Cavolo, come sempre arrivano innumerevoli perle di saggezza da persone con zero esperienza.
Paypal è un sistema di pagamento molto sicuro, ed il maggiore problema PER PAYPAL sono le truffe non fra utenti, ma organizzate da utenti contro il sistema.
Rispondo alla domanda dell’OP: in caso di pagamento con modalità “Beni e servizi”, hai SEI MESI DI TEMPO per aprire una contestazione.
La contestazione è la prima cosa da fare se l’oggetto non viene ricevuto, o se è diverso da quanto dichiarato dal venditore.
Il venditore ha alcuni giorni (mi pare 14) di tempo per rispondere, e se la risposta non ti soddisfa hai 45 (quarantacinque) giorni di tempo per convertire la contestazione in reclamo e richiedere i soldi indietro. PayPal ti rimborsa anche quello che spendi per inviare la merce al venditore.
Qualcuno ha parlato di blocco dei fondi e autorizzazione del compratore. Funziona così: se il venditore ha all’attivo poche vendite su PayPal (quindi non si sa se è affidabile o no), Paypal gli chiede il numero di tracking della spedizione. La spedizione viene poi seguita automaticamente dal sistema e i fondi vengono sbloccati SEMPRE AUTOMATICAMENTE entro 24 ore dall’esito positivo di consegna. In alternativa, se il compratore lo desidera, può autorizzare manualmente lo sblocco dei fondi. Dovrei verificare ma mi pare che comunque non sia possibile sbloccare i fondi prima che il pacco risulti consegnato.
La cosa bella è che ANCHE SE AUTORIZZI LO SBLOCCO, se nei sei mesi dal pagamento salta fuori qualche magagna (porti la console in assistenza e ti dicono che era caduta, etc) puoi comunque aprire una contestazione.
Una parola rivolta a tutti quelli che hanno voluto perdere tempo con considerazioni personali che hanno utilità ZERO: una persona può non avere la possibilità di fare lo scambio di persona per mille motivi; uno potrebbe anche essere che chi paga in contanti può mollare banconote false, o arrivare in due o tre e derubare il venditore, oppure il venditore si vergogna di dove abita, ha una disabilità, insomma HA GLI AFFARI SUOI CHE NON RIGUARDANO IL COMPRATORE.
Non so, io compro online da più di 20 anni e ho usato tante piattaforme. Ho avuto qualche problema con i venditori ma non ho mai perso denaro. Tutto sta ad utilizzare un minimo di buon senso.
Cavolo, se l’op ha chiesto al venditore di scriversi il suo nome con la panna sui capezzoli e di giocare nudo alla PS4, e questo l’ha fatto, si merita anche 10 euro in più per la buona volontà. Io di sicuro l’avrei mandato a cagare dopo la prima richiesta strana.
E se nel pacco ci fosse un mattone, PayPal provvede.
Ultima considerazione: vale davvero così poco una PS4 con giochi?
Sent from my iPad using Tapatalk
Modificata da Okami, 02 July 2019 - 03:06 PM.