Vai al contenuto

Dubbi per un acquisto online con PayPal da un privato.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#16
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26153

Colgo l'occasione per chiedere una cosa anch'io. Ogni tanto realizzo illustrazioni su commissione e utilizzo paypal per ricevere il pagamento. In genere chiedo il 50% di acconto per iniziare il lavoro e il restante 50% al termine, prima della consegna.

Finora non ho mai avuto alcun problema, ma proprio oggi mi è successa una cosa strana: ieri ho finito il disegno a cui stavo lavorando e per il quale avevo già ricevuto l'acconto, così ho avvisato il cliente e mi ha risposto che avrebbe inviato l'altra metà del pagamento. Stamattina ho controllato il mio account paypal e ho visto di aver ricevuto da lui un "pagamento in sospeso". Nella descrizione c'è scritto: "La data stimata per il completamento dell'eCheck è il 10 luglio 2019. Non spedire la merce finché non avrai ricevuto il pagamento."

Di cosa si tratta? Una specie di pagamento postdatato? Personalmente non è un problema aspettare 10 giorni per ricevere il denaro, ma avevo promesso che avrei consegnato entro oggi e non vorrei che poi mi venisse revocato l'importo una volta inviato il file.


Modificata da Vagabond, 30 June 2019 - 09:24 AM.


#17
Alfonsito90

Alfonsito90
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 11
Ma voi avete mai usato paypal? Da venditori come funziona? Davvero il credito da parte dell'acquirente rimane bloccato per poi essere sbloccato nel momento in cui l'acquirente riceve e verifica che il pacco sia conforme alla descrizione?

#18
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Beh se sei sicuro di questo è una truffa bella e buona. Gli avevo anche proposto di vederci di persona ma nulla, ha desistito. Dopotutto con 100 euro in più la prendo nuova da Unieuro con 2 giochi

Beh, sicuro vuole fregarti :sisi:

 

 

Secondo me non è cosi scontato.
Nel senso che,per vari motivi,non è detto che tutti abbiano voglia,tempo,ecc di vedere l'acquirente di persona.
Magari per certi è più semplice spedire un pacco perchè magari se hanno poco tempo vanno in posta,ecc quando possono oppure delegano un parente,ecc.
Non siamo tutti uguali.


Al massimo se uno vuole solo spedire,cercherei il miglior compromesso per avere un minimo di tutela.

Ma mi sembra un pó superficiale dire che se uno non accetta di vedersi allora al 99% è un truffatore.
Al massimo diffiderei dei prezzi troppo bassi.

Certo è che ,come regola generale,se uno non si fida meglio che compra da siti affidabili o da utenti con rinomata affidabilità (su ebay,qui o altrove).
Sicuramente su Subito.it è un pó un azzardo perchè non c'è nulla che possa farti capire se l'utente è affidabile o meno.
Io personalmente ho venduto qualcosa su subito.it ma non credo comprerei mai cose lì.
Piuttosto ebay,amazon o anche qui nel forum.

Hai mai comprato online da privati?

Mi sa di no, oppure ti è sempre andata di culo...

Se ti fanno storie per lo scambio a mano moooooolto probabilmente ti vogliono fregare. (anche semplicemente dicendo che quella settimana sono fuori città; un altro indicatore è se iniziano a metterti pressa)



#19
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Detto ciò, si continua ad utilizzare subito perchè si fanno ottimi affari, soprattutto se vivi in grandi città ed il bacino di utenza è ampio, l’importante è non farsi fregare.

 

Tra Subito e Kijiji ho venduto una marea di cose inutili nel corso degli anni, senza mai pagare un solo euro di commissione, spero vivamente pure io che la gente continui ad utilizzarli :D

 

La cosa assurda è che comunque io propongo sempre il bonifico bancario come opzione principale per ricevere il pagamento, pochissimi vogliono farlo e preferiscono farmi una ricarica Postepay, quindi il livello di ignoranza e ingenuità che c'è per queste compravendite è ancora molto alto.

 

Con questo non voglio dire che il bonifico bancario sia a prova di truffa, ma tra quello e una ricarica Postepay hai voglia.



#20
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11016

 
Tra Subito e Kijiji ho venduto una marea di cose inutili nel corso degli anni, senza mai pagare un solo euro di commissione, spero vivamente pure io che la gente continui ad utilizzarli :D
 
La cosa assurda è che comunque io propongo sempre il bonifico bancario come opzione principale per ricevere il pagamento, pochissimi vogliono farlo e preferiscono farmi una ricarica Postepay, quindi il livello di ignoranza e ingenuità che c'è per queste compravendite è ancora molto alto.
 
Con questo non voglio dire che il bonifico bancario sia a prova di truffa, ma tra quello e una ricarica Postepay hai voglia.

Purtroppo ci sono tantissime persone, spesso ragazzi alle prime esperienze che sono facili prede dei truffatori, anche io durante le vendite me ne sono accorto ed una volta conclusa gli ho dato un paio di consigli.

Più impegnative da evitare invece sono le truffe a carico del venditore, i furbi agiscono tramite PayPal e tentano di far passare te da truffatore richiedendo il rimborso.

Modificata da gabblo, 01 July 2019 - 08:17 AM.


#21
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Io ho comprato da ogni parte d'Italia pagando con paypal su subito, mai presa una fregatura. Secondo me sei abbastanza tranquillo con paypal, se ti arriva un sasso... Rischi più come venditore semmai

#22
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Beh, sicuro vuole fregarti :sisi:
 
 
Hai mai comprato online da privati?
Mi sa di no, oppure ti è sempre andata di culo...
Se ti fanno storie per lo scambio a mano moooooolto probabilmente ti vogliono fregare. (anche semplicemente dicendo che quella settimana sono fuori città; un altro indicatore è se iniziano a metterti pressa)

Si ho comprato online da privati.
Poco,ma l'ho fatto.
E mi è andata bene perchè ho cercato di comprare da gente con buona reputazione.

 
Tra Subito e Kijiji ho venduto una marea di cose inutili nel corso degli anni, senza mai pagare un solo euro di commissione, spero vivamente pure io che la gente continui ad utilizzarli :D
 
La cosa assurda è che comunque io propongo sempre il bonifico bancario come opzione principale per ricevere il pagamento, pochissimi vogliono farlo e preferiscono farmi una ricarica Postepay, quindi il livello di ignoranza e ingenuità che c'è per queste compravendite è ancora molto alto.
 
Con questo non voglio dire che il bonifico bancario sia a prova di truffa, ma tra quello e una ricarica Postepay hai voglia.

Non so francamente nel 2019 quale sia il problema a farsi un Paypal e utilizzarlo per le compravendite..
Altro che bonifici o Postepay..volete mettere la comodità con Paypal?
Con Paypal se devo pagare qualcuno sto zero secondi.
Con Postepay devo andare al tabacchino o fare il trasferimento da Paypal a Postepay e attendere quei 2/3 giorni.
Senza contare che in entrambi i casi si pagano commissioni in più.

Modificata da Ryu13, 01 July 2019 - 05:44 PM.


#23
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21864
Postepay è un pagamento rapido tanto quanto paypal
Per una ricarica tra postepay basta usare il sito delle poste
Costo della commissione 1 euro

Modificata da Ciobo, 01 July 2019 - 10:06 PM.


#24
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Purtroppo ci sono tantissime persone, spesso ragazzi alle prime esperienze che sono facili prede dei truffatori, anche io durante le vendite me ne sono accorto ed una volta conclusa gli ho dato un paio di consigli.

Consigli ne do pure io, ma il 90% delle volte quando cerco di spiegare perché un pagamento è più sicuro di un altro la gente sparisce, soprattutto quelli che chiedono il contrassegno: gli spiego che non possono aprire il pacco prima di pagarlo, e una volta aperto non possono avere i soldi indietro dal postino, e che in quel pacco potrebbe esserci di tutto eppure nulla, sono tutti convinti che col contrassegno è impossibile essere fregati. Ah, ovviamente il contrassegno lo vogliono a carico mio, ogni volta che gli dico che sono 5 euro in più apriti cielo...


Più impegnative da evitare invece sono le truffe a carico del venditore, i furbi agiscono tramite PayPal e tentano di far passare te da truffatore richiedendo il rimborso.

 

Io ho comprato da ogni parte d'Italia pagando con paypal su subito, mai presa una fregatura. Secondo me sei abbastanza tranquillo con paypal, se ti arriva un sasso... Rischi più come venditore semmai

Esatto, ecco perché dico sempre che non ho PayPal se sono il venditore, lo utilizzo solamente se non ci sono alternative e rischio di perdere la vendita, però sto sempre un po' in apprensione.

 

Non so francamente nel 2019 quale sia il problema a farsi un Paypal e utilizzarlo per le compravendite..

 

Leggi sopra e lo capirai.

 

Altro che bonifici o Postepay..volete mettere la comodità con Paypal?

Con Paypal se devo pagare qualcuno sto zero secondi.

Chiaro, se stai comprando non ci sono problemi, se stai vendendo è una lotteria.
 
Con Postepay devo andare al tabacchino o fare il trasferimento da Paypal a Postepay e attendere quei 2/3 giorni.
Senza contare che in entrambi i casi si pagano commissioni in più.
La Postepay è immediata, quando mai 2-3 giorni? E con PayPal le commissioni ci sono uguale, dipende se il venditore è disposto a farsene carico o se te rifila a te nel prezzo. Le poche volte che accetto PayPal mi faccio pagare un 5% in più per tutte le possibile future seccature.


#25
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17185

 

La Postepay è immediata, quando mai 2-3 giorni? E con PayPal le commissioni ci sono uguale, dipende se il venditore è disposto a farsene carico o se te rifila a te nel prezzo. Le poche volte che accetto PayPal mi faccio pagare un 5% in più per tutte le possibile future seccature.

 

 

Ni, i trasferimenti da Poste Italiane a Poste Italiane sono istantanei. Dunque se sia il venditore di merce/servizi che il consumatore hanno il conto in Poste Italiane possono usufruire di postepay, postagiri che concludono la transazione in pochi secondi e senza costi. E' come usare servizi di pagamento istantaneo quali Revolut, Skrill, Moneybookers, Paypal (che però si rivale su carta di credito o conto corrente, fa in pratica del factoring) ma i tool di reportistica a disposizione del negoziante sono molto più limitati

Se usi postepay come una carta classica su un sito senza integrazione diretta, ad esempio per comprare un biglietto aereo, ricadi nelle tempistiche visa electron che chiudono la riconciliazione in 3-5 giorni lavorativi (i soldi spariscono subito dalla carta, vanno in approvazione e se l'ordine non va a buon fine viene fatto lo storno dell'operazione); idem per i postagiri/bonifici, se inviati verso altre banche guadagnano le tempistiche classiche dei pagamenti SEPA (cutoff alle 17:30, riconciliazione la mattina dopo, saldo contabilizzato entro 36/60 ore dal cutoff)

 

Personalmente, dopo un'esperienza "meh" paypal lo uso solo per pagare netflix e comprare i voucher del psn visto che vivo all'estero (non accettano carta di credito estera, non permettono di cambiare nazione e i voucher fanno distinzione tra euro tedeschi/spagnoli/maltesi etc...), ho letto diverse volte su questo forum che è molto brusco per chi vende.

 

Esperienza "meh": acquisto notebook su gearbest, dopo 20 giorno ordine cancellato e mi viene proposto di comprare lo stesso notebook a 300€ in più (soldi destinati a w10pro + office offline). Hanno fatto orecchie da mercante fino a quando non ho paventato l'idea di fare il chargeback tramite paypal, da quel momento ho atteso 20 minuti per il refund.


Modificata da Dech, 02 July 2019 - 05:52 AM.


#26
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

 

Ni, i trasferimenti da Poste Italiane a Poste Italiane sono istantanei. Dunque se sia il venditore di merce/servizi che il consumatore hanno il conto in Poste Italiane possono usufruire di postepay, postagiri che concludono la transazione in pochi secondi e senza costi. E' come usare servizi di pagamento istantaneo quali Revolut, Skrill, Moneybookers, Paypal (che però si rivale su carta di credito o conto corrente, fa in pratica del factoring) ma i tool di reportistica a disposizione del negoziante sono molto più limitati

Se usi postepay come una carta classica su un sito senza integrazione diretta, ad esempio per comprare un biglietto aereo, ricadi nelle tempistiche visa electron che chiudono la riconciliazione in 3-5 giorni lavorativi (i soldi spariscono subito dalla carta, vanno in approvazione e se l'ordine non va a buon fine viene fatto lo storno dell'operazione); idem per i postagiri/bonifici, se inviati verso altre banche guadagnano le tempistiche classiche dei pagamenti SEPA (cutoff alle 17:30, riconciliazione la mattina dopo, saldo contabilizzato entro 36/60 ore dal cutoff)

 

Io mi riferivo alle "semplici" compravendite tra utenti, quindi il classico pagamento effettuato in posta o dal tabaccaio alla Postepay di qualche altra persona. Non ho mai usato la Postepay per pagare nulla, solo per ricevere soldi e poi li ritiro.



#27
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17185

 
Io mi riferivo alle "semplici" compravendite tra utenti, quindi il classico pagamento effettuato in posta o dal tabaccaio alla Postepay di qualche altra persona. Non ho mai usato la Postepay per pagare nulla, solo per ricevere soldi e poi li ritiro.

Si, pardon. É che quando vedo un metodo di pagamento online mi sale "l'orario lavorativo" XD

#28
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

Colgo l'occasione per chiedere una cosa anch'io. Ogni tanto realizzo illustrazioni su commissione e utilizzo paypal per ricevere il pagamento. In genere chiedo il 50% di acconto per iniziare il lavoro e il restante 50% al termine, prima della consegna.
Finora non ho mai avuto alcun problema, ma proprio oggi mi è successa una cosa strana: ieri ho finito il disegno a cui stavo lavorando e per il quale avevo già ricevuto l'acconto, così ho avvisato il cliente e mi ha risposto che avrebbe inviato l'altra metà del pagamento. Stamattina ho controllato il mio account paypal e ho visto di aver ricevuto da lui un "pagamento in sospeso". Nella descrizione c'è scritto: "La data stimata per il completamento dell'eCheck è il 10 luglio 2019. Non spedire la merce finché non avrai ricevuto il pagamento."
Di cosa si tratta? Una specie di pagamento postdatato? Personalmente non è un problema aspettare 10 giorni per ricevere il denaro, ma avevo promesso che avrei consegnato entro oggi e non vorrei che poi mi venisse revocato l'importo una volta inviato il file.


Ciao, io utilizzo PayPal dal 2001 e prossimamente vedrai qualche altra mia risposta nel thread.

Ho avuto esperienza di questo tipo di pagamento, inizio con una piccola premessa.

Il compratore può pagare utilizzando vari metodi:
1. Saldo Paypal: il trasferimento è immediato e in alcuni casi (amici e famigliari) può essere esente da commissioni, non per altro ma perché sono soldi che si trovano già nel “sistema” di PayPal
2. Carta di credito: in questo caso le commissioni si applicano sia per “beni e servizi” che per “amici e famigliari”, ma il trasferimento è immediato
3. Conto corrente: questo è il metodo preferito da Paypal (perchè invece che passare attraverso una carta di credito ti fanno un SEPA Direct Debit che a loro costa 0), ma ha il problema del tempo di gestione bancaria. Ti va bene che abbiano previsto 10 giorni, quando mi è capitato ho dovuto aspettare quasi un mese.

COMUNQUE, ed è il consiglio più importante con questo tipo di pagamento, in caso di dubbi contatta il numero verde di PayPal.


Sent from my iPad using Tapatalk

#29
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526
Cavolo, come sempre arrivano innumerevoli perle di saggezza da persone con zero esperienza.

Paypal è un sistema di pagamento molto sicuro, ed il maggiore problema PER PAYPAL sono le truffe non fra utenti, ma organizzate da utenti contro il sistema.

Rispondo alla domanda dell’OP: in caso di pagamento con modalità “Beni e servizi”, hai SEI MESI DI TEMPO per aprire una contestazione.

La contestazione è la prima cosa da fare se l’oggetto non viene ricevuto, o se è diverso da quanto dichiarato dal venditore.

Il venditore ha alcuni giorni (mi pare 14) di tempo per rispondere, e se la risposta non ti soddisfa hai 45 (quarantacinque) giorni di tempo per convertire la contestazione in reclamo e richiedere i soldi indietro. PayPal ti rimborsa anche quello che spendi per inviare la merce al venditore.

Qualcuno ha parlato di blocco dei fondi e autorizzazione del compratore. Funziona così: se il venditore ha all’attivo poche vendite su PayPal (quindi non si sa se è affidabile o no), Paypal gli chiede il numero di tracking della spedizione. La spedizione viene poi seguita automaticamente dal sistema e i fondi vengono sbloccati SEMPRE AUTOMATICAMENTE entro 24 ore dall’esito positivo di consegna. In alternativa, se il compratore lo desidera, può autorizzare manualmente lo sblocco dei fondi. Dovrei verificare ma mi pare che comunque non sia possibile sbloccare i fondi prima che il pacco risulti consegnato.

La cosa bella è che ANCHE SE AUTORIZZI LO SBLOCCO, se nei sei mesi dal pagamento salta fuori qualche magagna (porti la console in assistenza e ti dicono che era caduta, etc) puoi comunque aprire una contestazione.

Una parola rivolta a tutti quelli che hanno voluto perdere tempo con considerazioni personali che hanno utilità ZERO: una persona può non avere la possibilità di fare lo scambio di persona per mille motivi; uno potrebbe anche essere che chi paga in contanti può mollare banconote false, o arrivare in due o tre e derubare il venditore, oppure il venditore si vergogna di dove abita, ha una disabilità, insomma HA GLI AFFARI SUOI CHE NON RIGUARDANO IL COMPRATORE.

Non so, io compro online da più di 20 anni e ho usato tante piattaforme. Ho avuto qualche problema con i venditori ma non ho mai perso denaro. Tutto sta ad utilizzare un minimo di buon senso.

Cavolo, se l’op ha chiesto al venditore di scriversi il suo nome con la panna sui capezzoli e di giocare nudo alla PS4, e questo l’ha fatto, si merita anche 10 euro in più per la buona volontà. Io di sicuro l’avrei mandato a cagare dopo la prima richiesta strana.

E se nel pacco ci fosse un mattone, PayPal provvede.

Ultima considerazione: vale davvero così poco una PS4 con giochi?



Sent from my iPad using Tapatalk

Modificata da Okami, 02 July 2019 - 03:06 PM.


#30
Okami

Okami
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 526

 
Esperienza "meh": acquisto notebook su gearbest, dopo 20 giorno ordine cancellato e mi viene proposto di comprare lo stesso notebook a 300€ in più (soldi destinati a w10pro + office offline). Hanno fatto orecchie da mercante fino a quando non ho paventato l'idea di fare il chargeback tramite paypal, da quel momento ho atteso 20 minuti per il refund.


Non la definirei “meh”, visto che hai avuto indietro i soldi.

Personalmente, dato che compro e vendo online, quando COMPRO esigo paypal merci e servizi, quando VENDO offro solo amici e famigliari. Può sembrare scorretto (é la definizione lampante di “due pesi e due misure”), ma visti gli acquirenti cani che si trovano in giro preferisco evitare problemi.

Perché dopo che tanto male si é detto del venditore che propone solo paypal, vogliamo andare un po’ OT e parlare delle truffe ad opera del compratore? E non solo su Subito, provate ad iscrivervi al forum venditori di Amazon e ne leggerete di bellissime...


Sent from my iPad using Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo