Condivido questo post. È anche un pó quello che è successo a me nell'ultimo anno... Anche se in verità son passato da xbox 360 a ps vita e poi direttamente ho scelto Xbox one nel novembre 2015 per una serie di motivi.... Oltre a un discorso pad migliore, si parlava già allora di servizi nettamente migliori (ricordo che appena presi la one mi abbonati al Gold e attivai 1 mese gratis a EA access e scoprii già li un bel backlog alle mie spalle con tutti i battlefield, mirrors edge, ufc, need for speed, ecc ecc ad attendermi con soli 25 euro all'anno, anche meno sui siti di chiave! Cosa vuole di più un giocatore se non i giochi a valanga da poter fare senza preoccuparsi di comprarseli tutti...!? ), e c'erano una serie di esclusive che mi attiravano, tipo Quantum break, Sunset overdrive e lo stesso Ryse criticato alla massima potenza, per non parlare dei vari Gears e Halo, ed altri ancora, ma più che altro notavo una varietà nelle esclusive, proprio quella varietà che poi negli anni successivi è sbocciata ancor più con il mitico Sea of thieves, con lo straordinario State of decay 2, e infine con Forza Horizon 4...
Quando ho deciso di abbonarmi al gamepass, l'ho fatto perché non avevo voglia di spendere 70 euro al day1 per provare Forza Horizon 4, visto che i giochi d'auto normalmente non sono nelle mie corde, ma con 2 euro mi abbonai e lo giocai con Iama per ben 60 ore sin dal Day1! Incredibile! Quando lo misi in download, quasi non ci credevo...
Guarda caso, in quel periodo settembre /ottobre 2018, Spencer cominciò a gonfiare il game pass in una maniera smisurata, tripla A del calibro di Shadow of tomb raider, Pes 2019, Metro Exodus, ecc a soli 2/3 mesi dall'uscita sugli scaffali, e quanti indie al day1, e quante perle che non avrei mai e poi mai comprato e giocato... Ho pianto come un bimbo di 3 anni quando il finale di Rime mi ha frantumato il cuore, per 3 giorni non andava via dalla mia mente e credo che non lo dimenticherò mai( e pensare che non l'avrei mai comprato)!
E come quello tanti e tanti altri, Mutant al day1, mi ha fatto avvicinare ad un genere che credevo fosse neanche lontanamente adatto a me, invece è diventato una piccola droga, consigliatissimo.
Ora Outer wilds e Portia....bellissimi.
Lo stesso Metro non l'avrei mai acquistato perché pensavo fosse inquietante per i miei gusti, a tratti lo è, ma è stato pure dannatamente bello, divertente e commovente!
Ora sto giocando anche Quantum break, di cui avevo venduto la copia fisica, ma che bellezza di titolo,innovativo, eppure uscito 3 anni fa e snobbato dal mondo intero!
Quindi in definitiva, ho RDR2 parcheggiato insieme a tanti altri titoli comprati, perché il game pass purtroppo è diventato un'ossessione. Ti buttano in faccia ogni mese diversi titoli che non puoi non provare, e una volta provati nella maggior parte dei casi, ti rendi conto che ti stavi perdendo dei gran giochi, anche i più piccoli indie ti riempiono di una soddisfazione incredibile, e infatti mi sento di crescere videoludicamente parlando provando tante esperienze nuove e differenti tra loro.
Un poco ti ho infettato io con il pass. Comunque bel post
E' questo il nocciolo della questione. Mi è stato riferito da più parti (leggi portali) che le redazioni recensiscono i giochi in base alla versione che gli viene inviata dagli sviluppatori. E questo penso sia dettato dal numero di hw distribuito. Ad esempio nella scorsa gen le rece erano quasi tutte fatte su X360 dato che vendeva più di PS3.
La tendenza è andata avanti praticamente fino a fine gen anche se poi PS3 ha pareggiato a fine ciclo.
Purtroppo chi vende di più è anche chi riceve maggiori attenzioni (concetto che io personalemnte non condivido) e questo ahimè tocca accettarlo. Il fatto è che MS deve inziare a fare marketing seriamente; è l'unico strumento che ha per far breccia, nuovamente, tra il popolo dei videogiocatori.
Ecco, attenzione! Purtroppo in molti confondono questa semplice verità. Oltretutto è Ms che dovrebbe agevolare le copie.
È importante sapere che non è boicottaggio ma è semplicemente la normalità basata sulla diffusione, attenzione e forza marketing
Ecco, io non riuscirei a dire come potrebbe fare per migliorare il marketing attuale. Le email pubblicitarie a voi arrivano? A me si. L'e3 l'ha fatto, Spender e i suoi collaboratori sono attivi sui social network più dei concorrenti.
Tu cosa faresti praticamente per migliorare la comunicazione? Chiedo perché non ho idea.
Per me l'unico strumento che può fare breccia sono un paio di produzioni gigantesche agli antipodi rispetto all'offerta Playstation, ma con lo stesso valore produttivo o superiore.
Per gli hardcore non è un problema informarsi. Ma alla massa, un servizio come il pass con certe promo uscite, dovrebbero essere pubblicizzate sui mass media: non solo TV, ma anche streaming, partite, ecc..
Per un genitore, sapere di avere un servizio conveniente per fare giocare il figlio senza esborsi rilevanti e costanti se è appassionato, è un grosso incentivo.
La strada è in salita ma, se non ti fai notare con forza, il passaparola funziona solo fino ad un certo punto