Ripeto non credo nessuno qui dentro possa insegnare a Microsoft come si fa Marketing.
Credo invece che da almeno metà gen abbiano pensato di investire molto meno in pubblicità fin quando non avrebbero sistemato i loro problemi interni e di visione videoludica.
Penso che con Scarlett vedremo una pubblicità molto più aggressiva, soprattutto in Europa, unico vero mercato dove hanno margine di manovra e di crescita
Il marketing delle console non lo sanno fare. Non in Europa/Italia almeno.
Un paio di esempi:
Un'immagine del genere vende una quantità spropositata di console in una popolazione 'pallonara' come la nostra. La Champions League è tappezzata di sponsorizzazioni Sony a bordo campo.
Hai mai visto qualcosa di lontanamente paragonabile sul fronte MS?
Altro esempio sono i bundie .. Sony riesce sempre ad accaparrarsi i vg con maggiore appeal per il pubblico. Su tv/youtube passano ad ogni ora del giorno i bundle Ps4 + Crash CTR così come passavano quelli di Red Dead Redemption 2 nell'autunno dello scorso anno.
MS, al contrario, propone bundle con giochi che hanno poco appeal al pubblico di massa tipo Metro Exodus. Propone anche bundle con Fortnite ma, come hanno fatto già notare, poi obbliga a pagare il Live per giocarci e quindi la massa opta comunque per la versione ps4
Anche adesso, post E3, MS dovrebbe spingere tantissimo sul Gamepass tramite spot tv/youtube e invece tutto tace.
Con Scarlett le cose cambieranno? Difficile dirlo. Quel che è certo è che più tempo passa e più Playstation si radica nel pensiero collettivo nostrano lasciando a MS briciole e strada sempre più in salita.
PS: a parziale discolpa di MS va anche detto che il reparto Xbox è un settore secondario rispetto ai fantastiliardi di dollari che guadagnano coi servizi cloud e W10 mentre per Sony la PS è il core business quindi logico che ci investano di più