Vai al contenuto

Problemone HDDRaga, sono nel merd0ne...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 122 risposte

#61
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

ecco su quello non posso proprio aiutarti, sorry :D
pero' come ti han detto, i salvataggi di steam sono su cloud, e le mod.. li' di conviene chiedere nella sezione apposita, magari c'e' qualcuno che ti puo' aiutare ^^


... Non ci crederete, ma siamo alle comiche, anzi alle tragicomiche...
Dopo tutto lo sbattimento per sistemare e reinstallare i programmi, ieri un fulmine ha fatto saltare tutto. Il PC non si avvia più. 99.9% si è fusa la MoBo. Ora è in assistenza...verificheranno anche gli hard disc, ma probabile che ci sia da cambiare MoBo, alimentatore, moduli RAM e processore.
In ogni caso, nuova MoBo e quindi presumo nuova licenza Win10
Non so se piangere o se sfasciare tutto.
Sono anche senza internet perché è saltato qualcosa pure lì e temo non sia il router...
Disperazione totale..

#62
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

... Non ci crederete, ma siamo alle comiche, anzi alle tragicomiche...
Dopo tutto lo sbattimento per sistemare e reinstallare i programmi, ieri un fulmine ha fatto saltare tutto. Il PC non si avvia più. 99.9% si è fusa la MoBo. Ora è in assistenza...verificheranno anche gli hard disc, ma probabile che ci sia da cambiare MoBo, alimentatore, moduli RAM e processore.
In ogni caso, nuova MoBo e quindi presumo nuova licenza Win10
Non so se piangere o se sfasciare tutto.
Sono anche senza internet perché è saltato qualcosa pure lì e temo non sia il router...
Disperazione totale..

 

avrei tutto meno che la ram da venderti :D



#63
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

non so che dire :D

 

tecnicamente e teoricamente, se il fulmine e' stato la causa, forse te la cavi soltanto con il cambio alimentatore (40-50 euro). certo, se il fulmine era bello forte, allora l'alimentatore non bastava e la corrente e' andata oltre, pero' nella maggior parte dei casi, l'alimentatore riesce a contenere i danni, ovviamente sacrificandosi :D

 

ma il PC era collegato direttamente alla presa, oppure aveva una presa ciabatta con protezione dalle sovratensioni?



#64
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

non so che dire :D
 
tecnicamente e teoricamente, se il fulmine e' stato la causa, forse te la cavi soltanto con il cambio alimentatore (40-50 euro). certo, se il fulmine era bello forte, allora l'alimentatore non bastava e la corrente e' andata oltre, pero' nella maggior parte dei casi, l'alimentatore riesce a contenere i danni, ovviamente sacrificandosi :D
 
ma il PC era collegato direttamente alla presa, oppure aveva una presa ciabatta con protezione dalle sovratensioni?


Non credo sia l'alimentatore purtroppo...Questo perché le periferiche (tipo pad, scheda audio esterna, ecc) avevano il led acceso, mentre l'interruttore sulla Momo era spento...

Il PC era collegato a muro...prima era in un gruppo di continuità che però è morto qualche mese fa e non ho più rimpiazzato...

Mi sa che ci vuole un esorcista perché ho avuto più problemi col PC negli ultimi 10 giorni che negli ultimi 10 anni...

#65
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

mm.. non e' detto sai, perche' l'alimentatore al suo interno ha piu' linee per l'alimentazione, esempio la linea a 12V, quella a 5V.. quindi magari passa la corrente per le periferiche esterne, mentre non passa la corrente nel circuito principale..

 

allora due consigli mentre aspetti l'assistenza:

1) compra da amazon una presa ciabatta con protezione, tipo questa:

https://www.amazon.i...l/dp/B010RXXVAA

 

2) se ti cambiano scheda madre, di' ai ragazzi dell'assistenza che hai gia' una nuova key di Windows 10, altrimenti loro te la vendono per tipo 100 euro. ovviamente dovrai comprarne una nuova, sempre a basso costo:

https://www.amazon.i...t/dp/B076GTVW5Q

(2.46 euro! :D )

 

che robe pero' :fg:


Modificata da Miku39, 19 July 2019 - 02:12 PM.


#66
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

mm.. non e' detto sai, perche' l'alimentatore al suo interno ha piu' linee per l'alimentazione, esempio la linea a 12V, quella a 5V.. quindi magari passa la corrente per le periferiche esterne, mentre non passa la corrente nel circuito principale..
 
allora due consigli mentre aspetti l'assistenza:
1) compra da amazon una presa ciabatta con protezione, tipo questa:
https://www.amazon.i...l/dp/B010RXXVAA
 
2) se ti cambiano scheda madre, di' ai ragazzi dell'assistenza che hai gia' una nuova key di Windows 10, altrimenti loro te la vendono per tipo 100 euro. ovviamente dovrai comprarne una nuova, sempre a basso costo:
https://www.amazon.i...t/dp/B076GTVW5Q
(2.46 euro! :D )
 
che robe pero' :fg:

Ho già detto all'assistenza che ho appena comprato una key e che se c'è da prenderne un'altra mi arrangio io. Loro dicono che quelle sono key pirata, ma fanno il loro gioco...Ho sborsato tipo 300 euro molti anni fa per Win7 Ultimate...direi che di soldi a MS ne ho già dati abbastanza

Ho già la multipresa schermata...c'era attaccato tutto il resto :fg:
Magari valuto di riprendere un gruppo di continuità...🙄

Modificata da Dameth, 19 July 2019 - 02:45 PM.


#67
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Un gruppo di continuità non ti protegge dai fulmini :P per quello servono gli scaricatori di sovratensione di tipo 1



#68
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

avrei tutto meno che la ram da venderti :D


Vediamo cosa mi propone l'assistenza anche perché non ho competenze di assemblaggio.
Le ram che ho sono ddr3 e mi dicono non essere più compatibili con le nuove MoBo...

Il fatto è che tra un po' la mia idea è di farmi a parte un PC only gaming e tenermi questo per il resto, quindi non voglio spenderci troppo...alla peggio mi prendo un pre-assemblato (mi basta verificare di poterci mettere il masterizzatore bluray e i 2 HDD interni e che ci stia la gtx1060) e abbia sufficienti porte USB per le mie varie periferiche...

#69
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Un gruppo di continuità non ti protegge dai fulmini :P per quello servono gli scaricatori di sovratensione


Non esistono apparecchi che fanno entrambe le cose ?

#70
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

No, è proprio un concetto estraneo agli ups. L'unica soluzione per proteggersi dai fulmini è installare sul quadro di casa un buon scaricatore di tipo 1, però preparati a botte da oltre 300€



#71
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

No, è proprio un concetto estraneo agli ups. L'unica soluzione per proteggersi dai fulmini è installare sul quadro di casa un buon scaricatore di tipo 1, però preparati a botte da oltre 300


... Questo scherzo mi costerà altro che 300 euro... 🙄

#72
Songeordy

Songeordy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 134

Mi dispiace molto di questo incredibile colpo di sfortuna che ti è capitato, soprattutto dopo che sei riuscito a risistemare il pc da solo.

Spero che tu sia riuscito a creare i diversi dvd dei sistemi operativi e le relative pennette usb, dato che immagino ti torneranno utili una volta che l' assistenza ti avrà riconsegnato il pc.



#73
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Mi dispiace molto di questo incredibile colpo di sfortuna che ti è capitato, soprattutto dopo che sei riuscito a risistemare il pc da solo.
Spero che tu sia riuscito a creare i diversi dvd dei sistemi operativi e le relative pennette usb, dato che immagino ti torneranno utili una volta che l' assistenza ti avrà riconsegnato il pc.


Si, dovrei avere tutto, anche se l'assistenza mi mette su lei un win10 che poi dovrò capire come registrare con la key che o preso o cosa...mi han detto che funziona per 60 giorni.
Nel frattempo è arrivata la conferma che è saltata la MoBo. Devo cambiare alimentatore, MoBo, i moduli ram (che i miei 8gb ddr3 da quanto ho capito li posso anche buttare) e il processore. Come ram metto 16gb ddr4, mentre per il processore ho preferito fare un downgrade e mettere un i5 (venivo da un i7, anche se di quasi 10 anni fa)...tanto per i giochi al momento mi basta (credo che con la gtx1060 vada bene), tanto poi in futuro mi faccio un secondo PC solo gaming e sono a posto. Questo mi fa contenere la spesa e alla fine sono a 570 inclusa iva e montaggio...so che è tanto per uno che si compra i pezzi e se lo monta lui, ma io non sono capace e voglio che mi ritorni in fretta.
Spero entro fine di settimana prossima di essermi messo alle spalle questa brutta esperienza e di non avere altre sfighe per un po'...intanto oggi Fastweb mi ha cambiato il router, quindi sono almeno rientrato in possesso della mia rete...

#74
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

avevo paura di leggere il topic uppato :D

 

bene dai che si e' risolto quasi tutto

la storia dei 60 giorni non esiste con Windows 10, esisteva ai tempi di Windows XP, ma te lo dicono per farti paura e dover comprare da loro Windows 10 a 150 euro :D

la versione non registrata la puoi utilizzare in eterno. ci sono dei limiti (pochi, pochissimi), ma non si disattiva certo dopo 60 giorni

qua trovi una guida per cambiare le key:

https://www.windowsc...-key-windows-10

 

conta comunque che i core i5 di ultima generazione e degli ultimi 2-3 anni vanno ben piu' veloci di un vecchio i7 di 10 anni fa, e consumano molto molto molto meno :D


Modificata da Miku39, 25 July 2019 - 05:53 PM.


#75
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67352

Un gruppo di continuità non ti protegge dai fulmini :P per quello servono gli scaricatori di sovratensione di tipo 1

 

 

Verissimo, a me bruciò gruppo di continuità e alimentatore :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo