Vai al contenuto

Dubbi per un acquisto online con PayPal da un privato.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#46
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

 

Mi trovo nella condizione in cui non posso comprare un pezzo da subito causa chilometri di distanza.

Da qui ti pongo alcune domande visto che sembri informato.

 

Dovrei proporre al venditore "pagamento beni & servizi" da paypal quindi? Dov'è questa funzione perché oggi non la trovo più...

 

 

 

Si, PayPal per chi compra ha senso solo scegliendo "Beni e servizi". La protezione acquisto non si applica ai pagamenti "amici e familiari", che sono di fatto mini-donazioni (non è previsto che chi riceve un pagamento di questo tipo spedisca nulla).

 

Stai cercando nel posto sbagliato: nel menu principale devi selezionare "invia e richiedi", ti verrà chiesto il recapito (email o cellulare) del destinatario, subito dopo la motivazione del pagamento (amici o merci), e infine l'importo.

 

Solitamente io aggiungo nelle note una breve descrizione dell'oggetto, il link all'inserzione o altre informazioni che potrebbero essere utili in caso di controversia, ad esempio quale tipo di spedizione si è concordata. In caso di problemi è più facile ottenere un rimborso.



#47
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Il mio discorso su Paypal e Postepay nel 2019 era riferito al fatto che non comprendo come mai molti continuano a usare solo postepay per farsi pagare nel 2019.
Parlo di gente che vende nei mercatini,non negozi su Ebay,ecc

Per me è scomodo pagare la gente con Postepay,trovo mille volte piu comodo pagarle con Paypal con pagamento 'family and friends'.

Perchè con quello sto un attimo,avendo la carta di credito.
Con Postepay devo recarmi al tabacco e dargli 2 euro o fare la fila alle Poste se voglio risparmiare sulla commissione,ecc.

Tutto qui.

Con Paypal ci paghi qualsiasi cosa per altro,dopo i 100 euro puoi trasferire il credito su una Postepay aggratis.

Senza contare che ora Paypal non fa nemmeno pagare la commissione : quindi se io associo la mia carta di credito a Paypal e pago a Tizio 40 euro,io spendo 40 senza ulteriori commissioni.

Modificata da Ryu13, 15 July 2019 - 09:16 PM.


#48
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Per me è scomodo pagare la gente con Postepay,trovo mille volte piu comodo pagarle con Paypal con pagamento 'family and friends'.

 

Il problema è che chi vuole usare PP normalmente lo fa proprio per avere la protezione in caso di problemi, quindi non vogliono pagare con le "donazioni" che si fanno agli amici, perché decade il discorso del possibile rimborso. Quindi in quel caso qualcuno deve sobbarcarsi le commissioni, e il compratore difficilmente accetta.



#49
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Senza contare che ora Paypal non fa nemmeno pagare la commissione : quindi se io associo la mia carta di credito a Paypal e pago a Tizio 40 euro,io spendo 40 senza ulteriori commissioni.

Se le regole non sono cambiate ieri notte, il pagamento amico prevede che chi versa paghi le commissioni, con due eccezioni:

1. Pagamento effettuato utilizzando interamente il saldo PayPal
2. Pagamento con addebito su conto corrente

In entrambi i casi il “miracolo” é possibile perché il denaro non arriva da una carta di credito.

Riepilogo: nella situazione più comune, cioè saldo PayPal zero, pagamento da carta di credito, le commissioni sono a carico del

A. Venditore in caso di pagamento beni e servizi
B. “Compratore” (fra virgolette perché secondo PayPal non si tratta di compravendita) se si sceglie il pagamento amici.

Comunque siamo sempre nell’orbita della furbizia idiota degli italiani: risparmio un euro di commissioni ma rischio di prenderlo nel didietro perché non beneficio della protezione acquisti. Poi ci meravigliamo se il resto del mondo pensa che siamo dei gioppini...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificata da Okami, 16 July 2019 - 07:04 AM.


#50
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

 

Si, PayPal per chi compra ha senso solo scegliendo "Beni e servizi". La protezione acquisto non si applica ai pagamenti "amici e familiari", che sono di fatto mini-donazioni (non è previsto che chi riceve un pagamento di questo tipo spedisca nulla).

 

Stai cercando nel posto sbagliato: nel menu principale devi selezionare "invia e richiedi", ti verrà chiesto il recapito (email o cellulare) del destinatario, subito dopo la motivazione del pagamento (amici o merci), e infine l'importo.

 

Solitamente io aggiungo nelle note una breve descrizione dell'oggetto, il link all'inserzione o altre informazioni che potrebbero essere utili in caso di controversia, ad esempio quale tipo di spedizione si è concordata. In caso di problemi è più facile ottenere un rimborso.

 

Grazie ;)



#51
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Considerazione generica e ovviamente off topic.

Siamo su un forum di videogiochi, e gli oggetti più costosi che ho visto nel mercatino sono console da circa 300 euro.

Non vedo il grande problema: fra commissioni e spedizione parliamo di meno di 30 euro, che si possono benissimo ripartire fra venditore e compratore (ognuno ne paga metà).

La maggior parte delle inserzioni per le quali il venditore accetta paypal riguardano singoli giochi (valore medio 35 euro). Vi rendete conto che le tanto temute commissioni in questo caso ammontano a meno di DUE EURO?

Il ragionamento da fare, lato compratore é: pago le commissioni e sono sicuro di essere protetto.

Probabilmente c’è anche gente che gode nell’attesa di un oggetto pagato in modo non sicuro, io non sono fra quelli. Voglio la certezza di ricevere quello che compro nei tempi concordati, oppure il rimborso.

Sarà che io compro e vendo oggetti più costosi (prodotti Apple), ma quando devo proporre PayPal a gente che magari non ha ancora il conto, metto in budget di pagare io le commissioni. Sono spesso soldi ben spesi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

#52
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Considerazione generica e ovviamente off topic.

Siamo su un forum di videogiochi, e gli oggetti più costosi che ho visto nel mercatino sono console da circa 300 euro.

Non vedo il grande problema: fra commissioni e spedizione parliamo di meno di 30 euro, che si possono benissimo ripartire fra venditore e compratore (ognuno ne paga metà).

La maggior parte delle inserzioni per le quali il venditore accetta paypal riguardano singoli giochi (valore medio 35 euro). Vi rendete conto che le tanto temute commissioni in questo caso ammontano a meno di DUE EURO?

Il ragionamento da fare, lato compratore é: pago le commissioni e sono sicuro di essere protetto.

Probabilmente c’è anche gente che gode nell’attesa di un oggetto pagato in modo non sicuro, io non sono fra quelli. Voglio la certezza di ricevere quello che compro nei tempi concordati, oppure il rimborso.

Sarà che io compro e vendo oggetti più costosi (prodotti Apple), ma quando devo proporre PayPal a gente che magari non ha ancora il conto, metto in budget di pagare io le commissioni. Sono spesso soldi ben spesi.


Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Non ci sono solo console ;)

 

Nel mio piccolo componenti Pc, blocchi dello stesso (mobo+cpu+ram), schede video dal notevole valore.

Invece ora è per un mono posteriore da moto di nota marca, molto costoso :asd:

Per questo preferisco sempre e solo lo scambio a mano, riducendo pure le mie possibilità di acquisto/vendita.



#53
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Se le regole non sono cambiate ieri notte, il pagamento amico prevede che chi versa paghi le commissioni, con due eccezioni:

1. Pagamento effettuato utilizzando interamente il saldo PayPal
2. Pagamento con addebito su conto corrente

In entrambi i casi il “miracolo” é possibile perché il denaro non arriva da una carta di credito.

Riepilogo: nella situazione più comune, cioè saldo PayPal zero, pagamento da carta di credito, le commissioni sono a carico del

A. Venditore in caso di pagamento beni e servizi
B. “Compratore” (fra virgolette perché secondo PayPal non si tratta di compravendita) se si sceglie il pagamento amici.

Comunque siamo sempre nell’orbita della furbizia idiota degli italiani: risparmio un euro di commissioni ma rischio di prenderlo nel didietro perché non beneficio della protezione acquisti. Poi ci meravigliamo se il resto del mondo pensa che siamo dei gioppini...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Le regole sono cambiate qualche mese fa..
Ora se tu associ una carta,se paghi qualcuno con il pagamento 'amico' non ti addebita alcuna commissione..
Una volta si poteva evitare la commissione solo pagando appunto col saldo paypal se ne avevi..se prelevava dalla carta pagavi..
Ora non paghi la commissione nemmeno usando la carta.
Quindi,partendo dal presupposto che nel mercatini dei forum tipo questo comunque solitamente chi compra paga anticipato (dovendosi fidare,perchè Postepay cmq non tutela il pagatore)..che paghi con Paypal 'amico' o con Postepay è la stessa cosa.
Con la differenza che i pagamenti con Paypal sono molto più rapidi e comodi da fare.
E ora senza commissioni..cosa che Postepay ha perchè oltre a pagare per mettere soldi paghi l'euro anche quando invii il pagamento...
Quindi nel 2019 sarebbe ora aggiornarsi in tal senso..a maggior ragione ora che i pagamenti non prevedono commissioni.

Modificata da Ryu13, 17 July 2019 - 11:55 PM.


#54
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Si, ma come é stato detto e ripetuto (e francamente a questo punto solo le capre non l’hanno ancora recepito), il pagamento amici non ha per definizione nessuno strumento di tutela per il compratore.

L’atteggiamento sensato, PER CHI COMPRA, di fronte a un venditore che la mena per le commissioni (e di nuovo magari parliamo di un euro) é di offrire di pagarle anche se paypal specifica che le commissioni sono a carico del venditore e che questo non può alzare il prezzo a chi paga con paypal.

Semplifico per chi ha già mandato il cervello in vacanza: meglio spendere il 3,5% in più ed avere sei mesi di tempo per segnalare un problema e chiedere il rimborso oppure risparmiare pochi euro e prenderla in quel posto se il venditore cambia idea, fa il furbo, si dimentica di segnalare un difetto dell’oggetto, etc?

Con queste basi ogni acquirente può fare una scelta informata.

A me non piace l’idea di rischiare anche solo 20 euro, specialmente visto che non tutti i venditori sono seri e precisi: mi é capitata gente che rispondeva male a richieste di aggiornamento perché aveva da fare. Se si prendono soldi da sconosciuti per vendere online, la priorità dovrebbe essere spedire l’oggetto nei tempi concordati, non ci sono lezioni di kite surf o saggi di capoeira che tengono.

La protezione acquisti ricorda al venditore che non deve fare il furbo.

Riguardo alle commissioni Postepay, pagando dall’app parliamo di un euro fisso per qualsiasi importo trasferito.

Il mio dubbio é: quale é il confine fra una persona attenta alle spese e una patetica crosta?


Sent from my iPad using Tapatalk

Modificata da Okami, 19 July 2019 - 08:02 AM.


#55
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Si, ma come é stato detto e ripetuto (e francamente a questo punto solo le capre non l’hanno ancora recepito), il pagamento amici non ha per definizione nessuno strumento di tutela per il compratore.

L’atteggiamento sensato, PER CHI COMPRA, di fronte a un venditore che la mena per le commissioni (e di nuovo magari parliamo di un euro) é di offrire di pagarle anche se paypal specifica che le commissioni sono a carico del venditore e che questo non può alzare il prezzo a chi paga con paypal.

Semplifico per chi ha già mandato il cervello in vacanza: meglio spendere il 3,5% in più ed avere sei mesi di tempo per segnalare un problema e chiedere il rimborso oppure risparmiare pochi euro e prenderla in quel posto se il venditore cambia idea, fa il furbo, si dimentica di segnalare un difetto dell’oggetto, etc?

Con queste basi ogni acquirente può fare una scelta informata.

A me non piace l’idea di rischiare anche solo 20 euro, specialmente visto che non tutti i venditori sono seri e precisi: mi é capitata gente che rispondeva male a richieste di aggiornamento perché aveva da fare. Se si prendono soldi da sconosciuti per vendere online, la priorità dovrebbe essere spedire l’oggetto nei tempi concordati, non ci sono lezioni di kite surf o saggi di capoeira che tengono.

La protezione acquisti ricorda al venditore che non deve fare il furbo.

Riguardo alle commissioni Postepay, pagando dall’app parliamo di un euro fisso per qualsiasi importo trasferito.

Il mio dubbio é: quale é il confine fra una persona attenta alle spese e una patetica crosta?


Sent from my iPad using Tapatalk


Si ok,ma tu parli di venditori su ebay e allora lì il tuo discorso è giusto.
Io parlavo dell'utilizzo di Paypal a favore di Postepay in mercatini di utenti nei forum.

Non mi risulta che nei forum chi compra ha una tutela.
Lì si tratta solo di leggere quanto voti ha chi vende e decidere se fidarsi o meno.

Visto che molti continuano a usare Postepay e non (anche) Paypal,a livello di garanzie per il compratore siamo lì.
Non è che Postepay tutela chi compra eh..

#56
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Non mi risulta che nei forum chi compra ha una tutela.
Lì si tratta solo di leggere quanto voti ha chi vende e decidere se fidarsi o meno.

Visto che molti continuano a usare Postepay e non (anche) Paypal,a livello di garanzie per il compratore siamo lì.
Non è che Postepay tutela chi compra eh..

 

A meno che tu non stia comprando un bene digitale, PayPal copre anche al di fuori del sistema eBay. Se esiste una trattativa per iscritto, esiste un pagamento con una causale, allora PayPal deve intervenire in caso di problemi, altrimenti le commissioni cosa le prendono a fare?



#57
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Si ok,ma tu parli di venditori su ebay e allora lì il tuo discorso è giusto.
Io parlavo dell'utilizzo di Paypal a favore di Postepay in mercatini di utenti nei forum.

Non mi risulta che nei forum chi compra ha una tutela.
Lì si tratta solo di leggere quanto voti ha chi vende e decidere se fidarsi o meno.

Visto che molti continuano a usare Postepay e non (anche) Paypal,a livello di garanzie per il compratore siamo lì.
Non è che Postepay tutela chi compra eh..

Due esempi: telefono acquistato su Kijiji e ricevuto in condizioni peggiori di quanto dichiarato: paypal ha imposto al compratore di riprenderselo, rimborso integrale. Apple Watch acquistato come regalo di compleanno su Subito, ricevuto rigato, PayPal ha mediato una riduzione del prezzo. Ti parlo degli ultimi 12 mesi. Nessuno dei due acquisti si è avvicinato a eBay.

IO capisco il tuo punto di vista: sostieni che a parità di rischio Paypal amici è più comodo perché non ti obbliga ad uscire di casa se non hai credito sulla Postepay, e in ogni caso risparmi l’euro di commissioni (due se ricarichi dal tabaccaio). Tutto vero.

TU prova, se ce la fai, a capire il mio, che è semplicemente un passo avanti: se la spesa è piccola, aggiungere le commissioni non ti cambia nulla; se acquisti oggetti costosi, le commissioni aumentano, ma ne vale comunque la pena perché in caso di furbate del venditore hai la possibilità di chiedere il rimborso.

L’ho messa nel modo più semplice possibile.

Ti ricordo di nuovo (inutilmente) che il thread riguardava paypal beni e servizi...

Sent from my iPad using Tapatalk

Modificata da Okami, 19 July 2019 - 05:54 PM.


#58
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Due esempi: telefono acquistato su Kijiji e ricevuto in condizioni peggiori di quanto dichiarato: paypal ha imposto al compratore di riprenderselo, rimborso integrale. Apple Watch acquistato come regalo di compleanno su Subito, ricevuto rigato, PayPal ha mediato una riduzione del prezzo. Ti parlo degli ultimi 12 mesi. Nessuno dei due acquisti si è avvicinato a eBay.

IO capisco il tuo punto di vista: sostieni che a parità di rischio Paypal amici è più comodo perché non ti obbliga ad uscire di casa se non hai credito sulla Postepay, e in ogni caso risparmi l’euro di commissioni (due se ricarichi dal tabaccaio). Tutto vero.

TU prova, se ce la fai, a capire il mio, che è semplicemente un passo avanti: se la spesa è piccola, aggiungere le commissioni non ti cambia nulla; se acquisti oggetti costosi, le commissioni aumentano, ma ne vale comunque la pena perché in caso di furbate del venditore hai la possibilità di chiedere il rimborso.

L’ho messa nel modo più semplice possibile.

Ti ricordo di nuovo (inutilmente) che il thread riguardava paypal beni e servizi...

Sent from my iPad using Tapatalk


Ma ho capito,io ho fatto una mia considerazione sul fatto che ancora oggi c'è gente che vende nei mercatini e usa solo Postepay.
Fine.
Poi lo so che il il thread riguardava altro,siccome si parlava di Paypal ho voluto dire un mio punto di vista ma poi fine.
Non voglio certo deviare il discorso.

#59
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
C’è anche tanta gente che vuole solo lo scambio a mano e piuttosto che vendere subito e spedire aspetta settimane.

Purtroppo la maggioranza della gente non ha abbastanza cervello per usare gli strumenti informatici (smartphone inclusi), ma li usa lo stesso, poi anziché prendersi la colpa per eventuali brutte sorprese, la addossa a chiunque.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Modificata da Okami, 23 July 2019 - 10:26 PM.


#60
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Scusate, devo pagare un tizio per un acquisto su subito.
Ho la sua mail, come devo procedere per tutelarmi?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo