Vai al contenuto

Una vecchia funzione nascosta di PS4 torna in voga dopo oltre tre anni


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#31
Zone

Zone
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 144

Ok, perché però, se un trofeo è noioso e poco divertente, che quindi và contro il videogioco stesso, ci si obbliga a prenderlo? Cioè quando i trofei mutano e diventano un lavoro intrinseco della nostra passione, perché farli?
Solo per "dimostrare" di aver platinato un gioco per mostrare quanto si è bravi? (Anche se platinare giochi, proprio per questa cosa delle guide, non si traduce nell'essere bravi, io ho terminato God of war alla massima difficoltà, sputando sangue per quanto era difficile, e infine cosa scopro? Che non c'era un trofeo legato ad esso, quindi neanche il piacere di sfoggiare in un qualche modo la propria abilità)
Oppure per una mania compulsiva di completismo astratto?
Ti giuro che non riesco a capire cosa scatta nel giocatore per spingerlo a prendere i trofei anche quelli che non divertono, che sono solo una perdita di tempo... Magari sono io che ho una mentalità ristretta, però per me il videogioco deve essere divertimento, sempre! E soprattutto sfida, non sbattimento di scatole per arrivare ad aggiungere un trofeo virtuale il quale non mi servirà assolutamente a nulla...


Guarda i trofei spesso e volentieri sono messi lì giusto perchè ci devono essere. Detto questo, nei giochi dove sono ben implementati, possono essere una valida risorsa per spingere i giocatori più pigri a spendere delle ore in più sul gioco ed aiutarli ad esplorare meccaniche o parti "segrete" del gioco che normalmente non avrebbero esplorato.
Per la questione "le persone che platinano tutto sempre e comunque" la risposta è molto semplice, avere il platino di un determinato gioco è percepito come uno status symbol, uno stemma indelebile che quel giocatore ha fatto più della media in quel determinato gioco, se poi a questo aggiungi il senso di "avercelo più lungo" anche di quei pochi che platinano perchè solo una minima percentuale di persone ha sbloccato un determinato trofeo, capisci anche il senso della compulsività e relativa rincorsa alla percentuale per sentirsi elitè, mi riferisco a quella percentuale di sblocco del relativo trofeo.

#32
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257
434 platini.

Mai saputo XD

#33
meny82

meny82
  • La rabbia brucia..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 26293

Io i trofei non li capirò mai, o meglio, i giocatori che si approcciano ai trofei non capirò mai... Vedo una miriade di persone ossessionate dai trofei, che vogliono platinare tutto e tutti, però ciò che non capisco (secondo me eh! È solo una mia visione della cosa, non stò qui a dire a nessuno come giocare) ciò che non capisco è il come ci si approccia, cioè i trofei dovrebbero essere una sfida con noi stessi, con la conoscenza del gioco e con la nostra abilità... E invece quegli stessi utenti "appassionati" di trofei sono sempre lì su internet a vedere come riuscire a guadagnare il trofeo, sono lì a benedire la funzione di "guarda trofeo nascosto" ma scusate quale è il senso? Se è nascosto un motivo c'è, e se ci sono i trofei da guadagnare, secondo me, è perché dobbiamo sforzarci a trovare il modo... Sarebbe come vedere un video ogni volta che ci blocchiamo su un'avventura grafica, o usare dei trucchi per superare qualcosa che ci vuole un po' più di sforzo...
Ripeto, io non voglio giudicare nessuno, vorrei solo capire come si può essere entusiasti di guadagnare un trofeo attraverso una guida, che ti spiega come farlo passo passo...
Io al contrario ignoro completamente i trofei perché non mi piace che mi dicano come affrontare il gioco, però vabbè sono gusti.

Immagino che questo commento sarà sommerso dai meno, perché non sono in molti a pensarla così :smile-16:

Nella stragrande maggioranza dei casi, i trofei sotto spoiler son quelli che appunto spoilerano.. la trama. Per cui mi posso sicuramente unire a te, nel caso pensassi che è un mezzo idiota chi si spoilera la trama prima di giocare; sia che lo faccia per i trofei (e ce ne sono tanti, fidati), sia per mera curiosità.
Detto ciò, io ci tengo a prendere tutti i trofei di un gioco che mi interessa; motivo per il quale prima di giocare vado ad informarmi se ce ne sono di glitchati, se bisogna fare ottomila run, se c'è qualcosa da fare online (su un gioco di cui l'online non mi interessa) e sopratutto se ci sono trofei a tema speedrun (che odio con tutto me stesso). Se lo ritengo divertente da fare, il 100%, ok.. vado di blind, e poi recupero i trofei mancati in un secondo momento.. ovviamente spoilerandomi ciò che ho missato. Se al contrario il completamento dei trofei vedo che per me è un processo non divertente, ma stressante.. ma il gioco stesso comunque mi interessa, allora lo gioco, si, ma non col mio account main.

Sono consapevole che per molti è una cazzata. Sono consapevole che molti pensano "ma che te frega se i giochi che hai in lista non sono al 100% dei trofei? .. lo so, e ci sta che si pensi così. Io la vado come un compromesso con me stesso; perchè mi da fastidio appunto avere giochi lasciati a metà, o meno.. quindi me li gioco comunque, ma su un account che ho creato appositamente per non cagare manco di striscio i trofei :D
Poi ti dirò, sentirmi criticato da uno che gioca uno di quei titoli dove devi collezionare cose (un esempio a caso: Monster Hunter World. C'è gente che si crafta armature che non userà mai, solo per averle in collezione), anche no. E siccome ne conosco di gente che critica chi è interessato ai trofei psn, però poi si fa le peggio pippe mentali sui 'trofei' del gioco.. ecco, ci siamo capiti.

In ogni caso, torno a ripetere: spoilerarsi i trofei, e quindi anche la trama di un gioco, perchè è impossibile andarli a leggere senza spoilerarsi cose di trama.. è, per me, semplicemente stupido.

#34
Crazyslevin_

Crazyslevin_
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 104

Sempre usato dalla sua uscita, una benedizione...prima dovevi cercare sempre su Google


Idem XD Infatti credo che chi lo ha "scoperto" non sia un platinatore, è una funzione fondamentale per chi cerca di arrivare al 100%, elimina il passaggio da Google praticamente oltre che indirizarti ai video con i consigli!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo