Vai al contenuto

Xbox Community Italia: Facciamoci sentire

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 98 risposte

#16
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Si, sicuramente delle esclusive potenti potrebbero aiutare in tal senso. Bisogna però pomparle a dismisura a livello di marketing e ricadiamo sempre nel discorso che MS non sa fare marketing purtroppo.
 
MS dovrebbe comprare spazi nei siti di informazione ludica e far mettere banner dei proprio giochi e del pass in bella mostra, fare più pubblicità in TV (farla anche in Italia, magari non come in USA ma almeno fare qualche spot), insomma farsi vedere di più e non solo sui social. Se tu non sei iscritto al canale Xbox su FB o su Twitter i loro messaggi, anche pubblicitari, non li vedi.



Quelli Sony li vedi? Io non li vedo alla stessa maniera.

#17
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Io guardo pochissima tv quindi non faccio testo. Ricordo però che soprattutto sotto le feste ci sono molti spot di PS.


Non sono convinto che il problema sia quello.

#18
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

Allora io vendo console da 10 anni e ti dico che ci sono tantissimi motivi tipo:

Playstation é stato uno dei primi marchi a entare in molte casa,la modifica della console ha favorito tantissimo l acquisto.

Xbox one avrebbe sfondato se non avesse avuto il kinect e il prezzo maggiorato

Oggi le persone(per lo piu adolescenti e bimbi) comprano la play xé anke gli amici hanno la stessa console o la switch x super mario.

Qui sul forum la maggior parte delle persone che ho conosciuto che hanno l xbox sono persone che stanno bene economicamente e che sono mature(25-30anni in su)

Far capire a un bimbo di 10/14 anni che con il gamepass ha una valanga di giochi non serve a niente xé giocherá sempre e solo a fortnite o fifa(dove su play e switch manco paga l abbonamento x fortnite)

Nel mio lavoro solo un ragazzo m ha dato in permuta la play con tutti i giochi x prendere una one! Gli ho chiesto come mai? Lui "gamepass"
Gli ho stretto la mano

idolo

 

È sempre bello leggere, ogni tanto, qualche post giubilare.
Grazie per avere condiviso la tua esperienza.

Ora, se da un lato mi sembra giusta e comprensibile la disparità in termine di numeri, nata da un lancio disastroso che si agganciava ad un periodo morto di x360 dopo che ci aveva abituati enormemente bene, dall'altro, trovo che, dall'avvento del pass (o almeno dopo 1 anno da esso), i vantaggi di possedere la One, se non si ha un PC, sono elevatissime.
Io stesso, gioco più adesso che prima. Dovevo infatti rinunciare a tantissimi titoli, concentrandomi solo su quelli che sapevo essere sicuri per me.
E mi stavo perdendo tante, troppe cose.

Ma, per molti, conta unicamente il titolo spaccamascella ed è in grado di citare solo i famosi. Non avendo la One titoli esclusivi spaccamascella, è come se tutto il resto importasse di meno.

Difficile, in questa gen, ignorare ps4 ma, a mio avviso, a fine gen e con i prezzi di adesso, sarebbe altamente consigliabile avvicinarsi a questo mondo, proprio come hai fatto te.

Per questo è nata The Initiative, per questo Microsoft ha comprato il mondo in termini di studios...però se da un lato, giustamente ci si spella le mani per le esclusive di Sony, dall'altro invece si cerca sempre di cercare il pelo nell'uovo quando si parla di videogiochi XBOX....Sea of Thieves è stato ingiustamente massacrato dalla critica, Quantum Break è un titolo che ancora oggi si porta a spasso molte delle eslcusive PS, Halo e Gears of War vengono declassati a semplici "Sparaspara" quando sono anni che scaldano i cuori dei videogiocatori...io noto una disparità di trattamento importante...anche da chi i videogiochi li deve valutare per lavoro eh...

 

 

Il gamepass è straordinario ma non è sufficiente a fare emergere Xbox, secondo me. In base alla mia esperienza posso affermare (parlo per me), che il servizio è più utile a provare giochi che avrei completamente ignorato che a giocare. Tutti i giochi che mi interessano davvero li compro prima dell'uscita nel Gamepass, a me succede così, e naturalmente se devo scegliere fra un gioco che mi convince al 100% e un altro che non avrei mai acquistato ma ce l'ho gratis nel pass, scelgo il primo tutto la vita. Di conseguenza, pur riconoscendo che è un servizio grandioso, diventa secondario rispetto ad altre caratteristiche. 

 

E' un plus immenso, nessuno lo nega. Basta per modificare la percezione che si ha di Xbox? Secondo me no.

 

E secondo te cosa servirebbe? oltre naturalmente a nuove esclusive spaccamascella.

 

 

Guarda... io non so come fa la concorrenza, non mi intendo troppo di mercati e marketing, però al di là della pubblicità che può fare Ms, se in un elenco di giochi in uscita compare la ps4 si e xbox no, anche se il gioco esce per entrambe le piattaforme, qualcosa non funziona nei sistemi di informazione. Io non vedo manifesti pubblicitari ovunque oppure spot in tv riguardanti Playstation 4, come non li vedo per Xbox. Al contrario, sui siti internet specializzati che dovrebbero essere imparziali, l'informazione è a senso unico.

Tu vedi recensioni oppure un provato per Xbox S/X? No, mai. Non si trova. Secondo me e' questo il problema, non il marketing dedicato che alla fine c'è. L'e3 Ms l'ha fatto, il pass lo ha pubblicizzato, ma nei forum non è cambiato niente. Non arrivo ad immaginare cosa altro può fare per promuovere l'Xbox.

Esatto è quello che penso anche io..per questo ho voluto aprire questo topic...Microsoft sta "spingendo" per ricostruirsi un immagine importante...ma è anche la sua fanbase a doversi muovere in tal senso...



#19
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

 

Si, sicuramente delle esclusive potenti potrebbero aiutare in tal senso. Bisogna però pomparle a dismisura a livello di marketing e ricadiamo sempre nel discorso che MS non sa fare marketing purtroppo.

 

MS dovrebbe comprare spazi nei siti di informazione ludica e far mettere banner dei proprio giochi e del pass in bella mostra, fare più pubblicità in TV (farla anche in Italia, magari non come in USA ma almeno fare qualche spot), insomma farsi vedere di più e non solo sui social. Se tu non sei iscritto al canale Xbox su FB o su Twitter i loro messaggi, anche pubblicitari, non li vedi.

 

Il problema non è che MS non sa fare Marketing...(stiamo parlando di Microsoft)

Il Problema è che siamo entrati in un loop dove ogni cosa dicano Spencer e Co sono cagate, ogni scorreggia fatta in casa Sony invece è oro....è l'ora di farla finita.



#20
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Il problema non è che MS non sa fare Marketing...(stiamo parlando di Microsoft)
Il Problema è che siamo entrati in un loop dove ogni cosa dicano Spencer e Co sono cagate, ogni scorreggia fatta in casa Sony invece è oro....è l'ora di farla finita.

Breve e conciso...più chiaro di così....

#21
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 
sono d'accordo che molte volte si usino due pesi e due misure. Ciò non toglie che investire di più in marketing non sarebbe una brutta cosa. ;)

Investire in cosa? Hanno la consola più potente in circolazione, hanno il servizio in abbonamento migliore sul mercato, hanno EA access da 3 anni ( e questo mese arriva pure su PS4 ma con la metà dei giochi perché ps4 non ha ha la retrocompatibilità e costerà pure di più ), hanno comprato 10 studi in 2 anni, qualsiasi esclusiva esca o viene recensita senza giocarla o non se la caga nessuno. Nel frattempo tutti parlano del remaster di final fantasy come fosse esclusiva quando tutti sanno che in realtà è multy. Cioè o ti compri tutti i portali del settore altrimenti tanto vale lasciar perdere. :asd:

#22
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

Ma sono d'accordo su tutto eh, dico solo che MS dovrebbe imparare a fare marketing, anche quello un pó sporco, passami il termine, made in sony. :asd:


Ripeto non credo nessuno qui dentro possa insegnare a Microsoft come si fa Marketing.

Credo invece che da almeno metà gen abbiano pensato di investire molto meno in pubblicità fin quando non avrebbero sistemato i loro problemi interni e di visione videoludica.

Penso che con Scarlett vedremo una pubblicità molto più aggressiva, soprattutto in Europa, unico vero mercato dove hanno margine di manovra e di crescita

#23
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39359

il gamepass è un ottimo servizio e ms nell'ultimo anno si è "svegliata" ma lato esclusive è ancora PESANTEMENTE indietro e questa cosa sull'immagine del marchio conta eccome (basta farsi un giro su fb dove c'è l'utenza che porta i soldi ovvero i famosi "casual" non quelli del wii però) dove xbox è ancora pernacchiata perchè "non ha giochi"

 

e cmq anche con il buono fatto col gamepass e l'acquisizione studi (che però al momento nn ha portato nulla di concreto) non si possono dimenticare i precendenti 6-7 anni vergognosi (inclusi gli ultimi disastrosi anni di 360) di "delirio" in casa ms

 

ms ha fatto tanta fatica per costruirsi un "nome" in ambito console con 360 per sfasciarlo totalmente pochi anni dopo e ora purtroppo deve ripetere la scalata...ma la colpa è solo sua


Modificata da silverchariot, 11 July 2019 - 10:17 AM.


#24
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Ripeto non credo nessuno qui dentro possa insegnare a Microsoft come si fa Marketing.

Credo invece che da almeno metà gen abbiano pensato di investire molto meno in pubblicità fin quando non avrebbero sistemato i loro problemi interni e di visione videoludica.

Penso che con Scarlett vedremo una pubblicità molto più aggressiva, soprattutto in Europa, unico vero mercato dove hanno margine di manovra e di crescita




 
Il marketing delle console non lo sanno fare. Non in Europa/Italia almeno.
 
Un paio di esempi:
 

Zy0Hhfe.jpg
 
 

Un'immagine del genere vende una quantità spropositata di console in una popolazione 'pallonara' come la nostra. La Champions League è tappezzata di sponsorizzazioni Sony a bordo campo.
 
Hai mai visto qualcosa di lontanamente paragonabile sul fronte MS?
 

Altro esempio sono i bundie .. Sony riesce sempre ad accaparrarsi i vg con maggiore appeal per il pubblico. Su tv/youtube passano ad ogni ora del giorno i bundle Ps4 + Crash CTR così come passavano quelli di Red Dead Redemption 2 nell'autunno dello scorso anno.
 
MS, al contrario, propone bundle con giochi che hanno poco appeal al pubblico di massa tipo Metro Exodus. Propone anche bundle con Fortnite ma, come hanno fatto già notare, poi obbliga a pagare il Live per giocarci e quindi la massa opta comunque per la versione ps4
 
 
Anche adesso, post E3, MS dovrebbe spingere tantissimo sul Gamepass tramite spot tv/youtube e invece tutto tace.
 
Con Scarlett le cose cambieranno? Difficile dirlo. Quel che è certo è che più tempo passa e più Playstation si radica nel pensiero collettivo nostrano lasciando a MS briciole e strada sempre più in salita.
 
 
 
PS: a parziale discolpa di MS va anche detto che il reparto Xbox è un settore secondario rispetto ai fantastiliardi di dollari che guadagnano coi servizi cloud e W10 mentre per Sony la PS è il core business quindi logico che ci investano di più

#25
Zyx

Zyx
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9159
Capisco il senso del topic ma non sento minimamente la necessità di essere "tanti", non ho mai avuto problemi a giocare in multiplayer, di amici attivi ne ho parecchi, la console, i giochi e i servizi mi soddisfano appieno, la divisione xbox è in attivo e fin quando lo sarà preferirò sempre il "pochi ma buoni" al "prodotto di massa"

#26
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

il gamepass è un ottimo servizio e ms nell'ultimo anno si è "svegliata" ma lato esclusive è ancora PESANTEMENTE indietro e questa cosa sull'immagine del marchio conta eccome (basta farsi un giro su fb dove c'è l'utenza che porta i soldi ovvero i famosi "casual" non quelli del wii però) dove xbox è ancora pernacchiata perchè "non ha giochi"
 
e cmq anche con il buono fatto col gamepass e l'acquisizione studi (che però al momento nn ha portato nulla di concreto) non si possono dimenticare i precendenti 6-7 anni vergognosi (inclusi gli ultimi disastrosi anni di 360) di "delirio" in casa ms
 
ms ha fatto tanta fatica per costruirsi un "nome" in ambito console con 360 per sfasciarlo totalmente pochi anni dopo e ora purtroppo deve ripetere la scalata...ma la colpa è solo sua

Io continuo a sostenere che i casual comprino ps4 semplicemente perché è la "PLEI" e passino la stragrande maggioranza del tempo a giocare a fortnite, fifa e GTA. Non a caso esclusive del calibro di gow e Horizon hanno venduto intorno alle 10 milioni di copie che significa che solo il 10% di chi ha una ps4 in casa li ha comprati......

Per assurdo il gamepass sarebbe perfetto per quel tipo di utenza, paghi un canone mensile ed hai accesso ad un catalogo enorme di giochi indie e multipiatta. Solo che la maggioranza degli utenti non si interessa nemmeno al servizio...... probabilmente anche solo per partito preso.

Modificata da Sprizzo, 11 July 2019 - 11:12 AM.


#27
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39359

Io continuo a sostenere che i casual comprino ps4 semplicemente perché è la "PLEI" e passino la stragrande maggioranza del tempo a giocare a fortnite, fifa e GTA. Non a caso esclusive del calibro di gow e Horizon hanno venduto intorno alle 10 milioni di copie che significa che solo il 10% di chi ha una ps4 in casa li ha comprati......

Per assurdo il gamepass sarebbe perfetto per quel tipo di utenza, paghi un canone mensile ed hai accesso ad un catalogo enorme di giochi indie e multipiatta. Solo che la maggioranza degli utenti non si interessa nemmeno al servizio...... probabilmente anche solo per partito preso.

mah molti nn sanno nemmeno che esiste il gamepass...hanno ps4 e del resto non gliene frega nulla

 

però purtroppo ripeto la situazione attuale è figlia degli errori commessi da ms in 6-7 anni di gestione scellerata del marchio xbox



#28
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

 
Il marketing delle console non lo sanno fare. Non in Europa/Italia almeno.
 
Un paio di esempi:
 

Zy0Hhfe.jpg
 
 

Un'immagine del genere vende una quantità spropositata di console in una popolazione 'pallonara' come la nostra. La Champions League è tappezzata di sponsorizzazioni Sony a bordo campo.
 
Hai mai visto qualcosa di lontanamente paragonabile sul fronte MS?
 

Altro esempio sono i bundie .. Sony riesce sempre ad accaparrarsi i vg con maggiore appeal per il pubblico. Su tv/youtube passano ad ogni ora del giorno i bundle Ps4 + Crash CTR così come passavano quelli di Red Dead Redemption 2 nell'autunno dello scorso anno.
 
MS, al contrario, propone bundle con giochi che hanno poco appeal al pubblico di massa tipo Metro Exodus. Propone anche bundle con Fortnite ma, come hanno fatto già notare, poi obbliga a pagare il Live per giocarci e quindi la massa opta comunque per la versione ps4
 
 
Anche adesso, post E3, MS dovrebbe spingere tantissimo sul Gamepass tramite spot tv/youtube e invece tutto tace.
 
Con Scarlett le cose cambieranno? Difficile dirlo. Quel che è certo è che più tempo passa e più Playstation si radica nel pensiero collettivo nostrano lasciando a MS briciole e strada sempre più in salita.
 
 
 
PS: a parziale discolpa di MS va anche detto che il reparto Xbox è un settore secondario rispetto ai fantastiliardi di dollari che guadagnano coi servizi cloud e W10 mentre per Sony la PS è il core business quindi logico che ci investano di più

 

Beh si vocifera sempre più insistentemente che ci sia Microsoft dietro la costruzione del nuovo stadio del Real Madrid...quindi lo sanno quanto conta...

 

ma dal momento che pubblicizzi un prodotto in maniera "massiccia", il tuo prodotto deve essere inattaccabile..quando uscì Xbox One nei primi anni almeno, la pubblicità fu molto più insistente...dopo è successo quel che è successo, con l'arrivo di Spencer e di fatto una RICOSTRUZIONE A GEN IN CORSO (roba che probabilmente non si era mai vista nel mondo dei videogiochi)...l'Xbox One che ci hanno proposto nel 2013 è un Xbox One COMPLETAMENTE DIVERSA da quella che noi utilizziamo oggi...per servizi, finalità, dinamiche...questo ha fatto si che la console war è stata "persa" ormai a metà del percorso..

 

Usando un'altra metafora clacistica...se a Settembre vuoi vincere il campionato e a Gennaio sei a 20 punti dalla prima classificata, non ti sveni nel mercato di riparazione per finire a Giugno a -9...Piuttosto, risparmi e rimandi tutto alla stagione successiva.

 

Da qui a Dicembre 2020, Scarlett deve portare oltre ad Halo almeno altre due Esclusive con i controcazzi..roba seria, in grado di dar filo da torcere a titoli come Horizon Zero Dawn, Spiderman o Uncharted..

 

Allora si che avrebbe senso investire....Hai il Game Pass, Hai la console più potente del mondo, hai Esclusive sfasciamascella...lo devi dire al mondo...

Xbox One è nata male e purtroppo meidaticamente morirà male.



#29
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

secondo me tutta questa generazione per microsoft è stata un enorme attesa per "far passare la nottata"...

dopo aver commesso tutta una serie di errori a cavallo tra la fine di 360 e l'inizio di ONE microsoft ha concluso che era inutile investire in pubblicità e giochi perchè questa gen era irrimediabile.

hanno usato questo tempo per riorganizzarsi. per creare nuovi servizi e per testarli. per acquisire team.

 

quando inizia la prossima generazione quello (immagino) sarà il momento scelto per investire nel marketing.

 

fermo restando che parrebbero aver rinunciato a crearsi un istallato/una basa di utenza enorme tramite le console ma bensì tramite i servizi. quindi agirando l'ostacolo Sony rappresentato dal monopolio nel campo console  visto evidentemente come un muro insormontabile che a sbatterci contro ti ci rompi solo le corna.

...a meno che Sony non si suicidi -come ha tentato di fare con ps3 senza riuscirci tra l'altro- Sony è troppo forte nel campo console. è troppo radicata nell'immaginario, ha troppe esclusive famose, ha troppi giochi terze party legati nel senso comune a psx.

 

se microsoft farà successo nel campo dei videogame dal 2020 in avanti imho lo farà attraverso gamepass e Xcloud. se riesce a far attecchire queste cose avrà successo. Ma con le console avrà sempre vita dura e starà sempre dietro.



#30
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

secondo me tutta questa generazione per microsoft è stata un enorme attesa per "far passare la nottata"...

dopo aver commesso tutta una serie di errori a cavallo tra la fine di 360 e l'inizio di ONE microsoft ha concluso che era inutile investire in pubblicità e giochi perchè questa gen era irrimediabile.

hanno usato questo tempo per riorganizzarsi. per creare nuovi servizi e per testarli. per acquisire team.

 

quando inizia la prossima generazione quello (immagino) sarà il momento scelto per investire nel marketing.

 

fermo restando che parrebbero aver rinunciato a crearsi un istallato/una basa di utenza enorme tramite le console ma bensì tramite i servizi. quindi agirando l'ostacolo Sony rappresentato dal monopolio nel campo console  visto evidentemente come un muro insormontabile che a sbatterci contro ti ci rompi solo le corna.

...a meno che Sony non si suicidi -come ha tentato di fare con ps3 senza riuscirci tra l'altro- Sony è troppo forte nel campo console. è troppo radicata nell'immaginario, ha troppe esclusive famose, ha troppi giochi terze party legati nel senso comune a psx.

 

se microsoft farà successo nel campo dei videogame dal 2020 in avanti imho lo farà attraverso gamepass e Xcloud. se riesce a far attecchire queste cose avrà successo. Ma con le console avrà sempre vita dura e starà sempre dietro.

 

Lo penso anche io.

 

non sono d'accordo invece sul secondo capoverso....anzi, con l'uscita di Xbox One X Microsoft ha lanciato il guanto di sfida a Sony sotto il profilo Hardware e ha gridato al mondo intero che se vogliono possono assemblare console molto più performanti dei loro rivali giapponesi..non è una cosa banale, né da sottovalutare.

Il fatto di aver aperto The initiative, di aver comprato Ninja Theory, di aver convinto Playground Games ad allargarsi a nuove tipologie di videogames, di aver riallacciato prepotentemente i contatti con il mercato Orientale, è un chiaro segnale che Spencer e XBOX si stanno preparando a sfidare Playstation sul loro stesso campo la prossima Generazione...con Game Pass e Xcloud invece puntano a coprire ogni aspetto della vita videoludica di un utente..

 

Ripeto ad XBOX mancano solo Esclusive di grande impatto, che Oggi magari significa poco, ma con le risorse messe a disposizione è solo questione di tempo...in ogni altro ambito (tolto la realtà virtuale dove MC non sembra decisa ad investire nell'immediato futuro) Xbox e Microsoft hanno le potenzialità, i mezzi, le risorse e la fame per schiacciare Sony sotto tutti i punti di vista.

 

Vedrete che quando nella prossima generazione cominceranno a "fioccare" titoli in esclusiva di alta caratura, ci sarà molta gente che farà il salto....perché tanto a Fortnite, AC, Call of Duty, FIFA ci giocano tutti, su qualsiasi piattaforma...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo