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Perchè un noto raccontatore di frottole che dice "le azioni valgono più delle parole" non è credibile e non si può permettere di dare lezioni su questa sua massima che nemmeno lui ha rispettato quando è uscito il suo gioco (spinto a parole più che con i fatti di cui ora vaneggia).
Murray si sarà pure redento e salirà al cielo alla destra del padre (suppongo sia Peter Molyneux ), ma rimane il fatto che ha rilasciato un gioco tremendo, ha fatto una grossa figuraccia ed è "corso" ai ripari (dove con "corso" intendiamo comunque un lungo periodo di 3 anni è bene ricordarlo), per evitare di essere completamente estromesso dal mondo dei videogiochi.
Murray non ha fatto nulla di straordinario ha solo completato il suo gioco (forse, ma mi fido di chi dice che ora è come doveva essere fin dall'inizio), cosi come non sarebbe nulla di straordinario se Bethesda o Bioware, prima o poi, ci facessero il piacere di portare i loro rispettivi titoli della disgrazia ad uno stato accettabile/decente. Dover pure ringraziare questa gente per come si è comportata, per me è qualcosa di fuori dal mondo.
intanto perchè non ti puoi fidare tranquillamente anche di quelli che ti dicono che già la versione liscia di NMS aveva la maggior parte dei contenuti promessi al lancio e che le mancanze non comprometteva assolutamente l'esperienza?
anche perchè quel "mi fido" lascia tradire che sarai pure informato, ma il gioco non ce lo avevi prima, e non ce l'hai neppure adesso.
ma anche fosse, ti assicuro che nei tre anni successivi siamo andati ben oltre alle promesse originali: dalla possibilità di personalizzare le basi, alle diverse modalità di gioco introdotte, fino alla VR e alla possibilità di esplorare il gioco anche in terza persona, abissi compresi. senza contare i nuovi bilanciamenti, materiali e missioni dell'avventura principale.
al lancio oltre all'ormai famigerato multi, cosa mancava che non è stato aggiunto?
per carità, ci ha messo un po' ma è arrivato... insieme ad un mucchio di roba nuova, che hanno fatto letteralmente sbocciare quella che avrebbe dovuto essere l'opera seminale e ambiziosa di un team indipendente.
Murray probabilmente consapevole di queste potenzialità ha peccato di entusiasmo, anticipando contenuti che sarebbero stati lanciati successivamente, di un progetto in divenire più che in essere.
ad oggi l'unico aspetto veramente sottotono è legato alla fauna, ma ormai si tratta di andare a ricercare il pelo nell'uovo.
poi come ho cercato di spiegarti nel post precedente ci sono mille ragioni e di diversa natura che possono inficiare la qualità dei risultati ottenibili: se addirittura Anthem e F76 (che contano team e risorse ben aldilà delle possibilità di Hello Games) non hanno saputo reggere le aspettative, più che andare in giro ad offendere/minacciare senza ottenere nulla è sempre preferibile indagare e capire le cause che hanno prodotto questi risultati.
certo intanto si valuta il risultato ottenuto, l'opera in se, eppure le indagini di Kotaku hanno evidenziato le debolezze interne dell'attuale Bioware, mentre sono anni che si discute delle criticità del metodo di sviluppo di Bethesda. capire certi meccanismi aiuta la community a restituire un feedback utile, che possa indirizzare il lavoro degli sviluppatori e migliorare sensibilmente i risultati, anche perchè con
scaffale e
ammazzati non si migliora di certo il mercato.
per me il consiglio di Murray è apprezzabile, lo condivido in pieno, e per quanto riguarda HG mi sono divertito con Joe Danger ed perfino emozionato con NMS (il primo decollo, per arrivare lassù, nello spazio è semplicemente da brividi) e quindi continuerò volentieri a supportare lui ed i suoi ragazzi :-)
Mulinello
Modificata da mr_flat, 10 July 2019 - 05:58 PM.