Vai al contenuto

Tutto ciņ che avreste voluto sapere a inizio carriera sulla gestione delle finanze personaliAka dove mettere i risparmi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#16
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Non credo.

ti serve una polizza con rendita vitalizia.

http://www.quelloche...ndita-vitalizia

 

A me non funziona quel sito  :boxed:



#17
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395

 
A me non funziona quel sito  :boxed:

http://www.quelloche...ndita-vitalizia

#18
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395

Sicuramente meglio che chiedere di gestione patrimoniale in un forum di videogiochi :asd:

No meglio farsi abbindolare dai consigli di gente che si venderebbe sua madre pur di collocare i propri prodotti. :sese:

#19
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Perché, se uno fa un investimento sbagliato in base ai tuoi consigli, te ne prendi la responsabilità?

#20
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395

Perché, se uno fa un investimento sbagliato in base ai tuoi consigli, te ne prendi la responsabilità?

Se la prende la banca? :gad2:

#21
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
No, ma in caso di investimento ad alto rischio c'è la possibilità di rivalersi sulla banca, chiaramente dopo aver letto bene il contratto (altrimenti sei un pollo e ti meriti la fregatura). Giocate coi vostri soldi, non con quelli degli altri

#22
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395

No, ma in caso di investimento ad alto rischio c'è la possibilità di rivalersi sulla banca, chiaramente dopo aver letto bene il contratto (altrimenti sei un pollo e ti meriti la fregatura). Giocate coi vostri soldi, non con quelli degli altri

Chi starebbe giocando coi soldi degli altri, scusa?

E cmq no, non ti puoi rivalere proprio su nulla, almeno che la banca non ti stia truffando.

#23
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

Sicuramente meglio che chiedere di gestione patrimoniale in un forum di videogiochi :asd:

 

vuoi mettere a dire in giro: "me l'ha consigliato su internet una persona con l'avatar di un ovetto kinder" !

 

ha tutt'altro peso del tizio X che ha studiato e lavora nel settore


Modificata da Genocide, 24 July 2019 - 08:07 AM.


#24
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424

Sicuramente meglio che chiedere di gestione patrimoniale in un forum di videogiochi :asd:

 

Sinceramente mi fido più di voi :D



#25
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

No meglio farsi abbindolare dai consigli di gente che si venderebbe sua madre pur di collocare i propri prodotti. :sese:

 

Se stiamo parlando di fondi pensione e simili "purtroppo" devo quotare Ovino.

 

Ho diversi (ex)amici che lavorano nel settore e confermo che pur di vendere un loro prodotto/servizio son disposti a tutto, ad esempio mentire su alcune parti del contratto o tentare di convincerti stile Eminflex "guarda che l'offerta è valido solo fino stasera, devi accettare subito".

 

Non conosco invece il "mondo" investimenti quindi non mi esprimo, ma presumo che se ti fai seguire da un consulente bancario della tua banca possa essere un minimo più onesto e affidabile.



#26
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123401

 

Se stiamo parlando di fondi pensione e simili "purtroppo" devo quotare Ovino.

 

Ho diversi (ex)amici che lavorano nel settore e confermo che pur di vendere un loro prodotto/servizio son disposti a tutto, ad esempio mentire su alcune parti del contratto o tentare di convincerti stile Eminflex "guarda che l'offerta è valido solo fino stasera, devi accettare subito".

 

Non conosco invece il "mondo" investimenti quindi non mi esprimo, ma presumo che se ti fai seguire da un consulente bancario della tua banca possa essere un minimo più onesto e affidabile.

 

ma è ovvio che cerchino di vendere un prodotto, come è altrettanto ovvio che non sono tutti disposti a mentire pur di piazzare la vendita.

 

resta il fatto che puoi andare a fare domande e farti dare in mano il contratto da leggere

 

anche il medico fetente può avere interessi a vendere un medicinale, ma resta il fatto che sia meglio andare a parlare con un medico piuttosto che cercare su internet cosa fare se fa male lo stomaco



#27
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395
guarda che se non sai assolutamente di cosa parli non è obbligatorio che dica la tua ad ogni costo, e soprattutto non è detto che neppure gli altri siano al tuo livello di ignoranza in materia. farti dare un contratto di un'assicurazione/prodotto finanziario pensi ti aiuti se sei digiuno in materia? oppure fai il giro delle banche per farti dare ogni tipo di contratto?
ha la stessa valenza di leggere il bugiardino dei medicinali, visto che hai tirato in ballo il medico.

ma soprattutto, bastava leggere cosa chiedeva comitano:

-Fatemi sapere voi cosa fate/avete fatto/avreste voluto aver fatto

Quindi o gli parli della tua esperienza o il tuo apporto è alla discussione è pari a 0.

ps
Secondo il tuo ragionamento, inutile parlare di videogiochi su internet, andate da un commesso di gamestop... :rolle:

pps
glielo dici te al forum di finanzaonline che non servono a nulla? :pff:

#28
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

 

Otacu non ricordo più cosa mi dicesti tempo fa per quanto riguarda il TFR e dove rivolgermi... So che sei di BZ (io TN) e mi indirizzasti da qualche parte che ora non ricordo. Per problemi vari non ho più potuto far nulla.

Ricordi qualcosa?

 

edit: questo?

Sì per chi vive in Trentino Alto Adige la cosa più conveniente è il fondo pensione CHIUSO territoriale Laborfonds.

 

Nel resto d'Italia il fondo CHIUSO di categoria

 

Chiuso non è "negativo" significa solo che per aderire devi avere un requisito (avere un rapporto di lavoro in TAA nel primo caso o in una categoria particolare come COMETA)

 

Il vantaggio dei fondi chiusi rispetto a quelli aperti (di banche e assicurazioni che permettono l'iscrizione senza requisiti) sono i costi di gestione molto molto più bassi che su 10-20-30 impattano moltissimo nel risultato finale.

 

Inoltre con un fondo chiuso hai diritto ad una percentuale di retribuzione aggiuntiva dal datore di lavoro che ti viene versata al fondo

 

E specialmente il TFR che viene versato quando lo ottieni indietro ti viene tassato al 15% MAX MENO 0,3% ogni anno oltre il 15esimo di iscrizione.

 

Il TFR che lasciate in azienda invece ve lo tasseranno alla fine al 23% MIN che aumenta con un calcolo che guarda la vostra retribuzione degli ultimi 5 anni



#29
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36395

Sì per chi vive in Trentino Alto Adige la cosa più conveniente è il fondo pensione CHIUSO territoriale Laborfonds.
 
Nel resto d'Italia il fondo CHIUSO di categoria
 
Chiuso non è "negativo" significa solo che per aderire devi avere un requisito (avere un rapporto di lavoro in TAA nel primo caso o in una categoria particolare come COMETA)
 
Il vantaggio dei fondi chiusi rispetto a quelli aperti (di banche e assicurazioni che permettono l'iscrizione senza requisiti) sono i costi di gestione molto molto più bassi che su 10-20-30 impattano moltissimo nel risultato finale.
 
Inoltre con un fondo chiuso hai diritto ad una percentuale di retribuzione aggiuntiva dal datore di lavoro che ti viene versata al fondo
 
E specialmente il TFR che viene versato quando lo ottieni indietro ti viene tassato al 15% MAX MENO 0,3% ogni anno oltre il 15esimo di iscrizione.
 
Il TFR che lasciate in azienda invece ve lo tasseranno alla fine al 23% MIN che aumenta con un calcolo che guarda la vostra retribuzione degli ultimi 5 anni

La retribuzione aggiuntiva del datore di lavoro c'è in caso di contribuzione volontaria in aggiunta al TFR, non basta solo il conferimento dello stesso.

In più aggiungerei la deducibilità IRPEF dei contributi aggiuntivi al fondo pensione (il TFR è escluso) fino ad un massimo di 5.164,57 annui.

#30
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34358

sì giusta precisazione. La contribuzione aggiuntiva del datore di lavoro la ottieni solo se versi la tua percentuale aggiuntiva come lavoratore.

 

D'altronde se fai un fondo pensione l'idea è proprio che tu ti metti a versare qualcosa.

 

Le percentuali variano in base al contratto collettivo di lavoro.

 

Per fare un esempio quello del Terziario e Servizi prevede lo 0,55% (sulla retribuzione lorda ai fini previdenziali) a carico del lavoratore e l'1,55% a carico del datore di lavoro.

 

Ognuno poi controlla che cosa dice il proprio contratto nello specifico

 

 

 

 

Quanto all'opportunità o meno di ascoltare consigli "finanziari" su un forum di videogiochi prendete sempre tutto cum grano salis

 

Su qualcuno che ti dice prendi questo o quel titolo perchè andrà bene io mi farei delle domande perchè nessuno può prevedere il futuro.

 

Io il massimo che mi sento di consigliare è lo "strumento" e poi seguire la regola d'oro che NON sbaglia mai: DIFFERENZIARE sempre e comunque.

 

Mai mettere tutte le uova in uno stesso paniere.

 

Quindi il fondo pensione integrativo deve essere solo uno dei modi in cui uno vuole poi investire/risparmiare

 

D'altronde poi c'è anche da valutare ognuno che obiettivi/esigenze ha.

Casa? pensione per la vecchiaia? semplice investimento per proteggere il potere d'acquisto?

 

Io un giro in banca (anzi più banche) comunque me lo farei per sentire anche per curiosità che dicono

 

Anche perchè giocoforza se tu ti approcci ad un particolare settore o ti metti e studi (investendo risorse e tempo) la cosa in prima persona oppure dovrai sempre affidarti/fidarti di consigli altrui

 

Se fosse fattibile io proverei a darmi un PICCOLO "budget sacrificabile" e provare ad aprirmi un conto titoli informandomi su come funziona toccando con mano la finanza. Una specie di "palestra"

Anche nel caso di perdite disastrose ti rimarrebbe comunque un tesoro in termini di cultura e consapevolezza finanziaria cosa che è scarsissima nel "cosiddetto" risparmiatore/investitore italiano che si butta in operazioni spericolate attratto da lucrosi profitti salvo tornare a leccarsi le ferite e invocare l'aiuto pubblico quando va tutto a ramengo

 

(ogni riferimento a vicende reali di banche e "truffati" bancari è voluta)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo