Vai al contenuto

mi basta una sola presa USB veloce per copiare dati tra 2 HDD?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18311

esempio: mettiamo che ho un notebook con una sola presa USB veloce (mettiamo sia USB 3.0 o USB C) e devo riversare dei dati da un HDD esterno ad un altro esterno usando il PC solo come ponte. n.b. ho bisogno di copiare files video nell'ordine di terabyte quindi è importante che la velocità ci sia.


domande su quel contesto
1) usando un HUB USB esterno (USB 3.0 o USB C) avrò una velocità di trasferimento accettabile nel riversare i dati?
2) con una sola USB posso alimentare l'hub e 2 HDD esterni di cui uno è un SSD da 500GB, e l'altro un HDD meccaninco da 4TB?

grazie!


#2
Miku39

Miku39
  • ❤ ミクガビ ❤

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19858

1) si', anche se la velocita' sara' leggermente inferiore rispetto alla porta USB nativa, con l'hub ci perdi sempre. e inoltre, usando il PC come ponte, ci sono precisi limiti di velocita', dato che il disco di sistema del PC deve funzionare da memoria swap dei file, i file non vengono copiati subito da un hard disk all'altro

2) no, ci perdi un hard disk (e non e' bello perdere un hard disk mentre si trasferiscono i file). ti serve un hub alimentato tipo questo:

https://www.amazon.i...e/dp/B00E0NHKEM

 

se non ti va di comprare l'hub alimentato, e magari il tuo notebook ha comunque una porta USB 2.0 aggiuntiva (oltre alla 3.0), sappi che alla USB 2.0 potresti collegare l'hard disk meccanico esterno, alla fine l'USB 2.0 ha come velocita' 60 MB/s, e un hard disk esterno da 2.5 pollici al massimo massimo va sui 80/100 MB/s, quindi non sarebbe una grossa perdita prestazionale.

 

sappi che come regola in generale, all'hub vanno collegati tastiera, mouse, pennette usb, e inoltre si usano hub usb-c per l'uscita video e la porta ethernet. ma collegare hard disk esterni all'hub e' sempre un azzardo, da evitare proprio con file di certe dimensioni

hard disk esterni sempre nelle porte usb dedicate


Modificata da Miku39, 09 July 2019 - 10:24 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo