Vai al contenuto

Xbox Community Italia: Facciamoci sentire

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 98 risposte

#31
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

Purtroppo in Italia la vedo dura, la massa, quelli che durante l'anno giocano solo fifa, cod e gta compra playstation per il nome che qui è sinonimo di console.

La cosa paradossale è che questo pubblico troverebbe su xbox la piattaforma ideale con un online nettamente migliore di ps4 e il gamepass, nella prossima generazione MS dovrebbe cercare di far arrivare alla massa proprio questo messaggio ma sarà difficile far cambiare abitudini ormai consolidate.



#32
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

 

Lo penso anche io.

 

non sono d'accordo invece sul secondo capoverso....anzi, con l'uscita di Xbox One X Microsoft ha lanciato il guanto di sfida a Sony sotto il profilo Hardware e ha gridato al mondo intero che se vogliono possono assemblare console molto più performanti dei loro rivali giapponesi..non è una cosa banale, né da sottovalutare.

Il fatto di aver aperto The initiative, di aver comprato Ninja Theory, di aver convinto Playground Games ad allargarsi a nuove tipologie di videogames, di aver riallacciato prepotentemente i contatti con il mercato Orientale, è un chiaro segnale che Spencer e XBOX si stanno preparando a sfidare Playstation sul loro stesso campo la prossima Generazione...con Game Pass e Xcloud invece puntano a coprire ogni aspetto della vita videoludica di un utente..

 

Ripeto ad XBOX mancano solo Esclusive di grande impatto, che Oggi magari significa poco, ma con le risorse messe a disposizione è solo questione di tempo...in ogni altro ambito (tolto la realtà virtuale dove MC non sembra decisa ad investire nell'immediato futuro) Xbox e Microsoft hanno le potenzialità, i mezzi, le risorse e la fame per schiacciare Sony sotto tutti i punti di vista.

 

Vedrete che quando nella prossima generazione cominceranno a "fioccare" titoli in esclusiva di alta caratura, ci sarà molta gente che farà il salto....perché tanto a Fortnite, AC, Call of Duty, FIFA ci giocano tutti, su qualsiasi piattaforma...

 

 

secondo me le acquisizioni sono state fatte per dare contenuti esclusivi ai servizi come Xcloud.

 

il mercato console è limitato. diciamo che parliamo di 200 milioni di utenti. non cresce questa base di utenza.

se psx monopolizza i 3/4 di questa utenza agli altri competitor rimangono le briciole.

per 30-40 milioni di utenti non vale la pena fare grossi investimenti (come dimostra questa generazione)

il discorso cambia se parliamo di un mercato nuovo e quasi vergine come quello che tanti puntano a raggiungere con i servizi in abbonamento. in quel caso probabilmente parliamo come minimo di altrettanti potenziali utenti (altri 200 milioni diciamo come minimo) e a quel punto gli investimenti in nuovi team ecc sono giustificati.

Sony è presente in questo nuovo mercato ma non ha una posizione di predominio. quindi la possibilità di microsoft per occupare lei questo ruolo ci sta.

 

mi rendo conto che il fan vorrebbe vedere la propria squadra andare a madrid a prendere di petto il real e dettare il gioco. ma in questo modo 9 volte su 10 prendi 3 gol e vai a casa.

certo nel calcio può arrivare lo sceicco e ti fa la squadra di all star e puoi competere (ma abbiamo visto che nemmeno è esattamente così) ma nel campo di cui parliamo non funziona così. puoi comprare tutto. ma non i cuori e le menti degli utenti. 25 anni di successi di psx non si cancellano semplicemente "facendo bene la propria parte". Sony al prossimo giro parte con un vantaggio enorme. tantissimi la compreranno a scatola chiusa.

i team Sony li tiene già. e sfornano roba già affermata. microsoft dovrà non solo fare giochi nuovi ma riuscire a produrre successi. e questo è molto difficile. è più facile fare bei giochi. ma fare successi commerciali è dura. possono volerci molti tentativi.

 

credo che a questo punto microsoft l'abbia capito. con l'apertura della grande possibilità data dai servizi ad abbonamento microsoft può affiancarsi a psx infatti molti potrebbero scegliere l'accoppiata abbonamento xcloud su smartphone (ad es) + ps4 ad es avendo l'illusione di risparmiare rispetto all'acquisto di 2 console.

le recenti mosse porterebbero (a me) a pensare questo. in modo da agirare il muro.

 

se invece non l'ha capito allora secondo me passerà un' altra generazione a rincorrere.



#33
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Beh si vocifera sempre più insistentemente che ci sia Microsoft dietro la costruzione del nuovo stadio del Real Madrid...quindi lo sanno quanto conta...
 
ma dal momento che pubblicizzi un prodotto in maniera "massiccia", il tuo prodotto deve essere inattaccabile..quando uscì Xbox One nei primi anni almeno, la pubblicità fu molto più insistente...dopo è successo quel che è successo, con l'arrivo di Spencer e di fatto una RICOSTRUZIONE A GEN IN CORSO (roba che probabilmente non si era mai vista nel mondo dei videogiochi)...l'Xbox One che ci hanno proposto nel 2013 è un Xbox One COMPLETAMENTE DIVERSA da quella che noi utilizziamo oggi...per servizi, finalità, dinamiche...questo ha fatto si che la console war è stata "persa" ormai a metà del percorso..
 
Usando un'altra metafora clacistica...se a Settembre vuoi vincere il campionato e a Gennaio sei a 20 punti dalla prima classificata, non ti sveni nel mercato di riparazione per finire a Giugno a -9...Piuttosto, risparmi e rimandi tutto alla stagione successiva.
 
Da qui a Dicembre 2020, Scarlett deve portare oltre ad Halo almeno altre due Esclusive con i controcazzi..roba seria, in grado di dar filo da torcere a titoli come Horizon Zero Dawn, Spiderman o Uncharted..
 
Allora si che avrebbe senso investire....Hai il Game Pass, Hai la console più potente del mondo, hai Esclusive sfasciamascella...lo devi dire al mondo...
Xbox One è nata male e purtroppo meidaticamente morirà male.

L'alternativa a spiderman è uscita prima dello stesso spiderman e si chiama sunset overdrive. Solo che è stato recensito in maniera superficiale "tanto esce solo su Xbox" e giustamente non se lo caga nessuno. Così come altri N giochi usciti in esclusiva Xbox.

#34
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

L'alternativa a spiderman è uscita prima dello stesso spiderman e si chiama sunset overdrive. Solo che è stato recensito in maniera superficiale "tanto esce solo su Xbox" e giustamente non se lo caga nessuno. Così come altri N giochi usciti in esclusiva Xbox.

 

secondo te una IP nuova e sconosciuta è la stessa cosa di un gioco che si chiama spiderman?

in un momento storico dominato dai cinecomics? 

 

sul serio?

 

come dicevo non è che basta far semplicemente bei giochi.

possono volerci molti tentativi per azzeccare il prodotto giusto.



#35
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti
Ragazzi secondo me sottovalutate un aspetto importante. Sony riesce ad accaparrarsi anche clienti come me, che non sono legato a marchi e non mi interessano le esclusive tipiche Playstation, introducendo ogni tanto produzioni medio/grandi insolite. Come? Annunciando Bloodborne. Fa così post ps2. Piazza quelle 2 esclusive di "nicchia" che vendono "solo" un paio di milioni di copie ma intanto porta a casa altri clienti.
Quindi, anche io che non amo Uncharted e Tlou sono "costretto" a comprare una Playstation. 2/3 milioni con Bloodborne, qualcun'altro con Persona, tutti gli altri con Uncharted ed ecco spiegato perché ps è radicata.

Ms sta sviluppando AoE4 e ancora non lo annuncia per console....
Come può esserci interesse?

Volete un esempio che desti interesse? Domani Ms su twitter, senza anticipare niente, annuncia in sordina mouse e tastiera + WoW su Xbox in esclusiva console. Viene giù la rete.

Questo è un esempio per dire che occorre IL gioco per far parlare di sé.

#36
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

L'alternativa a spiderman è uscita prima dello stesso spiderman e si chiama sunset overdrive. Solo che è stato recensito in maniera superficiale "tanto esce solo su Xbox" e giustamente non se lo caga nessuno. Così come altri N giochi usciti in esclusiva Xbox.


Dai non prendiamoci in giro...Sunset Overdrive ha un sedicesimo del fascino di Spiderman per storia, narrativa, ambientazioni, complessità di trama e Gameplay ecc..

#37
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
secondo te una IP nuova e sconosciuta è la stessa cosa di un gioco che si chiama spiderman?
in un momento storico dominato dai cinecomics? 
 
sul serio?
 
come dicevo non è che basta far semplicemente bei giochi.
possono volerci molti tentativi per azzeccare il prodotto giusto.

Beh sunset overdrive è uscito anche qualche anno prima di spiderman e non vedo perché non possa avere successo anche se è una nuova ip. Tra l'altro parliamo sempre del supereroe che dopo diversi tentativi non è ancora riuscito ad avere un film decente in cui è protagonista. La differenza anche in questo caso sta nel marketing. Da una parte l'esclusiva Sony pompata a dovere, dall'altra l'esclusiva ms che non ha appeal a prescindere.

#38
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Dai non prendiamoci in giro...Sunset Overdrive ha un sedicesimo del fascino di Spiderman per storia, narrativa, ambientazioni, complessità di trama e Gameplay ecc..

È una questione soggettiva, a me spiderman fa ribrezzo come personaggio ad esempio ed i film sono tutti mediocri (e forse sono stato buono)

#39
DarkEgo

DarkEgo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3545

Dico la mia, controtendenza. Sono su xbox da sempre e sono sempre stato monopiattaforma, mi è sempre bastato perchè il tempo per i videogiochi non è più quello di una volta e già i multi mi bastavano.

Nel corso degli ultimi due anni però mi sono reso conto e stufato del vuoto di nuove e belle storie single player che MS ha rispetto a Sony. Un anno fa rimasi folgorato dal trailer di Last of us 2 e mi dissi: cavoli! sarebbe questo il genere di giochi che mi manca! E' passato l'ultimo anno ed è arrivato il trailer di Death Stranding, gioco assurdo tutto da capire, ma cavoli! Mi ha esaltato e, ciofeca o no che sia, è qualcosa di nuovo e forse memorabile. Dannazione! E su xbox? Gears, Halo, e poi? E poi?!

Bene, ho resettato il mio passato. Resto in attesa e a fine 2020 andrò nella prossima generazione con chi presenterà esclusive degne delle mie aspettative.



#40
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9452

Oltre ai motivi già menzionati, aggiungo, la community italiana credo sia destinata ad assottigliarsi in virtù del fatto che MS sembra destinata a puntare sul cloud gaming e sui servizi di abbonamento, entrambe forme digitali, il giocatore medio quà da noi è abbastanza contrario ad abbandonare il formato fisico, basti guardare il putiferio scoppiato su sto forum a seguito del primo annuncio di google stadia, insomma ha molta paura delle novità, ed è un peccato poichè ci sono bellissime esperienze only digital che un vero gamer non dovrebbe farsi sfuggire 


Modificata da LordMalak, 11 July 2019 - 02:22 PM.


#41
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti
Nella sezione news ho appena letto che FFVII remake non arriverà su Xbox. Hai voglia a fare marketing se Epic store riesce a prendere giochi di tale richiamo e Ms no.

#42
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39309

 

Lo penso anche io.

 

non sono d'accordo invece sul secondo capoverso....anzi, con l'uscita di Xbox One X Microsoft ha lanciato il guanto di sfida a Sony sotto il profilo Hardware e ha gridato al mondo intero che se vogliono possono assemblare console molto più performanti dei loro rivali giapponesi..non è una cosa banale, né da sottovalutare.

Il fatto di aver aperto The initiative, di aver comprato Ninja Theory, di aver convinto Playground Games ad allargarsi a nuove tipologie di videogames, di aver riallacciato prepotentemente i contatti con il mercato Orientale, è un chiaro segnale che Spencer e XBOX si stanno preparando a sfidare Playstation sul loro stesso campo la prossima Generazione...con Game Pass e Xcloud invece puntano a coprire ogni aspetto della vita videoludica di un utente..

 

Ripeto ad XBOX mancano solo Esclusive di grande impatto, che Oggi magari significa poco, ma con le risorse messe a disposizione è solo questione di tempo...in ogni altro ambito (tolto la realtà virtuale dove MC non sembra decisa ad investire nell'immediato futuro) Xbox e Microsoft hanno le potenzialità, i mezzi, le risorse e la fame per schiacciare Sony sotto tutti i punti di vista.

 

Vedrete che quando nella prossima generazione cominceranno a "fioccare" titoli in esclusiva di alta caratura, ci sarà molta gente che farà il salto....perché tanto a Fortnite, AC, Call of Duty, FIFA ci giocano tutti, su qualsiasi piattaforma...

per me sei troppo ottimista :D io dopo 6-7 anni di mazzate e malagestione andrei coi piedi di piombo

 

vediamo come si comporterà ms con scarlett nel concreto e poi si vedrà



#43
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065

Condivido questo post. È anche un pó quello che è successo a me nell'ultimo anno... Anche se in verità son passato da xbox 360 a ps vita e poi direttamente ho scelto Xbox one nel novembre 2015 per una serie di motivi.... Oltre a un discorso pad migliore, si parlava già allora di servizi nettamente migliori (ricordo che appena presi la one mi abbonati al Gold e attivai 1 mese gratis a EA access e scoprii già li un bel backlog alle mie spalle con tutti i battlefield, mirrors edge, ufc, need for speed, ecc ecc ad attendermi con soli 25 euro all'anno, anche meno sui siti di chiave! Cosa vuole di più un giocatore se non i giochi a valanga da poter fare senza preoccuparsi di comprarseli tutti...!? ), e c'erano una serie di esclusive che mi attiravano, tipo Quantum break, Sunset overdrive e lo stesso Ryse criticato alla massima potenza, per non parlare dei vari Gears e Halo, ed altri ancora, ma più che altro notavo una varietà nelle esclusive, proprio quella varietà che poi negli anni successivi è sbocciata ancor più con il mitico Sea of thieves, con lo straordinario State of decay 2, e infine con Forza Horizon 4...
Quando ho deciso di abbonarmi al gamepass, l'ho fatto perché non avevo voglia di spendere 70 euro al day1 per provare Forza Horizon 4, visto che i giochi d'auto normalmente non sono nelle mie corde, ma con 2 euro mi abbonai e lo giocai con Iama per ben 60 ore sin dal Day1! Incredibile! Quando lo misi in download, quasi non ci credevo...
Guarda caso, in quel periodo settembre /ottobre 2018, Spencer cominciò a gonfiare il game pass in una maniera smisurata, tripla A del calibro di Shadow of tomb raider, Pes 2019, Metro Exodus, ecc a soli 2/3 mesi dall'uscita sugli scaffali, e quanti indie al day1, e quante perle che non avrei mai e poi mai comprato e giocato... Ho pianto come un bimbo di 3 anni quando il finale di Rime mi ha frantumato il cuore, per 3 giorni non andava via dalla mia mente e credo che non lo dimenticherò mai( e pensare che non l'avrei mai comprato)!
E come quello tanti e tanti altri, Mutant al day1, mi ha fatto avvicinare ad un genere che credevo fosse neanche lontanamente adatto a me, invece è diventato una piccola droga, consigliatissimo.
Ora Outer wilds e Portia....bellissimi.
Lo stesso Metro non l'avrei mai acquistato perché pensavo fosse inquietante per i miei gusti, a tratti lo è, ma è stato pure dannatamente bello, divertente e commovente!
Ora sto giocando anche Quantum break, di cui avevo venduto la copia fisica, ma che bellezza di titolo,innovativo, eppure uscito 3 anni fa e snobbato dal mondo intero!
Quindi in definitiva, ho RDR2 parcheggiato insieme a tanti altri titoli comprati, perché il game pass purtroppo è diventato un'ossessione. Ti buttano in faccia ogni mese diversi titoli che non puoi non provare, e una volta provati nella maggior parte dei casi, ti rendi conto che ti stavi perdendo dei gran giochi, anche i più piccoli indie ti riempiono di una soddisfazione incredibile, e infatti mi sento di crescere videoludicamente parlando provando tante esperienze nuove e differenti tra loro.

Un poco ti ho infettato io con il pass. Comunque bel post

 
E' questo il nocciolo della questione. Mi è stato riferito da più parti (leggi portali) che le redazioni recensiscono i giochi in base alla versione che gli viene inviata dagli sviluppatori. E questo penso sia dettato dal numero di hw distribuito. Ad esempio nella scorsa gen le rece erano quasi tutte fatte su X360 dato che vendeva più di PS3.
La tendenza è andata avanti praticamente fino a fine gen anche se poi PS3 ha pareggiato a fine ciclo.
 
Purtroppo chi vende di più è anche chi riceve maggiori attenzioni (concetto che io personalemnte non condivido) e questo ahimè tocca accettarlo. Il fatto è che MS deve inziare a fare marketing seriamente; è l'unico strumento che ha per far breccia, nuovamente, tra il popolo dei videogiocatori.

Ecco, attenzione! Purtroppo in molti confondono questa semplice verità. Oltretutto è Ms che dovrebbe agevolare le copie.
È importante sapere che non è boicottaggio ma è semplicemente la normalità basata sulla diffusione, attenzione e forza marketing

Ecco, io non riuscirei a dire come potrebbe fare per migliorare il marketing attuale. Le email pubblicitarie a voi arrivano? A me si. L'e3 l'ha fatto, Spender e i suoi collaboratori sono attivi sui social network più dei concorrenti.

Tu cosa faresti praticamente per migliorare la comunicazione? Chiedo perché non ho idea.

Per me l'unico strumento che può fare breccia sono un paio di produzioni gigantesche agli antipodi rispetto all'offerta Playstation, ma con lo stesso valore produttivo o superiore.

Per gli hardcore non è un problema informarsi. Ma alla massa, un servizio come il pass con certe promo uscite, dovrebbero essere pubblicizzate sui mass media: non solo TV, ma anche streaming, partite, ecc..
Per un genitore, sapere di avere un servizio conveniente per fare giocare il figlio senza esborsi rilevanti e costanti se è appassionato, è un grosso incentivo.

La strada è in salita ma, se non ti fai notare con forza, il passaparola funziona solo fino ad un certo punto

#44
Nikciclone86

Nikciclone86
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973

Un poco ti ho infettato io con il pass. Comunque bel post

Vero e ti ringrazio! All'inizio ero poco convinto con i titoli presenti, tant'è che Sea of Thieves e State of Decay 2 li avevo comprati, poi vedendo l'andazzo e Forza horizon 4 di cui mi parlavi benissimo,per non parlare di Rime ed altri, alla fine con soli 2 euro ho provato l'ebrezza di essere abbonato al pass e non ho potuto più farne a meno... Lo stesso rocket league che non avrei mai comprato, l'ho prima bruciato con gli amici tramite il pass, e poi l'ho pure comprato in offerta per non rimanerne senza un domani.

#45
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

per me sei troppo ottimista :D io dopo 6-7 anni di mazzate e malagestione andrei coi piedi di piombo

 

vediamo come si comporterà ms con scarlett nel concreto e poi si vedrà

Spencer non è Mattrick.

lo si è visto subito...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo