Vai al contenuto

Tutto ciņ che avreste voluto sapere a inizio carriera sulla gestione delle finanze personaliAka dove mettere i risparmi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#1
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Come da titolo, sono relativamente giovane (ma anche no, 25 anni) e vorrei capire quale sia il modo più sensato per gestire i miei risparmi.

 

Premetto che di fatto non ne so nulla. Per ora ho solo dei titoli di Stato italiani, ma dato che per una serie di motivi da questo momento in avanti dovrei avere a disposizione delle cifre mensili maggiori volevo capire quale fosse la cosa più sensata da fare.

 

Fatemi sapere voi cosa fate/avete fatto/avreste voluto aver fatto.



#2
Vincent Darko

Vincent Darko
  • Living is easy with eyes closed

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3091

ti converrebbe chiedere a dei consulenti qualificati, più domande ti fanno meglio è, probabilmente ti potrebbe servire una previdenza e da quanto ho capito non disponendo subito del capitale ma parli di entrate mensili, dei piani di accumulo (poi dipende da scala di rischi e tempi). ti potrebbero proporre anche delle polizze assicurative (quali dipende sempre dal tuo stile di vita)



#3
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381
Dai un occhiata a gimme 5 (fondi comuni di investimento dove puoi fare pac a costi contenuti).

Moneyfarm anche ha costi accessibili, ma devi partire da un investimento di 5k euro. Ti gestiscono un portafoglio di etf.

Se hai un contratto dai un occhio al tuo fondo pensione di categoria, prima inizi meglio è.


I conti deposito non rendono praticamente nulla. Il massimo che puoi ottenere è vincolare 5 anni al 3% lordo (ovvero, tolto tasse e imposte, 2% netto).

Occhi apertissimi alle assicurazioni: tante sono piene di caricamenti e costi occulti tanto da rendere misero il rendimento a scadenza, ma ti si inchiappettano se per qualche motivo devi interrompere o riscattare la polizza.

#4
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34357

Imprescindibile è un fondo pensione (che deve essere un fondo chiuso di categoria).

Chi non ci pensa oggi se ne pentirà amaramente

 

 

Dopo puoi pensare al resto tenendo sempre presente la stella polare : differenziare.

 

Per strumento, paese, settore, durata ecc.



#5
dade90

dade90
  • Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32761

sto pensando seriamente anchio di aprire un fondo pensione, ma non saprei cosa scegliere, che banche...

 

per dire da metalmeccanico avrei anche il fondo cometa, me lo consigliate voi? ma se per caso in futuro non avrò più quel tipo di contratto come si risolve la questione? 



#6
Dasmond

Dasmond
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1353


ma se per caso in futuro non avrò più quel tipo di contratto come si risolve la questione? 


Che i fondi che hai accumulato puoi spostarli in un nuovo fondo. Almeno per il mio è così, una volta versati il contributo e TFR non li riavrai fino alla pensione, oppure nei casi previsti dalla legge come acquistare 1 casa malattia o tot anni da disoccupato, puoi solo spostali in un nuovo fondo se cambi lavoro. E alla pensione non prendi tutto il blocco insieme ( se hai più di 100.00, il che è molto probabile se ci veri TFR e contributo per 30 anni almeno), ma solo il 50% e il resto a rate. Almeno questo nel fondo della mia categoria, fatti un giro sul sito di cometa e vedi che c'è scritto.

#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Imprescindibile è un fondo pensione (che deve essere un fondo chiuso di categoria).

Chi non ci pensa oggi se ne pentirà amaramente

 

 

Dopo puoi pensare al resto tenendo sempre presente la stella polare : differenziare.

 

Per strumento, paese, settore, durata ecc.

 

Otacu non ricordo più cosa mi dicesti tempo fa per quanto riguarda il TFR e dove rivolgermi... So che sei di BZ (io TN) e mi indirizzasti da qualche parte che ora non ricordo. Per problemi vari non ho più potuto far nulla.

Ricordi qualcosa?

 

edit: questo?


Modificata da Zann, 23 July 2019 - 07:16 AM.


#8
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424

sto pensando seriamente anchio di aprire un fondo pensione, ma non saprei cosa scegliere, che banche...

 

per dire da metalmeccanico avrei anche il fondo cometa, me lo consigliate voi? ma se per caso in futuro non avrò più quel tipo di contratto come si risolve la questione? 

 

Idem.

Ieri mi hanno fatto incontrare un consulente OVB, ma credo sia più una fregatura che altro.

Io voglio andare in pensione, o meglio smettere di lavorare a 55 anni.

La vita è una sola e me la voglio godere.

Sto iniziando a guardarmi in giro ora, ho già messo via un po' di quattrini investiti in obbligazioni, ma vorrei aprire una pensione integrativa dove mettere via ogni mese qualche cosa.

Avete consigli?



#9
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Grazie mille per le risposte, sto buttando un occhio a quanto avete citato. Il fondo pensione sembrerebbe il primo passo imprescindibile.



#10
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

 
Idem.
Ieri mi hanno fatto incontrare un consulente OVB, ma credo sia più una fregatura che altro.
Io voglio andare in pensione, o meglio smettere di lavorare a 55 anni.
La vita è una sola e me la voglio godere.
Sto iniziando a guardarmi in giro ora, ho già messo via un po' di quattrini investiti in obbligazioni, ma vorrei aprire una pensione integrativa dove mettere via ogni mese qualche cosa.
Avete consigli?

se li metti su un fondo pensione non li vedrai fino all'età della pensione. quindi se l'obiettivo è smettere di lavorare prima e avere una rendita, devi cercare altre tipologie di prodotto.

#11
Contz

Contz
  • Westside!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38424

se li metti su un fondo pensione non li vedrai fino all'età della pensione. quindi se l'obiettivo è smettere di lavorare prima e avere una rendita, devi cercare altre tipologie di prodotto.

 

Non esistono fondi che ti permettano di accedere al capitale prima della vera e propria pensione?

Nel caso quali altri prodotti consigliereste?



#12
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ci sono consulenti professionisti che saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande, affidatevi a loro chiedendo alla vostra banca di riferimento



#13
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

 
Non esistono fondi che ti permettano di accedere al capitale prima della vera e propria pensione?
Nel caso quali altri prodotti consigliereste?

Non credo.

ti serve una polizza con rendita vitalizia.

http://www.quelloche...ndita-vitalizia

#14
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

Ci sono consulenti professionisti che saranno felici di rispondere a tutte le vostre domande, affidatevi a loro chiedendo alla vostra banca di riferimento

Che al 99% ti offriranno prodotti che colloca la stessa banca, pieni di caricamenti e costi nascosti (o rendimenti miseri).

#15
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sicuramente meglio che chiedere di gestione patrimoniale in un forum di videogiochi :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo