Vai al contenuto

Problemone HDDRaga, sono nel merd0ne...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 122 risposte

#31
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Ok, cerco di ricapitolare dopo ulteriori smanettanenti

Il problema del boot è legato al fatto che quando entro nelle opzioni del BIOS mi mostra solo max 3 periferiche.
In ogni caso anche staccando tutto dice di non vedere alcun SO.
E qui comincia il secondo calvario...
Ho fatto avviare da CD e installato Win7 Ultimate che avevo. Sono riuscito a metterlo sull'SSD. Pensavo poi di fare il passaggio a Win10. Farlo da internet non riesco perché anche con Win7 è un chiodo e dovrei passare due giorni ad aggiornare..se lancio explorer va in "not responding".
Ho provato a mettere la usb con su il Win10 creato con il tool MS, parte il set-up, ma poi mi chiede la key. Ho recuperato la key che mi era stata data quando sono passato da Win7 a Win10, ma mi dice "This product key did't work. Try a differenti key, or buy a new one". Mi pigliano per il culo? Na Win10 non si legava alla scheda madre? Vogliono farmi ricomprare una cosa che ho già?? Oltre che frustrato adesso sono pure incazzato...

Per quanto riguarda gparted da ubunto...ho provato a cercarlo ma non lo trovo...io non devo creare alcuna partizione sull'SSD...deve restare integralmente come disco primario del sistema

#32
Songeordy

Songeordy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 134

Se hai installato windows, gparted non ti serve, dato che è un software che permette di gestire i dischi fissi.

Ad ogni modo, sul sito Microsoft spiega che il product key può non essere riconosciuto a seguito di cambio hardware, come, ad esempio, la sostituzione della scheda madre o del disco fisso.

 

https://support.micr...y-cant-activate

 

Qui invece, la Microsoft spiega come riattivare windows dopo una modifica hardware.

 

https://support.micr...hardware-change


Modificata da Songeordy, 12 July 2019 - 04:12 PM.


#33
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Purtroppo sembra che quella guida è relativi comandi funzionino per chi ha già win10. Io ora sono col 7, e i passaggi non combaciano.
La cosa assurda è che se vado sul sito ms e mi loggo col mio user e pass (gli stessi dell'xbox tralaltro) mi dice appunto che ho una licenza Win10 Pro...

Veramente non capisco proprio perché debba essere tutto così complicato...finisce che sono costretto a portarlo a qualcuno e ricomprarmi una licenza...


È comunque, ho letto le "spiegazioni" e mi sembra che spieghino ben poco...

Modificata da Dameth, 12 July 2019 - 05:14 PM.


#34
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Forse il primo messaggio non si capiva...comunque una volta lasciato collegato al PC solo l'SSD, si è finalmente degnato di vederlo quindi al momento ho Win7 Ultimate installato sul disco C.
Devo capire come riaggiornare al 10...poi vedrò cosa succede a ricollegare tutti gli HDD e periferiche e provare a farlo partire per vedere se si avvia o se mi dice ancora che non rileva sistemi operativi...

#35
Songeordy

Songeordy
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 134

Per riaggiornare a win10 inserisci la penna e segui l'autoboot della stessa pennetta?

Puoi provare a sfogliare i files della pennetta e lanciare il file setup.exe.

Sembra che, in alcuni casi, il product key non venga richiesto.



#36
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

il product key non ti viene riconosciuto  anche perche' e' un product key derivante da un aggiornamento, e quindi la pennetta usb "giustamente" non ti vuole far proseguire da un'installazione da zero.

se usavi l'hard disk di prima, allora poteva andare bene, ma il setup si e' accorto che hai cambiato HDD, e allora non va piu' bene la key di aggiornamento (mentre sarebbe andata bene la key oem, che si lega solo alla scheda madre)

due le cose che puoi fare:

- o contatti l'assistenza microsoft, per telefono, spiegando bene tutto

- oppure, cosa che consiglio, ti compri su amazon la licenza oem che ti avevo linkato in 1a pagina, costa la bellezza di 3.58 euro e sei a posto:

 

https://www.amazon.i...t/dp/B076GTVW5Q


Modificata da Miku39, 12 July 2019 - 06:06 PM.


#37
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

il product key non ti viene riconosciuto  anche perche' e' un product key derivante da un aggiornamento, e quindi la pennetta usb "giustamente" non ti vuole far proseguire da un'installazione da zero.
se usavi l'hard disk di prima, allora poteva andare bene, ma il setup si e' accorto che hai cambiato HDD, e allora non va piu' bene la key di aggiornamento (mentre sarebbe andata bene la key oem, che si lega solo alla scheda madre)
due le cose che puoi fare:
- o contatti l'assistenza microsoft, per telefono, spiegando bene tutto
- oppure, cosa che consiglio, ti compri su amazon la licenza oem che ti avevo linkato in 1a pagina, costa la bellezza di 3.61 euro e sei a posto:
 
https://www.amazon.i...t/dp/B076GTVW5Q



Veramente assurdo...tralaltro vorrei capire come controllare l'attivazione della licenza Win10 da un PC che ha su Win7... Dalle istruzioni alla fine i link sono un circolo vizioso e si torna al punto di partenza.
Comunque, non sto aggiornando dalla penna USB, ma direttamente dal sito MS dopo essermi pure loggato e aver visto che mi dice che ho il 10...è questo l'assurdo...mi fa installare per poi chiedermi la key e dirmi che non è valida...altro che riconosciuta automaticamente via online...

Siccome mi sono rotto ho provato a ordinare una key su amazon...dato il costo so già che rischio una qualche fregatura...infatti diceva che si riceveva via mail la key dopo qualche minuto ma ho comprato più di un'ora fa e ancora nulla.

Vediamo a sto punto se mi arriva ma posso già prevedere cosa succederà in quel caso...mi dirà che risulta già una key legata a questo PC e non mi farà andare avanti..e io così sono doppiamente fregato

#38
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Per riaggiornare a win10 inserisci la penna e segui l'autoboot della stessa pennetta?
Puoi provare a sfogliare i files della pennetta e lanciare il file setup.exe.
Sembra che, in alcuni casi, il product key non venga richiesto.


Autoboot non va. Ho lanciato manualmente il setup, ma poi mi chiede la key e dice che non è valida e non mi fa andare avanti

#39
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

Veramente assurdo...tralaltro vorrei capire come controllare l'attivazione della licenza Win10 da un PC che ha su Win7... Dalle istruzioni alla fine i link sono un circolo vizioso e si torna al punto di partenza.
Comunque, non sto aggiornando dalla penna USB, ma direttamente dal sito MS dopo essermi pure loggato e aver visto che mi dice che ho il 10...è questo l'assurdo...mi fa installare per poi chiedermi la key e dirmi che non è valida...altro che riconosciuta automaticamente via online...

Siccome mi sono rotto ho provato a ordinare una key su amazon...dato il costo so già che rischio una qualche fregatura...infatti diceva che si riceveva via mail la key dopo qualche minuto ma ho comprato più di un'ora fa e ancora nulla.

Vediamo a sto punto se mi arriva ma posso già prevedere cosa succederà in quel caso...mi dirà che risulta già una key legata a questo PC e non mi farà andare avanti..e io così sono doppiamente fregato

 

su amazon ti posso assicurare che non e' una fregatura, ho comprato piu' volte quelle key da 5-10 euro, sempre andate bene, pero' arrivano anche dopo 12-24 ore (e oltre l'email, controlla i messaggi venditori di amazon, spesso ti scrivono direttamente li')

costano cosi' poco perche' sono le licenze oem, ovvero le licenze che usano i negozi di pc per installare Windows sui vari preassemblati


Modificata da Miku39, 12 July 2019 - 06:29 PM.


#40
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

 
su amazon ti posso assicurare che non e' una fregatura, ho comprato piu' volte quelle key da 5-10 euro, sempre andate bene, pero' arrivano anche dopo 12-24 ore (e oltre l'email, controlla i messaggi venditori di amazon, spesso ti scrivono direttamente li')
costano cosi' poco perche' sono le licenze oem, ovvero le licenze che usano i negozi di pc per installare Windows sui vari preassemblati

Immagino, ma sono comunque rischiose perché consentono fino a un certo numero di attivazioni... Io la key di Win7 l'avevo pagata sui 200...però era solo mia... Comunque vediamo se mi arriva... Comunque a livello di gestione sono totalmente insoddisfatto...visto che sono on-line bastava semplicemente che mi chiedesse mail e password durante il processo...ovvio che gli fa più comodo far ricomprare le licenze alla gente...

Modificata da Dameth, 12 July 2019 - 07:47 PM.


#41
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Mi è arrivata la key.
Ho rifatto tutta la procedura (inclusi ogni volta quei 40/45 minuti che ci mette a riscaricare Win10 dopo aver lanciato il creation tool...e già qua non capisco perché lo si debba rifare ogni volta...) arrivo alla richiesta della key e incredibilmente funziona.
Dico di aggiornare a Win10, parte e...niente, quando deve riavviare resta fermo sulla schermata quella nera coi 4 quadranti azzurri leggermente inclinati. L'unica cosa che posso fare è resettare col tasto power. Riavvio, mi dice che per un problema di boot non ha potuto completare l'installazione di Win10 e che quindi è stato tutto ripristinato alla versione precedente e mi ritrovo ancora con Win7. Riavvio il creation tool, aspetto i miei 45 minuti di download, rimetto la key (che per fortuna funziona ancora), rilancio tutto e ancora al primo riavvio resta su quella schermata. Ora è lì da una decina di minuti, ma dato che non da segni di vita so già che dovrò resettare, ma a questo punto ho finito le idee...e anche la pazienza...

#42
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

stai sbagliando dove non devi sbagliare. non devi aggiornare, devi installare Windows 10 da zero, la pennetta serve proprio a quello

 

secondo me sbagli proprio al momento di creare la pennetta, anche perche' serve crearla una volta sola, mica ogni volta devi effettuare il download :D

la pennetta, una volta creata, la puoi usare anche su 100 PC, e' come un disco di installazione

 

ripeto:

1) crei la pennetta con il tool ufficiale o l'altro tool consigliato

2) devi scegliere "voglio installare Windows su un altro PC", NON devi scegliere "voglio aggiornare questo PC"

3) creata la pennetta, riavvi, dal BIOS scegli la pennetta come boot, quindi da li' saranno un paio di clic, metti il seriale di amazon e fa tutto in automatico

 

image-39.png

 

windows 7 non lo devi proprio considerare, dimenticalo, ti serve solo per creare la pennetta, ma NON devi aggiornare

(l'aggiornamento ovviamente non e' andato a buon fine perche' avresti dovuto avere l'ultima versione aggiornata di Windows 7 con tutti i service pack ecc..)


Modificata da Miku39, 13 July 2019 - 09:41 AM.


#43
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113
Faccio un ultimo tentativo ma avevo già provato a fare boot da usb e non ha funzionato. Inoltre non so come formattare C...

#44
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

ti avevo gia' scritto :D

 

per fare boot, devi inserire la pennetta, aprire il BIOS del PC e scegliere la pennetta come primo device di boot, altrimenti ti si avvia windows. non ti funzionava perche' sceglievi sempre media creation tool per aggiornare, mentre devi scegliere "create installation media"

e per formattare, fa davvero tutto il setup: accetti la licenza -> confermi la lingua -> digiti il seriale -> scegli dove installare (C:) -> fine :D

piu' semplice di cosi' davvero non si puo' fare



#45
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

ti avevo gia' scritto :D
 
per fare boot, devi inserire la pennetta, aprire il BIOS del PC e scegliere la pennetta come primo device di boot, altrimenti ti si avvia windows. non ti funzionava perche' sceglievi sempre media creation tool per aggiornare, mentre devi scegliere "create installation media"
e per formattare, fa davvero tutto il setup: accetti la licenza -> confermi la lingua -> digiti il seriale -> scegli dove installare (C:) -> fine :D
piu' semplice di cosi' davvero non si puo' fare


Intanto ti ringrazio per la perdita di tempo...
Il problema è che dal BIOS non mi fa vedere la pennetta creata col tool ufficiale e l'opzione "create installation media"
Quando premo DEL per accedere al BIOS mi mostra solo l'HDD (gli altri li ho scollegati tutti), poi un non meglio specificato "removable device" e infine una cosa che si chiama "atapi CD-rom". Ho provato tutte e tre le opzioni, ma alla fine continua solo ad avviare Win7 dal disco C. Ho provato a mettere la chiavetta in tutti gli ingressi USB che ho ma non è cambiato niente...è come se non la vedesse.
Più di così non so veramente che fare...esiste modo di installare Win10 da Ubuntu? Finora è stata l'unica cosa che sono riuscito a far partire da usb...




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo