Vai al contenuto

Xbox Community Italia: Facciamoci sentire

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 98 risposte

#1
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

Salve a tutti, scrivo questo post dopo che sono utente Xbox da più di un anno ormai..vengo da anni di divertimento videoludico di mamma sony..

Da 12 mesi a questa parte, rischiando di fare un salto nel vuoto con la console Microsoft, mi si è aperto un vero e proprio mondo...un mondo dove non vi nego, mi sono sentito "parte di qualcosa" dove mi sono fideilizzato..MC mi ha dato una serie di servizi, spunti, stimoli e considerazioni che Sony non era mai riuscita a darmi..

 

Parliamo del GAME PASS ragazzi...io a parte qualche multipiatta (il classico FIFA annuale, Assassin's creed o Far Cry ecc), non compro più un cavolo di videogioco...e nonostante questo ho giocato al MONDO, durante questi 12 mesi...anche solo "provato" il mondo...alcuni mi sono piaciuti, altri meno, altri si sono rivelate delle vere e proprie perle.

 

So bene quali sono le critiche che vengono fatte al marchio e allo "strano" parralelsimo tra Console e PC di Microsoft, ma io non sono MAI stato un PC Gamer (non ci capisco molto di assemblaggio e non voglio spendere 700/800 euro sull'unghia), e per me certi servizi, certi titoli, certi modi di intendere i videogiochi sono stati una vera e propria scoperta...mi si è aperto un mondo, credo di essere addirittura "cresciuto" sotto il profilo della cultura Videoludica...

 

Quello che mi chiedo, e chiedo a voi tutti è: PERCHE' IL MESSAGGIO NON ARRIVA?

Perché è così difficile compattare e far accrescere una community come quella Boxara? i mezzi ci sono, la materia prima pure..

La differenza di vendita con Playstation è importante, certamente...ma secondo me è un vero peccato perché il lavoro fatto di Xbox in questi ultimi anni meriterebbe una miglior capitalizzazione..

 

Cosa fareste voi per cercare di dare vita alla Community Boxara Italiana?

 

 



#2
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978
Sradicare i preconcetti è sempre difficilissimo.

L'Italia paga il dazio di un retaggio culturale ventennale dove 'laplei' è sinonimo di console da gioco casalinga.

E siamo già alla seconda generazione di gamers cresciuti in questo modo: padri che giocavano con la ps1/ps2 (ovviamente moddate perchè così imponeva il trend all'epoca) che oggi comprano la ps4 ai figlioli e la xbox manco sanno cosa sia.

MS poi non fa nulla per sanare la situazione. Il marketing è sempre scarso, in tv/youtube passano solo spot ps4 e la comunicazione su servizi come il Game Pass è talmente scarsa che fatica persino ad arrivare a chi oggi è già boxaro.

Soluzioni all'orizzonte non ne intravedo.

#3
rico1071

rico1071
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3719
Saró pessimista, ma credo che dopo aver buttato dei soldi sul marketing della prima xbox e della 360 abbiano tratto la conclusione che investire in italia è solo tempo (e soldi) sprecato.
Tanto vale concentrarsi su mercati più ricettivi.
Poi a ben vedere il nostro mercato è veramente di nicchia con fifa che domina incontrastato e poco altto che vende.

#4
EzioAuditore92

EzioAuditore92
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5115

Saró pessimista, ma credo che dopo aver buttato dei soldi sul marketing della prima xbox e della 360 abbiano tratto la conclusione che investire in italia è solo tempo (e soldi) sprecato.
Tanto vale concentrarsi su mercati più ricettivi.
Poi a ben vedere il nostro mercato è veramente di nicchia con fifa che domina incontrastato e poco altto che vende.

 

Bisogna dire secondo me le cose come stanno...all'alba della generazione xbox One ha puntato forte sul marketing altroché...il problema è che non c'era lo Zio Phill e che hanno preso una tranvata clamorosa con il "fine" della One stessa...la mossa di aver obbligato (almeno inizialmente) le persone ad acquistare la console con il Kinect e il fatto di aver presentato una console che difatto veniva venduto più come un "elettrodomestico" che come console, ha fatto si che nei mesi futuri ci siano state una serie infinite di figure di M...ma da almeno due anni, Spencer è riuscito a riportare il marchio e gli studi sui binari giusti....

 

 

Se è vero che XBOX ha toppato Clamorosamente larghissima parte di questa generazione, bisogna però affermare con altrettanto ardore che negli ultimi 24 mesi i vertici di MC e della divisione XBOX ce l'hanno messa propria tutta per riportare la console in carreggiata..sfornando servizi di pregievole fattura e dando vita alla console più potente sul mercato...

Adesso finalmente si è messo mano anche agli studi...si torna a parlare di titoli Tripla A, di Esclusive importanti, di prestigiosi e storici studios che sono entrati a far parte della Famiglia di Xbox...Vedo però che al tempo stesso la community, nonostante tutto fa fatica ad ingranare, a farsi sentire....c'è uno spazio importante che noi possiamo occupare già da adesso..



#5
GianlucaTrani

GianlucaTrani
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2809
Allora io vendo console da 10 anni e ti dico che ci sono tantissimi motivi tipo:

Playstation é stato uno dei primi marchi a entare in molte casa,la modifica della console ha favorito tantissimo l acquisto.

Xbox one avrebbe sfondato se non avesse avuto il kinect e il prezzo maggiorato

Oggi le persone(per lo piu adolescenti e bimbi) comprano la play xé anke gli amici hanno la stessa console o la switch x super mario.

Qui sul forum la maggior parte delle persone che ho conosciuto che hanno l xbox sono persone che stanno bene economicamente e che sono mature(25-30anni in su)

Far capire a un bimbo di 10/14 anni che con il gamepass ha una valanga di giochi non serve a niente xé giocherá sempre e solo a fortnite o fifa(dove su play e switch manco paga l abbonamento x fortnite)

Nel mio lavoro solo un ragazzo m ha dato in permuta la play con tutti i giochi x prendere una one! Gli ho chiesto come mai? Lui "gamepass"
Gli ho stretto la mano

#6
Iama

Iama
  • Starfield - Sarò irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58036
È sempre bello leggere, ogni tanto, qualche post giubilare.
Grazie per avere condiviso la tua esperienza.

Ora, se da un lato mi sembra giusta e comprensibile la disparità in termine di numeri, nata da un lancio disastroso che si agganciava ad un periodo morto di x360 dopo che ci aveva abituati enormemente bene, dall'altro, trovo che, dall'avvento del pass (o almeno dopo 1 anno da esso), i vantaggi di possedere la One, se non si ha un PC, sono elevatissime.
Io stesso, gioco più adesso che prima. Dovevo infatti rinunciare a tantissimi titoli, concentrandomi solo su quelli che sapevo essere sicuri per me.
E mi stavo perdendo tante, troppe cose.

Ma, per molti, conta unicamente il titolo spaccamascella ed è in grado di citare solo i famosi. Non avendo la One titoli esclusivi spaccamascella, è come se tutto il resto importasse di meno.

Difficile, in questa gen, ignorare ps4 ma, a mio avviso, a fine gen e con i prezzi di adesso, sarebbe altamente consigliabile avvicinarsi a questo mondo, proprio come hai fatto te.

#7
Nikciclone86

Nikciclone86
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 973
Condivido questo post. È anche un pó quello che è successo a me nell'ultimo anno... Anche se in verità son passato da xbox 360 a ps vita e poi direttamente ho scelto Xbox one nel novembre 2015 per una serie di motivi.... Oltre a un discorso pad migliore, si parlava già allora di servizi nettamente migliori (ricordo che appena presi la one mi abbonati al Gold e attivai 1 mese gratis a EA access e scoprii già li un bel backlog alle mie spalle con tutti i battlefield, mirrors edge, ufc, need for speed, ecc ecc ad attendermi con soli 25 euro all'anno, anche meno sui siti di chiave! Cosa vuole di più un giocatore se non i giochi a valanga da poter fare senza preoccuparsi di comprarseli tutti...!? ), e c'erano una serie di esclusive che mi attiravano, tipo Quantum break, Sunset overdrive e lo stesso Ryse criticato alla massima potenza, per non parlare dei vari Gears e Halo, ed altri ancora, ma più che altro notavo una varietà nelle esclusive, proprio quella varietà che poi negli anni successivi è sbocciata ancor più con il mitico Sea of thieves, con lo straordinario State of decay 2, e infine con Forza Horizon 4...
Quando ho deciso di abbonarmi al gamepass, l'ho fatto perché non avevo voglia di spendere 70 euro al day1 per provare Forza Horizon 4, visto che i giochi d'auto normalmente non sono nelle mie corde, ma con 2 euro mi abbonai e lo giocai con Iama per ben 60 ore sin dal Day1! Incredibile! Quando lo misi in download, quasi non ci credevo...
Guarda caso, in quel periodo settembre /ottobre 2018, Spencer cominciò a gonfiare il game pass in una maniera smisurata, tripla A del calibro di Shadow of tomb raider, Pes 2019, Metro Exodus, ecc a soli 2/3 mesi dall'uscita sugli scaffali, e quanti indie al day1, e quante perle che non avrei mai e poi mai comprato e giocato... Ho pianto come un bimbo di 3 anni quando il finale di Rime mi ha frantumato il cuore, per 3 giorni non andava via dalla mia mente e credo che non lo dimenticherò mai( e pensare che non l'avrei mai comprato)!
E come quello tanti e tanti altri, Mutant al day1, mi ha fatto avvicinare ad un genere che credevo fosse neanche lontanamente adatto a me, invece è diventato una piccola droga, consigliatissimo.
Ora Outer wilds e Portia....bellissimi.
Lo stesso Metro non l'avrei mai acquistato perché pensavo fosse inquietante per i miei gusti, a tratti lo è, ma è stato pure dannatamente bello, divertente e commovente!
Ora sto giocando anche Quantum break, di cui avevo venduto la copia fisica, ma che bellezza di titolo,innovativo, eppure uscito 3 anni fa e snobbato dal mondo intero!
Quindi in definitiva, ho RDR2 parcheggiato insieme a tanti altri titoli comprati, perché il game pass purtroppo è diventato un'ossessione. Ti buttano in faccia ogni mese diversi titoli che non puoi non provare, e una volta provati nella maggior parte dei casi, ti rendi conto che ti stavi perdendo dei gran giochi, anche i più piccoli indie ti riempiono di una soddisfazione incredibile, e infatti mi sento di crescere videoludicamente parlando provando tante esperienze nuove e differenti tra loro.

Modificata da Nikciclone86, 10 July 2019 - 12:26 AM.


#8
tecmo_ninja

tecmo_ninja
  • Miku Kobato (leader Band-Maid)

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14998

il gamepass che servizio meraviglioso, all'inizio non ne ero convinto...lo feci circa un anno fa sfruttando la promo gratis di un mese....da quel maledetto giorno non ne posso fare piu' a meno  :eheh: .

 

comunque pian piano il passaparola sta funzionando, alcuni miei amici convinti giocatori only pc hanno fatto il gran passo e si sono comprati la console solo per il gamepass.

 

speriamo che Microsoft capisca e faccia pubblicità, su questo servizio, in tv anche qui da noi.


Modificata da tecmo_ninja, 10 July 2019 - 01:01 AM.


#9
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

Il gamepass è straordinario ma non è sufficiente a fare emergere Xbox, secondo me. In base alla mia esperienza posso affermare (parlo per me), che il servizio è più utile a provare giochi che avrei completamente ignorato che a giocare. Tutti i giochi che mi interessano davvero li compro prima dell'uscita nel Gamepass, a me succede così, e naturalmente se devo scegliere fra un gioco che mi convince al 100% e un altro che non avrei mai acquistato ma ce l'ho gratis nel pass, scelgo il primo tutto la vita. Di conseguenza, pur riconoscendo che è un servizio grandioso, diventa secondario rispetto ad altre caratteristiche. 

 

E' un plus immenso, nessuno lo nega. Basta per modificare la percezione che si ha di Xbox? Secondo me no.



#10
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Ms ha fatto di tutto per arrivare a questo punto, il lancio della one un disastro, il marketing sta a livello zero, basterebbe parlare del gamepass o della potenza di X per guadagnare  utenti ma purtroppo non è così, ritengo comunque che sia una scelta voluta da MS, soprattutto in un paese radicalizzato come il nostro dove videogiocare è sinonimo di " giocare alla play ".

 

Detto questo la community c'è e grazie al cielo ha un'età media più alta di quella sony ( che giustamente avendo un bacino più ampio raccoglie molti giovani ) e son sincero, mi piacerebbe che restasse tale dato che mi ci trovo benissimo.



#11
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Il gamepass è straordinario ma non è sufficiente a fare emergere Xbox, secondo me. In base alla mia esperienza posso affermare (parlo per me), che il servizio è più utile a provare giochi che avrei completamente ignorato che a giocare. Tutti i giochi che mi interessano davvero li compro prima dell'uscita nel Gamepass, a me succede così, e naturalmente se devo scegliere fra un gioco che mi convince al 100% e un altro che non avrei mai acquistato ma ce l'ho gratis nel pass, scelgo il primo tutto la vita. Di conseguenza, pur riconoscendo che è un servizio grandioso, diventa secondario rispetto ad altre caratteristiche. 

 

E' un plus immenso, nessuno lo nega. Basta per modificare la percezione che si ha di Xbox? Secondo me no.

 

Vero quello che dici ma io ad esempio ho un approccio diverso. Col gamepass ad esempio ho ridotto a zero l'acquisto dei giochi single player, li aspetto semplicemente nel gamepass (anche se non è detto che tutti ci arrivino nel catalogo alla fine). E' anche vero che avevo praticamente smesso di acquistare giochi single player al D1 anche prima del gamepass per motivi di tempo e di costi soprattutto visto che con l'andamento dei prezzi i giochi si trovano a 20€ 6 mesi dopo l'uscita in pratica (e in certi casi anche prima). 

E' vero che il gamepass non può cambiare da solo le sorti di Xbox ma credo che l'unico altro modo per MS sia quello di investire in pubblicità e Marketing come fa la concorrenza (oltre che nelle esclusive, che si spostano gli equilibri ma forse meno di quello che si pensa). Basta vedere la sezione notizie del portale e contare quante news (di cui al 90% si tratta di fuffa) ci sono su Playstation e quante su XBox. E la stessa cosa vale anche per altri portali, anche esteri. L'importante è che se ne parli (cit.).



#12
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Vero quello che dici ma io ad esempio ho un approccio diverso. Col gamepass ad esempio ho ridotto a zero l'acquisto dei giochi single player, li aspetto semplicemente nel gamepass (anche se non è detto che tutti ci arrivino nel catalogo alla fine). E' anche vero che avevo praticamente smesso di acquistare giochi single player al D1 anche prima del gamepass per motivi di tempo e di costi soprattutto visto che con l'andamento dei prezzi i giochi si trovano a 20 6 mesi dopo l'uscita in pratica (e in certi casi anche prima). 
E' vero che il gamepass non può cambiare da solo le sorti di Xbox ma credo che l'unico altro modo per MS sia quello di investire in pubblicità e Marketing come fa la concorrenza (oltre che nelle esclusive, che si spostano gli equilibri ma forse meno di quello che si pensa). Basta vedere la sezione notizie del portale e contare quante news (di cui al 90% si tratta di fuffa) ci sono su Playstation e quante su XBox. E la stessa cosa vale anche per altri portali, anche esteri. L'importante è che se ne parli (cit.).


Guarda... io non so come fa la concorrenza, non mi intendo troppo di mercati e marketing, però al di là della pubblicità che può fare Ms, se in un elenco di giochi in uscita compare la ps4 si e xbox no, anche se il gioco esce per entrambe le piattaforme, qualcosa non funziona nei sistemi di informazione. Io non vedo manifesti pubblicitari ovunque oppure spot in tv riguardanti Playstation 4, come non li vedo per Xbox. Al contrario, sui siti internet specializzati che dovrebbero essere imparziali, l'informazione è a senso unico.

Tu vedi recensioni oppure un provato per Xbox S/X? No, mai. Non si trova. Secondo me e' questo il problema, non il marketing dedicato che alla fine c'è. L'e3 Ms l'ha fatto, il pass lo ha pubblicizzato, ma nei forum non è cambiato niente. Non arrivo ad immaginare cosa altro può fare per promuovere l'Xbox.

#13
Guest_SprizzoeYe

Guest_SprizzoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda... io non so come fa la concorrenza, non mi intendo troppo di mercati e marketing, però al di là della pubblicità che può fare Ms, se in un elenco di giochi in uscita compare la ps4 si e xbox no, anche se il gioco esce per entrambe le piattaforme, qualcosa non funziona nei sistemi di informazione. Io non vedo manifesti pubblicitari ovunque oppure spot in tv riguardanti Playstation 4, come non li vedo per Xbox. Al contrario, sui siti internet specializzati che dovrebbero essere imparziali, l'informazione è a senso unico.

Tu vedi recensioni oppure un provato per Xbox S/X? No, mai. Non si trova. Secondo me e' questo il problema, non il marketing dedicato che alla fine c'è. L'e3 Ms l'ha fatto, il pass lo ha pubblicizzato, ma nei forum non è cambiato niente. Non arrivo ad immaginare cosa altro può fare per promuovere l'Xbox.

Ma infatti l'altro problema riguarda l'informazione che è tutto fuorché imparziale. Anche quando esce un multipiatta nella notizia compare nel titolo "in uscita su PS4" e per scoprire che esce su Xbox devi leggere l'ultima riga della news. Non parliamo poi dell'ultimo periodo con mille speciali sul nulla dei giochi PS4 fatti solo per "nascondere" l'assenza di PlayStation al E3. Oppure vogliamo parlare delle presentazioni delle nuove console? Specifiche praticamente uguali ma in un caso "console rivoluzionaria” nell'altro "non hanno annunciato nulla”....

#14
Guest_RPGamereYe

Guest_RPGamereYe
  • Gruppo: Ospiti

 
E' questo il nocciolo della questione. Mi è stato riferito da più parti (leggi portali) che le redazioni recensiscono i giochi in base alla versione che gli viene inviata dagli sviluppatori. E questo penso sia dettato dal numero di hw distribuito. Ad esempio nella scorsa gen le rece erano quasi tutte fatte su X360 dato che vendeva più di PS3.
La tendenza è andata avanti praticamente fino a fine gen anche se poi PS3 ha pareggiato a fine ciclo.
 
Purtroppo chi vende di più è anche chi riceve maggiori attenzioni (concetto che io personalemnte non condivido) e questo ahimè tocca accettarlo. Il fatto è che MS deve inziare a fare marketing seriamente; è l'unico strumento che ha per far breccia, nuovamente, tra il popolo dei videogiocatori.



Ecco, io non riuscirei a dire come potrebbe fare per migliorare il marketing attuale. Le email pubblicitarie a voi arrivano? A me si. L'e3 l'ha fatto, Spender e i suoi collaboratori sono attivi sui social network più dei concorrenti.

Tu cosa faresti praticamente per migliorare la comunicazione? Chiedo perché non ho idea.

Per me l'unico strumento che può fare breccia sono un paio di produzioni gigantesche agli antipodi rispetto all'offerta Playstation, ma con lo stesso valore produttivo o superiore.

#15
rehunter

rehunter
  • Yakuza 5 finally! :D

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11283

Semplicemente con il pessimo marketing e l'assenza di esclusive importanti si sono giocati la generazione in fatto di possibile primato, di conseguenza anche la community in Italia ne ha risentito.

Io l'ho acquistata da meno di un mese (in offertissima al mw) principalmente per il gamepass, ma senza questo grande servizio non avrei mai preso in considerazione la console, possedendo già una PS4 pro. Ovviamente il discorso è diverso se un utente deve scegliere solo una console.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo