca mi chiama se voglio aderire a delle forme di investimento)


Se fosse così facile tutti investirebbero 50 per trovarsi un conto in banca come quello di Berlusconi in qualche anno ;)

la base di partenza te la fai attraverso un accantonamento mensile, se non hai capitale iniziale.

lasciarli sul conto corrente non ha senso (anche perché oltre i 5k euro di giacenza media scatta il bollo, 34 euro e spiccioli ;) ).

ovvio che non puoi pensare di fare i milioni risparmiando 100 euro al mese, e, anzi, rischi di perdere tutto in base a come investi.

Modificata da Ovino81, 28 July 2019 - 05:16 PM.


#44
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti

la base di partenza te la fai attraverso un accantonamento mensile, se non hai capitale iniziale.

lasciarli sul conto corrente non ha senso (anche perché oltre i 5k euro di giacenza media scatta il bollo, 34 euro e spiccioli ;) ).

ovvio che non puoi pensare di fare i milioni risparmiando 100 euro al mese, e, anzi, rischi di perdere tutto in base a come investi.


Con me non c'è pericolo che superi i 5k :D vivo da solo con un stipendio medio di 1400 e finisco per spenderli quasi tutti 😁 per questo ho sempre rifiutato le offerte della banca,cosa vuoi investire se non hai i soldi? ( O come me che oltretutto non ne capisce un tubo e dovrei fidarmi della tizia che lavora in banca)

E io prendo anche bene,pensa quei ragazzi che manco arrivano a 1000 euro con contratti strani che vanno di moda ora

#45
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36397

Con me non c'è pericolo che superi i 5k :D vivo da solo con un stipendio medio di 1400 e finisco per spenderli quasi tutti 😁 per questo ho sempre rifiutato le offerte della banca,cosa vuoi investire se non hai i soldi? ( O come me che oltretutto non ne capisce un tubo e dovrei fidarmi della tizia che lavora in banca)

E io prendo anche bene,pensa quei ragazzi che manco arrivano a 1000 euro con contratti strani che vanno di moda ora

Non voglio farti i conti in tasca, ma fare un pac o un'assicurazione ti aiuta a risparmiare. anche fossero 100 euro al mese, negli anni poi ti ritrovi qualcosa.

ti consiglio di buttare un occhio alla piano piano di genertellife (rendite misere, ma nessuna penale se riscatti e nessun costo di caricamento o frazionamento).

io ho trovato molto carino e utile anche gimme5. è un app che ti permette di investire (a partire da 5 euro mensili) sui fondi comuni di investimento di acomea (con costi e commissioni bassisimi), buttaci un occhio. ;)

Ovvio che il fine, a certe cifre, è accantonare e non vivere di rendita.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo